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Bando di gara n. 2/2016 (artt. 60 e 95, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016) 1. Stazione appaltante: CO.TRA.L. S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma; tel. 06/7205.1; fax: 06/72052836; www.cotralspa.it; segreteria.sa@cotralspa.it 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: appalto per l'affidamento dell'erogazione in ASP di una piattaforma di E-procurement. CPV: 72416000. 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: sede legale Cotral, via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma. 5. Importo: € 640.000,00 piu' I.V.A., inclusi l'importo del servizio per quarantotto mesi pari ad € 480.000,00, l'importo per l'eventuale facolta' in capo a Cotral di estendere il servizio per ulteriori dodici mesi pari ad € 120.000,00 e l'importo per la configurazione e l'avviamento del portale acquisti pari ad € 40.000,00. Gli oneri della sicurezza derivanti da "interferenze" sono pari a € 0,00. Lotto unico. Non e' ammessa la partecipazione per parte del lotto. 7. Varianti: non sono ammesse varianti. 8. Durata: 48 mesi. 9. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: la documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it, Area Business, sezione «Bandi di gara». 10.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12, ora italiana, del giorno 6 luglio 2016. 10.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: a pena di esclusione, le offerte dovranno pervenire, in busta chiusa e sigillata, a Cotral S.p.A. Ufficio Protocollo, via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma - entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12 del giorno 6 luglio 2016 nel rispetto delle modalita' dettagliate nelle norme di gara e contrattuali. 10.c) Lingua: l'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 11.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 11.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la seduta pubblica propedeutica all'esame della documentazione amministrativa ed all'apertura delle offerte tecniche, ad esclusivo scopo ricognitorio della documentazione ivi contenuta, sara' celebrata presso la Cotral S.p.A., via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma in data 12 luglio 2016, ore 10. 12. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari all'1% dell'importo presunto a base di gara, secondo le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 13. Finanziamento: il servizio e' finanziato con i fondi previsti nel bilancio del committente. 14. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'articolo 45 del decreto legislativo n. 50/2016. 14.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: articolo 80 del decreto legislativo n. 50/2016; articolo 37 del D.L. 3 maggio 2010, n. 78 per gli operatori economici ivi descritti. 14.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'articolo 83 del decreto legislativo n. 50/2016: 14.b1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto dell'appalto. 14.c) Possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria ai sensi dell'articolo 83 del decreto legislativo n. 50/2016: 14.c1) Attestazione di aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per servizi nel settore oggetto di gara non inferiore a € 400.000,00. 14.d) Possesso dei requisiti di capacita' tecnica ai sensi dell'articolo 83 del decreto legislativo n. 50/2016: 14.d1) Attestazione di aver eseguito regolarmente, nei tre anni antecedenti alla data di pubblicazione del bando, nei confronti di stazioni appaltanti soggette all'applicazione del codice degli appalti pubblici, almeno un servizio di gestione telematica dell'Albo Fornitori e delle procedure di gara non inferiore a € 200.000,00 I.V.A. esclusa; 14d2) Attestazione di impegno a mettere a disposizione per l'intera durata dell'appalto i profili professionali con le caratteristiche dettagliate all'articolo 9 del capitolato speciale; 14d3) Attestazione di possesso della Certificazione ISO27001, ove lo scopo della certificazione deve applicarsi al sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni (SGSI) delle soluzioni per i processi di gestione degli approvvigionamenti e delle gare per le imprese e gli enti pubblici; 14d4) Attestazione di possesso della certificazione UNI EN ISO 9001 - 2008, in corso di validita', riconducibile al servizio oggetto del presente appalto. 14.e) Dichiarazione di aver ricevuto tutta la documentazione necessaria alla partecipazione alla gara da inviare mediante le modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. 14.f) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'articolo 89 del decreto legislativo n. 50/2016. 14.g) E' possibile procedere al subappalto ai sensi dell'articolo 105 del decreto legislativo n. 50/2016, nel rispetto delle modalita' specificate nelle norme di gara e contrattuali. Ai sensi della legge n. 114/2014, l'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle Norme di Gara e Contrattuali. Ai fini dell'articolo 83, comma 9, del decreto legislativo n. 50/2016, la Stazione appaltante applichera' la sanzione pecuniaria nella misura minima pari all'uno per mille dell'importo posto a base di gara. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 18. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95, comma 3, del decreto legislativo n. 50/2016, sulla base del seguente punteggio: offerta economica punti 40, offerta tecnica punti 60, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel capitolato speciale. 20. Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, via Flaminia n. 189 - 00196 Roma. 21. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E: 12 maggio 2016. 22. Data di ricevimento dell'avviso da parte della G.U.C.E: 12 maggio 2016. 23. Altre informazioni: CIG: 668826855A - RUP: Antonella Pucci. L'amministratore delegato Arrigo Giana TV16BFM6452