Bando di gara - CIG 736310741D Lotto 1 - CIG 7363117C5B Lotto 2 - CIG 73631328BD Lotto 3 - CIG 7363137CDC Lotto 4 - SGa 17_131 - Gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia degli edifici in uso, a qualsiasi titolo, dall'Universita' degli Studi di Milano per il periodo di tre anni, con previsione di una opzione di proroga di due anni, suddivisa in n. 4 Lotti. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Codici CPV: 90911200 - II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - II.1.4) Breve descrizione: servizio di pulizia giornaliera, integrato da lavori periodici di pulizia a fondo necessari per il regolare mantenimento degli edifici e delle aree in uso, a qualsiasi titolo, dell'Universita' degli Studi di Milano, siti nei Comuni di Milano, Segrate, Crema, Lodi- II.1.5) Valore totale stimato: € 25.425.000,00 IVA esclusa (tre anni contratto base + due anni per eventuale opzione di proroga) - II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Si - n. 4 Lotti- Offerte presentate per piu' Lotti - Aggiudicazione di un Lotto. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 1 Citta' Studi - CIG 736310741D - II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911200 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia degli edifici di via Celoria 16, 20, 22, 26; via Golgi, 19; via Venezian, 15, 21; via V. Peroni 7; via Vanzetti, 3; nuovo edificio in via Celoria 18 + edificio ex Cidis via Clericetti/Peroni, aree esterne ex Cidis e autorimesse - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 D.Lgs.50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 6.503.500,00 IVA esclusa (tre anni contratto base + due anni per eventuale proroga) - II.2.7) Durata garantita del contratto d'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio -II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Facolta' di affidare all'aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 24 mesi. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 2 Citta' Studi - CIG 7363117C5B - II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911200 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia degli edifici di via Celoria, 2; via Colombo 60 e 64; via Celoria, 10; via Mangiagalli 25; via Saldini 50; via Mangiagalli 32/Botticelli 23; via Mangiagalli, 14, 31, 32, 34, 37; via Colombo 46; via Kramer 4 e 4/A; via Pascal 36; via Trentacoste 2; via Vanvitelli 32; via Balzaretti 9; via Cicognara 7; via Grasselli 7 - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 D.Lgs.50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 7.827.500,00 IVA esclusa (tre anni contratto base + due anni per eventuale proroga) - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Facolta' di affidare all'aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 24 mesi. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 3 - Sede Centrale - CIG 73631328BD - II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911200 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS: ITC4C - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia degli edifici di via F. del Perdono, 3, 7; via S. Antonio, 12; via Chiaravalle, 11; via Mercalli, 21; via Conservatorio, 7; via Passione, 7; via Livorno, 1; p.zza S. Alessandro, 1; via Brera, 28; via S. Sofia, 11; via Commenda, 19; via Daverio, 7; via Noto, 6, 8/10) - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 D.Lgs.50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 6.377.000,00 IVA esclusa (tre anni contratto base + due anni per eventuale proroga) - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio -II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Facolta' di affidare all'aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 24 mesi. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto 4 - Ospedali e Lodi - CIG 7363137CDC - II.2.2) Codici CPV supplementari: 90911200 - II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Lodi - Codice NUTS: ITC4 - II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia degli edifici di via G.B. Grassi, 74; via A. Di Rudini', 8; via F.lli Cervi, 93, 201 - Segrate; p.zza Montanelli, 1 - Sesto S. Giovanni; Polo di Crema, via Bramante, 65; Cascina Brendazzata, via Ripamonti, 428; Polo di Lodi, via dell'Universita', 6 - II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ex art. 95 D.Lgs.50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti nel Disciplinare - II.2.6) Valore stimato: € 4.717.000,00 IVA esclusa (tre anni contratto base + due anni per eventuale proroga) - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi dalla data di sottoscrizione del verbale di avvio del servizio - II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Facolta' di affidare all'aggiudicatario la ripetizione di servizi analoghi, per un ulteriore periodo di 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possesso dei requisiti generali ex art. 80 D.Lgs. 50/2016; iscrizione al registro della C.C.I.A.A., ex art. 83 c.3 D.Lgs. 50/2016; insussistenza delle situazioni ex art. 53, c. 16-ter D.Lgs. 165/2001 - III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra soglia IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 02/05/2018 Ora locale: 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03/05/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Rettorato dell'Universita' degli Studi di Milano, via F. del Perdono 7. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Fatturazione elettronica - VI.3) Informazioni complementari: RUP e' il Dott. Roberto Conte, Responsabile Direzione Legale e Centrale Acquisti; Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ex art. 93 D.Lgs. 50/2016. Cauzione definitiva ex art. 103 D.Lgs. 50/2016. Il subappalto e' ammesso ex art. 105 D.Lgs. 50/2016. Il sopralluogo e' obbligatorio. Le eventuali richieste di informazioni complementari devono essere formulate per iscritto e fatte pervenire ai seguenti indirizzi di posta elettronica: settore.gare@unimi.it - unimi@postecert.it, entro il 20/04/2018. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: http://www.unimi.it/enti_imprese/23373.htm. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ex art.1, c. 65 e 67, L. 266/2005, versare a favore dell'ANAC un contributo pari a: LOTTO 1 € 200,00; LOTTO 2 € 200,00; LOTTO 3 € 200,00; LOTTO 4 € 200,00. Si dovra' versare il contributo indicato per il Lotto di interesse. Qualora si sia dichiarato di voler partecipare per piu' Lotti, dovra' essere versato il contributo per ciascun Lotto. Per le cause di esclusione e il soccorso istruttorio si richiama l'art.83 c. 9, D.Lgs. n.50/2016; per le modalita' di applicazione dello stesso si rinvia al Disciplinare di gara. L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass, a norma di legge. L'Amministrazione procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida ritenuta congrua e conveniente. La valutazione dell'anomalia delle offerte avverra' ai sensi di Legge. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di applicare l'art. 110 D.Lgs. 50/2016. Il concorrente dovra' indicare, in sede di offerta, l'indirizzo PEC al quale l'Amministrazione inviera' le comunicazioni inerenti la gara. Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e 216, c. 11 D.Lgs. 50/2016, nonche' del D.L. 244/2016 "sono posti a carico dell'aggiudicatario le spese di pubblicazione del bando sulla GURI e gli oneri di pubblicita' legali conseguenti alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara sui quotidiani". Per l'avvalimento si rinvia al Disciplinare di gara e all'art.89 D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Mi - Italia - Tel. +39 02760531 VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Universita' degli Studi di Milano - Settore Gare - via Festa del Perdono n. 7 Milano. Il dirigente responsabile dott. Roberto Conte TX18BFL5893