COMANDO LEGIONE CARABINIERI LAZIO
Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.49 del 2-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'Amministrazione
aggiudicatrice:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo,  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -   Roma   (tel.
+390632585041;          fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  prestazione  dei
servizi: (b) Forniture - Acquisto 
  Luogo principale di consegna delle  forniture:  Roma.  II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura  autoricambi  ed
olii  lubrificanti  per  le  esigenze  dei  posti  manutenzione  auto
dislocati presso i Reparti Carabinieri di Roma Capitale  amministrati
dal Comando Legione Carabinieri Lazio. 
  II.1.6.) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale: 34320000-6 
  II.2.1.)Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 250.100,00
IVA inclusa (Euro 205.000,00 IVA esclusa) 
  L'impresa aggiudicataria non potra' avanzare diritti di  sorta  ove
la  consistenza  delle  prestazioni  non  abbia  raggiunto  l'importo
massimo complessivo di aggiudicazione. Non sono previsti oneri per la
sicurezza in quanto l'appalto riguarda la mera fornitura. I costi  da
interferenza di cui all'art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81  sono
nulli. 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste. Cauzione provvisoria pari al
2% del valore del lotto,  IVA  esclusa,  da  presentare  in  sede  di
offerta, ai sensi e con le modalita' di cui all'art.  75  del  Codice
dei contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  (Decreto
Legislativo 12 aprile 2006 n. 163). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  I
pagamenti saranno effettuati  a  mezzo  bonifico  in  c/c  postale  o
bancario entro  60  giorni  dalla  ricezione  della  fattura,  previo
esperimento delle procedure di cui al D.M.E.F. 18 gennaio 2008, n. 40
presso Equitalia Servizi S.p.A. ed all'accertamento della regolarita'
contributiva  dell'Impresa  mediante   acquisizione   d'ufficio   del
Documento    Unico    di    Regolarita'    Contributiva.    L'impresa
aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto della Legge 13 agosto
2010, n. 136 e del D.L. 12 novembre 2010, n. 187, convertito in Legge
17 dicembre 2010 n. 217, dovra' comunicare all'Ente appaltante,  pena
di nullita' del  contratto,  gli  estremi  identificativi  dei  conti
correnti dedicati, nonche' le generalita' e il codice  fiscale  delle
persone delegate ad operare su di essi. 
  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   l'aggiudicatario
dell'appalto: Alla gara potranno concorrere gli operatori di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del Codice dei  contratti  pubblici.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di partecipare alla gara contemporaneamente in
forma individuale e in forma associata ovvero di partecipare in  piu'
di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa e
dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.  Sono  vietati  i
R.T.I. di tipo verticale. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  a)Alla gara potranno partecipare soltanto le imprese  stabilite  in
Stati aderenti all'Unione Europea ovvero in paesi di cui all'art.  47
comma 1 del Codice dei contratti pubblici. 
  b)Il concorrente - singolo,  raggruppato  o  consorziato  -  potra'
soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso  dei  soli  requisiti
economici e tecnici avvalendosi dei requisiti di un  altro  soggetto,
con le modalita' e le prescrizioni di cui all'art. 49 del Codice  dei
contratti pubblici. 
  c)La domanda di partecipazione puo'  essere  redatta  sull'apposito
modello predisposto da questo Comando e disponibile per  il  download
sul sito internet www.carabinieri.it -  area  tematica  "Le  gare  di
appalto". Qualora non formulata su detto fac-simile,  la  domanda  di
partecipazione dovra' comunque contenere tutti gli elementi  in  esso
dettagliati. 
  d)La documentazione elencata  ai  punti  III.2.1.  e  III.2.2  deve
essere presentata unitamente alla  richiesta  di  partecipazione.  La
mancanza anche di uno solo di tali documenti comportera' l'esclusione
della ditta dalla procedura di selezione per l'ammissione alla  gara,
salvo quanto previsto dall'art. 46 del Codice dei contratti pubblici. 
  e)Ai sensi dell'art. 38 comma 2 del Codice dei contratti  pubblici,
i requisiti e le condizioni di cui ai punti III.2.1. e III.2.2 (lett.
a)  del  presente  bando  potranno  essere  autocertificati  con   le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28  dicembre  2000  n.
445. L'autocertificazione potra' essere redatta sul modello di cui al
punto III.1.4.c). Qualora non formulata  su  detto  fac-simile,  essa
dovra' comunque essere redatta con l'apporto di  tutti  gli  elementi
ivi contenuti. 
  f)Prima di procedere all'apertura delle offerte, si  procedera'  ai
sensi dell'art. 48 del Codice dei contratti pubblici  (controllo  sul
possesso dei requisiti). 
  g)Nel  caso  di  mancato  rispetto  degli  impegni   anticorruzione
contenuti nel "Patto d'Integrita'" che sara' sottoscritto - ai  sensi
dell'art.1, comma 17 della Legge 6 novembre  2012,  n.190  -  tra  le
parti  (Amministrazione  ed  operatore  economico),  sara'   disposta
l'esclusione  dell'operatore   economico   dalla   gara   ovvero   la
risoluzione del contratto eventualmente sottoscritto. 
  h)Ai sensi dell'art. 66,  comma  7-bis  del  Codice  dei  contratti
pubblici [come sostituito dall'art. 26, comma 1,  lett  a)  del  D.L.
24.04.2014, n. 66], gli operatori  economici  aggiudicatari  dovranno
rimborsare all'Amministrazione le  spese  per  la  pubblicazione  dei
bandi sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana,  entro  60
giorni dall'aggiudicazione. Modalita' di dettaglio nell'invito. 
