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Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento in concessione del sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) per il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) - ID 1642 Sezione I: Concedente 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DPPA All'attenzione di: dott. Olindo Rencricca, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di una concessione riservata a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: La concessione e' riservata ai laboratori protetti: NO L'esecuzione della concessione e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Ristretta 4. Forma della concessione: La concessione ha ad oggetto l'affidamento della: • tracciatura dell'intero ciclo di vita del rifiuto attraverso i registri di carico e scarico (produttore e smaltitore), le schede di movimentazione (produttore e trasportatore) in modo da produrre in automatico il MUD ed avere quindi una contabilita' del rifiuto chiara e definita; • registrazione dei percorsi in modalita' offline, in linea con l'attuale normativa, con un modello in grado di evolvere in funzione delle nuove normative europee in fase di diffusione; anche mediante lo svolgimento dei seguenti servizi: Servizi operativi: servizi inerenti la tracciabilita' del rifiuto, la registrazione dei percorsi, la gestione del contributo, il supporto agli utenti e la disponibilita' delle informazioni; Servizi strumentali: attivita' funzionali all'erogazione dei servizi concessori, quali la presa in carico del sistema, la gestione delle infrastrutture, la manutenzione e l'evoluzione del sistema informativo, il call center. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo della concessione: Presso la sede del fornitore. Le eventuali ulteriori ubicazioni saranno meglio specificate nella Lettera di Invito. 6. Concessione di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara a procedura ristretta per l'affidamento in concessione del sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) per il Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare (MATTM) - ID 1642 - CPV PRINCIPALI 72000000-5; 72413000-8; 72212783-1; 72514200-3; 79511000-9 79512000-6 79342320-2 79311210-2 - CIG 6309504F66 Valore stimato della concessione Euro 260.000.000,00 (duecentosessantamilioni/00) Opzioni: NO La prestazione dei servizi oggetto della concessione e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se la concessione e' suddivisa in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti La concessione non e' suddivisa in Lotti. 8. Durata della concessione Il Contratto avra' una durata di 60 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, piu' ulteriori eventuali 24 mesi. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta l'esecuzione della concessione Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 05/08/2015 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 05/08/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Domanda di partecipazione, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzie: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito polizza assicurativa: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario della concessione: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dei servizi di concessione, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di concessione e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Sia nella fase di prequalifica che nella fase successiva all'invio delle lettere di invito ed alla ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi' come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando, al Documento descrittivo o alla lettera di invito, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 50.000,00, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine decorso il quale, in assenza di pagamento, procedera' al recupero dell'importo dovuto. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato globale d'impresa non inferiore a Euro 120.000.000,00 (centoventimilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di «servizi di IT quali progettazione, sviluppo e manutenzione di sistemi informativi, realizzazione e conduzione di infrastrutture informatiche, call center> non inferiore a Euro 60.000.000,00, (sessantamilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra', possedere i requisiti di cui al punto 17.2, lettere a) e b), in misura maggioritaria in senso relativo. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008 per «progettazione, realizzazione, installazione, gestione e manutenzione di sistemi informativi», in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. n. 163/2006. b) certificazione EN ISO 9001:2008 per «servizi di call center o contact center», in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs. n. 163/2006. c) possesso di uno o piu' Centri Servizi certificati EN ISO 27001:2005 «per attivita' di conduzione di centri elaborazione dati», in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui al punto 17.3, lettere a) e b), dovranno essere possedute dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui al punto 17.3, lettera c) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che metteranno a disposizione il/i Centro/i Servizi. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione della concessione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri che saranno specificati nella lettera di Invito a presentare offerta. Punteggio Tecnico: (massimo n. 60 punti) Punteggio Economico: (massimo n. 40 punti) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 26/06/2015 27. Indicare se la concessione rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ764