MINISTERO DELLA DIFESA
Parco Materiali Motorizzazione e Genio
Peschiera del Garda (VR)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.88 del 30-7-2007)

                 BANDO DI GARA D'APPALTO - FORNITURA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  - I.1) Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto  -  Denominazione  Ufficiale:  Parco
Materiali Motorizzazione e Genio - Indirizzo postale: Loc. Mandella 1,
37019  Peschiera  del  Garda  (VR) - Italia - Punti di contatto: Magg.
ammcom   Flavio  TOMASINA  tel.  045/7550026  fax  045/6448455,  posta
elettronica:    caservamm@depgetras.esercito.difesa.it   -   Indirizzo
Internet:         amministrazione         aggiudicatrice        (URL):
www.esercito.difesa.it; profilo di committente: non attivo - Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  i  punti  di  contatto sopra
indicati  -  Il  capitolato  d'oneri e la documentazione complementare
(inclusi  i  documenti  per  il  dialogo  competitivo e per il sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati  -  Le  offerte  o  le domande di partecipazione vanno
inviate   a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di attivita':
Ministero  -  Difesa  -  L'amministrazione aggiudicatrice acquista per
conto  di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO
DELL'APPALTO  -  II.1)  DESCRIZIONE  - II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto    dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Fornitura   di
materiali  per  il  parco  Genio.  II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di
esecuzione,  luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture
-  Categoria  di  servizi:  Acquisto - Luogo principale di esecuzione:
Peschiera  del  Garda  (VR)  -  Codice  NUTS  ITD31.  II.1.3) L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo   quadro:   non   pertinente.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: fornitura a quantita' indeterminata per
mezzi  del  Genio  di  ricambi  JCB  e  FIAT  e  di  pneumatici per il
mantenimento  a  numero  dei  materiali  del  parco Genio. II.1.6) CPV
(Vocabolario  comune  degli appalti): Vocabolario principale - Oggetto
principale:  34.00.00.00-7  -  Oggetti  complementari: 34.30.00.00-0 -
34.31.00.00-3   -   34.31.00.00-4  -  34.32.00.00-6  -  25.11.10.00-2;
Vocabolario  supplementare: non pertinente . II.1.7) L'appalto rientra
nel  campo  di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):
NO.  II.1.8)  Divisione  in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per
uno  o  piu'  lotti.-  II.1.9)  Ammissibilita'  di varianti: NO. II.2)
QUANTITATIVO  O  ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1) Quantitativo o entita'
totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni):  Importi
presunti  I.V.A.  esclusa:  1° LOTTO: 125.000,00 - 2° LOTTO:
125.000,00  -  3°  LOTTO: 166.666,67. Valore stimato complessivo,
IVA  esclusa:  416.666,67  -  Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni: NO. II.3)
DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  periodo  in mesi 12
(dall'approvazione   del  contratto).  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE   GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III  1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  Garanzia provvisoria a corredo dell'offerta: 2% del prezzo
base  di  ogni  singolo  lotto  a cui si intende partecipare, ai sensi
dell'art.  75  del  D.Lgs.  163/06. Le imprese certificate per sistema
qualita' conforme alle norme europee UNI CEI ISO 9000 o che presentino
elementi  significativi  e tra loro correlati di tale sistema, possono
presentare  cauzione  provvisoria  in misura ridotta del 50%. III 1.2)
Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle   disposizioni   applicabili  in  materia:  Pagamento  entro  120
(centoventi)   giorni   dall'accettazione   della   fornitura   o,  se
successiva,  dal ricevimento fattura, mediante ordini di pagare tratti
sulla  Tesoreria  dello  Stato  di  Roma. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto: Sono ammessi a partecipare i soggetti di
cui  all'art.  34,  comma  1,  lettera  d)  del Decreto Legislativo n.
