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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV Nord-Ovest: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Sede di Viareggio - presso Ospedale Versilia - via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Dr.ssa Silvia Silicani tel. 0584.6059509 - fax 0584.6059501- e-mail: silvia.silicani@estav-nordovest.toscana.it - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi di gara". Le offerte vanno inviate a: piattaforma informatica https://start.e.toscana.it/estav-nordovest . SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Procedura aperta, svolta con modalita' telematica per l'affidamento del servizio di raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti radioattivi prodotti dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 16 all.II A D.Lgs. n. 163/06. Luogo di esecuzione: Pisa - II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento dei rifiuti radioattivi. II.1.6) CPV: oggetto principale: 90520000-8 II.1.8) Divisione in Lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No- II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: importo annuale insuperabile Euro 364.000,00 Iva esclusa (base di gara) II.2.2)Opzioni: possibilita' di ripetizione ex art. 57 - comma 5 - lett. b).. II.2.3) durata dell'appalto: 1 anno. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: 2% dell'importo complessivo di gara comprensivo dell'eventuale rinnovo e degli oneri per la sicurezza (Euro 728.000) pari a Euro 14.560,00 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06 - cauzione definitiva: 10% dell'importo contrattuale con le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente, in forma consorziata o in raggruppamento temporaneo di impresa. III.2) Condizioni di partecipazione: possesso dei requisiti informatici indicati nel disciplinare. III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando l' apposito modello disponibile nella documentazione di gara. III.2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale di impresa realizzato negli esercizi 2010/2011/2012 pari ad almeno Euro 1.000.000,00 Iva esclusa. Si precisa che, ai sensi dell'art. 1 co. 2 del DL n. 95/2012, l'importo del fatturato sopra indicato e' richiesto al fine di consentire la selezione di un operatore affidabile e con esperienza nel settore oggetto di gara. Le imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. In caso di ATI e Consorzi Ordinari il suddetto requisito potra' essere posseduto nell'ambito del raggruppamento/consorzio/gruppo con la precisazione che l'impresa capogruppo dovra' possedere almeno il 50% del requisito e in caso di aggiudicazione la medesima impresa capogruppo dovra' assumere la parte maggioritaria del servizio. III.2.3) capacita' tecnica: almeno un servizio (unico contratto) similare a quello oggetto d'appalto effettuato negli ultimi tre anni per conto di enti pubblici e /o privati, di importo pari ad almeno Euro 364.000,00 iva esclusa (compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta in modalita' telematica. IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.2) pubblicazioni precedenti relativi allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 07.03.2014. Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: Determinazione di indizione n. 10 del 13.01.2014 Responsabile del procedimento esclusivamente per la fase di evidenza pubblica di affidamento del servizio: Dr. Antonio Ricco'. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti entro 10 gg. precedenti la scadenza del termine per la presentazione dell' offerta. Le risposte saranno pubblicate all'indirizzo https://start.e.toscana.it/estav-nordovest VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 21.01.2014. Il direttore del dipartimento acquisti dott. Massimo Santini T14BFK1478