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Bando di gara n. 72/2015 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Area appalti ed economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' N. 1 - Citta': Torino - Codice postale: 10122 - Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di dott.sa Adele Settimo Telefono: +39 (011) 0112-2377 - Fax: +39 (011) 0112-2609 Posta elettronica: adele.settimo@comune.torino.it Sito internet: www.comune.torino.it/appalti/ Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili informazioni Denominazione Ufficiale: - CITTA' DI TORINO - Direzione di Staff Tributi, Catasto e Suolo Pubblico - Servizio Pubblicita' e Occupazione Suolo Pubblico Indirizzo postale: Corso Racconigi n. 49 Citta': Torino Codice postale: 10149 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione della sig.ra: Giuseppina Gamboni Telefono: +39 (011) 0112-4888 - Fax: +39 (011) 0112-0416 - Posta elettronica: giuseppina.gamboni@comune.torino.it Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte Denominazione Ufficiale: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - Citta': Torino - Codice Postale: 10122 - Paese: Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta n. 72 /2015 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi: Categoria di servizi 27 Luogo principale di esecuzione: Torino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: SERVIZIO DI AFFISSIONE MANIFESTI SU IMPIANTI COMUNALI, MOVIMENTAZIONE IMPIANTISTICA E RIMOZIONE DELLA PUBBLICITA' ABUSIVA II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti si' In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: tutti i lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale - I.V.A. esclusa: Euro 2.504.820,00 II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo si' II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione dal 01/12/2015 al 30/11/2018 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 5 e 6 del capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamenti: art. 20 del capitolato speciale; Finanziamento mediante mezzi di bilancio limitato ad Euro 696.061,64 I.V.A. compresa. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso) no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato speciale. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 punto b) del capitolato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: art. 3 punto b) del capitolato. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si' SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato speciale, IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 72/2015 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato speciale e la documentazione complementare Termine per il ricevimento di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 09/10/2015 Ora: 14.00 Documenti a pagamento no Il capitolato e' in visione presso il Servizio Pubblicita' e Occupazione Suolo Pubblico, Corso Racconigi n. 49, Torino, telef. +39 (011) 0112-488. Lo stesso e' consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 13/10/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/10/2015 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 Luogo: Torino Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte si' SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della Comunita' Europea in data 25 agosto 2015. Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente indirizzo: CITTA' DI TORINO - Ufficio protocollo generale (per il Servizio affari generali normative - forniture e servizi) entro le ore 9.30 del 13 ottobre 2015 con le modalita' indicate nel bando e nel disciplinare visibili al seguente indirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti/. L'esito della gara sara' pubblicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione. Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga presentata da un raggruppamento temporaneo di prestatori di servizi, tutte le dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. Ai sensi dell'art. 48 e dell'art. 6 bis del D.Lgs. 163/2006 verra' richiesto alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, i requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.. I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di carattere economico- finanziario, tecnico ed organizzativo possono avvalersi delle disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse e' quello previsto dall'art. 86 comma 2 del D.Lgs. 163/2006. Per la riduzione dei termini di pubblicazione si applicano i commi 8 e 9 dell'art. 70 del D.Lgs. 163/2006. N.B. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, anche il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui all'art. 38 comma 2 bis e art. 46 comma 1 ter del Codice dei Contratti nella misura dell'1 per mille dell'importo della gara pari ad euro 2.348,82 per il lotto 1 e 156,00 euro per il lotto 2.. Alla predetta sanzione non si applica la riduzione di cui all'art. 75 comma 7 del D.Lgs n.163/06 e smi. I concorrenti sono tenuti ad allegare ricevuta di versamento di € 140,00 per il lotto 1 ed € 20,00 per il lotto 2 a favore dell'ANAC (istruzioni contenute sul sito Internet: www.avcp.it). Le informazioni e le comunicazioni circa le esclusioni e l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi e nei termini previsti dall'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 a mezzo posta elettronica certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che intendano ricevere tali comunicazioni mediante fax dovranno richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE PER IL PIEMONTE Indirizzo postale: Corso Stati Uniti n. 45 Citta': Torino Codice Postale: 10129 Paese: Italia Telefono: +39 (011) 557.64.11 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 01 Denominazione Ritiro manifesti e affissioni su impianti comunali di varie tipologie CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 6202246F4C 1) Breve descrizione: Ritiro manifesti e affissioni su impianti comunali di varie tipologie 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 79.90.00.00 -3 3) Quantitativo o entita' Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa (indicare solo in cifre): Valuta: Euro 2.348.820,00 Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: LOTTO n. 02 Denominazione Rimozione ed installazione o spostamento di impianti della Citta' CODICE C.I.G. (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici) - ora ANAC: 6202286053 1) Breve descrizione: Ritiro manifesti e affissioni su impianti comunali di varie tipologie 2) CPV (Vocabolario comune per gli appalti). Oggetto principale 63122000-0 4) Quantitativo o entita' Se noto, valore stimato, I.V.A. esclusa (indicare solo in cifre): Valuta: Euro 156.000,00 VI.5) Data di spedizione del presente bando: 25 agosto 2015 Il dirigente delegato dell'area appalti ed economato dott.ssa Carmela Brullino TX15BFF1114