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Bando di gara procedura ristretta per la fornitura in service di strumentazioni e relativo materiale di consumo da destinare alla S.C. anatomia e istologia patologica e alla S.S.D. citologia e istologia diagnostica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Ospedaliera di Perugia - Piazzale Giorgio Menghini, n. 9, I-06129 Perugia. Persona di contatto: Direzione Acquisti ed Appalti - Dott. Glauco Fabbroni - Tel.: +39 075578-3467; E-mail: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbia.it; Fax: +39 075578-3374. Codice NUTS: ITE21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.ospedale.perugia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - Piazzale Giorgio Menghini, n. 9, I-06129 Perugia. Persona di contatto: Tel.: +39075578-3187; e-mail: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbia.it; Fax: +39 075578-3531. Codice NUTS: ITE21. Indirizzi Internet: http://www.ospedale.perugia.it - I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura ristretta per la fornitura in service di strumentazioni e relativo materiale di consumo da destinare alla SC Anatomia e Istologia Patologica e alla SSD Citologia e Istologia Diagnostica. II.1.2) Codice CPV principale: 33124110. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura ristretta per la fornitura in service di strumentazioni e relativo materiale di consumo suddivisa in n. 8 (otto) lotti da destinare alla S.C. Anatomia ed Istologia Patologica ed alla S.S.D. Citologia ed Istologia Diagnostica per la durata di mesi 60 (sessanta). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 4.100 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Quantitativo dei lotti: 8. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti pari a: 8. II.2.1) Denominazione: LOTTO 1 - Sistema automatizzato per l'esecuzione di esami immunoisto-citochimici - Valore complessivo per 60 mesi: euro 950.000,00 IVA esclusa; LOTTO 2 - Sistema automatizzato per esami di Biologia Molecolare (FISH) - valore complessivo per 60 mesi: euro 225.000,00 IVA esclusa; LOTTO 3 - Sistema automatizzato per la processazione e l'inclusione istologica dei campioni biologici - valore complessivo per 60 mesi: 575.000,00; LOTTO 4 - Microtomia - valore complessivo per 60 mesi: euro 475.000,00 IVA esclusa; LOTTO 5 - Sistema di colorazione e montaggio di vetrini isto-citologici automatizzato ed integrato - valore complessivo per 60 mesi: euro 400.000,00 IVA esclusa; LOTTO 6 - Citologia - valore complessivo per 60 mesi: euro 425.000,00 IVA esclusa; LOTTO 7 - Stazione di lavoro microtomica per tracking di laboratorio - valore complessivo per 60 mesi: euro 750.000,00 IVA esclusa; LOTTO 8 - Sistema di archiviazione per biocassette e vetrini - valore complessivo per 60 mesi: euro 300.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Codici CPV supplementari: 33124110. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITE21; luogo principale di esecuzione: Azienda Ospedaliera di Perugia. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 60. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 (oppure, per le ditte concorrenti non residenti in Italia, idonea dichiarazione equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) attestante: - di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; - che la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che occupano meno di 15 dipendenti dovranno dichiarare tale situazione; dovra' inoltre essere indicato l'Ufficio Provinciale competente al rilascio della certificazione attestante la predetta dichiarazione. b) Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A., ex L. 15/05/1997 n. 127 e D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dalla quale risultino tutte le indicazioni contenute nel certificato medesimo, con indicazione della Camera di Commercio territorialmente competente. c) Autocertificazione, resa ai sensi di legge, attestante il requisito dell'assenza di procedimenti mafiosi o camorristici a carico del legale rappresentante della ditta o degli amministratori o soci forniti di rappresentanza, ovvero accomandatari. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito, in originale, attestanti la capacitafinanziaria ed economica del concorrente adeguata per l'esecuzione dell'appalto e che il concorrente e' in grado di far fronte con regolarita' e puntualita' ai propri impegni. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' specificarne i motivi nelle dichiarazioni sostitutive e presentare dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresa nel triennio 2013-2014-2015, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 5 (cinque) anni della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: idonee referenze bancarie rilasciate da almeno 2 (due) Istituti di Credito. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi nelle dichiarazioni sostitutive e presentare dichiarazione redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato globale medio annuo dell'impresanel triennio 2013-2014-2015, il quale dovra' essere pari o superiore al valore stimato per i 5 (cinque) anni della fornitura di ciascun lotto al quale la ditta intende partecipare. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: procedura ristretta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 21/11/2016, ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni complementari relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La gara e' stata indetta con atto deliberativo del Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia n. 1808 del 12/10/2016. Nella domanda di partecipazione, al fine dell'invio delle comunicazioni , dovra' essere obbligatoriamente indicato il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata, il numero di fax, nonche' l'indicazione se vi e' espressa autorizzazione all'utilizzo di quest'ultimo mezzo; la domanda dovra' essere corredata dalla documentazione di cui al presente bando, unitamente alla domanda dovra' essere inviata copia fotostatica di un documento di identita', in corso di validita', del sottoscrittore. Sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente e temporaneamente raggruppate e consorzi, ai sensi degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50. Nel caso di domanda di partecipazione inoltrata da imprese dichiaranti di voler eseguire la fornitura in regime di raggruppamento temporaneo di impresa, la documentazione di cui sopra dovra' essere presentata da ogni impresa partecipante al raggruppamento. Il plico contenente la domanda di partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia - Ufficio Protocollo - in busta sigillata, con la dicitura: "Procedura ristretta per la fornitura in service di strumentazioni e relativo materiale di consumo da destinare alla S.C. Anatomia e Istologia Patologica e alla S.S.D. Citologia e Istologia Diagnostica". La domanda di partecipazione dovra' contenere specifica indicazione del lotto o dei lotti per i quali il concorrente intende partecipare. Le modalita' di presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di invito e le specifiche tecniche saranno dettagliatamente descritte nel capitolato speciale di gara (tale documentazione verra' inviata alle ditte ammesse, successivamente alla fase di prequalifica). La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento, la presente procedura, per motivi di convenienza o di pubblico interesse, senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri che saranno indicati nella lettera invito. L'offerta puo' essere presentata per uno o piu' lotti. Il bando integrale di gara, comprensivo delle indicazioni relative ai n. 8 lotti, e' disponibile sul sito www.ospedale.perugia.it. In applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del D.L. 12/10/2012 n. 179, convertito in Legge17/12/2012 n. 221, l'aggiudicatario ha l'obbligo di corrispondere all'Azienda Ospedaliera di Perugia le spese perla pubblicazione relative alla presente procedura. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, esclusivamente per iscritto, fino a 10 (dieci) giorni prima del termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione, al seguente recapito PEC: acquistiappalti.aosp.perugia@postacert.umbia.it. Le risposte ai quesiti saranno pubblicate sul sito internet www.ospedale.perugia.it nella sezione relativa alla presente procedura e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Glauco Fabbroni. CIG Lotto 1 N. 6833230FC4; CIG Lotto 2 N. 6833243A80; CIG Lotto 3 N. 683325653C; CIG Lotto 4 N. 6833264BD4; CIG Lotto 5 N. 6833268F20; CIG Lotto 6 N. 6833278763; CIG Lotto 7 N. 68333280A8; CIG Lotto 8 N. 683333566D. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria, Via Baglioni n. 3, Perugia-06100, Italia. Tel.: +39 0755755311. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/10/2016. Il direttore f.f. direzione acquisti ed appalti ing. Marco Ercolanelli TX16BFK13849