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Avviso di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro biennale per la fornitura di Ambulift Universali con caricamento frontale (C.I.G. n. 5436223123) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 24Breve descrizione II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro biennale per la fornitura di Ambulift Universali con caricamento frontale (C.I.G. n 5436223123).II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 341440000-8. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.320.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze. Non vi sono costi della sicurezza dovuti a interferenze in quanto la consegna dei mezzi avviene presso i Magazzini Scorte di Linate e/o Malpensa. II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 24. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare in caso di aggiudicazione dell'appalto una fideiussione, redatta conformemente allo schema tipo fornito, d'importo pari al 10% dell'importo stimato dell'Accordo Quadro. In presenza di certificazione di qualita' ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione del 50% dell'importo della cauzione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. Il corrispettivo contrattuale e' stabilito "a corpo" per ciascun ambulift che verra' richiesto di fornire III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver fornito, con esito positivo, nell'ultimo triennio almeno n. 8 Ambulift Universali con caratteristiche tecniche di funzionalita' analoghe a quelle del mezzo oggetto della fornitura. In particolare e' richiesto di aver fornito almeno n. 4 Ambulift con cabina chiusa, destinata al posto di guida dell'operatore del mezzo con collegamento diretto ed interno al vano passeggeri. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23.01.2014 Ora: 23:59:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 24.01.2014 Ora: 10:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I. concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; b) il D. Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; d) trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria. L'impresa mandataria dovra' dimostrare i requisiti in misura maggioritaria. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D.Lgs. 163/06; f) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 D.Lgs 163/06; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) in merito a quanto previsto al p.to II.3) si precisa che alla stipula dell'Accordo Quadro SEA si impegna ad attivare immediatamente i primi Contratti Applicativi che avranno i seguenti tempi di consegna: entro 120 giorni dalla data di emissione del Contratto Applicativo Nr. 2 Ambulift da consegnare presso l'Aeroporto di Malpensa; entro 120 giorni dalla data di emissione del Contratto Applicativo Nr. 2 Ambulift da consegnare presso l'Aeroporto di Linate. Saranno ammesse consegne parziali. I tempi di consegna per i successivi mezzi saranno entro 120 giorni dalla data di emissione di ciascun Contratto Applicativo; i) La procedura e' rivolta al produttore dei mezzi. In caso di partecipazione per il tramite di distributore/concessionario dell'impresa produttrice dei beni offerti, lo stesso dovra' agire in forza di accordo commerciale stipulato con quest'ultima e produrre idonea documentazione attestante i pieni poteri a formulare e sottoscrivere in nome e per conto della stessa l'offerta ed eventualmente a sottoscrivere il relativo contratto. I requisiti di partecipazione di cui al p.to III.2.1) nonche' i requisiti di partecipazione relativi alla Capacita' tecnica (rif. p.to III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati dall'impresa produttrice dei beni offerti; j) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06; l) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; m) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in Euro 3.000,00 (IVA esclusa); n) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D.Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy ; o) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; p) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; q) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito, a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, e' il seguente: 5436223123 r) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 9.12.2013 S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T13BFM22127