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Bando di gara d'appalto - CIG 6201870905 Sezione I: Amministrazione aggiudicazione. I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto. ACI Informatica S.p.A - via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma (Italia). Tel: (+39) 06-52999282 - Fax: (+39) 06-52999259. Mail: gara.servizisoftware2015@informatica.aci.it - web: www.informatica.aci.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Copia non ufficiale della documentazione di gara e' disponibile su www.informatica.aci.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice. Servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di componenti software nell'ambito delle applicazioni per la gestione amministrativa e fiscale degli autoveicoli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) servizi: categoria del servizio 7. Luogo principale di esecuzione: Presso la sede di ACI Informatica e/o presso la sede dell'impresa. II.1.3) L'avviso riguarda appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di componenti software nell'ambito delle applicazioni per la gestione amministrativa e fiscale degli autoveicoli, di cui alle seguenti attivita': nuovi sviluppi e manutenzione evolutiva dei sistemi; manutenzione adeguativa/migliorativa/piccola evolutiva (PEV); supporto tecnico specialistico nella definizione delle soluzioni e nella conduzione dei progetti e supporto per le elaborazione dati e controlli qualita'. Per le informazioni di dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. II.1.6) CPV: oggetto principale: 72262000-9; 72267000-4; 72266000-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 6.850.000,00 (seimilioniottocentocinquantamila/00), IVA esclusa, per i primi 36 mesi, cui va aggiunto l'importo di € 6.850.000,00, IVA esclusa, per l'eventuale esercizio dell'opzione di cui al successivo punto II.2.2), per un totale complessivo, ai soli fini dell'art. 29 del codice degli appalti, di € 13.700.00,00, (tredicimilionisettecentomila), IVA esclusa. Per i prezzi unitari, non superabili a pena di esclusione, si rinvia al disciplinare di gara. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni (eventuali): facolta' di ACI Informatica, alla scadenza del contratto, di affidare all'aggiudicatario, alle medesime o migliorative condizioni contrattuali, gli stessi servizi oggetto del contratto iniziale fino ad un massimo di ulteriori 36 mesi ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del decreto legislativo n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): a) ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006, dovra' essere prestata all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad € 137.000,00. Tale importo e' gia' ridotto del 50% in ragione di quanto previsto dall'art. 75, comma 7 del decreto legislativo n. 163/2006. Per quanto non disposto si rinvia al disciplinare di gara; b) l'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, con le modalita' previste dall'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e dal disciplinare di gara; c) l'aggiudicatario dovra' stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso). E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri Paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario a pena di esclusione di tutte le offerte presentate, ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario. Limitazioni alla partecipazione sono specificate nel disciplinare a cui si rinvia. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione negli atti di gara. III.2) COndizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la fornitura oggetto di gara nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver conseguito, negli ultimi 3 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato complessivo non inferiore ad € 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; b) aver realizzato, negli ultimi 2 esercizi annuali, approvati alla data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico per servizi di sviluppo e manutenzione software non inferiore ad € 4.600.000,00 (quattromilioniseicentomila/00), IVA esclusa. Con riferimento alle lettere a) e b) si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 2, ultimo capoverso, del decreto legislativo n. 163/2006 e le motivazioni ivi richieste sono spiegate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica. Ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) avere un organico per ciascun anno del triennio solare 2011-2013, non inferiore a 200 dipendenti con contratto di lavoro subordinato, determinato al 31 dicembre di ogni anno; b) aver avuto in affidamento, nel triennio solare 2011-2013, almeno un singolo contratto per servizi di sviluppo e manutenzione software della durata di almeno un anno e di valore annuo pari ad almeno € 2.300.000.00 (duemilionitrecentomila/00), IVA esclusa; c) possesso di una certificazione in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico EN ISO 9001:2008, per l'erogazione di attivita' di progettazione, realizzazione e manutenzione software. Si applica quanto previsto all'art. 43, decreto legislativo n. 163/2006. In caso di RTI/consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera c) dovra' essere posseduta dalle imprese che erogheranno il servizio oggetto di certificazione. Gli R.T.I e i consorzi, pena l'esclusione dalla gara, dovranno osservare quanto stabilito nel disciplinare di gara in ordine ai requisiti minimi di partecipazione. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. Sezione IV: Procedure. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri di ponderazione: prezzo 40 punti; merito tecnico 60 punti. Non saranno ammesse all'apertura delle buste contenenti l'offerta economica le imprese che hanno ottenuto un punteggio tecnico inferiore a 36 punti sui 60 punti previsti come punteggio massimo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ritiro e l'accesso ai documenti: fino alla data di scadenza della presentazione delle offerte di cui al punto IV.3.4, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 09.00 alle 16.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 25 maggio 2015, ora: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: 25 maggio 2015, ora: 15.00, luogo: come al punto I.1. Persone ammesse all'apertura delle offerte: un rappresentante per concorrente. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1. il contributo da pagare all'ANAC (gia' AVCP) e' pari ad € 200,00; 2. saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 3. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 4. le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio, le modalita' di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 5. ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis del decreto legislativo n. 163/2006, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, verra' irrogata una sanzione pecuniaria pari a euro 35.000,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria; 6. il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria; 7. ai sensi dell'art. 88 del decreto legislativo n. 163/2006, ACI Informatica si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica della anomalia ex articoli 86 e seguenti del predetto decreto e degli articoli 121 e 284 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207, delle migliori offerte non oltre la quinta; 8. ACI Informatica S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide; c) procedere, in presenza di due sole offerte, direttamente alla comprova di cui all'art. 48, comma 2 del decreto legislativo n. 163/2006; d) sospendere, reindire, revocare o non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; f) applicare quanto previsto dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006; 9. ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni il concorrente e' tenuto ad indicare nell'allegato 1 al disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax; 10. ai sensi dell'art. 46 del decreto legislativo n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, ACI Informatica S.p.A. e/o la commissione giudicatrice si riservano di richiedere ai concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate; 11. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12,00 del 7 maggio 2015; 12. successivamente alla presente gara ossia entro 3/4 mesi, e' intendimento di ACI Informatica indire una seconda e speculare gara con una base d'asta per un importo di circa il 40% di quella della presente gara per l'acquisizione di servizi analoghi con la sola differenza relativa alle quantita' ovvero ai dimensionamenti della fornitura in giorni persona e punti funzione. Tali due gare saranno escludenti tra loro nel senso che l'aggiudicatario delle due gare non potra' essere la medesima impresa/RTI secondo la disciplina indicata nel disciplinare di gara; 13. ai sensi dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 la gara e' stata indetta con autorizzazione del CdA del 19 novembre 2014; 14. all'ing. Nicola Accarino sono affidati i compiti di RUP. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR del Lazio - via Flaminia - 00196 Roma (Italia) - tel.: + 39 06/328721 - web: www.giustizia-amministrativa.it; e-mail: webmaster@giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso. Termini di presentazione del ricorso: trenta giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del decreto legislativo n. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione nella GURI. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 2 aprile 2015. Il direttore generale ing. Mauro Minenna TS15BFM5444