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Bando di istruttoria pubblica per co-progettazione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Area Politiche Attive per i Cittadini - Via Italia Libera,18 - Como - Italia. Responsabile del procedimento: Dott.ssa Franca Gualdoni - Tel.031/252619 - fax 031273556 e-mail servizisociali@comune.como.it. indirizzo internet www.comune.como.it albo pretorio-bandi di gara di servizi. Il Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo - piano terra - Ufficio front-office - Via Vittorio Emanuele II, 97 22100 Como. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Co-progettazione con soggetti del Terzo Settore per attivita' con rilevante impatto sociale. C.I.G:6183486611. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione : Servizi. Categoria di servizi: n. 25. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como - Codice NUTS ITC 42; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un'istruttoria pubblica per individuare soggetti idonei alla co-progettazione. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Vedasi il Disciplinare di gara. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 85311000-2. II.1.8) Lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Entita' dell'appalto: importo complessivo presunto del servizio per i primi nove anni, comprensivo degli eventuali sei anni di proroga, e' stimato in Euro. 12.000.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si'; II.3) Durata dell'appalto: 9 (nove) anni dalla consegna dell'immobile. Eventuale proroga di 6 (sei) anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria Euro 144.000,00 pari al 2% del valore contrattuale o ridotta al 50% ai sensi di legge e pari ad Euro 72.000,00. Cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 D.Lgs 163/06, polizza assicurativa come da Disciplinare di gara; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi di Bilancio Comunale limitatamente ai Servizi di accoglienza a favore di utenti segnalati dal Settore Politiche Sociali e sulla base delle condizioni riservate al Comune in sede di offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedasi Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Vedasi Disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Soggetti del Terzo Settore. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: valutazione qualitativa del progetto; IV.3 ) Informazioni di Carattere Amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione Dirigenziale del Settore Politiche Sociali R.G. n. 424 del 25.03.2015. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o documento descrittivo la documentazione e' scaricabile dall'Albo Pretorio - sezione Bandi di gara di servizi sul sito www.comune.como.it. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/09/2015 ore 13:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua ufficiale della UE: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 250 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: prima seduta pubblica Data: 22/09/2015 ore 10:00. Luogo: Sede Municipale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica. VI) Altre Informazioni VI.1 Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni su fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari: pagamento del contributo di Euro 200,00 all'ANAC. Per chiarimenti: servizisociali@comune.como.it. Per quanto non riportato nel presente Bando si fa rinvio al Disciplinare di gara. VI. 4 Procedura di ricorso: VI.4. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano).Via Corridoni,39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it. Data di spedizione bando in Europa: 01/04/2015. Il dirigente del settore dott.ssa Franca Gualdoni T15BFF5343