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BANDO DI GARA - CIG 0428162275 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria - Consiglio Regionale, Servizio Amministrazione, Piazza Italia n. 2, 06121 - Perugia, Italia. Tel. 075.576.3290-3323-3251, fax 075.5763354, posta elettronica: economato@crumbria.it, indirizzo internet: www.crumbria.it. I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: punto I.1). I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine ai requisiti, alle modalita' di partecipazione, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sul sito Internet www.crumbria.it. Gli elaborati progettuali sono depositati presso il Servizio Amministrazione della Regione Umbria - Consiglio Regionale - Piazza Italia, 2 - Perugia (tel. 075/576.3290-3323-3251). Copia degli stessi puo' essere acquistata presso ELIOPRINT s.a.s., Via Colomba Antonietti, 42, Perugia, tel. e fax 075.5055155, previa prenotazione obbligatoria, in forma cartacea. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: punto I.1). SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei lavori di consolidamento delle strutture della Sala Brugnoli presso Palazzo Cesaroni, sede del Consiglio Regionale dell'Umbria. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori - Esecuzione - Perugia, Italia. Codice NUTS: ITE2. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1). II.1.6) CPV: 45223200-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione A.A.P.: no. II.1.8) Divisione in Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 554.846,23 oltre IVA, di cui: Euro 470.892,89 per lavori a misura ed Euro 83.953,34 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavori di consolidamento delle strutture della Sala Brugnoli in immobile sottoposto a tutela - OG2 - Euro 554.846,23 - Prevalente Subappalto max 30% II.2.2) Opzioni: no. II.3) Termine di esecuzione: 360 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, che potra' essere effettuata sotto le riserve di legge ai sensi dell'art. 337 della L. 2248/1865 Alleg. F). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria, pari almeno al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' previste nell'art. 3 punto 4) del disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: cauzione definitiva: come da art. 35 del Capitolato speciale di appalto (C.S.A.) e polizze C.A.R. e R.C.T., come da art. 37 e segg. del C.S.A. Garanzie fidejussorie e coperture assicurative devono essere conformi a quanto stabilito all'art. 37 del C.S.A. III.1.2) Modalita' di finanziamento: Fondi propri di bilancio. Pagamento: Corrispettivo corrisposto a misura, con le modalita' di cui agli artt. 27 e segg. del Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione: istanza di partecipazione alla gara e dichiarazione sostitutiva, di cui all'art. 3 punto 1) del disciplinare di gara, resa ai sensi artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario in corso di validita', ai sensi dell'art. 38 del DPR n. 445/2000. III.2.2) Capacita' economico finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m., regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categoria OG2 in classifica adeguata ai lavori da assumere. I concorrenti possono ricorrere all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti e' esercitata in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi. II.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta . IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Documenti - condizioni per ottenerli: punto I.3) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del giorno 16/03/2010. Luogo di consegna e modalita': vedi art. 3 del disciplinare di gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica in data 17/03/2010 alle ore 10,00. Luogo: vedi punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: Costituisce condizione per la partecipazione alla gara l'effettuazione, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., della presa visione degli elaborati progettuali e del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, che devono essere effettuati e dimostrati secondo quanto disposto nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si applicano le disposizioni previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006. Si applica il D.M. 19.04.2000, n. 145 (Capitolato Generale). I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate (art. 118 c. 3 D.Lgs. 163/2006). E' esclusa la competenza arbitrale. Foro competente: Perugia. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del Procedimento: Ing. Sandro Costantini, tel. 075.504.2704. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Umbria, Via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, tel. 075-5755311. VI.4.2) Presentazione di ricorso: 60 giorni al TAR Umbria (L. 1034/1971 e s.m.i) - 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (D.P.R. 1199/1971 e s.m.i). VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). Il Dirigente del Servizio: Dott. Fabio Piergiovanni T10BFD1699