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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di Finanza - Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, 51. Citta': Roma; codice postale: 00162; Paese: Italia. Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - Cap. Carmen Quartarone; telefono 06/44222037; fax 06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; Indirizzo PEC Ufficio: RM0010670p@pec.gdf.it. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I documenti di gara (norme di massima, capitolato tecnico e disciplinare di gara, con i relativi allegati) sono reperibili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi di gara". Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'acquisizione, in lotto unico, di n. 6 (sei) elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media e del correlato supporto tecnico-logistico e addestrativo, oltre che di attrezzature/equipaggiamenti necessari a garantire l'esercizio degli aeromobili in acquisizione, per un prezzo a base d'asta pari a: € 13.800.000,00 per ciascun elicottero; € 2.350.000,00 per il supporto logistico integrato per 1.000 ore di volo; € 2.190.000,00 per l'addestramento di n. 36 piloti, n. 60 tecnici specialisti e n. 12 operatori di sistema; € 960.000,00 per la fornitura di attrezzature/equipaggiamenti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Fornitura: Acquisizione di n. 6 (sei) elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media. Luogo principale delle prestazioni di servizi: Presso gli stabilimenti e le officine dell'Imprese. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura: Acquisizione di n. 6 (sei) elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media. Luogo principale delle prestazioni di servizi: Presso gli stabilimenti e le officine dell'Imprese. Decreto o determina a contrarre: n. 156172/653 del 17 maggio 2016 CIG: 669513475A; CUP: G49D15001770001. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). Oggetto principale: 34711500-9. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Lotti. Quest'appalto e' suddiviso in lotti: no. In considerazione della loro correlazione ed interdipendenza, le prestazioni e le forniture oggetto della gara non sono suddivisibili in lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Si'. Ai sensi dell'art. 106 del D.Lgs. n. 50/2016. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 189.997.983,93. L'importo di € 189.997.983,93 e' comprensivo di € 88.300.000,00 (che saranno immediatamente contrattualizzati), € 101.688.820,00 (relativi all'opzione sub II.2.2) ed € 9.163,93 (I.V.A. esclusa) relativi ai costi per i rischi da interferenza. II.2.2) Opzioni: si. L'Amministrazione si riserva di richiedere ulteriori prestazioni per un importo di € 101.688.820,00 (al lordo dei costi per i rischi da interferenza) entro la data del 31 dicembre 2020. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il termine ultimo per l'esecuzione dell'appalto e' fissato in nove anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: la misura e la relativa disciplina sono riportate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'onere finanziario di € 88.300.000,00, corrispondenti all'importo oggetto di contrattualizzazione in esito alla gara, e' finanziato per € 82.300.000,00 con fondi derivanti dalla legge 27.12.2013, n. 147 (legge di stabilita' 2014 - annualita' dal 2017 al 2020). Si rappresenta, che dal prezzo complessivo offerto sara' detratto, a parziale pagamento della fornitura, l'importo di € 6.000.000,00 a seguito della retrocessione di aeromobili, equipaggiamenti ausiliari e apparati elencati all'Appendice V del Capitolato Tecnico. L'onere finanziario di € 11.180,00, corrispondenti all'importo del D.U.V.R.I., e' finanziato con fondi assentiti sul capitolo 4315/02, a valere sul corrente esercizio finanziario. L'importo oggetto dell'eventuale esercizio del diritto di opzione, pari ad € 101.688.820,00, sara' finanziato con risorse da individuare in caso di effettivo esercizio del diritto di opzione. In relazione alle disposizioni di cui alla Legge n. 136/2010 "Piano straordinario contro le mafie", l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla richiamata legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: non e' richiesta l'assunzione di una forma giuridica specifica dopo l'aggiudicazione del contratto. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a. sono legittimati a partecipare alla presente gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016; b. ai fini della partecipazione di Raggruppamenti Temporanei e Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama l'art. 48 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi del comma 2 della menzionata norma, si precisa che nella presente procedura di gara, la prestazione principale e' costituita dall'acquisizione degli elicotteri di tipo bimotore a turbina di classe media e la prestazione secondaria e' costituita dal correlato supporto tecnico-logistico e addestrativo, nonche' tutte le attivita' non programmate che saranno eventualmente eseguite nella fase esecutiva dell'atto negoziale; c. in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano le disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016; d. per la partecipazione alla procedura di gara di operatori economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78, convertito in Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010; e. pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) sussistenza del requisito di cui all'art. 83, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 50/2016, meglio specificato al comma 3 del medesimo articolo; f. inoltre, sara' causa di esclusione dalla presente gara l'ipotesi contemplata dall'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: ai fini della dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica, il candidato dovra' presentare, a pena di esclusione, idonee dichiarazioni bancarie. III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: Pena l'esclusione dalla gara, gli operatori economici interessati devono essere in possesso di: a. AER(EP).P-145, come indicato nel Capitolato Tecnico e nelle "Norme di massima", ovvero aver quanto meno attivato presso la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilita' il previsto iter di rilascio della stessa; b. UNI EN ISO 9001: vigenti edizioni. In caso di RTI o consorzi i predetti requisiti dovranno essere posseduti da tutte le imprese raggruppate o consorziate. Al fine di attestare il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1) lettera e. e III.2.3), l'operatore economico dovra' dichiararne il possesso al momento della presentazione dell'offerta (con le modalita' di cui all'art. 85 del D.Lgs. n. 50/2016, secondo il modello di Documento di Gara Unico Europeo reperibile all'indirizzo http://eur-lex.europa.eu/legalcontent/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007) , ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. Fatto salvo quanto previsto dal comma 2 dell'art. 81 del D.Lgs. n. 50/2016, si evidenzia che dal 1° luglio 2014 e' previsto l'avvio, in regime di obbligatorieta', del sistema Avcpass nelle modalita' previste dalla deliberazione del Consiglio dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. Pertanto, per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira' le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, attraverso il sistema Avcpass. Le societa' partecipanti dovranno produrre il documento generato dal sistema telematico messo a disposizione dalla Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici denominato "PASSOE", come meglio indicato nel disciplinare di gara. Si evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio AVCpass e la eventuale mancata trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura. Si richiama l'art. 83, comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016. La sanzione pecunaria di cui al citato articolo e' stabilita nella misura massima di € 5.000,00. Ulteriori condizioni di partecipazione e dichiarazioni da produrre sono dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell' art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. I criteri di valutazione sono indicati nel capitolato tecnico e relative appendici, consultabili sul sito www.gdf.gov.it., nella sezione "bandi di gara". All'offerta sara' assegnato un punteggio massimo complessivo pari a cento punti cosi' ripartito: componente economica punti quaranta; componente tecnica punti sessanta. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 30.06.2016, ore 12:00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 12.07.2016 ore 9:00. Data, ora e luogo della gara: 12.07.2016, ore 10:00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini. In tale data, in seduta pubblica, l'apposita Commissione procedera' alla verifica della documentazione amministrativa prodotta dai concorrenti. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in data 26.07.2016, ore 9:00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile n. 51, Roma, ingresso da Piazza Armellini, in seduta pubblica, l'apposita Commissione giudicatrice procedera' all'apertura delle offerte tecniche. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/0 programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori Informazioni: Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare - a pena di esclusione dalla gara - entro le ore 9:00 del 12/07/2016, al Comando Generale della Guardia di Finanza, Ufficio Approvvigionamenti, Viale XXI Aprile n. 51, 00162 Roma, la documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare di gara, reperibile sul sito www.gdf.gov.it, con le modalita' ivi indicate. Si evidenzia, inoltre che: a. le prestazioni contrattuali si intendono non imponibili all'I.V.A. ai sensi dell'art. 8/bis del D.P.R. n. 633/1972; b. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; si applicano i commi 3 e 4 dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016; c. le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016; d. l'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche' giudicata dall'apposita Commissione conveniente o idonea per l'Amministrazione nonche' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea; e. in presenza di due o piu' offerte ottengano punteggi equivalenti, la Commissione invita gli operatori economici interessati: ove tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta economica nella stessa sede; ove non tutti presenti alla seduta pubblica, a riformulare l'offerta economica, stabilendo modalita' e termini della ripresentazione; f. il contratto, mentre vincola la ditta sin dal momento della sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche' non e' stato approvato dalla competente Autorita' e registrato presso gli Organi di Controllo; g. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito i concorrenti devono indicare, motivando debitamente, i documenti considerati riservati, in mancanza l'accesso agli stessi non sara' precluso; h. a causa della peculiare specificita' della fornitura oggetto della gara, connotata da prestazioni per le quali e' indispensabile il possesso di elevatissime competenze tecnico-aeronautiche, al fine di garantire le caratteristiche di qualita' ed il grado di perfezione richiesti per non compromettere la sicurezza del volo, il subappalto non e' consentito. Le informazioni dettagliate circa le modalita' e le condizioni di partecipazione, l'attestazione del possesso dei requisiti richiesti, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara ed ogni altra informazione utile sono analiticamente illustrate sul citato disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, tel. 06/328721, fax 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: notifica entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. Responsabile del procedimento: Col. t.ISSMI Giuseppe Rosario Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della Guardia di Finanza. VI.5) Data di trasmissione del bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 23/05/2016. Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2016. Il capo del V reparto gen. B. Gianfranco Carozza TU16BFC6420