MINISTERO DELL'INTERNO
Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Avellino

Sede: corso Vittorio Emanuele II n. 4 - 83100 Avellino (AV), Italia
Punti di contatto: Servizio Contabilita' e Gestione Finanziaria -
Tel. 0039 0825/7981 - Fax 0039 0825/798666
Sito web: www.prefettura.it/avellino - Pec:
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Codice Fiscale: 80005410644
Partita IVA: 80005410644

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione del  VII  Accordo
Quadro  per  la  prestazione  di  servizi  di  prima  accoglienza  ai
   cittadini extracomunitari richiedenti protezione internazionale 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione  ufficiale:  MINISTERO  DELL'INTERNO   -   PREFETTURA
UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI AVELLINO Indirizzo postale: CORSO
VITTORIO EMANUELE II, N. 4 
  Citta': AVELLINO Codice postale: 83100 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: SERVIZO CONTABILITA' E GESTIONE FINANZIARIA 
  Telefono: +39 08257981 -  Ufficio  II  -  Amministrazione,  Servizi
Generali e Attivita' Contrattuali 
  Posta  elettronica:   protocollo.prefav@pec.interno.it   Fax:   +39
0825798666 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) www.prefettura.it/avellino 
  Accesso      elettronico       alle       informazioni:       (URL)
http://www.prefettura.it/avellino/contenuti/ 
  Servizi_di_accoglienza_ed_assistenza_ai_cittadini_stranieri-5520302
.htm 
  Ulteriori informazioni - Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Ministero  uffici  a
livello locale 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni  pubbliche  a  -  Ordine  pubblico  e   sicurezza   -
Protezione sociale 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione :  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DEL VII ACCORDO QUADRO  PER  LA
PRESTAZIONE 
  DI  SERVIZI  DI  PRIMA  ACCOGLIENZA  AI  CITTADINI  EXTRACOMUNITARI
RICHIEDENTI PROTEZIONE 
  INTERNAZIONALE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione  :
Forniture e Servizi 
  Categoria di servizi n.: 25 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Comuni della provincia di Avellino - Codice NUTS: ITF34 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso   riguarda   la
conclusione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro :  Accordo  quadro
con diversi operatori 
  Durata dell'accordo quadro: anni 1 + eventuale proroga di  1  altro
anno 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  IVA esclusa tra : 1.00 : e : 44071560.00 : Valuta : EUR 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti : 
  selezione di operatori socio-economici a cui affidare, in  caso  di
necessita' ed in base alle direttive del Ministero  dell'Interno,  il
servizio di accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione
internazionale in strutture ubicate nella provincia di  Avellino,  in
gestione da parte dell'Ufficio Territoriale del Governo di  Avellino,
assicurando loro anche i connessi servizi amministrativi, culturali e
socio-assistenziali, nonche' logistici  e  ricreativi,  tenuto  conto
delle direttive del Ministero dell'Interno impartite al  riguardo  ed
alle condizioni oggettive esistenti nel territorio di attuazione. 
  II.1.6) Vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV)  :Vocabolario
principale: 85311300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) : Le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di  varianti  :
no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto : II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale : 
  massimo 1800 posti di  accoglienza  incrementabili  secondo  quanto
stabilito dal D.Lgs. 50/2016 
  II.2.2) Opzioni : Descrizione delle opzioni :  affidamenti  per  un
anno prorogabili di un ulteriore anno 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: 
  garanzia provvisoria ex art. 93 del d. lgs. n.  50/2016,  dovranno,
ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs 50/2016 essere corredati alla domanda
di partecipazione e dovranno assicurare una cauzione pari al  2%  del
valore presunto dell'affidamento,  computato  sulla  base  dei  posti
offerti dal partecipante, del  prezzo  base  d'asta  e  della  durata
presunta del servizio (es. Valore presunto del  singolo  affidamento=
Numero dei posti offerti x € 33,50 x 730 giorni).  La  garanzia  deve
