Bando di gara - Procedura aperta Appalto integrato per l'affidamento della progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta, e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione della scuola elementare di Via dei Boschi a Nerviano (MI). - Procedura aperta: al sensi degli art. 3 comma 37, art. 53 comma 2 lett c) del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 168 del D.P.R. 207/2010; - Criterio offerta economicamente piu' vantaggiosa: ai sensi degli arti. 81 e 83 del D.Lgs. 163/2006). CUP: I37B14000060004 CIG: 5916299C5F CPV: Lavori di costruzione di edifici scolastici Determinazione a contrarre n. 496 del 10/09/2014 1) - Stazione appaltante: Comune di Nerviano Piazza Manzoni 14 - 20014 Nerviano (MI), tel. 0331-43891, telefax 0331- 438906 P.E.C. : urp@pec.comune.nerviano.mi.it 1.1.)- Responsabile del Procedimento ex art.10 del D.Lgs. n.163/2006: Arch.Valter Bertoncello, tel. 0331-43891 fax 0331- 438906 e-mail: valter.bertoncello@comune.nerviano.mi.it : 2- Procedura di gara: Procedura aperta ex artt. 54 e 55 del D.Lgs. n.163/2006 per l'affidamento mediante appalto integrato ex art. 53 comma 2 lett. c) del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art. 168 del D.P.R. n. 207/2010 della progettazione esecutiva, previa acquisizione della progettazione definitiva in sede di offerta, e dell'esecuzione dei lavori a corpo in oggetto indicati. L'aggiudicazione, secondo quanto previsto dagli artt. 81 e 83 del D.Lgs. n. 163/2006, avverra' mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa con valutazione dell'anomalia delle offerte come previsto dall'art. 86 comma 2, 87 e ss. del D.Lgs. n.163/2006; 3) - Luogo. descrizione, natura ed importo dei lavori, oneri per la sicurezza, forma di contratto: 3.1) - Luogo di esecuzione dei lavori: Nerviano, Via Dei Boschi ; 3.2) - Descrizione: Appalto per la progettazione ed esecuzione dei lavori di realizzazione della Nuova Scuola Elementare di Via Dei Boschi, compreso l'adeguamento del progetto definitivo presentato come offerta in sede di gara, alle modifiche e/o integrazioni evidenziate in sede di verifica e validazione, ex art. 168 comma 1 del DPR n.207/2010, e richieste formulate da Enti preposti al rilascio di pareri; 3.3 Natura prevalente dei lavori: Lavori edili, categoria OG1 classifica IV; 3.4 Importo dell'appalto: a Esecuzione dei lavori soggetti a ribasso, escluso gli oneri per la sicurezza Euro 2.487.440,00 b Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 87.060,40 c Importo dei Servizi di Progettazione definitiva ed Esecutiva, Sicurezza Euro 135.699,77 a+b+c Importo complessivo dell'appalto Euro 2.710.200,17 3.5 Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto ai sensi dell'art. 108 comma 2 D.P.R. 207/2010: Edifici civili Euro 1.890.454,40 OG1 Class. IVa 78,00% Prevalente Impianti tecnologici Euro 596.985,60 OG11 Class.III 22,00% Scorporabile / Subappaltabile La categoria prevalente e' subappaltabile, a scelta del concorrente, nella misura massima del 30% ai sensi dell'art. 118 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006. Le lavorazioni di cui alla categoria OG11, poiche' di importo superiore al 10% dell'importo totale dei lavori, possono essere realizzate dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria in proprio od in capo ad un'impresa mandante, oppure indicati obbligatoriamente in sede di gara da appaltare per intero e da eseguire da parte di impresa subappaltatrice in possesso della relativa qualificazione. In tale ultima ipotesi i relativi requisiti dovranno possedersi e dimostrarsi nella categoria prevalente. 3.6 Modalita' di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs. n.163/2006 primo periodo, del Codice dei Contratti e dell'art. 43 del D.P.R. n.207/2010. L'importo contrattuale a corpo, fisso ed invariabile, sara' quello derivante dalla somma degli importi a) e c) del precedente punto 3.4, al netto del ribasso offerto in sede di gara e dell'importo b) fisso per la sicurezza. Con tale importo, a corpo e onnicomprensivo, si intende quindi compensato all'appaltatore ogni onere dell'esecuzione dei lavori, delle prestazioni, degli oneri e delle spese per la progettazione definitiva ed esecutiva, meglio specificati negli elaborati a base di gara. 4)- Termine di esecuzione: 4.1 Progetto esecutivo: giorni 60 (sessanta ), naturali e consecutivi decorrenti dalla data di stipula del contratto per la consegna del progetto esecutivo redatto tenendo conto del progetto definitivo e delle migliorie offerte in sede di gara ed eventuali integrazioni e/o modifiche richieste in sede di acquisizione pareri. Il termine per la progettazione esecutiva, pari a 60 giorni, e' oggetto di offerta di ribasso da parte del concorrente fino ad un ribasso massimo di 12 giorni; 4.2 Esecuzione ed ultimazione dei lavori: giorni 540 (cinquecentoquaranta), naturali e consecutivi decorrenti dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna per la esecuzione ed ultimazione dei lavori, conseguente all'approvazione del