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Bando di gara procedura aperta 1. Soggetto Aggiudicatore: Societa' Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A. (SSIF), Via Mizzoccola 9, 28845 Domodossola (VB), Italia, tel. +390324242055, fax +3903245242, vigeinfo@tin.it, socsubalpina@legalmail.it, concessionaria della ferrovia Domodossola - Confine Svizzero. Responsabile del procedimento: ing. Daniele Corti. 2. Appalto di Fornitura e Servizi: progettazione e fornitura di VEICOLO FERROVIARIO RINCALZATRICE DA LINEA E SCAMBI" - CIG 55604959A0, per la linea Domodossola - Locarno, da affidarsi mediante procedura aperta e con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Normativa di riferimento per l'appalto: D.lgs. n. 163 del 12 aprile 2006 - Settori speciali. Finanziamento con legge 297/1978. 3. La fornitura dovra' essere consegnata presso il deposito di Domo V. a Domodossola (VB), Via Mizzoccola n 9 - Italia. 4. L'appalto ha per oggetto la progettazione e la fornitura di VEICOLO FERROVIARIO RINCALZATRICE DA LINEA E SCAMBI" - CIG 55604959A0 per la linea Domodossola - Locarno; il tutto come descritto nel Capitolato Speciale d'Appalto. Importo dei servizi e della fornitura ed ogni altro onere compreso e compensato Euro 2.100.000,00 + I.V.A. 10% di cui Euro 75,00 per oneri di interferenza non soggetti a ribasso. La progettazione deve essere sottoscritta da un Ingegnere iscritto ad albo professionale. 5. Non vi e' la possibilita' di presentare offerte per parti della fornitura. 6. Sono ammesse offerte in variante secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto. 7. Il termine per la realizzazione deve essere previsto nell'offerta che sara' presentata dal concorrente e non potra' essere superiore a 360 giorni naturali e consecutivi . 8. I documenti per la partecipazione alla gara d'appalto devono essere ritirati presso la SSIF - Via Mizzoccola, 9 - Domodossola (VB), dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 previa prenotazione telefonica (+390324242055) oppure sono disponibili sul sito internet http://www.ssif.it. Per una eventuale copia cartacea il costo della documentazione e' pari a Euro 250,00. 9. Le offerte, da formularsi con le modalita' previste dal documento di gara denominato "02_Procedura di gara" devono pervenire, in plico sigillato con ceralacca, entro le ore 14:30 del giorno 26 marzo 2014 al seguente indirizzo: Societa' Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A. - Via Mizzoccola 9 - 28845 Domodossola (VB) Italia. La lingua ufficiale per tutta la documentazione e' l'Italiano; pertanto le domande di partecipazione, le dichiarazioni richieste, le offerte, la progettazione e tutti gli altri documenti relativi all'appalto dovranno essere in Italiano 10. All'apertura delle offerte saranno invitati a partecipare i Legali Rappresentanti delle ditte offerenti. 11. L'offerta deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al due per cento del prezzo base indicato nel bando. La cauzione puo' essere prestata sotto forma di cauzione o di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385), a scelta dell'offerente. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della SSIF. La garanzia deve avere validita' di centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. L'offerta e' altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto (cauzione definitiva), di cui all'articolo 113 D.lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario. La cauzione definitiva che verra' richiesta e' pari al dieci per cento del prezzo di contratto, sotto forma di cauzione o di fideiussione (bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385), a scelta dell'offerente. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della SSIF. La garanzia deve prevedere la seguente condizione speciale: "La presente si intende prestata dal contraente in favore della Societa' Subalpina di Imprese Ferroviarie S.p.A. rilasciata anche in favore del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Dipartimento Trasporti Terrestri - aventi solidarieta' tra di loro". La firma ed i poteri dei contraenti devono essere autenticati con autentica notarile. La cauzione provvisoria sara' restituita alla stipula del contratto. 12. Gli interventi oggetto del presente appalto sono finanziati con legge 297/1978. I pagamenti avverranno con stati d'avanzamento secondo quanto indicato nei documenti allegati al progetto che si richiamano integralmente. Lo svincolo delle garanzie e/o delle polizze fidejussorie potra' essere richiesto a collaudo avvenuto secondo quanto previsto e prescritto dal D.P.R. 753/1980 (non prima di anni 1 (uno) dall'immissione in esercizio). 13. Sono ammessi a presentare offerta i soggetti indicati nel documento "02_Procedura di gara" che qui si richiama integralmente ed e' reperibile sul sito http://www.ssif.it, con le modalita' indicate nello stesso documento. 14. L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 360 giorni dalla presentazione. 15. L'aggiudicazione dell'appalto potra' avvenire anche in presenza di un'unica offerta valida. 