prevedere espressamente quanto stabilito nel  predetto  art.  93  del
D.Lgs n. 50/2016. L'importo della garanzia e' ridotto  nei  limiti  e
alle condizioni di cui all' art  93,  comma  7,  del  citato  decreto
legislativo. 
  La cauzione puo' essere costituita,  a  scelta  dell'offerente,  in
contanti o in titoli del debito pubblico garantiti 
  dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di
tesoreria provinciale o presso le aziende 
  autorizzate,  a  titolo  di  pegno  a  favore  dell'Amministrazione
aggiudicatrice. 
  La  garanzia  fideiussoria  a  scelta  dell'offerente  puo'  essere
rilasciata da imprese bancarie o assicurative che 
  rispondano ai requisiti di solvibilita' previsti dalle leggi che ne
disciplinano le rispettive attivita' o rilasciata dagli 
  intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo  106
del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385,  che  svolgono  in
via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di  garanzie  e  che
sono sottoposti a revisione contabile da parte  di  una  societa'  di
revisione iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161  del  decreto
legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e che abbiano i requisiti  minimi
di  solvibilita'   richiesti   dalla   vigente   normativa   bancaria
assicurativa. La garanzia fideiussoria deve  prevedere  espressamente
la rinuncia al beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore
principale, la  rinuncia  all'eccezione  di  cui  all'articolo  1957,
secondo  comma,  del  codice  civile,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta
della Prefettura. La garanzia provvisoria dovra' essere corredata  da
sottoscrizione del garante  autenticata  da  notaio  che  attesti  la
titolarita' dei poteri del sottoscrittore. 
  La garanzia deve avere  efficacia  per  almeno  centottanta  giorni
dalla data di presentazione dell'offerta. 
  L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno
di un fideiussore, anche diverso  da  quello  che  ha  rilasciato  la
garanzia provvisoria,  a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione   del   contratto   qualora    l'offerente    risultasse
affidatario. 
  La  garanzia  provvisoria  copre  la  mancata  sottoscrizione   del
contratto dopo l'aggiudicazione, per fatto 
  dell'affidatario riconducibile ad una condotta connotata da dolo  o
colpa grave,  ed  e'  svincolata  automaticamente  al  momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo. 
  L'importo della garanzia provvisoria  sopra  indicato  puo'  essere
diminuito in ragione dei requisiti (certificazioni/ 
  registrazioni/inventari/marchi/impronte/attestazioni/rating)
previsti dall'art. 93, comma 7, del D. Lgs n. 50/2016. Ai fini  della
riduzione della garanzia il concorrente dovra' produrre  copia  della
relativa certificazione. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  le  spese
discendenti dall'attuazione dell'Accordo Quadro graveranno sui  fondi
all'uopo  accreditati  dal  Ministero  dell'Interno  sul   competente
Capitolo di spesa di contabilita' speciale n. 2351 per  gli  esercizi
finanziari 2018, 2019 e 2020. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  dell'appalto: come previsto dagli articoli 45, 47 e 48  del  D.Lgs.
50/2016 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: associazioni  iscritte  agli
albi delle ONLUS e della promozione sociale. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti  necessari  per  la   partecipazione   I   soggetti   che
richiederanno  di  partecipare  alla  procedura  dovranno  essere  in
possesso,  da  dichiarare  odimostrare  a  pena  di  esclusione,  dei
seguenti requisiti minimi: 
  a) iscrizione nel registro delle imprese per l'attivita' pertinente
con il servizio di cui alla presente procedura. Nel caso di organismo
non tenuto all'obbligo di iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  deve  essere
prodotta la dichiarazione del legale rappresentante resa in forma  di
autocertificazione ai sensi del D.P.R.  445/2000,  con  la  quale  si
attesta l'insussistenza  del  suddetto  obbligo  di  iscrizione  alla
C.C.I.A.A. e l'attestazione dell'iscrizione negli albi o registri  in
base alla propria natura giuridica, che certificano l'appartenenza al
cosiddetto terzo settore sociale, come sopra  specificato,  allegando
