MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 8-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. 
  Indirizzo postale: Viale  XXI  Aprile,  51.  Citta':  Roma;  codice
postale: 00162; Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio approvvigionamenti -  III  Sezione  -  I
Drappello  -  Cap.  Carmen  Quartarone;  telefono  06/44222037;   fax
06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; Indirizzo PEC Ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it. 
  Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. I documenti di gara (norme di  massima  con  relativi
annessi 2 e 3, specifica tecnica, D.U.V.R.I. e disciplinare di  gara)
sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it.,  nella  sezione  «bandi  di
gara». 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni 
  Aggiudicatrici: No. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta, con criterio di aggiudicazione  del
minor prezzo, per l'acquisizione,  in  lotto  unico,  di  prestazioni
concernenti la manutenzione preventiva e correttiva dei motori marini
«M.T.U.» installati sulle unita' navali  del  Corpo,  della  relativa
ricambistica e di motori marini. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
    Servizi. Servizi di manutenzione e riparazione. 
    Luogo  principale  delle  prestazioni   di   servizi:   sedi   di
dislocazione delle unita' navali del Corpo. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un  appalto
pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Acquisizione,  in  lotto  unico,  di  prestazioni  concernenti   la
manutenzione preventiva  e  correttiva  dei  motori  marini  «M.T.U.»
installati sulle unita' navali del Corpo, della relativa ricambistica
e di motori marini. 
  Decreto o determina a contrarre: n. 156182/652 del 17 maggio  2016.
CIG: 66950409C7; CUP: G58C16000030001. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  Oggetto principale: 50241000; 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
Si. 
  II.1.8)  Lotti.  Quest'appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No,   in
considerazione dell'elevata complessita' tecnica che  caratterizza  i
motori di cui sono dotate le unita' navali, presenti in  ogni  ambito
costiero  nazionale,   che-   richiede   un   elevato   standard   di
affidabilita' e professionalita' delle maestranze operanti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ai  sensi  dell'art.  106  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 10.091.310,06. 
  L'importo di € 10.091.310,06 e' comprensivo di € 6.477.020,00  (che
saranno immediatamente contrattualizzati), €  3.597.740,97  (relativi
all'opzione sub II.2.2) ed € 16.549,09 (I.V.A. esclusa)  relativi  ai
costi per i rischi da interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: SI. L'Amministrazione  si  riserva  di  richiedere
ulteriori prestazioni per un importo di € 3.597.740,97 (al netto  dei
costi per i rischi da interferenza)  entro  il  termine  di  36  mesi
decorrenti dall'avvio dell'esecuzione contrattuale. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il termine ultimo  per  l'esecuzione  dell'appalto  e'  fissato  in
cinque anni. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    L'onere finanziario di € 6.490.000,00, corrispondenti all'importo
oggetto di contrattualizzazione in esito alla gara, e' finanziato con
fondi derivanti - dalla legge 27 dicembre  2013,  n.  147  (legge  di
stabilita'  2014 -  annualita'  2015  e  2017).   L'importo   oggetto
dell'eventuale  esercizio  del  diritto  di  opzione,   pari   ad   €
3.604.950,87, sara' finanziato con risorse da individuare in caso  di
effettivo  esercizio  del  diritto  di  opzione.  In  relazione  alle
disposizioni di cui  alla  Legge  n.  136/2010  «Piano  straordinario
contro  le  mafie»,  l'aggiudicatario  si  assume  gli  obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Non e' richiesta l'assunzione di una  forma  giuridica  specifica
dopo l'aggiudicazione del contratto. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari.    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a)  sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'art. 45  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
    b) ai fini della partecipazione di  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art.  48  del
decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata
norma, si precisa che  la  prestazione  oggetto  dell'appalto  e'  da
considerarsi oggettivamente unica in  quanto  la  peculiarita'  della
stessa non consente una differenziazione tra attivita'  principali  e
secondarie. 
    c) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni  di  cui  all'art.  89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d) per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui  all'art.  49  del  decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'art. 37 del decreto-legge 31 maggio 2010 n.  78,  convertito  in
Legge  n  L.  n.  122/2010,  gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di  cui  al
decreto ministeriale 4 maggio  1999  e  al  decreto  ministeriale  21
novembre  2001  devono   essere   in   possesso   dell'autorizzazione
rilasciata dal Ministero dell'economia e delle finanze, ai sensi  del
decreto ministeriale 14 dicembre 2010; 
    e) pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito  di  cui  all'art.  83,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato  al
comma 3 del medesimo articolo; 
    f)  inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi  contemplata  dall'art.  53,  comma  16-ter,  del   decreto
legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   ai   fini   della
dimostrazione della propria capacita' finanziaria  ed  economica,  il
candidato  dovra'  presentare,   a   pena   di   esclusione,   idonee
dichiarazioni bancarie. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, gli operatori economici interessati devono essere  in  possesso
di: 
    a) «banchi freno» opportunamente  calibrati,  capaci  di  frenare
potenze pari o superiori  a  4,3  megawatt,  certificati  dagli  Enti
preposti ed in corso di validita'; 
    b)   maestranze   qualificate   e   riconosciute    dalla    «MTU
Friedrichshafen GmbH». 