  III.2.1.)Situazione personale degli operatori 
  a)L'impresa non  deve  trovarsi  in  nessuna  delle  condizioni  di
impedimento previste dall'art. 38 del Codice dei contratti  pubblici.
L'eventuale esistenza delle predette condizioni  di  impedimento,  di
fatto accertata da  quest'Amministrazione  in  qualsiasi  fase  della
procedura e con qualsiasi mezzo, comportera'  l'immediata  esclusione
dalla gara. 
  b)L'impresa deve essere iscritta alla Camera di Commercio Industria
Artigianato ed Agricoltura competente per  territorio  di  residenza.
L'attivita' svolta dall'impresa dovra' specificatamente  -  anche  se
non esclusivamente - concernere l'oggetto della presente gara. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)dichiarazione concernente il fatturato globale dell'impresa degli
ultimi tre esercizi  nonche'  le  principali  forniture  identiche  a
quelle oggetto di gara realizzate negli ultimi tre esercizi; 
  b)nr. due referenze rilasciate da primari istituti bancari  di  cui
al Decreto Legislativo 1° settembre 1993 n.  385,  contenute  in  due
distinte buste chiuse intestate a questo Ente appaltante. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  L'operatore   economico   dovra'   possedere   adeguata   capacita'
economico-finanziarie, rapportata  all'entita'  dell'appalto  nonche'
essere di provata solvibilita'. 
  IV.1.1.)TIPO  DI  PROCEDURA:  RISTRETTA   ACCELERATA   SOTTOSOGLIA.
Giustificazione della  scelta  della  procedura  accelerata:  Urgenza
della fornitura allo scopo di assicurare la funzionalita' dei reparti 
  IV.2.1.)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: A. PREZZO PIU' BASSO.  L'appalto
verra' aggiudicato, anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,
all'operatore economico che, per ogni lotto, avra' offerto il maggior
sconto percentuale unico sul prezzo di listino ufficiale  delle  case
costruttrici dei ricambi da fornire.  Dovendosi  aggiudicare  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso,  la  gara  sara'  soggetta   alla
disciplina di cui agli artt. 86, 87 ed 88 del  Codice  dei  contratti
pubblici, relativamente alla individuazione e verifica delle  offerte
anormalmente basse. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Sulla  richiesta  di  partecipazione  dovra'  essere  riportata  la
dicitura "Richiesta di partecipazione alla gara nr. 187/2014 relativa
alla fornitura di autoricambi al Comando Legione Carabinieri Lazio". 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Ricezione domande di partecipazione: entro le ore 16,00 del  giorno
12 maggio 2014. 
  Ricezione offerte: entro le ore 16,00 del giorno  25  maggio  2014,
ovvero direttamente al Seggio di gara dalle ore 9,00 alle  ore  10,00
del giorno 26 maggio  2014.  Modalita'  di  dettaglio  nella  lettera
d'invito. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  Entro il 15 maggio 2014 alle ditte ritenute  idonee  a  seguito  di
valutazione dei documenti. L'invito sara' trasmesso esclusivamente  a
mezzo PEC all'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  indicato
dalla ditta. 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV 3.8.)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26 maggio 2014 a
partire dalle ore 10,00. Luogo: in Roma, piazza del Popolo n.  6.  La
prova   circa   il    possesso    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativo, richiesti dal bando di
gara ed autocertificati in sede  di  domanda  di  partecipazione,  da
parte dei candidati sorteggiati ex art. 48 del Codice  dei  contratti
pubblici, dovra' essere fornita entro  le  ore  12,00  del  giorno  5
giugno 2014. Il Seggio di gara sara' riconvocato per le ore 9,30  del
giorno 6 giugno 2014 per procedere all'apertura ed  alla  palesazione
delle offerte e, quindi, all'aggiudicazione provvisoria della gara. 
  VI.4.1.)ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  Comando
Legione Carabinieri Lazio -  Servizio  Amministrativo  -  Piazza  del
Popolo n. 6, 00187 -  Roma  (tel.  +390632585950  fax  +390632585081;
e-mail lglazsagfcsz@carabinieri.it) 
  ALLEGATO A 
  I)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO  I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  II)INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E'  DISPONIBILI  IL
CAPITOLATO D'ONERI 
  III)INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  E  LE  DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE:  Comando  Legione  Carabinieri   Lazio   -   Servizio
Amministrativo  -  Piazza  del  Popolo  n.  6,  00187  -  Roma  (tel.
+390632585041           fax           +390632585083;           e-mail
lglazcontratti@carabinieri.it) 
  ALLEGATO B - Informazioni sui lotti 
  LOTTO N. 1 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura ricambi per autoveicoli del gruppo FIAT. CIG 5732823B30 
  2)Vocabolario   comune   per   gli   appalti   (CPV):   Vocabolario
principale:34320000-6; 
  3)Quantitativo o entita' totale dell'appalto  Euro  100.000,00  IVA
esclusa [Euro 122.000,00 IVA inclusa]. 
  LOTTO N. 2 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura ricambi per motoveicoli BMW. CIG 5732833373. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:
34320000-6; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  50.000,00  IVA
esclusa [Euro 61.000,00 IVA esclusa]. 
  LOTTO N. 3 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura ricambi per autoveicoli di marche estere. CIG 5732848FD0. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:
34320000-6; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  25.000,00  IVA
esclusa [Euro 30.500,00 IVA esclusa]. 
  LOTTO N. 4 - 1)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Fornitura di olii lubrificanti per automotoveicoli. CIG 5732862B5F. 
  2)Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale:
09211000-1; 
  3)Quantitativo o entita' totale  dell'appalto  Euro  30.000,00  IVA
esclusa [Euro 36.600,00 IVA esclusa]. 

                 Il capo del servizio amministrativo 
                  Ten. Col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
T14BFC7009
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.