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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di accordi quadro biennali, da concludersi ciascuno con un solo operatore economico per lavori relativi a opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari relativamente agli impianti in uso e di proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 1, 4 e 6 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. - denominazione: Universita' di Pisa. - indirizzi: Lungarno Pacinotti 43/44 56126 Pisa Italia. - punti di contatto: Direzione Gare, Contratti e Logistica, dott.ssa Bucchi Cristina Tel.+390502212913 - Email: gare@unipi.it - fax: +390502212392. - indirizzi internet: Indirizzo principale: www.unipi.it. - indirizzo del profilo del committente: http://www.unipi.it/ateneo/bandi/gare/lavori - comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.toscana.it. ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate telematicamente all'indirizzo sopra indicato. - tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. - principali settori di attivita': istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. - denominazione: procedura aperta per l'affidamento di accordi quadro biennali, da concludersi ciascuno con un solo operatore economico ai sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n. 50/2016, per lavori relativi a opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari relativamente agli impianti in uso e di proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 1, 4 e 6: - Codice CPV principale: 45259000-7. - Tipo di appalto: lavori. - breve descrizione: conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari. - valore totale stimato: valore iva esclusa: 938.000,00 euro. - questo appalto e' suddiviso in lotti: si - codice NUTS: IT I17. - luogo principale di esecuzione: Pisa. - descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento di accordi quadro biennali, da concludersi ciascuno con un solo operatore economico ai sensi dell'art 54 comma 3 Dlgs n. 50/2016, per lavori relativi a opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari relativamente agli impianti in uso e di proprieta' dell'Universita' di Pisa compresi nei gruppi 1, 4 e 6, in particolare: lotto 1 accordo quadro per opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari gruppo 1 (Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Farmacia, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni) CIG 74065438A1; lotto 2 accordo quadro per opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari gruppo 4 (Dipartimento di Scienze Politiche, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Dipartimento di Giurisprudenza, Sistema Museale, Amministrazione Centrale" CIG 7408059BAB; lotto 3 accordo quadro per opere di conduzione, manutenzione ordinaria e correttiva impianti termici, di climatizzazione e di ventilazione meccanica e impianti idrici sanitari gruppo 6 (Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Poli Didattici) CIG 7408106277; - criteri di aggiudicazione: minor prezzo. - valore stimato: a) importo complessivo dei lavori (compresi costi sicurezza): lotto 1 euro 326.000,00 IVA esclusa; lotto 2 euro 306.000,00 IVA esclusa; lotto 3 euro 306.000,00 IVA esclusa. b) costi per la sicurezza non soggetti a ribasso lotto 1 euro 12.355,40; lotto 2 euro 11.719,80; lotto 3 euro 11.872,80; c) importo complessivo dei lavori al netto dei costi della sicurezza: lotto 1 euro 313.644,60 IVA esclusa; lotto 2 euro 294.280,20 IVA esclusa; lotto 3 euro 294.127,20 IVA esclusa; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: lotto 1 categoria prevalente OS28 euro 254.280,00 - altra categoria OS3 euro 71.720,00; lotto 2 categoria prevalente OS28 euro 229.500,00 - altra categoria OS3 euro 76.500,00; lotto 3 categoria prevalente OS28 euro 229.500,00 - altra categoria OS3 euro 76.500,00; - durata del contratto d'appalto: durata in giorni: per il lotto 1, per il lotto 2 e per lotto 3, la durata di ogni accordo quadro e' di anni 2 cioe' 730 (settecentotrenta) giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori. - il contratto d' appalto e' oggetto di rinnovo: no. - sono autorizzate varianti: si. - opzioni: no. - l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Sono ammessi i concorrenti in possesso di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, e' richiesta l'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI al D.Lgs. n. 50/2016. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti all'atto dell'offerta relativa ai lotti 1, 2 e 3 devono possedere attestazione di qualificazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n. 207/2010 verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010;si rinvia per il resto al disciplinare di gara. - Capacita' economica e finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. - Capacita' professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei documenti di gara. - Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: i soggetti ammessi a partecipare alla gara sono gli operatori economici di cui all'art 45 del D.lgs. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA. - Tipo di procedura: procedura aperta. - L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. - Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 15/05/2018, ora 12:00. - Gli operatori possono presentare offerta per uno, per piu' e/o per tutti i lotti ai sensi dell'art 51, comma 3 Dlgs 50/2016. - Il numero massimo di lotti aggiudicabile allo stesso offerente e' uno. - Nel caso in cui lo stesso offerente risulti primo in graduatoria su piu' di un lotto si procedera' all'aggiudicazione secondo il criterio dell'importanza economica dei lotti, partendo dal lotto di maggiore rilevanza economica tra i lotti per i quali e' risultato primo nella graduatoria e procedendo in ordine decrescente di rilevanza economica. - I restanti lotti nei quali il concorrente e' risultato primo verranno aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria. - Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. - Modalita' di apertura delle offerte: data:17/05/2018 - ora 10:00. - Luogo: Universita' di Pisa, Lungarno Pacinotti n. 43/44, Pisa, Italia. - Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: l'apertura delle offerte avverra' in seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. - si tratta di un appalto rinnovabile: no. - informazioni complementari: 1) I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni dell'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolati dal disciplinare di gara. 3) Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 12:00 e 0 secondi del giorno 15/05/2018 di cui alla sezione IV: procedura del presente bando. 4) La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.toscana.it. 5) Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 6) La gara e' indetta con deliberazione a contrattare prot. n.18810 del 21/03/2018 e n.19591 del 23/03/2018. 7) L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle norme tecniche di funzionamento del sistema telematico acquisti regionale della Toscana approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet https://start.toscana.it. 8) All'indirizzo internet https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara, in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara. 9) Le richieste di chiarimenti dovranno essere formulate con le modalita' ed entro il termine indicati nel disciplinare di gara. 10) Le cause di esclusione dalla gara sono indicate nel disciplinare di gara. 11) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' di cui ai capitolati speciali di appalto 12) L'offerta dei concorrenti deve essere corredata dalla garanzia prevista dall'art. 93 del d.lgs. n. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 13) L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia definitiva e le polizze assicurative nella misura e con le modalita' indicate nell'art. 103 del d.lgs. n. 50/2016. 14) Non si prevede il ricorso alla clausola compromissoria di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. 15) I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipula del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 16) Sono autorizzate varianti nel periodo di efficacia del contratto, in fase di esecuzione, come da capitolati speciali di appalto. 17) E' prevista l' esclusione automatica delle offerte ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016. 18) Ai sensi dell'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016, l'amministrazione aggiudicatrice, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione ivi prevista, interpellera' progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. 19) Le spese di pubblicazione del bando di gara e esito secondo l'art. 73 D.Lgs. n. 50/2016 e D.M 2/12/2016 sono a carico dell'aggiudicatario e dovranno essere rimborsate all'Universita' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; la stazione appaltante ha stimato una spesa pari a 12.000,00 euro iva inclusa (dodicimila/00). 20) Le spese di bollo e registro per la stipula del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. 21) Riferimento alla programmazione contrattuale: delibera n. 440 del 22/12/2017. 22) Responsabile del procedimento: perito industriale Luca Pardini. - organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana Via Ricasoli 40 50122 Firenze Italia. Data di spedizione del presente avviso: 26/03/2018. Il dirigente della Direzione Edilizia e Telecomunicazione dott. Stefano Suin TX18BFL5885