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Atti correlati
Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di carte nazionali dei servizi con funzione di tessera sanitaria, e relativi servizi, per il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria ID 1429. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: Ing. Patrizia Bramini Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.consip.it ; www.sogei.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di carte nazionali dei servizi con funzione di tessera sanitaria, e relativi servizi, per il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria ID 1429. CIG lotto 1 5493572F03 CIG lotto 2 54935962D5 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture: Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: tutto il territorio italiano. Sede di coordinamento Sogei: via Mario Carucci n. 99 in Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto la Sogei stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentata: a) la fornitura di "Carte Nazionali dei Servizi con funzione di Tessera Sanitaria"- "CNS-TS" fino ad un massimo di 57.000.000 cosi' ripartite: Lotto 1: "CNS-TS" fino ad un massimo di 34.200.000; Lotto 2: "CNS-TS" fino ad un massimo di 22.800.000; b) la fornitura dei KIT per le carte di tipo "Tessera Sanitaria" e "Codice Fiscale" per le esigenze Sogei, nel quadriennio di riferimento fino ad un massimo di 4.800.000 Kit per Tessere Sanitarie e un massimo di 840.000 per Codici fiscali cosi' ripartiti: - Lotto 1: Kit per Tessere Sanitarie fino ad un massimo di 2.880.000 ("TS") e fino ad un massimo di 504.000 kit per i Codici Fiscali ("CF"); - Lotto 2: Kit per Tessere Sanitarie fino ad un massimo di 1.920.000 ("TS") e fino ad un massimo di 336.000 kit per i Codici Fiscali ("CF"). c) per entrambi i lotti, per la fornitura di cui al punto a), i servizi di: i. personalizzazione grafica ed elettrica delle CNS-TS secondo le specifiche fornite da SOGEI; ii. servizio di Certification Authority per l'emissione dei certificati di autenticazione per CNS in conformita' alla normativa vigente, comprensivo delle componenti software per il corretto funzionamento e utilizzo delle CNS-TS; iii. gestione delle comunicazioni con SOGEI relative ai flussi di lavorazione; iv. approvvigionamento e personalizzazione dei Package di spedizione per ciascuna CNS-TS prodotta e consegna degli stessi ad un Centro di Smistamento Corrispondenza (CSC). d) per entrambi i lotti, per la fornitura di cui al punto b), i servizi di: i. gestione delle comunicazioni con SOGEI relative ai flussi di lavorazione; ii. consegna dei Kit presso la sede Sogei secondo le modalita' indicate nel Capitolato. Tutti i prodotti/servizi sopra indicati devono rispettare le caratteristiche minime stabilite nel Capitolato Tecnico, pena l'esclusione dalla procedura di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) CPV Vocabolario principale: 31712113-5 - 79716000-6 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI' II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Importo globale massimo della gara Euro 76.893.000,00 al netto dell'IVA come meglio di seguito specificato: Lotto 1 Importo massimo € 46.135.800,00 (quarantaseimilionicentotrentacinquemilaottocento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta € 46.135.800,00 (quarantaseimilionicentotrentacinquemilaottocento/00) al netto dell'IVA. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI; gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'asta sono pari a zero. Lotto 2 Importo massimo € 30.757.200,00 (trentamilionisettecentocinquantasettemiladuecento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta € 30.757.200,00 = (trentamilionisettecentocinquantasettemiladuecento/00) al netto dell'IVA. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI; gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza non soggetti a ribasso d'asta sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (se del caso) Opzioni NO II.2.3) Informazione sui rinnovi (se del caso) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto avra' una durata di 48 (quarantotto) mesi dalla "Data di Accettazione della fornitura". SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Per ciascuno dei due Lotti cui il Concorrente intende partecipare: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006 Lotto 1: Euro 922.716,00 = (novecentoventiduemilasettecentosedici/00) Lotto 2: Euro 615.144,00 = (seicentoquindicimilacentoquarantaquattro/00) - cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006 - polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari SI' (In caso affermativo) Descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. c) accreditamento in qualita' di Certification Authority presso l'Agenzia per l'Italia Digitale (gia' DigitPA) secondo quanto previsto dall'art. 29 del D. Lgs n. 82/2005 e smi. Si precisa che il requisito di cui alla lettera c) dovra' essere posseduto solo dall'impresa/e che eroghera'/anno il servizio di Certification Authority di cui al precedente punto II.1.5 lett. c), punto ii. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2011-2012, un fatturato specifico per produzione e commercializzazione di smart card ovvero carte a microprocessore, non inferiore ad Euro 4.000.000, IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art.41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. La mandataria dovra', a pena di esclusione, possedere il suddetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica a) essere in possesso della certificazione EN ISO 9001:2008 per processi per la produzione e la personalizzazione di smart card ovvero carte a microprocessore rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs n. 163/2006. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi/forniture. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del caso) III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta (procedure ristrette e negoziate, dialogo competitivo) IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo) IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:ID 1429 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 14/02/2014 - Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 14/02/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 14/02/2014 Ora: 15.00 Luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso) Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea NO VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura viene svolta da Consip S.p.A. in favore della Sogei S.p.A., in virtu' di quanto stabilito dall'art. 4, comma 3 bis e comma 3 ter del D.L. n. 95/2012 convertito in L. 135/2012, nonche' dalla Convenzione in attuazione di detto disposto. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura (le modalita' di presentazione delle offerte, la determinazione del prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, la partecipazione a piu' lotti, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni) sono contenute nella documentazione di gara. 3. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere, per ogni lotto, contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 4. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto; La Sogei S.p.A., anche con riferimento al singolo Lotto, si riserva il diritto di e) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 5. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 21/01/2014. 6. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' l'ing. Patrizia Bramini. 7. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. n. 2440/1923. 8. I seguenti CPV sono da intendersi tutti principali: 31712113-5 - 79716000-6. 9. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 10. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 11. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 12. Sogei si riserva di provvedere ai sensi di quanto previsto dall'art. 118 comma 3 D.Lgs. 163/2006 a corrispondere direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso eseguite. 13. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 14. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006 e smi come modificato dall'art. 1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2 sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. 15. Si precisa che ai sensi dell'art. 2, comma 1 bis, del D.lgs. n. 163/2006 e smi, cosi' come modificato dall'art. 26-bis, comma 1, legge n. 98/2013, la presente procedura non viene suddivisa in lotti funzionali in quanto gli oggetti di fornitura sono strettamente integrati in senso verticale tra di loro. La gara e' altresi' suddivisa in lotti quantitativi asimmetrici, funzionalmente identici. 16. Si precisa che i concorrenti possono presentare offerte per uno o entrambi i Lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo Lotto. Si procedera' all'aggiudicazione dei Lotti in funzione del loro valore economico, dando precedenza al Lotto 1; all'aggiudicatario del predetto Lotto non potra' essere quindi aggiudicato il Lotto 2. Successivamente si procedera' all'aggiudicazione del Lotto 2 e all'aggiudicatario del predetto Lotto non potra' essere aggiudicato il Lotto 1. 17. I concorrenti risultati primi nella graduatoria provvisoria del lotto 1 e del lotto 2 dovranno fornire un Campione della fornitura con allegata dichiarazione di conformita' dello stesso a tutte le specifiche e funzionalita' indicate nel Capitolato tecnico ed una attestazione di conformita' alla ISO 14443 resa da un laboratorio di Valutazione. La Consip procedera', avvalendosi di laboratorio accreditato OCSI, ad effettuare la verifica del Campione della fornitura. Il concorrente risultato primo in ognuna delle due graduatorie provvisorie di merito potra' divenire aggiudicatario definitivo solo qualora: - la verifica del Campione della fornitura dia esito positivo; - risulti in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione. In difetto sara' escluso dalla procedura. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/12/2013. ALLEGATO A Altri indirizzi e punti di contatto 4) Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista Denominazione ufficiale: Sogei Indirizzo postale Via Mario Carucci,99 Codice postale 00143 Citta' Roma Paese Italia ALLEGATO B Informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n.: 1 Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di carte nazionali dei servizi con funzione di tessera sanitaria, e relativi servizi, per il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria ID 1429 CIG: 5493572F03 1) Breve descrizione: a) la fornitura di "Carte Nazionali dei Servizi con funzione di Tessera Sanitaria"- "CNS-TS" fino ad un massimo di 34.200.000; b) la fornitura dei KIT per le carte di tipo "Tessera Sanitaria" e "Codice Fiscale" autonomamente prodotte e gestite da Sogei, nel quadriennio di riferimento fino ad un massimo di Kit per Tessere Sanitarie fino ad un massimo di 2.880.000 ("TS") e fino ad un massimo di 504.000 kit per i Codici Fiscali ("CF"); c) per la fornitura di cui al punto a), i servizi di: i. personalizzazione grafica ed elettrica delle CNS-TS secondo le specifiche fornite da SOGEI; ii. servizio di Certification Authority per l'emissione dei certificati di autenticazione per CNS in conformita' alla normativa vigente, comprensivo delle componenti software per il corretto funzionamento e utilizzo delle CNS-TS; iii. gestione delle comunicazioni con SOGEI relative ai flussi di lavorazione; iv. approvvigionamento e personalizzazione dei Package di spedizione per ciascuna CNS-TS prodotta e consegna degli stessi ad un Centro di Smistamento Corrispondenza (CSC). d) per la fornitura di cui al punto b), i servizi di: i. gestione delle comunicazioni con SOGEI relative ai flussi di lavorazione; ii. consegna dei Kit presso la sede Sogei secondo le modalita' indicate nel Capitolato. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: 31712113-5 - 79716000-6. 3) Quantitativo o entita' Importo massimo € 46.135.800,00 (quarantaseimilionicentotrentacinquemilaottocento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta € 46.135.800,00 (quarantaseimilionicentotrentacinquemilaottocento/00) al netto dell'IVA. Non sono presenti rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Oneri per la sicurezza rischi interferenziali pari ad € 0,00 (zero,00). 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 48 mesi dalla "Data di accettazione della fornitura". 5) Ulteriori informazioni sui lotti Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice LOTTO n. 2 Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d.lgs. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di carte nazionali dei servizi con funzione di tessera sanitaria, e relativi servizi, per il sistema di monitoraggio della spesa sanitaria ID 1429 CIG: 54935962D5 1) Breve descrizione: a) la fornitura di "Carte Nazionali dei Servizi con funzione di Tessera Sanitaria"- "CNS-TS" fino ad un massimo di 22.800.000; b) la fornitura dei KIT per le carte di tipo "Tessera Sanitaria" e "Codice Fiscale" autonomamente prodotte e gestite da Sogei, nel quadriennio di riferimento fino ad un massimo di Kit per Tessere Sanitarie fino ad un massimo di 1.920.000 ("TS") e fino ad un massimo di 336.000 kit per i Codici Fiscali ("CF"). c) per la fornitura di cui al punto a), i servizi di: i. personalizzazione grafica ed elettrica delle CNS-TS secondo le specifiche fornite da SOGEI; ii. servizio di Certification Authority per l'emissione dei certificati di autenticazione per CNS in conformita' alla normativa vigente, comprensivo delle componenti software per il corretto funzionamento e utilizzo delle CNS-TS; iii. gestione delle comunicazioni con SOGEI relative ai flussi di lavorazione; iv. approvvigionamento e personalizzazione dei Package di spedizione per ciascuna CNS-TS prodotta e consegna degli stessi ad un Centro di Smistamento Corrispondenza (CSC). d) per la fornitura di cui al punto b), i servizi di: i. gestione delle comunicazioni con SOGEI relative ai flussi di lavorazione; ii. consegna dei Kit presso la sede Sogei secondo le modalita' indicate nel Capitolato. 2) Vocabolario Comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale: 31712113-5 - 79716000-6. 3) Quantitativo o entita' Importo massimo € 30.757.200,00 (trentamilionisettecentocinquantasettemiladuecento/00) al netto dell'IVA. Base d'asta € 30.757.200,00 (trentamilionisettecentocinquantasettemiladuecento/00) al netto dell'IVA. Non sono presenti rischi interferenti e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Oneri per la sicurezza rischi interferenziali pari ad € 0,00 (zero,00). 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione Durata in mesi: 48 mesi dalla "Data di accettazione della fornitura". 5) Ulteriori informazioni sui lotti Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX13BFJ65