  In caso di RTI  o  consorzi  i  predetti  requisiti  devono  essere
posseduti almeno dalla mandataria; 
    c) certificazione UNI EN ISO 9001/2008. In caso di RTI o consorzi
comunque costituiti, tale certificazione  deve  essere  posseduta  da
tutte le imprese raggruppate o consorziate. 
  Al fine di attestare il possesso dei  requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.1)  lettera  e)  e  III.2.3),  l'operatore   economico   dovra'
dichiararne il possesso al momento della  presentazione  dell'offerta
(con le modalita' di cui  all'art.  85  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, secondo il  modello  di  Documento  di  Gara  Unico  Europeo
reperibile                                              all'indirizzo
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007
), ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. 
  Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art.  81  del  decreto
legislativo n. 50/2016, si  evidenzia  che  dal  1°  luglio  2014  e'
previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del  sistema  Avcpass
nelle  modalita'   previste   dalla   deliberazione   del   Consiglio
dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dalla  Autorita'  per  la
Vigilanza sui contratti pubblici  denominato  «PASSOE»,  come  meglio
indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre  previsto,
l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'art. 83, comma 9 del decreto legislativo n.  50/2016.
La sanzione pecunaria di cui al citato articolo  e'  stabilita  nella
misura massima di € 5.000,00. 
  Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da  produrre
sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo, ai sensi dell'art.
95 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Ai sensi del comma 5 del predetto articolo,  si  specifica  che  il
criterio  adottato  e'  riconducibile  alla  standardizzazione  delle
manutenzioni periodiche oggetto dell'appalto e dei ricambi  necessari
a garantirne l'esecuzione. Analoga standardizzazione e' riscontrabile
nelle procedure  da  adottare  per  la  risoluzione  delle  eventuali
avarie. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 22 giugno 2016, ore  12,00.  Documenti  a
pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data 4 luglio 2016 ore 9,00. 
  Data, ora e luogo della gara: 4 luglio 2016, ore 10,00,  presso  il
Comando Generale - della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n.  51,
Roma, ingresso da Piazza Armellini. In tale data, in seduta pubblica,
l'apposita Commissione procedera' alla verifica della  documentazione
amministrativa prodotta dai concorrenti. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  in  data  19  luglio
2016, ore 9,00, presso il Comando Generale della Guardia di  Finanza,
Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini, in seduta
pubblica,  l'apposita  Commissione  procedera'   all'apertura   delle
offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Ulteriori informazioni:  Per  partecipare  alla  presente  gara,  i
concorrenti devono presentare -  a  pena  di  esclusione  dalla  gara
-entro le ore 9,00 del 4  luglio  2016,  al  Comando  Generale  della
Guardia di Finanza, Ufficio approvvigionamenti, Viale XXI  Aprile  n.
51, 00162 Roma,  la  documentazione  dettagliatamente  riportata  nel
disciplinare di gara, reperibile  sul  sito  www.gdf.gov.it,  con  le
modalita' ivi indicate. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a)  le  prestazioni  contrattuali  si  intendono  non  imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8-bis del decreto del Presidente  della
Repubblica n. 633/1972 
    b)  non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4  dell'art.  59  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    c) le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    d) l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea per  l'Amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
    e) in presenza di due o piu' offerte economiche  equivalenti,  la
Commissione invita gli operatori economici interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; 
    f) il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo; 
    g) i concorrenti, con la presentazione delle offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto
legislativo n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e  contrattuali.
In merito i concorrenti devono  indicare,  motivando  debitamente,  i
documenti considerati riservati, in mancanza  l'accesso  agli  stessi
non sara' precluso; 
    h) il subappalto  e'  ammesso  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le  condizioni  di
partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti  richiesti,
le modalita' di presentazione delle offerte, le  ulteriori  cause  di
esclusione  dalla  gara  ed  ogni  altra  informazione   utile   sono
analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data  di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'ufficio   delle
pubblicazioni dell'Unione europea: 18 maggio 2016. 
  Data di spedizione del presente avviso: 19 maggio 2016. 

                        Il capo del V reparto 
                     gen. B. Gianfranco Carozza 

 
TU16BFC6422
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