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Bando di gara - Settori speciali Pulizia spazi aeroporto di Torino SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12 , 10072 Caselle Torinese (To), Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 Indirizzo(i) internet: www.aeroportoditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Pulizia spazi aeroporto di Torino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi n. 14. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Torino - Caselle Codice NUTS ITC11; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Pulizia di aree aperte al pubblico, uffici, aree tecnico-operative, aree tecnologiche, spogliatoi e toilettes, oltre ad aree esterne quali parcheggi, viabilita' e aiuole spartitraffico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo totale a base di gara per 25 mesi di servizio e' stimato pari ad Euro 1.611.000 compresi Euro 5.025 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.3) Informazione sui rinnovi L'Appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: 25 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare cauzione provvisoria da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e di cui al Disciplinare di gara di importo pari al 2% dell'importo a base d'asta. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/06 di importo pari al 10% dell'importo contrattuale e polizza assicurativa come indicato nella specifica documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. Le modalita' di pagamento sono specificate nella documentazione di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Concorrenti di cui agli artt. 34 e 47 del D.Lgs. 163/2006 III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p.; non avvalersi dei piani di emersione ex D.L. 25/09/2002 n. 210 cosi' come convertito dalla L. 22/11/2002 n. 266, ovvero conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.e i. Per concorrenti stabiliti in Italia, iscrizione alla CCIAA e iscrizione al registro ditte o albo imprese artigiane di cui all'art. 1, Legge n. 82/94, ovvero, per imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso dei requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 274/97 per l'iscrizione delle imprese di pulizia al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Idonee referenze bancarie (almeno 2). b) Iscrizione nella fascia di classificazione di cui al D.M. 274/97 fino a Euro 2.065.827,60 (gia' lire 4 miliardi) ovvero, per imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, requisiti di cui al D.M. 274/97 per l'iscrizione nella fascia indicata. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver eseguito, nell'ultimo triennio, contratti per servizi analoghi presso strutture quali aeroporti, e/o altre infrastrutture di trasporto e/o strutture equivalenti di grandi dimensioni (es. ospedali, strutture scolastiche, centri commerciali), caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un valore complessivo, nell'ultimo triennio, almeno pari a Euro 2.000.000 di cui almeno Euro 500.000 relativi ad un singolo contratto. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Per concorrenti stabiliti in Italia, iscrizione al registro ditte o albo imprese artigiane di cui all'art. 1, Legge n. 82/94, ovvero, per imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso dei requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 274/97 per l'iscrizione delle imprese di pulizia al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Prezzo 55 punti 2. Sistema organizzativo del servizio 20 punti 3. Strumenti attrezzature 15 punti 4. Reperibilita' e sistema interno di verifica 6 punti 5. Prodotti utilizzati 4 punti IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 06/02/2014 Ora: 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 06/02/2014 Ora: 10:30; Luogo: SAGAT spa; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa ai legali rappresentanti o soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Numero gara: 5313350 - Codice CIG: 5445215D8E Durata del servizio: 25 mesi a decorrere dal 1/04/2014. Sopralluogo: il sopralluogo e la presa visione dei documenti che regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione. Modalita' e termini di per la richiesta di appuntamento ed effettuazione del sopralluogo sono specificati nel Disciplinare di gara. Ritiro documentazione di gara: ogni concorrente avra' diritto di ricevere gratuitamente una copia della documentazione di gara su supporto informatico (CD). Modalita' e termini per la prenotazione della documentazione di gara e ritiro sono specificati nel Disciplinare di gara. Quesiti: formulati in lingua italiana ed inoltrati secondo le modalita' e termini di cui al Disciplinare di gara. Il Disciplinare e' parte integrante del bando. Pena l'esclusione, la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La SAGAT si riserva la facolta' di invitare i concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e i documenti presentati. Ai sensi dell'art. 79 c.5-quinquies D.Lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica,certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso di avvalimento trovano applicazione gli artt. 49 e 233 c. 5 D.Lgs. 163/06 secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Valutazione dell'anomalia dell'offerta ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. La Sagat spa non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. La Sagat spa si riserva la facolta' di non aggiudicare, non stipulare il contratto, revocare, annullare, sospendere, reindire la gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il subappalto e' consentito con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 118 D.Lgs. 163/06. SAGAT non provvedera' al pagamento diretto dei subappaltatori. In caso di autorizzazione al subappalto, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art. 118 comma 3 del D.Lgs. 163/06 e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, pena la sospensione dei successivi pagamenti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore SAGAT si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. Ai sensi dell'art. 241 del D.Lgs. 163/06 si segnala che i contratti stipulati non conterranno la clausola compromissoria. Ai sensi del D.M. 14.12.2010 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (paesi "blacklist"), e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal ministero dell'Economia e delle finanze italiano. Il Responsabile del Procedimento in fase di affidamento e' la dott.ssa Tiziana Serra. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 11/12/2013 Prot. n. 2013/3088 L'amministratore delegato Roberto Barbieri T13BFM22110