Bando di gara (redatto secondo l'allegato X.1, D.Lgs n. 163/2006) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Prato Servizio Gare, Provveditorato e Contratti via dell'Accademia, 40 PRATO 59100 ITALIA All'attenzione di: Dott. Luca Poli Telefono:05741836672 Fax:05741837427 Posta elettronica: gare@comune.prato.it Indirizzo Internet Amministrazione Aggiudicatrice: www.comune.prato.it Profilo di committente: http://www.comune.prato.it/servizicomunali/gare/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III I.2) autorita' locale I.4) no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) II.1.1) Appalto, mediante procedura aperta, per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alle polizze RC Patrimoniale(lotto 1), All Risks Patrimonio (lotto 2), All Risks Opere d'Arte(lotto 3) - Gara n. 568 II.1.2) Servizi - Categoria n. 6 Codice NUTS: ITE15 II.1.5.) vedi punto II.1.1) II.1.6) CPV Oggetto principale: 66510000 II.1.8.) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si' II.2) II.2.1) L'ammontare complessivo dell'appalto, corrispondente alla somma dei premi lordi posti a base di gara, e' di Euro 1.223.250,00 (Euro unmilioneduecentoventitremiladuecentocinquanta//00) per l'intera durata contrattuale di anni 5 e mesi 3 II.2.2.) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto: 63 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) III.1.1.) cauzione provvisoria relativa al lotto 1 pari ad Euro 3.885,00 (tremilaottocentoottantacinque//00) relativa al lotto 2 pari ad Euro 18.900,00 (diciottomilanovecento//00) e relativa al lotto 3 pari ad Euro 1.680,00 (milleseicentottanta//00) (vedere art. 13 par. A7 del disciplinare di gara) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: entrate proprie dell'ente III.1.3) E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 III.2) III.2.1) Possono partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, sia singolarmente sia appositamente e temporaneamente raggruppati con le modalita' stabilite dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' le imprese in regime di coassicurazione ex art. 1911 C.C., dotati delle necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche, e in grado di fornire le garanzie previste dalla legge. Ai concorrenti singoli e' richiesto, per la partecipazione all'appalto, il possesso dei seguenti requisiti: - di ordine generale: a) non essere incorsi in una delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs 163/2006, ne' in altre cause di esclusione dalla contrattazione, dalla partecipazione a gare di appalto o dalla stipula di contratti con la Pubblica Amministrazione; - di idoneita' professionale: b) essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, dell'iscrizione di cui all'art. 39 del D.Lgs 163/2006; c) essere in possesso, alla data di scadenza per la presentazione delle offerte, dell'autorizzazione del Ministero dell'Industria o dell'IVASS all'esercizio dei rami assicurativi per cui si chiede la partecipazione, ai sensi del D.Lgs. 209/2005 III.2.2.) - di capacita' economica e finanziaria: d) aver conseguito, nel triennio 2011, 2012 e 2013, una raccolta premi lordi per il settore "ramo danni" non inferiore, complessivamente, ad Euro 300.000.000,00; III.2.3) - di capacita' tecnica: e1) (necessario per la partecipazione alla gara per il lotto 1) aver avuti attivi, nel triennio 2012-2013-2014, almeno tre servizi assicurativi RC Patrimoniale analoghi a quello di cui al lotto 1 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, per almeno 36 mensilita' complessivamente considerate; f1) (necessario per la partecipazione alla gara per il lotto 1) aver avuto attivo, nel triennio 2012-2013-2014, almeno un servizio assicurativo RC Patrimoniale analogo a quello di cui al lotto 1 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, che abbia comportato per la compagnia l'incasso di un premio lordo riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato, non inferiore ad Euro 37.000,00; e2) (necessario per la partecipazione alla gara per il lotto 2) aver avuti attivi, nel triennio 2012-2013-2014, almeno tre servizi assicurativi All Risks Patrimonio analoghi a quello di cui al lotto 2 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, per almeno 36 mensilita' complessivamente considerate; f2) (necessario per la partecipazione alla gara per il lotto 2) aver avuto attivo, nel triennio 2012-2013-2014, almeno un servizio assicurativo All Risks Patrimonio analogo a quello di cui al lotto 2 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, che abbia comportato per la compagnia l'incasso di un premio lordo riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato, non inferiore ad Euro 180.000,00; e3) (necessario per la partecipazione alla gara per il lotto 3) aver avuti attivi, nel triennio 2012-2013-2014, almeno tre servizi assicurativi All Risks Opere d'Arte analoghi a quello di cui al lotto 3 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, per almeno 36 mensilita' complessivamente considerate; f3) (necessario per la partecipazione alla gara per il lotto 3) aver avuto attivo, nel triennio 2012-2013-2014, almeno un servizio assicurativo All Risks Opere d'Arte analogo a quello di cui al lotto 3 della presente gara, in favore di Pubbliche Amministrazioni e/o Aziende private, che abbia comportato per la compagnia l'incasso di un premio lordo riferito ad un'annualita' ed a un singolo assicurato, non inferiore ad Euro 16.000,00. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) IV.1.1) Procedura aperta IV.2) IV.2.1) offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.3) IV.3.1) n. 568 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' - Numero dell'avviso di preinformazione nella GUUE: 2014/S 243-428116 del 17/12/2014 IV.3.3) termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 21/07/2015 Ora: 13:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione data 21/07/2015 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingua ufficiale dell'UE: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte: data 23/07/2015 Ora 09:00 - Luogo: Prato, via dell'Accademia, 40, presso gli uffici comunali. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' - Gara in seduta pubblica tranne che per la valutazione dell'offerta tecnica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Per tutto quanto non indicato nel presente bando, in particolare per la dimostrazione e modalita' del possesso dei requisiti di ammissione, si rinvia a tutti gli atti di gara disponibili sul profilo di committente. Si precisa che sono obbligatori: il pagamento del contributo all'ANAC per i lotti non esenti (CIG 622904528C lotto 1 e CIG 6229059E16 lotto 2), nonche' la presentazione dei PassOE per tutti e tre i lotti e l'accettazione del Codice deontologico degli appalti comunali. La gara e' stata indetta con determinazione n. 1363/2015 VI.4 VI.4.1.) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR TOSCANA Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 Italia Tel. 055267301 Fax 05526730325 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione del ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando sulla GURI VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUUE: 26/06/2015 A III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Comune di Prato - Ufficio Protocollo Generale Piazza del Pesce, 9 - PRATO CAP 59100 Italia Punti di contatto: Tel. 05741836062 B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n. 1: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla polizza RC Patrimoniale(lotto 1) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 1 2) CPV Oggetto Principale: 66516000 3) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa Euro 194.250,00 5) CIG n. 622904528C - Periodo e durata dell'appalto: 30.09.2015 - 31.12.2020 B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI: LOTTO n. 2: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla polizza All Risks Patrimonio(lotto 2) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 2 2) CPV Oggetto Principale: 66515200 3) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa Euro 945.000,00 5) CIG n. 6229059E16 - Periodo e durata dell'appalto: 30.09.2015 - 31.12.2020 LOTTO n. 3: Denominazione: Appalto per l'affidamento dei servizi assicurativi relativi alla polizza All Risks Opere d'Arte (lotto 3) 1) Breve descrizione: vedi denominazione lotto n. 3 2) CPV Oggetto Principale: 66515200 3) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa Euro 84.000,00 5) CIG n. 62290674B3 - Periodo e durata dell'appalto: 30.09.2015 - 31.12.2020. Il dirigente del servizio gare, provveditorato e contratti dott. Luca Poli T15BFF10746