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Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento di servizi assicurativi suddiviso in n. 6 lotti. In particolare il Lotto n. 1 ha per oggetto la Polizza RCT/O; il Lotto n. 2 ha per oggetto la Polizza Infortuni Cumulativa; il Lotto n. 3 ha per oggetto la Polizza Tutela Legale; il Lotto n. 4 ha per oggetto la Polizza All Risks; il Lotto n. 5 ha per oggetto la Polizza RC Professionale; il Lotto n. 6 ha per oggetto la Polizza RC Amministratori, Sindaci e Dirigenti SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., via Pola n. 12-14, 20124 Milano, ITALIA; all'attenzione di: ing. Paolo Besozzi; tel. +39 02 671567.266, fax +39 02 671567.228; funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: www.calspa.it - Indirizzo del profilo di committente: www.calspa.it Accesso elettronico alle informazioni: www.arca.regione.lombardia.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Funzionalita' "Comunicazioni della procedura" della piattaforma Sintel - Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviati a: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di Diritto Pubblico. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento di servizi assicurativi suddiviso in n. 6 lotti. In particolare il Lotto n. 1 ha per oggetto la Polizza RCT/O; il Lotto n. 2 ha per oggetto la Polizza Infortuni Cumulativa; il Lotto n. 3 ha per oggetto la Polizza Tutela Legale; il Lotto n. 4 ha per oggetto la Polizza All Risks; il Lotto n. 5 ha per oggetto la Polizza RC Professionale; il Lotto n. 6 ha per oggetto la Polizza RC Amministratori, Sindaci e Dirigenti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - categoria n. 6 a) servizi assicurativi Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano (MI). Codice NUTS: ITC 45; II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (sda) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: / II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento di servizi assicurativi suddiviso in n. 6 lotti. In particolare il Lotto n. 1 ha per oggetto la Polizza RCT/O; il Lotto n. 2 ha per oggetto la Polizza Infortuni Cumulativa; il Lotto n. 3 ha per oggetto la Polizza Tutela Legale; il Lotto n. 4 ha per oggetto la Polizza All Risks; il Lotto n. 5 ha per oggetto la Polizza RC Professionale; il Lotto n. 6 ha per oggetto la Polizza RC Amministratori, Sindaci e Dirigenti. Il tutto secondo quanto meglio precisato e previsto nella documentazione posta a base di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (cpv): 66510000-8, in particolare: Lotto n. 1: cvp 66516000-0 Lotto n. 2: cpv 66512100-3 Lotto n. 3: cpv 66513100-0 Lotto n. 4: cpv 66515200-5 Lotto n. 5: cpv 66516500-5 Lotto n. 6: cpv 66516400-4 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (aap) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' - Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo complessivo dell'appalto a base di gara pari a Euro 141.300,00, IVA esclusa, i costi per la sicurezza sono pari a Euro 0,00. L'importo che precede e' ottenuto dalla sommatoria degli importi complessivi a base di gara per ciascun lotto, come di seguito indicati: Lotto n. 1: Euro 9.000,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari a Euro 0,00; Lotto n. 2: Euro 4.400,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari a Euro 0,00; Lotto n. 3: Euro 4.400,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari a Euro 0,00; Lotto n. 4: Euro 3.500,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari a Euro 0,00; Lotto n. 5: Euro 80.000,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari a Euro 0,00; Lotto n. 6: Euro 40.000,00 IVA esclusa, costi per sicurezza pari a Euro 0,00. II.2.2) Opzioni Opzioni: No. II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: due anni (dalle ore 24:00 del 31 dicembre 2015 alle ore 24:00 del 31 dicembre 2017). 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste i) L'offerta dovra' essere corredata per ciascun lotto di gara: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, da costituire, a pena di esclusione, entro il termine di ricevimento delle offerte, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo di ogni lotto di gara per il quale il concorrente partecipa, secondo l'importo di seguito indicato: Lotto n. 1: Importo garanzia provvisoria Euro 180,00; Lotto n. 2: Importo garanzia provvisoria Euro 88,00; Lotto n. 3: Importo garanzia provvisoria Euro 88,00; Lotto n. 4: Importo garanzia provvisoria Euro 70,00; Lotto n. 5: Importo garanzia provvisoria Euro 1.600,00; Lotto n. 6: Importo garanzia provvisoria Euro 800,00; La garanzia dovra' avere una validita' non inferiore a 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4) del presente Bando di Gara. Si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui al comma 7 dell'articolo 75 del medesimo Decreto. La cauzione provvisoria costituisce garanzia anche per il versamento dell'eventuale sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di escussione della cauzione per tale scopo il concorrente a pena di esclusione, dovra' provvedere alla reintegrazione del relativo importo; b) dalla