C.I.S.A. CONSORZIO INTERCOMUNALE DI SALVAGUARDIA AMBIENTALE -
SERRAMANNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 27-3-2015)

 
Bando di gara affidamento in concessione del  servizio  di  tesoreria
                      del CISA CIG: Z0613A616F 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.  1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: C.I.S.A. - C.so Repubblica n°12  09038
Serramanna (VS) - Tel.0709139917 - Fax  0709139586  -  sito  internet
www.cisaconsorzio.it     -Informazioni     amministrative:     e-mail
cisaconsorzio@pec.it I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs.  18
agosto 2000 n°267 art. 31)- Ambiente-Servizi generali alle  pubbliche
amministrazioni 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1.1) Denominazione Affidamento
in concessione del Servizio di Tesoreria del Consorzio CISA II.  1.2)
Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi  Appalto  pubblico
di servizi. CODICE NUTS: ITG2B. Luogo principale di  prestazione  dei
servizi: Serramanna (VS) II. 1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o
degli acquisti: Affidamento in concessione del Servizio di  Tesoreria
del  C.I.S.A..  Il  servizio   da   rendere   e'   quello   descritto
dall'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali di cui  al
D.Lgs.  267/2000  e  ss.mm.ii  e  dal  regolamento  di   contabilita'
dell'ente, nonche' dalla normativa in vigore in materia. Il  servizio
e' altresi' disciplinato dallo schema di  convenzione  approvato  con
deliberazione dell'Assemblea consortile n.  19  del  26/11/2014,  dal
presente  bando  di   gara   e   dal   disciplinare   approvato   con
determinazione n. 76 del 16/03/2015. II. 1.6) CPV (Vocabolario comune
degli appalti) Regolamento CE n. 213/2007 del  28  novembre  2007  6B
dell'allegato II - CPV 66600000-6 servizi di tesoreria II.1.8) Questo
appalto non e' suddiviso in lotti II. 1.9) Ammissibilita' di varianti
Non sono ammesse varianti.  II.  2)  quantitativo  o  entita'  totale
dell'appalto Valore stimato: euro 4.799,75  oltre  IVA  ai  sensi  di
legge per il  triennio  (euro  9.598,50  con  eventuale  rinnovo  per
ulteriori tre anni); calcolato quale media  degli  ordinativi  emessi
nell'ultimo anno moltiplicata per  Euro  1,35  [=costo  conservazione
sostitutiva ordinativo informatico per dieci anni + compenso per ogni
disposizione sia di incasso che di pagamento]. II. 2.3)  Informazione
sui rinnovi L'appalto e' rinnovabile per un altro triennio  ai  sensi
delle disposizioni della  convenzione  e  dell'art  57  comma  5  del
D.Lgs.n. 163/2006 II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione
L'Appalto avra'  durata  di  anni  3  dalla  data  di  aggiudicazione
definitiva dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste i. Cauzione provvisoria. Le
imprese concorrenti dovranno presentare, nelle forme  di  legge,  una
cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  a  base  d'asta  (Euro
95,995), costituita alternativamente, ai sensi dell'art.  75  del  D.
Lgs. n.163/2006: a. da versamento in contanti o in titoli del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito presso
Banco  di   Sardegna   IBAN:   IT15Z0101544011000070188954;   b.   da
fideiussione bancaria o  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validita' per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta,   che   preveda
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del  debitore  principale,   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2, del codice civile,  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta  scritta
dall'Amministrazione  aggiudicatrice.  Si   applicano   a   pena   di
esclusione le disposizioni di cui all'art 75 c. 8 del D.Lgs 163/2006.
Si applica l'art.75 c.7 del D.Lgs.n. 163/2006. 
  ii. Cauzione definitiva. L'Impresa aggiudicataria dovra' presentare
una cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo di
aggiudicazione ai sensi e nelle  forme  previste  dall'art.  113  del
D.lgs.163/2006. 
  III. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto  Sono  ammessi   a
partecipare alla gara tutti i soggetti aventi i  requisiti  di  legge
come indicati nel disciplinare. Non  possono  partecipare  alla  gara
Ditte che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo
di cui all'art. 2359 del Codice Civile. In ogni caso  l'offerta  deve
essere  sottoscritta  da  tutte  le   Ditte   che   costituiranno   i
raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso  di  aggiudicazione
della  gara,  le  stesse  Imprese  conferiranno  mandato   collettivo
speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificata  come  capogruppo,  la  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e delle  mandanti.  E'  vietata
qualsiasi  modificazione   alla   composizione   delle   Associazioni
Temporanee e dei Consorzi rispetto a quella  risultante  dall'impegno
presentato in sede di offerta. 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III. 2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale a)  Rientrare  tra
le categorie di soggetti ai quali  possono  essere  affidati  appalti
pubblici ai sensi dell'art 34  del  D.Lgs.n.  163/2006;  b)Essere  in
possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art  38  del
D.lgs.n.  163/2006;  c)  Essere  soggetti  autorizzati   a   svolgere