16. L'aggiudicazione dell'appalto avverra' tramite il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa considerando, in ordine decrescente i seguenti fattori: a) OFFERTA TECNICA: 60 punti b) OFFERTA ECONOMICA: 40 punti L'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' determinata secondo i seguenti criteri e sub criteri: a) OFFERTA TECNICA: Per l'offerta tecnica saranno assegnati fino ad un massimo di 60 punti sulla base dei seguenti criteri e sub-criteri: 1. motore e trasmissione (art 2.2 del Capitolato Tecnico): fino ad un massimo di 10 (dieci) punti secondo il seguente ub criterio: motore a ciclo Diesel per ogni 10 kW di potenza in piu' del motore o frazione rispetto al minimo da capitolato 200 kW + 2 (due) punti fino ad un massimo di 10 (dieci) punti (n.b. non verranno accettate offerte con potenze inferiori a quelle previste in capitolato). 2. caratteristiche e rendimento funzionale fino ad un massimo di 20 (venti ) punti secondo i seguenti sub criteri: 2.a) per maggiore velocita' di rincalzatura linea (art 2.1 del Capitolato Tecnico) con 2 inserzioni per ogni 10 m/h ( o frazione) in piu' di velocita' di rincalzatura 1 (uno) punto fino a un massimo di 5 (cinque) punti (n.b. non verranno accettate offerte con velocita' di rincalzatura inferiori a quelle previste in capitolato); 2.b) per maggiore velocita' di trasferimento in linea su binario con pendenza fino al 60%0 (art 2.1 del Capitolato Tecnico) per ogni 1 Km/h (o frazione ) in piu' di velocita' 3 (tre) punti fino a un massimo di 15 (quindici) punti (n.b. non verranno accettate offerte con velocita' inferiori a quelle previste in capitolato). 3. altri elementi fino ad un massimo di 30 (trenta) punti secondo i seguenti sub criteri : 3.a) corso di istruzione (art 3 del Capitolato Tecnico): per durata superiore a quella prevista dal capitolato per ogni giornata aggiuntiva piu' 0,50 (zerovirgolacinquanta) punti fino ad un massimo di 5 (cinque) punti; 3.b) garanzia (art 8 del Capitolato Tecnico): per garanzia superiore a quanto previsto da capitolato per ogni anno aggiuntivo piu' 4 (quattro) punti fino ad un massimo di 8 (otto) punti; 3.c) programma di manutenzione e fornitura ricambi (art 4 e 10 del Capitolato Tecnico): per durata superiore a quella prevista dal capitolato per la fornitura di ricambi per ogni anno aggiuntivo piu' 0,40 (zerovirgolaquaranta) punti fino ad un massimo di 2 (due) punti ( n.b. non verranno tenute in considerazione offerte che non prevedano un programma di manutenzione e fornitura ricambi); 3.d) assistenza post vendita (art 4 e 10 del Capitolato Tecnico): per assistenza post vendita superiore a quella prevista dal capitolato per ogni anno aggiuntivo piu' 1 (uno) punto fino ad un massimo di 2 (due) punti; 3.e) termini di consegna (art 9 del Capitolato Tecnico): per termini di consegna inferiori a quelli previsti dal capitolato per ogni giorno in meno piu' 0,20 (zerovirgolaventi) punti fino ad un massimo di 13 (tredici) punti (n.b. non verranno accettate offerte con termini di consegna superiori a quella prevista in capitolato). b) OFFERTA ECONOMICA: All'offerta economica saranno assegnati un massimo di 40 (quaranta) punti secondo le seguenti linee guida: punteggio economico = (prezzo migliore / prezzo offerta in esame) x 40. Dove: prezzo migliore e' il prezzo indicato dalla Ditta che ha formulato l'offerta piu' bassa; prezzo offerta in esame e' il prezzo indicato dalla Ditta in valutazione. In ogni caso la SSIF si riserva la facolta' di non aggiudicare la fornitura senza che i concorrenti possano pretendere alcun compenso economico. 17. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR PIEMONTE - Corso Stati Uniti 45 - 10129 Torino Italia - tel: +390115576411 URL: www.giustizia-amministrativa.it - Presentazione di ricorso termini: entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando 18. Il presente bando di gara e' stato spedito all'Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle comunita' Europee il 24.01.2014. 19. L'efficacia del contratto e' subordinata al rilascio da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del nulla-osta tecnico ai fini della sicurezza secondo quanto previsto dalle norme in vigore. Qualora detto nulla-osta non venisse concesso, ovvero per qualsiasi altro motivo la SSIF non procedesse all'aggiudicazione definitiva, la SSIF stessa provvedera' a restituire tutti gli elementi presentati dal concorrente senza ulteriore onere a carico della SSIF o del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'aggiudicatario potra' svincolarsi dalla propria offerta dopo 360 giorni naturali consecutivi dalla data di presentazione dell'offerta qualora la stazione appaltante non abbia provveduto a stipulare il Contratto d'Appalto per cause a lei imputabili. In tal caso alla ditta aggiudicataria non sara' riconosciuto alcun corrispettivo a copertura dei costi sopportati per la partecipazione alla gara d'appalto e per la redazione di tutta la documentazione richiesta con la presente lettera d'invito compresa la progettazione. Ai sensi del D.lgs.n. 196/2003 si informa che i dati acquisiti saranno raccolti presso la SSIF e saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' inerenti al presente procedimento amministrativo. Il presente bando non vincola in alcun modo la SSIF. Non sono ammesse offerte in aumento. Le modalita' di spedizione dell'offerta sono quelle indicate nel documento "02_Procedura di gara" che fa parte integrante del presente bando. Il contratto conterra' clausola compromissoria di arbitrato. Il presidente dott. Claudio Lodoli T14BFM1557