dichiarazione, rilasciata, a pena di esclusione, entro il termine di ricevimento delle offerte, di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'Albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria relativa alla cauzione definitiva ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'Aggiudicatario dovra' fornire una cauzione definitiva, pari al 10% (dieci per cento) dell'importo contrattuale relativo al lotto aggiudicato, con i contenuti e le modalita' di cui agli articoli 113 del D.Lgs. 163/2006 e 123 del d.P.R. 207/2010, salvo incrementi derivati dal ribasso; si applica la riduzione del 50% (cinquanta per cento) per l'ipotesi di cui all'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, richiamato dall'art. 113, comma 1, del medesimo Decreto. Le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 dell'11.05.2004) e contenere tutte le clausole richieste dagli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Sono ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto e le imprese in coassicurazione, ferma restando la copertura del 100%. Sono altresi' ammessi a partecipare: (i) gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 47 del medesimo Decreto, in possesso dei requisiti previsti dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal presente Bando e dal Disciplinare di Gara; (ii) gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro U.E. operanti nel territorio della Repubblica Italiana in regime di stabilimento o in regime di prestazione di servizi nel rispetto del D.Lgs. 209/2005, in possesso dei requisiti previsti dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara e per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dal Bando di Gara e dal Disciplinare di Gara. a) Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono possedere specifica autorizzazione, ai sensi della normativa vigente in materia, all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo relativo alla copertura assicurativa oggetto del Lotto/Lotti cui si intende partecipare. Il requisito di cui alla presente lettera dovra' essere posseduto: - In caso di Raggruppamento Temporaneo (sia costituito che costituendo), di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 costituendo, di imprese in Coassicurazione, da ciascuna impresa costituente il raggruppamento, il consorzio, la coassicurazione; - In caso di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 gia' costituito, dal Consorzio medesimo e da ciascuna delle imprese consorziate; - In caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, dal consorzio medesimo e dalle imprese che per esse partecipano alla procedura. Ai fini della partecipazione alla presente procedura i concorrenti dovranno dichiarare (per gli operatori economici stabiliti in Italia) di essere iscritti nel registro delle imprese della CCIAA ovvero (per gli operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia) di essere iscritti nei registri professionali o commerciali secondo quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006. b) Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: (i) per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; (ii) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383 qualora tali piani non si siano ancora conclusi; (iii) per i quali siano stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; (iv) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del d.P.R. 207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti. Si applicano i divieti di cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia trovano applicazione gli articoli 38, comma 5, 39, 45, comma 6, e 47 del D.Lgs. 163/2006, l'art. 62 del d.P.R. 207/2010 nonche' l'art. 16 del D.Lgs. 385/1993. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara, fatto salvo quanto previsto ai sensi e per gli effetti del combinato disposto degli artt. 38, comma 2bis e 46, comma 1ter, del D. Lgs. n. 163/2006. E' consentita la partecipazione in coassicurazione con copertura del 100% del rischio. In caso di coassicurazione e di Raggruppamento Temporaneo, la compagnia delegataria/mandataria dovra' detenere una quota percentuale maggiore rispetto alle altre coassicuratrici/mandanti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. a) aver realizzato un valore di raccolta premi, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi alla data di presentazione dell'offerta nel ramo di rischio, relativo al lotto cui si intende partecipare, per un importo non inferiore a quanto di seguito riportato: Lotto n. 1 (Polizza RCT/O): Valore minimo richiesto nel triennio: Euro 20.000.000,00; Lotto n. 2 (Polizza Infortuni Cumulativa): Valore minimo richiesto nel triennio: Euro 20.000.000,00; Lotto n. 3 (Polizza Tutela Legale): Valore minimo richiesto nel triennio: Euro 2.500.000,00; Lotto n. 4 (Polizza All Risks): Valore minimo richiesto nel triennio: Euro 13.000.000,00; Lotto n. 5 (Polizza Polizza RC Professionale): Valore minimo richiesto nel triennio: Euro 20.000.000,00; Lotto n. 6 (Polizza Polizza RC Amministratori, Sindaci e Dirigenti): Valore minimo richiesto nel triennio: Euro 20.000.000,00. In caso di Raggruppamento Temporaneo o Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 (sia costituiti che costituendi) o Coassicurazione, il requisito di cui al presente punto n. 1 dovra' essere posseduto cumulativamente dal Raggruppamento, dal Consorzio o dalle imprese in Coassicurazione, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo/delegatario di possedere il requisito in misura maggioritaria. In caso di Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.lgs. 163/2006, il requisito deve essere posseduto dalle imprese consorziate indicate quali concorrenti. Si precisa che ai sensi dell'art. 41, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 il requisito di cui al presente punto e' da ritenersi congruo in relazione all'oggetto dell'appalto, in quanto dimostra la solidita' economica finanziaria del concorrente. Il possesso dei requisiti deve essere provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. b) possedere un rating pari o superiore BBB, cosi' come attribuito dall'Agenzia Standard & Poor's, o equivalente se attribuito da altra agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando. Il requisito di cui alla presente lettera b) dovra' essere posseduto: - In caso di Raggruppamento Temporaneo (sia costituito che costituendo), di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 costituendo, di imprese in Coassicurazione, di aggregazione di imprese di rete, da ciascuna impresa costituente il raggruppamento, il consorzio, la coassicurazione, l'aggregazione di imprese; - In caso di Consorzio Ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 163/2006 gia' costituito, dal Consorzio medesimo e da ciascuna delle imprese consorziate; - In caso di Consorzio di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D.Lgs. 163/2006, dal consorzio medesimo e dalle imprese consorziate per le quali il consorzio concorre. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: / III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: / III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si L'appalto e' riservato a pena di esclusione alle compagnie di assicurazione autorizzate, ai sensi del D.Lgs 209/05, all'esercizio di attivita' assicurativa nei rami oggetto del presente appalto. III.3.2.) Persona responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: / IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo: / IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 283, comma 4, del DPR 207/2010. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S0115_Z00116-17_Polizze IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 28 settembre 2015 - ore 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: / IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29 settembre 2015 - ore 14:30 Luogo: Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A., via Pola N. 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite di idonea delega in numero massimo di uno per ciascun concorrente singolo/mandante/consorziato/impresa coassicuratrice in caso di concorrenti raggruppati/consorziati/coassiccurazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari a) Ai sensi dell'art. 55, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, la procedura di cui al presente Bando di Gara e' stata indetta con Determina a Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dall'Amministratore Delegato di Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. in data 7 Agosto 2015; b) L'importo a base di gara di ciascuno dei 6 Lotti di gara e' inferiore a Euro 150.000,00, pertanto i concorrenti non sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore dell'ANAC; c) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; d) ciascun concorrente puo' presentare offerta per tutti i lotti. Nel caso in cui un concorrente risulti primo in graduatoria per piu' lotti e non sia in possesso dei requisiti richiesti per l'aggiudicazione di tutti i lotti, allo stesso saranno aggiudicati esclusivamente i lotti per i quali possiede i prescritti requisiti. I restanti lotti nei quali il concorrente e' risultato primo verranno aggiudicati al concorrente che segue in graduatoria; e) considerata la tipologia dell'appalto non e' ammesso il subappalto; f) con riferimento a ciascun Lotto si procedera', ai sensi dell'art. 124, co. 8, del D.Lgs. 163/2006, all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o maggiore alla soglia di anomalia. Nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore a 10, trovera' applicazione l'articolo 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. Nel caso di applicazione dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. 