l'attivita' di cui all'art 10 del D.Lgs.n. 385/93 , iscritti all'albo
di cui all'art 13 ed in possesso dell'autorizzazione di  cui  all'art
14 del citato decreto legislativo, o soggetti abilitati all'esercizio
del servizio di tesoreria ai sensi dell'art 208 comma  1  lettera  c)
del D.Lgs.n.  267/2000,  indicando  espressamente:  la  normativa  di
riferimento, il titolo di abilitazione, gli  estremi  dell'iscrizione
all'albo di cui all'art 13 del D.Lgs.n. 385/93 o  eventuale  possesso
di codice rilasciato dalla Banca di Italia per  la  Tesoreria  unica.
d)essere  iscritti  al   registro   delle   imprese   per   attivita'
corrispondenti all'oggetto della concessione oppure iscrizione  negli
appositi albi in caso di cooperative. e)  essere  in  possesso  della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 per l'erogazione  dei
Servizi  di  Tesoreria  e  Cassa  per  gli  Enti   e   le   Pubbliche
Amministrazioni. III. 2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  Non
richiesta. III. 2.3) Capacita' tecnica a)  avere  svolto  nell'ultimo
triennio servizio di Tesoreria  in  concessione  per  conto  di  enti
locali territoriali (province, comuni, unioni) con popolazione almeno
pari a quella del CISA (circa 39.000 abitanti); b) avere una filiale,
un'agenzia o uno sportello operante entro 10 km dalla sede  del  CISA
(corso Repubblica  n.  12  -  Serramanna);  c)  essere  in  grado  di
garantire  l'impiego  di   personale   in   possesso   di   specifica
professionalita'   per   l'espletamento    del    servizio    oggetto
dell'appalto; d) avere il collegamento telematico per  l'interscambio
dei   dati,   compreso   quello   compatibile   con   il   protocollo
dell'Ordinativo Informatico nel rispetto della specifica normativa in
materia.  III.  3.1)  Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione Essere soggetti autorizzati a svolgere l'attivita' di cui
all'art 10 del D.Lgs.n. 385/93, iscritti all'albo di cui  all'art  13
ed in possesso dell'autorizzazione  di  cui  all'art  14  del  citato
decreto legislativo, o soggetti abilitati all'esercizio del  servizio
di tesoreria ai sensi dell'art 208 comma 1 lettera  c)  del  D.Lgs.n.
267/2000, indicando espressamente: la normativa  di  riferimento,  il
titolo di abilitazione, gli estremi dell'iscrizione all'albo  di  cui
all'art 13  del  D.Lgs.n.  385/93  o  eventuale  possesso  di  codice
rilasciato dalla Banca di Italia per la Tesoreria unica 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) TIPO DI  PROCEDURA  Procedura  aperta.
IV.  2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art 83  del  D.lgs.n.  163/2006.  Non  sono
ammesse varianti. Per  l'attribuzione  dei  punteggi  si  rimanda  al
DISCIPLINARE DI GARA. IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.3) Condizioni per ottenere il  capitolato  d'oneri  e  documenti
complementari Il termine per la presentazione di quesiti e'  indicato
nel disciplinare. IV. 3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte
Il termine ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte  e'  il  giorno
13/04/2014  ORE  12.00  IV.   3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte Lingua italiana,  IT.  IV.  3.7)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
L'offerta deve essere valida per 180 (centottanta) giorni dal termine
ultimo per il  ricevimento  delle  offerte.  IV.  3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno
15/04/2015 alle ore  10.00  presso  la  sede  del  C.I.S.A.  -  Corso
Repubblica   n°12   09038   Serramanna   (VS).   Potranno   assistere
all'apertura delle offerte i  legali  rappresentanti  delle  societa'
concorrenti o loro delegati muniti di delega in carta  semplice,  con
esplicito riferimento alla procedura di gara in oggetto.  Per  quanto
non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di  gara  e
alla Convenzione per la gestione del servizio di Tesoreria reperibili
all'indirizzo www.cisaconsorzio.it . 
  VI.3 Informazioni complementari Al presente appalto si applicano le
disposizioni di cui all'art 38 comma 2 bis del  D.Lgs.n.  163/2006  e
del art 46  comma  1  ter  utilizzando  per  l'attuazione  i  criteri
interpretativi di cui alla  determinazione  dell'autorita'  nazionale
anticorruzione  n.1  del  08/01/2015  e  ss.mm.ii.,  salvo   pronunce
giurisprudenziali     contrarie     eventualmente     successivamente
intervenute, con applicazione  della  sanzione  nella  misura  minima
prevista dal medesimo art 38 comma 2 bis. Al bando  sono  allegati  i
seguenti documenti: 1. Disciplinare di gara; 2. modelli per l'istanza
di  ammissione  e   dichiarazione   sostitutive;   3.   modello   per
presentazione offerta economica; 4.  schema  di  Convenzione  per  la
gestione del Servizio di Tesoreria. VI. 4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.
4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Tribunale
Amministrativo Regionale Della Sardegna Via Sassari,17 09124 Cagliari
Tel.: (+39) 070679751 VI. 4.2)  Presentazione  di  ricorso  Entro  30
giorni ai sensi dell'art.120 D.Lgs.104/2010 VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE
DEL BANDO: 23/03/2015. 

                            Il direttore 
                          ing. Mauro Musio 

 
T15BFF4795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.