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Bando di gara per affidamento servizio di gestione, manutenzione e magazzinaggio di ausili per disabili di proprieta' di questa Azienda e di ausili per disabili da fornire in noleggio operativo. 1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 21-06127 PERUGIA-I; Indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.it. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via R. Gallenga 2 I-06127 PERUGIA, tel. 075/5412203, fax 075/5412205, e-mail antonella.lipparelli@uslumbria1.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Salute. 1.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici:No II. Oggetto dell'appalto: II.1.1) Servizio di gestione, manutenzione e magazzinaggio di ausili per disabili di proprieta' di questa Azienda e di ausili per disabili da fornire in noleggio operativo. CIG 6373289C73. II.1.2) servizi. Categoria 1. Luogo Principale di prestazione del servizio: territorio dei Distretti Sanitari del Perugino, Assisano, Media Valle del Tevere e Trasimeno. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Servizio di gestione con consegna e ritiro presso il domicilio degli assistiti residenti nel territorio della ex Ausl n°2 dell'Umbria, con relativa manutenzione, sanificazione, magazzinaggio di: ausili per disabili di cui agli elenchi 2 e 3 del D.M. n°332/1999 di proprieta' di questa Azienda USL; ausili per disabili di cui agli elenchi 2 e 3 del D.M. n°332/1999, esclusi gli ausili per la terapia respiratoria, da fornire in noleggio operativo, con riscatto finale degli stessi. II.1.6) CPV: oggetto principale 50400000 II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9): No. II.2.1) Canone annuo omnicomprensivo a base di gara, soggetto a ribasso, € 400.000,00 Iva esclusa, oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero. Importo complessivo dell'appalto, comprensivo delle opzioni sotto descritte, stimati € 1.200.000,00 + Iva. II.2.2) si. Opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del contratto. Opzione, in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 57, comma 5 lett. b), del D. Lgs. n°163/2006 e sim, per un importo stimato di € 200.000,00 + Iva. II.2.3) No. II.3) mesi 24. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) da presentare in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D. Lgs. n°163/2006 e sim e dal DPR n°207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d)-e)-f) ed f bis) del D. Lgs. n°163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria.. III.1.4) No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'istanza, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c.1 del D. Lgs. n°163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del D. Lgs. n°163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al servizio in oggetto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n° 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive. Dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato; dichiarazione attestante il possesso di una sede nel territorio di questa Azienda Sanitaria per il magazzinaggio degli ausili di proprieta' di questa Azienda, ovvero impegno ad istituirla entro 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita' richiesti: Principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo complessivo almeno pari a: € 800.000,00 Iva esclusa. Il fatturato di cui sopra viene richiesto in considerazione della particolare tipologia di utenti cui il presente appalto e' destinato, nonche' in considerazione del numero e della dislocazione sul territorio egli stessi utenti. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) No. IV.3.2) No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle domande di partecipazione: 15/10/2015 ore 13:00. IV.3.6): Italiana. Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) No. VI.2) No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n°163/2006 e sim e' il Dirigente dell'U.O. Acquisti Beni e Servizi, Dr.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della Legge n°190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e nel rispetto del limite del 30 % dell'importo complessivo della fornitura, ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di presentazione dell'offerta quali parti della fornitura intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi' la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento, qualora intervengano per la presente procedura aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip, per forniture sovrapponibili (Legge n°94/2012 e Legge n°135/2012). Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente bando dovranno essere inviate esclusivamente per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13:00 del giorno 08/10/2015. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec o numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi; a tal fine sara' cura degli operatori economici interessati alla presente gara, visionare periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione (all. A), per le dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e per il patto di integrita' (all. C) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi o, in alternativa, sono disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse, ma la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse alla procedura. Il plico contenente l'istanza e le dichiarazioni sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza e recare all'esterno la denominazione sociale dell'impresa che presenta l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa. VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni 3 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE 21/8/2015. IL DIRETTORE GENERALE Dr. Giuseppe Legato Direttore generale dott. Giuseppe Legato TX15BFK1109