163/06,  secondo  le  modalita'  stabilite  all'art.  37  del medesimo
decreto.  Nel  caso  di partecipazione di raggruppamenti temporanei di
concorrenti,   ogni   impresa  partecipante  dovra'  presentare,  pena
esclusione,   i  documenti/dichiarazioni  di  cui  ai  seguenti  punti
III.2.1),  III.2.2)  e III.2.3). III.1.4) Altre condizioni particolari
cui  e'  soggetta la realizzazione dell'appalto: NO. III.2) CONDIZIONI
DI  PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione personale degli operatori,
inclusi  i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Informazioni  e formalita' necessarie per
valutare  la conformita' ai requisiti: alla gara possono partecipare i
soggetti  indicati  all'art.  34,  comma  1,  del  Decreto Legislativo
12/04/2006, n. 163, che dovranno dimostrare, pena esclusione, mediante
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto di notorieta' di cui all'art. 47
del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445, di non essere soggetti ad una della
cause  di  esclusione  previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b),
c),  d),  e),  f), g), h), i) ed m) e comma 2, del Decreto Legislativo
12/04/2006,  n.  163. Il soggetto richiedente dovra' altresi' fornire,
pena  esclusione,  idonea  dichiarazione sostitutiva (resa nelle forme
previste  dall'art.  46  del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445):  (1)  del
certificato   d'iscrizione   alla   Camera   di  Commercio  attestante
l'attivita'  esercitata dall'impresa connessa all'oggetto dell'appalto
e le generalita' della persona legalmente autorizzata a rappresentarla
e  impegnarla,  nonche'  la  "dicitura antimafia" ("Nulla osta ai fini
dell'art.  10  della  legge  31  maggio  1965,  n.  575,  e successive
modificazioni) e la dichiarazione di insussistenza negli ultimi cinque
anni  di  cause  di  fallimento,  liquidazione  amministrativa coatta,
ammissione  in  concordato  od  amministrazione controllata; (2) della
certificazione  di  cui  all'art. 17 della legge 12/03/1999, n. 68. Il
richiedente  stabilito  in  altro  Stato membro UE, puo' fornire prove
secondo  propri  ordinamenti  conformi  agli articoli 38 (comma 5), 39
(commi  2  o  3),  43 e 45 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163.
III.2.2)  Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta la
presentazione,   pena   esclusione,   di:   a)   almeno  n.  2  idonee
dichiarazioni  bancarie  in  originale;  b)  una  dichiarazione  (resa
mediante  dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta' di cui
all'art.  47  del  D.P.R.  28/12/2000,  n.  445)  riportante:  b.1) il
fatturato globale d'impresa distintamente per gli ultimi tre esercizi;
b.2)  il  fatturato relativo alla fornitura oggetto di gara, nel corso
dell'ultimo  triennio,  per  un  importo  complessivo non inferiore al
valore  stimato  complessivo  a  base  di  gara,  al netto degli oneri
fiscali.   III.2.3)   Capacita'  tecnica:  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesta la
presentazione,  pena  esclusione,  di  una  dichiarazione, mediante le
forme previste dall'art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, attestante:
a)  le  principali  forniture  prestate  negli  ultimi  tre  anni  con
l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e dei destinatari - b) di
essere  in  possesso  delle  seguenti  certificazioni: b.1) buon esito
delle  forniture,  come  da  art.  42  comma  1, lettera a) del D.Lgs.
163/2006, per un importo non inferiore al valore stimato complessivo a
base   di   gara,  al  netto  degli  oneri  fiscali;  b.2)  di  essere
qualificato NATO AQAP 110/2110; b.3) di essere fornitore codificato in
ambito   NATO;  c)  che  i  materiali  oggetto  della  fornitura  sono
certificati  con  test  e  prove  di omologazione di funzionamento nel
range esteso di temperatura -32°C ÷ +49°C e gia' in uso
presso  la  Forza  Armata. III.2.4) Appalti riservati: NO. SEZIONE IV:
PROCEDURA  -  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  - IV.1.1) Tipo di procedura:
Ristretta.  IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati
a  presentare  un'offerta: illimitato. IV.1.3) Riduzione del numero di
operatori  durante  il  negoziato  o  il dialogo: NO. IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE  - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara -
IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  NO. IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier    dall'amministrazione   aggiudicatrice:   2/Lp-07.   IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: NO. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare  oppure il documento descrittivo: Documenti a pagamento:
SI. Euro 0,26 a pagina. Condizioni e modalita' di pagamento: in marche
da  bollo.  IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte o delle
domande  di  partecipazione: Data: 10/09/2007 - Ora: 12,00 AM. IV.3.5)
Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte/domande di
partecipazione:  italiano;  IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  -  IV.3.7) Modalita' di
aperture  delle  offerte  -  Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  SI  -  legale rappresentante della ditta o se persona
diversa  munito  di  atto  di  procura speciale notarile - SEZIONE VI:
ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari:  NO;  VI.3)  Informazioni complementari: Autorizzazione n.
198  in  data  11/07/2007.  La  domanda  dovra'  essere spedita con la
dicitura:  "NON APRIRE - Domanda di partecipazione alla gara 2/Lp-07".
Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni tra stazione
appaltante  e operatori economici possono avvenire solo a mezzo posta,
corriere  o  fax,  ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 163/06. Le domande
di  partecipazione  presentate  mediante fax devono essere confermate,
pena  esclusione,  per posta o corriere entro il termine perentorio di
cui al punto IV.3.4). E' disponibile un apposito modulo di domanda sul
profilo  committente  punto I.1). Verifiche come da articoli 38 (co. 3
e  4),  42 (co 4), 46 e 48 del Decreto Legislativo 12/04/2006, n. 163.
E'  ammessa  l'aggiudicazione  anche  in  presenza di una sola offerta
valida  per  singolo  lotto,  se ritenuta conveniente od idonea. VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di
ricorso  - Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
Veneto  -  Indirizzo  postale:  Cannareggio,  2277  - Venezia - Codice
postale:  30121 - Paese: ITALIA - Telefono: 041 5244209. VI.5) Data di
spedizione del presente avviso alla Commissione: 26/07/2007.
                               ALLEGATO
                        INFORMAZIONI SUI LOTTI
   LOTTO N. 1 - TITOLO: Fornitura a quantita' indeterminata di ricambi
per  mezzi  JCB  -  CIG  006247432C.  1)  BREVE DESCRIZIONE: I ricambi
interessano:  terne  1CX  e  3CX;  caricatore  426 e fork lift. 2) CPV
(VOCABOLARIO  COMUNE  PER GLI APPALTI) Vocabolario principale: Oggetto
principale:   34.00.00.00-7  Oggetti  complementari:  34.30.00.00-0  -
34.31.00.00-3  -  34.32.00.00-6  -  34.32.40.00-4.  3)  QUANTITATIVO O
ENTITA':  a  quantita'  indeterminata.  Valore  stimato,  IVA esclusa:
125.000,00   Moneta   Euro.  4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA  DIVERSA
DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA  DIVERSA  DI INIZIO/CONCLUSIONE: NO. 5)
ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI LOTTI: Ai partecipanti sara' richiesto un
ribasso  sulla  percentuale  base  di  sconto  prevista  nella lettera
d'invito  ed  applicata  sul  catalogo  ufficiale  "JCB"  in vigore al
momento della stipula del contratto.
   LOTTO N. 2 - TITOLO: Fornitura a quantita' indeterminata di ricambi
per  mezzi  FIAT  -  CIG  00624775A5.  1) BREVE DESCRIZIONE: I ricambi
interessano i mod. 150C - FL14 - FD175 - FL175 - EX215 - FR130. 2) CPV
(VOCABOLARIO  COMUNE  PER GLI APPALTI) Vocabolario principale: Oggetto
principale:   34.00.00.00-7  Oggetti  complementari:  34.30.00.00-0  -
34.31.00.00-3  -  34.32.00.00-6  -  34.32.40.00-4.  3)  QUANTITATIVO O
ENTITA':  a  quantita'  indeterminata.  Valore  stimato,  IVA esclusa:
125.000,00   Moneta   Euro.  4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA  DIVERSA
DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA  DIVERSA  DI INIZIO/CONCLUSIONE: NO. 5)
ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI LOTTI: Ai partecipanti sara' richiesto un
ribasso  sulla  percentuale  base  di  sconto  prevista  nella lettera
d'invito  ed  applicata  sul  catalogo ufficiale FIAT "NEW HOLLAND" in
vigore al momento della stipula del contratto.
   L0TTO  N.  3  -  TITOLO  Fornitura  a  quantita'  indeterminata  di
pneumatici  -  CIG  0062486D10.  1)  BREVE  DESCRIZIONE:  I pneumatici
interessano  i  principali mezzi del Genio. 2) CPV (VOCABOLARIO COMUNE
PER   GLI   APPALTI)   Vocabolario   principale:  Oggetto  principale:
25.11.10.00-2  Oggetti complementari: 25.11.15.00-7. 3) QUANTITATIVO O
ENTITA':   a  quantita'  determinata.  Valore  stimato,  IVA  esclusa:
166.666,67.   Moneta  Euro.  4)  INDICAZIONE  DI  UNA  DURATA  DIVERSA
DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA  DIVERSA  DI INIZIO/CONCLUSIONE: NO. 5)
ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI LOTTI: Ai partecipanti sara' richiesto un
ribasso unico sul listino allegato alla lettera d'invito.

                 Il Capo del Servizio Amministrativo
                    Magg. Ammcom. Flavio Tomasina
 
T-072571 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.