163/2006, il procedimento di verifica delle offerte anomale e' disciplinato ai sensi degli articoli 86, comma 3, 87 e 88, del D.Lgs. 163/2006; g) e' ammesso l'avvalimento, ai sensi e nel rispetto dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006 e dell'art. 88 del DPR 207/2010; h) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in forma scritta, tramite la funzionalita' "Comunicazioni della procedura" di Sintel entro il 16 settembre 2015 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.arca.regione.lombardia.it; i) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; j) in caso di una sola offerta valida, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva per ciascun lotto, la facolta' di procedere all'aggiudicazione, sempreche' l'offerta sia ritenuta conveniente o idonea, in relazione all'oggetto del contratto (art. 55, comma 4, e art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006); l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche di uno solo o piu' lotti oggetto della procedura; l) con riferimento a ciascun lotto, non sono ammesse, e verranno conseguentemente escluse, le offerte in aumento, cosi' come le offerte parziali, alternative, plurime e/o condizionate; m) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di autorizzare espressamente l'utilizzo della funzione "comunicazioni della procedura" della Piattaforma Sintel per tutte le comunicazioni con l'Amministrazione Aggiudicatrice. n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare, in tutto o in parte, la presente gara o di modificare i termini e le condizioni della stessa in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta da parte dei concorrenti; l'aggiudicazione definitiva e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, e non da' diritto alla stipulazione del contratto o a qualsivoglia pretesa da parte dell'aggiudicatario; o) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva con riferimento a ciascun lotto, con preavviso non inferiore a 30 giorni antecedente alla scadenza del contratto, la facolta' di richiedere all'Affidatario una proroga temporanea del contratto, finalizzata al completamento delle procedure di aggiudicazione per il nuovo contratto. L'Affidatario, a fronte della corresponsione del relativo rateo di premio, si impegna a prorogare in tal caso il contratto alle medesime condizioni contrattuali ed economiche, per un periodo massimo di 120 (centoventi) giorni decorrenti dalla scadenza; q) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. r) lo schema di contratto di ciascun lotto non contiene la clausola compromissoria; s) eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano, con esclusione della competenza arbitrale; t) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di dare avvio all'esecuzione del contratto in via di urgenza; u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; v) ai sensi dell'art. 34, comma 35 del DL 179/2012, come convertito in L. 221/2012, l'aggiudicatario di ogni lotto dovra' rimborsare all'Amministrazione Aggiudicatrice, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del bando di gara di cui ai sensi al secondo periodo del comma 7 bis art.66 D.Lgs.163/2006 in proporzione al valore del lotto, come di seguito riportato: Lotto n. 1: 6,37% Lotto n. 2: 3,11% Lotto n. 3: 3,11% Lotto n. 4: 2,48% Lotto n. 5: 56,62% Lotto n. 6: 28,31% w) saranno a carico dell'aggiudicatario le spese di partecipazione alla gara, le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione di ciascun lotto; x) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, e alla documentazione di gara disponibile sul sito www.arca.regione.lombardia.it; y) sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice www.calspa.it - Sezione Gare - Bandi Aperti e' pubblicato il bando di gara e sul sito www.arca.regione.lombardia.it sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Capitolato di Polizza Lotto 1 - copertura assicurativa "RCT/RCO", Capitolato di Polizza Lotto 2 - copertura assicurativa "Infortuni Cumulativa", Capitolato di Polizza Lotto 3 - copertura assicurativa "Tutela legale", Capitolato di Polizza Lotto 4 - copertura assicurativa "All Risks", Capitolato di Polizza Lotto 5 - copertura assicurativa "RC Professionale" - Capitolato di Polizza Lotto 6 - copertura assicurativa "Amministratori, Sindaci e Dirigenti" e Statistica sinistri, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive previste nel Disciplinare di Gara, oltre al documento "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel"; z) Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Giacomo Melis; aa) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione - Vigilanza sui Contratti Pubblici): Lotto n. 1: CIG: 63742082D8 Lotto n. 2: CIG: 63742261B3 Lotto n. 3: CIG: 637423591E Lotto n. 4: CIG: 6374243FB6 Lotto n. 5: CIG: 63742483DA Lotto n. 6: CIG: 637426410F bb) La presente procedura si svolgera', prevalentemente, attraverso l'utilizzazione di un sistema telematico di proprieta' di ARCA S.p.A (Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A.), denominato "Sintel", il cui accesso e' consentito dall'apposito link presente sul profilo del committente, mediante il quale verranno gestite le fasi di pubblicazione della procedura, di presentazione, e di aggiudicazione dell'offerta, le comunicazioni e gli scambi di informazioni. Le modalita' tecniche per l'utilizzo di Sintel sono contenute nell'Allegato "Modalita' tecniche di utilizzo della piattaforma Sintel" facente parte integrante e sostanziale del Disciplinare di gara. SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 (trenta) giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: \ L'amministratore delegato ing. Paolo Besozzi T15BFM14557