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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Centro Navale Guardia di Finanza Uff. Amministrazione/Sez. Acquisti Via Appia Lato Napoli, 337 C.A.P. 04023 Formia (LT) tel 0771/19031 fax 0771/1903638 - Posta elettronica: LT051006@gdf.it. Responsabile del procedimento: T.Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni. Il presente bando e le specifiche tecniche sono disponibili sul sito internet http:// www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, tel. 0771/1903623. Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: Ufficio Logistico, tel. 0771/1903532. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'aggiudicazione di lavori di carenamento e rimotorizzazione degli organi propulsivi del Pattugliatore "P.03 Denaro". II.1.2) Tipo di appalto: Categoria servizi N. 01; Luogo principale di esecuzione: sede cantiere aggiudicatario II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di carenamento periodico all'opera viva, bagnasciuga ed appendici di carena (mq 400+30), lavori di rimotorizzazione (imbarco e sbarco motori) e altri lavori descritti nella specifica tecnica disponibile sul sito internet del Corpo. Dimensioni unita': lung. f.t. mt. 51 - largh. Mt.7,50 - dislocamento di carico massimo t. 335. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50640000-3. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO: II.2.1) Valore complessivo massimo presunto Euro 300.000,00 (trecentomila/00) operazione non imponibile I.V.A ex art. 8 bis del D.P.R 633/72 e succ. modifiche. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo: 50 giorni lavorativi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai candidati invitati a formulare offerta sara' richiesta una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente. Tale deposito sara' svincolato ai candidati non aggiudicatari, mentre rimarra' vincolato per l'impresa aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto, a copertura del quale dovra' costituire altra garanzia ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. L'impresa aggiudicataria dovra', altresi', presentare idonea polizza fideiussoria, di importo pari al 50% del valore patrimoniale dell'unita', a garanzia e tutela dell'Amministrazione per eventuali danni arrecati dal cantiere navale nel corso delle operazioni di sollevamento, sosta e varo del Pattugliatore. Il valore patrimoniale del "P.03 Denaro" ammonta a Euro 9.783.635,15. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'amministrazione provvedera' al pagamento del corrispettivo entro 60gg dalla data del collaudo III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 nel rispetto delle condizioni di partecipazione di cui agli artt. 35, 36, e 37 del citato Decreto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per attivita' coerenti con l'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/2006, e l'insussistenza di alcuna delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono comunicare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, il fatturato globale d'impresa e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto di gara realizzati negli ultimi tre esercizi e, qualora ammessi a formulare offerta, presentare dichiarazione di almeno due istituti bancari, ai sensi dell'art. 41 D.Lgs. 163/2006 III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono provare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, la propria idoneita' tecnica all'esecuzione dei lavori, indicando i principali servizi e forniture prestati negli ultimi tre anni, con l'indicazione dei destinatari pubblici e privati, il numero medio annuo di dipendenti impiegati negli ultimi tre anni e l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento di cui disporranno per l'esecuzione dell'appalto, ai sensi dell'art. 42, lett. a), g), h) D.Lgs. 163/2006. I candidati devono, altresi', essere in possesso dei sistemi di qualita' UNI EN ISO 9000. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere alla verifica della corrispondenza e correttezza delle dichiarazioni rese, direttamente presso gli Enti certificanti, ovvero mediante altre modalita' relativamente alle autodichiarazioni sostitutive di atti di notorieta' non certificabili da Pubbliche Amministrazioni. In caso di dichiarazioni mendaci, verranno disposte: la decadenza dal provvedimento di aggiudicazione, se nel frattempo disposto, la segnalazione del fatto all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici e l'eventuale comunicazione dei fatti costituenti reato all'autorita' giudiziaria. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 55 e art. 70 co.11 lett. a) D.Lgs. 163/2006 IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: tale scelta trova giustificazione nella necessita' di impiego dell'unita' navale in attivita' operativa nell'ambito del bacino del mediterraneo e nell'esigenza di coordinare l'espletamento del servizio oggetto di gara con gli altri concomitanti interventi manutentivi previsti sull'Unita' Navale. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Fascicolo SI.BI.CO Enti n. 1714 RIF. C.I.G. 0534529348 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: Si GURI V Serie Speciale nr. 48 del 28/04/2010 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 15 (quindici) giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI ovvero entro le ore 24.00 del giorno 18 settembre 2010. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: 23 settembre 2010 IV.3.8) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Gli operatori economici che saranno invitati a partecipare alla gara dovranno versare, a pena di esclusione, il previsto contributo all'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici. E' fatto divieto di ricorrere al subappalto, salvo che l'impresa, in sede di offerta, abbia indicato la parte di prestazioni che intende subappaltare, in ogni caso non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto e che, ove aggiudicataria, ottemperi alle prescrizioni di cui all'art. 118 D. Lgs. 163/2006 e venga all'uopo autorizzata dalla stazione appaltante. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. La stazione appaltante intende avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/2006 nei casi e con le modalita' in esso contenute. Le domande devono essere inviate all'indirizzo indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA PER "LAVORI DI CARENAMENTO E RIMOTORIZZAZIONE AL PATTUGLIATORE "P.03 DENARO". In caso di riunione di imprese, la domanda di partecipazione dovra' essere redatta e sottoscritta dalle singole imprese e poi presentata dalla capogruppo. Per le domande di partecipazione/offerta pervenute oltre i termini prescritti, l'Amministrazione riterra' le stesse come non pervenute ed escludera' le societa' mittenti dalla gara. Il Capo Ufficio Amministrazione: Ten. Col. Angelo Marangi T10BFC18686