anche copia dell'atto costitutivo e dello statuto. 
  b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D. Lgs 50/2016, di ogni altra situazione che 
  determini l'esclusione dalle gare d'appalto  e/o  l'incapacita'  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  nonche'  della  causa
interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. del  2001,
n. 165; 
  c) non essere incorsi nei provvedimenti previsti dall'art 44 D. Lgs
286/1998 (TU sull'immigrazione) a seguito di gravi  comportamenti  ed
atti discriminatori; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  capacita'  economico-finanziaria   adeguata   al   valore
dell'appalto, (computato sulla base dei  posti  offerti),  comprovata
mediante apposita dichiarazione d'impegno  a  sottoscrivere  apposita
polizza  assicurativa  per  responsabilita'  civile  verso  i  terzi,
compresi gli ospiti e la pubblica amministrazione per un importo  non
inferiore ad € 900.000,00 in relazione al servizio convenzionato. 
  Nel caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti e di consorzi,
tale dichiarazione deve essere prodotta 
  da ciascuno dei partecipanti al  raggruppamento,  dal  consorzio  e
dalle singole consorziate individuate per 
  l'esecuzione dell'appalto 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  disponibilita' di struttura/e il possesso  dei  requisiti  previsti
dalle normative vigenti in materia urbanistica 
  e sanitaria, in particolare sotto il profilo dell'agibilita', della
destinazione d'uso e della normativa in materia 
  di  conformita'  impiantistica  e  di   prevenzione   incendi,   da
dimostrare  con  idonea  certificazione,  ovvero,  mediante  apposita
dichiarazione asseverata di un tecnico abilitato alle professioni  in
materia edilizia; 
  comprovata esperienza, anche in via  non  continuativa,  in  ambito
SPRAR o in progetti similari di accoglienza 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  disponibilita' di adeguata equipe  multidisciplinare  in  grado  di
prestare i servizi oggetto dell'appalto nel rispetto della  dotazione
minima di personale  dimostrata  attraverso  la  presentazione  della
documentazione contrattuale con la  quale  il  personale  interessato
mette a disposizione la propria professionalita' per le finalita' 
  della presente selezione. Esperienza nell'attivita' di  accoglienza
di  migranti   nel   triennio   precedente,   attestata   da   idonea
documentazione  dimostrativa  dei  servizi  prestati,   di   enti   e
amministrazioni pubbliche; 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
di seguito nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o
a negoziare oppure nel documento descrittivo 
  Criteri Ponderazione Criteri Ponderazione 
  1. qualita' del servizio offerto punti 40 
  2. proposte migliorative punti 10 
  3. referenze punti 10 
  4. riequilibrio territoriale punti 10 
  5. offerta economica punti 30 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  prot. n. 13235/2018 - CIG: 7427361431 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 07/05/2018 Ora: 11:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Durata in giorni : 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Luogo:  Palazzo  del
Governo di Avellino 
  Persone  ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:
rappresentanti legali o loro delegati 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO  REGIONALE  DELLA
CAMPANIA - SALERNO 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere
presentati, nel termine di 30 giorni  dalla  pubblicazione  dell'atto
lesivo  o  dalla  notificazione,  o  dalla  conoscenza   degli   atti
consequenziali, ai sensi dell'articolo 120 del Decreto Legislativo n.
104 del 2.7.2010 e s.m.i., ovvero dalla ricezione delle comunicazioni
di cui all'art. 76, comma 5°, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., innanzi al
Tribunale  Amministrativo  Regionale  della  Campania  -  Sezione  di
Salerno, sito in Largo San Tommaso D'Aquino, Salerno. 
  nti, e dei contratti concernenti il tempo di trasmissione. 
    
  SCADENZA TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 7  maggio
2018, ore 11.00 

                             Il prefetto 
                               Tirone 

 
TX18BFC5898
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