CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/e - 00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 05359681003
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 1-7-2015)

 
Bando di gara a procedura ristretta per l'affidamento in  concessione
del sistema di controllo della tracciabilita'  dei  rifiuti  (SISTRI)
per il Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare
                          (MATTM) - ID 1642 
 

  Sezione I: Concedente 
  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DPPA 
  All'attenzione  di:  dott.  Olindo  Rencricca,   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it 
  Profilo del Committente: www.consip.it. 
  2. Indicare, se del caso, se si tratta di una concessione riservata
a categorie protette o la cui esenzione e' riservata  nell'ambito  di
programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: 
  La concessione e' riservata ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione della concessione e' riservata ai programmi di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Ristretta 
  4. Forma della concessione: 
  La concessione ha ad oggetto l'affidamento della: 
  • tracciatura dell'intero ciclo di vita del  rifiuto  attraverso  i
registri di carico e scarico (produttore e smaltitore), le schede  di
movimentazione (produttore e trasportatore) in modo  da  produrre  in
automatico il MUD ed avere quindi una contabilita' del rifiuto chiara
e definita; 
  • registrazione dei percorsi in modalita'  offline,  in  linea  con
l'attuale normativa, con un modello in grado di evolvere in  funzione
delle nuove normative europee in fase di diffusione; 
  anche mediante lo svolgimento dei seguenti servizi: 
  Servizi operativi: servizi inerenti la tracciabilita' del  rifiuto,
la  registrazione  dei  percorsi,  la  gestione  del  contributo,  il
supporto agli utenti e la disponibilita' delle informazioni; 
  Servizi  strumentali:  attivita'  funzionali   all'erogazione   dei
servizi concessori, quali la presa in carico del sistema, la gestione
delle infrastrutture, la  manutenzione  e  l'evoluzione  del  sistema
informativo, il call center. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo della concessione: 
  Presso la sede del fornitore.  Le  eventuali  ulteriori  ubicazioni
saranno meglio specificate nella Lettera di Invito. 
  6. Concessione di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 
  Gara a procedura ristretta per  l'affidamento  in  concessione  del
sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) per il
Ministero dell'ambiente  della  tutela  del  territorio  e  del  mare
(MATTM) - ID 1642 - CPV PRINCIPALI 
  72000000-5;   72413000-8;   72212783-1;   72514200-3;    79511000-9
79512000-6 79342320-2 79311210-2 - CIG 6309504F66 
  Valore    stimato    della    concessione    Euro    260.000.000,00
(duecentosessantamilioni/00) 
  Opzioni: NO 
  La prestazione dei servizi oggetto della concessione  e'  riservata
ad una particolare professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7. Se la concessione  e'  suddivisa  in  lotti,  indicazione  della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  La concessione non e' suddivisa in Lotti. 
  8. Durata della concessione 
  Il  Contratto  avra'  una  durata  di  60  mesi   dalla   data   di
sottoscrizione del contratto, piu' ulteriori eventuali 24 mesi. 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10. Eventuali condizioni particolari cui e'  soggetta  l'esecuzione
della concessione 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  Per capitolato d'oneri si deve intendere il Documento descrittivo. 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 05/08/2015 Ora: 12.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle domande di partecipazione
(procedure ristrette o negoziate) 
  Data 05/08/2015 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e'  tenuto  ad  indicare  nella
Domanda di partecipazione, a  pena  d'esclusione,  sia  il  domicilio
eletto che il numero di fax. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  garanzie: secondo quanto verra' stabilito nella lettera di invito 
  polizza assicurativa: secondo quanto verra' stabilito nella lettera
di invito 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento   di   operatori   economici   aggiudicatario    della
concessione: 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  34  del
D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L.
n. 248/2006) con le modalita' di cui agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dei servizi  di  concessione,  in  conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di concessione e/o l'incapacita' di contrarre
con la pubblica amministrazione. Sia nella fase di  prequalifica  che
nella fase successiva all'invio  delle  lettere  di  invito  ed  alla
ricezione delle offerte, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs
163/2006, cosi' come introdotto dal DL 90/2014  convertito  dalla  L.
n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni  altra  irregolarita'
essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di  cui
al  comma  2  del  medesimo  art.  38  nonche'  gli  elementi  e   le
dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai
Concorrenti in base alla legge, al Bando, al Documento descrittivo  o
alla lettera  di  invito,  comportera'  -  in  luogo  della  sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  Concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 50.000,00,  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma  2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine  decorso  il
quale, in assenza di pagamento, procedera' al  recupero  dell'importo
dovuto. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4/5/1999 e al D.M. 21/11/2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale d'impresa non inferiore  a  Euro  120.000.000,00
(centoventimilioni/00),  IVA  esclusa.  Si  applica  quanto  previsto
dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la prestazione di  «servizi  di  IT  quali
progettazione,  sviluppo  e  manutenzione  di  sistemi   informativi,
realizzazione  e  conduzione  di  infrastrutture  informatiche,  call
center> non inferiore a Euro 60.000.000,00, (sessantamilioni/00), IVA
esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra', possedere  i  requisiti  di  cui  al  punto  17.2,
lettere a) e b), in misura maggioritaria in senso relativo. 
  17.3 Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)   certificazione   EN   ISO   9001:2008   per    «progettazione,
realizzazione, installazione,  gestione  e  manutenzione  di  sistemi
informativi»,  in  corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto  all'art.43  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  b) certificazione EN ISO 9001:2008 per «servizi di  call  center  o
contact center», in corso di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di
certificazione   accreditato   ACCREDIA,   o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo  riconoscimento  nel
settore specifico. Si applica quanto previsto  all'art.43  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  c) possesso di  uno  o  piu'  Centri  Servizi  certificati  EN  ISO
27001:2005 «per attivita' di conduzione di centri elaborazione dati»,
in corso  di  validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione
accreditato ACCREDIA, o da altro ente  di  accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. 
  In caso di RTI/Consorzio le certificazioni di cui  al  punto  17.3,
lettere a) e b), dovranno essere possedute dalle singole Imprese  che
svolgeranno i relativi servizi. 
  In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui  al  punto  17.3,
lettera  c)  dovra'  essere  posseduta  dalle  singole  Imprese   che
metteranno a disposizione il/i Centro/i Servizi. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Durata in giorni: 360 giorni dal termine ultimo per il  ricevimento
delle offerte 
  23. Criteri che  verranno  utilizzati  per  l'aggiudicazione  della
concessione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:
criteri che saranno specificati nella lettera di Invito a  presentare
offerta. 
  Punteggio Tecnico:  (massimo  n.  60  punti)  Punteggio  Economico:
(massimo n. 40 punti) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R.  5  ottobre  2010  n.207,  delle  migliori
offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 26/06/2015 
  27. Indicare  se  la  concessione  rientra  o  meno  nel  campo  di
applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX15BFJ764
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.