progetto esecutivo. Il termine per l'esecuzione ed ultimazione dei lavori, pari 540 giorni, e' oggetto di offerta di ribasso da parte del concorrente fino ad un ribasso massimo di 90 giorni; l'inosservanza del termine offerto dall'aggiudicazione in sede di gara per la realizzazione dell'edificio comportera' l'applicazione delle penali previste nello schema di contratto. In caso di tardiva disponibilita' dell'area tale termine sara' calcolato dalla data di consegna della disponibilita' dell'area. 5)-Documentazione: le regole che disciplinano la partecipazione alla gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto sono contenute nel presente bando e ulteriormente specificate nel Disciplinare di Gara, entrambi reperibili sul sito internet del Comune di Nerviano (www.comune.nerviano.mi.it). 6.0 - Termine, indirizzo, modalita' di presentazione delle offerte, data di inizio della gara: 6.1 Termine ultimo ricevimento offerte: ore 12:15 del giorno 14 novembre 2014; 6.2 Indirizzo: Comune di Nerviano Piazza Manzoni 14 - 20014 Nerviano (MI); 6.3 Modalita': i soggetti interessati alla gara d'appalto, dovranno far pervenire al Comune di Nerviano- Ufficio Protocollo Piazza Manzoni 14 - 20014 Nerviano (MI) , con qualsiasi mezzo ritenuto idoneo dal concorrente, entro il termine perentorio delle ore 12:15 del giorno 14 novembre 2014, a pena l'esclusione, un plico generale regolarmente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura che a sua volta dovra' contenere: a)- una busta riportante all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura: BUSTA "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente i documenti e le dichiarazioni riportate nel Disciplinare di Gara; b)- una busta riportante all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura: BUSTA "B - OFFERTA TECNICA", sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente l'offerta, redatta con le modalita' riportate nel Disciplinare di Gara; c) - una busta riportante all'esterno, il nominativo del mittente e la dicitura: BUSTA "C - OFFERTA TEMPORALE - sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contenete l'offerta tempo per la realizzazione dell'opera, redatta con le modalita' riportate nel Disciplinare di gara; d)-una busta riportante all'esterno il nominativo del mittente e la dicitura BUSTA "D - OFFERTA ECONOMICA" sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente l'offerta, 6.4 Apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 14 novembre 2014 alle ore 14,00 presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Nerviano, in tale seduta si procedera' all'apertura dei plichi presentati dalle ditte concorrenti e alla verifica della documentazione amministrativa e della completezza della documentazione tecnica; successivamente in una o piu' sedute riservate, si procedera', sulla base della documentazione contenuta nelle buste interne all'assegnazione dei punteggi con le modalita' e i criteri stabiliti nel disciplinare di gara. Infine in seduta pubblica, la cui data sara' comunicata a mezzo di avviso pubblicato sul sito della stazione appaltante, con un preavviso minimo di 3 giorni lavorativi, previa lettura della graduatoria provvisoria, determinata dall'attribuzione dei punteggi per il merito tecnico, si procedera' all'apertura dell'offerta temporale-certificazione e dell'offerta economica per la determinazione dell'offerta economicamente vantaggiosa. 7.-Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti delle ditte partecipanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8.-Garanzie richieste a corredo dell'offerta: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 8.1 Cauzione provvisoria: a pena di esclusione, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto 2.710.200,17 (Euro 54.204,00 ), ex art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01/09/1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta ed integrata dalla clausola esplicita di rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice Civile; 8.2 Dichiarazione: di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01/09/1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, ex art. 113 del D.Lgs. n.163/2006, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo. Gli importi della garanzia provvisoria e della garanzia fideiussoria definitiva (non inferiore a10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del D.Lgs. n.163/2006), saranno ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale della serie ISO 9001:2000 oppure ISO 9001:2008, in corso di validita', cosi' come previsto dagli art. 75, comma 7 e 113 comma 1 del D.Lgs. n.163/2006, con obbligo di allegazione di documentazione giustificativa, pena l'inammissibilita' dell'offerta. Le garanzie assicurative richieste all'aggiudicatario saranno: Polizza assicurativa per rischi d'esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore all'importo del contratto, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di Euro 1.000.000,00 ex art. 129, comma 1, D.Lgs. n.163/2006 e art. 125 D.P.R. n.207/2010, conforme allo schema 2.3 approvato con D.M. n. 123 del 2004; Polizza assicurativa per responsabilita' nella progettazione esecutiva ex art. 111, comma 1, D.Lgs. n.163/2006 e art. 269 D.P.R. n.207/2010, conforme allo schema 2.2 approvato con D.M. n. 123 del 2004, per un massimale non inferiore ad Euro 500.000,00, a far data dall'approvazione del Progetto Esecutivo. 9. Finanziamento del lavori e modalita' di pagamento: Finanziamento: l'opera e' finanziata: a) per Euro 3.300.000,00 con mezzi propri dell'Ente Pagamenti: a stati di avanzamento lavori emessi dal direttore lavori come da capitolato speciale d'appalto. L'onorario per i servizi di ingegneria sara' liquidato successivamente all'approvazione del progetto da parte della Stazione Appaltante nelle modalita' e termini previsti dal Capitolato Speciale d'appalto. Qualora la progettazione sia stata eseguita da professionisti dipendenti dall'Appaltatore o facenti parte del suo staff tecnico, il pagamento dei corrispettivi e' effettuato a favore dell'Appaltatore, previa presentazione della polizza di garanzia prevista dall'art. 111 del D.Lgs. n.163/2006 nelle modalita' e termini previsti dal Capitolato Speciale d'appalto. Mentre nel caso di professionisti associati, le spese tecniche per la progettazione saranno corrisposte, entro i termini di legge, a seguito di regolare emissione di fattura, dopo l'intervenuta superiore approvazione del progetto da parte della stazione appaltante, e comunque nel rispetto dell'art. 169 del D.P.R. n.207/2010, direttamente al progettista nelle modalita' e termini previsti dal Capitolato Speciale d'appalto. Anticipazioni: l'anticipazione sul prezzo contrattuale in favore dell'appaltatore avverra' a norma delle vigenti leggi nelle modalita' e termini previsti dal Capitolato Speciale d'appalto. 10)- Contributo a favore della ex-autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici: l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalla ricevuta (in originale o in copia) attestante il versamento di euro 140,00 alla ex-Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, secondo le modalita' indicate nella deliberazione della ex-Autorita' per la vigilanza del 21/12/2011. 11)- Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.163/2006, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziati ai sensi dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto dell'art. 92 del D.P.R. n.207/2010, nonche' gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. n.163/2006 e dal D.P.R. n.207/2010. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 e 90 comma 8 del D.Lgs. n.163/06 e art. 253 del D.P.R. n.207/2010, per tutti gli adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. I concorrenti devono essere iscritti al registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., mentre per i concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia vale quanto previsto all'art. 39 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006. I concorrenti possono avvalersi dell'istituto dell'Avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006, secondo le modalita' previste dal medesimo decreto e dal Disciplinare di Gara. Sono altresi' ammessi RTI con progettisti secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. Possono svolgere la progettazione i soggetti di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g) e h) del D.Lgs. n.163/2006. Per le societa' di ingegneria, le societa' professionali, i consorzi stabili di societa' di professionisti e di societa' di ingegneri e' necessario possedere i requisiti previsti rispettivamente dagli artt. 254, 255 e 256 del D.P.R. n.207/2010. All'atto dell'affidamento dell'incarico dovra' essere dimostrata la regolarita' contributiva del soggetto affidatario come previsto dall'art. 90, comma 7 dei D.Lgs. n.163/2006. 12. Requisiti tecnico-organizzativi ed economico finanziari di ammissibilita', per la partecipazione alla gara: Trattandosi di appalto integrato le imprese partecipanti dovranno alternativamente possedere: a)-attestazione di qualificazione SOA per progettazione e costruzione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere e possedere altresi' attraverso il proprio staff di progettazione, ai sensi dell'art. 92 comma 6 lett. b) del D.P.R. n.207/2010 i requisiti di cui agli art. 79 comma 7 e 267 del succitato D.P.R., come meglio specificati al paragrafo seguente; b)-l'attestazione SOA di sola costruzione, purche' la classifica della attestazione posseduta copra la somma di lavori e sicurezza ed il concorrente indichi o associ un progettista di cui all'art. 90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), h) del D.Lgs. n.163/2006 cui intende affidare la progettazione, iscritto negli appositi albi previsti dagli ordinamenti professionali secondo le rispettive competenze normativamente previste, in possesso dei requisiti di cui all'art. 267 del D.P.R. n.207/2010, come meglio specificati al paragrafo seguente. Inoltre e' richiesta idonea certificazione del sistema di qualita' (obbligatoria per classifiche possedute superiori alla Il) conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi della normativa europea, cosi' come previsto dall'art. 40 comma 3 lett. a) del D.Lgs. n.163/06. Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel disciplinare di gara disponibile sul sito di cui al punto 1) al quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. I progettisti dello staff di progettazione, ovvero indicati o associati dal concorrente, devono possedere il seguente requisito (cosi' come previsto dall'art. 92 comma 6 lett. b) e dall'art. 267 comma 3, 4 e 5 del D.P.R. n.207/2010): a)- l'avvenuto espletamento, in applicazione del regine transitorio di cui all'art. 253, comma 15-bis del D.Lgs. n.163/2006, nei migliori cinque anni del decennio antecedente la pubblicazione del presente bando, di servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n.207/2010 attinenti la sola progettazione relativi a lavori analoghi ed appartenenti ad ognuna delle classi e categorie a cui si riferiscono i servizi di progettazione da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari o superiore a 1 una volta l'importo stimato dei lavori da progettare: ID Opere DM 143/2013 E.08 - Organismi edilizi per l'istruzione - Importo lavori e Valore requisito di partecipazione Euro 1.218.845,60 ID Opere DM 143/2013 S.03 - Opere strutturali generiche, nonche' complesse - Importo lavori e Valore requisito di partecipazione Euro 671.608,80 ID Opere DM 143/2013 IA.01 - Impianti idrico-sanitari e di scarico - Importo lavori e Valore requisito di partecipazione Euro 124.372,00 ID Opere DM 143/2013 IA.02 - Impianti di riscaldamento, antincendio e condizionamento - Importo lavori e Valore requisito di partecipazione Euro 273.618,40 ID Opere DM 143/2013 IA.03 - Impianti Elettrici - Importo lavori e Valore requisito di partecipazione Euro 198.995,20 Importo Totale Lavori e Requisiti di Partecipazione Euro 2.487.440,00 Ai sensi dell'art. 267 comma 4 del D.P.R. n.207/2010, i servizi di cui all'art. 252 del D.P.R. n.207/2010 valutabili per la dimostrazione dei requisiti sono quelli iniziati ed ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando (come sopra specificato), ovvero la parte di essi ultimata ed approvata nello stesso periodo per il caso di servizi iniziati in epoca precedente. Non rileva al riguardo la mancata realizzazione dei lavori ad essa relativi (art. 263 comma 2 del D.P.R. n.207/2010). Sono valutabili anche i servizi svolti per committenti privati documentati attraverso certificati di buona e regolare esecuzione rilasciati dai committenti privati o dichiarati ai sensi del D.P.R. n.445/00 dall'operatore economico che fornisce, su richiesta della stazione appaltante, prova dell'avvenuta esecuzione attraverso gli atti autorizzativi o concessori, ovvero il certificato di collaudo, inerenti il lavoro per il quale e' stata svolta la prestazione, ovvero tramite copia del contratto e delle fatture relative alla prestazione medesima (art. 263 comma 2 del D.P.R. n.207/2010). Si precisa che gli importi richiesti ai sopraindicati punti devono intendersi al netto di qualsiasi onere fiscale e/o previdenziale. I requisiti di ordine speciale previsti all'art. 79 comma 7 del D.P.R. n.207/2010 devono essere posseduti, a pena di esclusione, dai concorrenti, ai sensi di legge (il numero minimo dei componenti lo staff, dei quali almeno la meta' laureati, e' stabilito in due per le imprese qualificate fino alla classifica in quattro per le imprese appartenenti alla IV, alla IV'-bis ed alla V classifica, ed in sei per le imprese qualificate nelle classifiche successive). 13. Modalita' di Verifica del requisiti di partecipazione: la stazione Appaltante si riserva di effettuare la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006 e secondo le previgenti modalita'. 14. Termini per la validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di inizio dell'esperimento della gara. 15. Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato con il criterio della "offerta economicamente piu' vantaggiosa", ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.Lgs. n.163/2006. La valutazione delle offerte sara' effettuata con riferimento agli elementi indicati nella seguente tabella e ai rispettivi punteggi massimi: A) Merito tecnico punteggio massimo 75 B1) Tempi di esecuzione dei lavori punteggio massimo 10 B2) Prezzo ( ribasso % offerto sull'importo lavori a base di gara e ribasso offerto per la progettazione defintiva esecutiva, coord. Sicurezza, geologo) Punteggio massimo 15 Totale punti 100 A) Valutazione merito tecnico (elementi qualitativi) L'attribuzione del punteggio massimo pari a 75 punti sara' effettuata in base agli elementi di natura qualitativa (e relativi sub-elementi) di cui alla sottostante tabella A)-Elementi di valutazione qualitativa sub - elementi a.1 Qualita' ed adeguatezza dei materiali e degli elementi di finitura Punti complessivi criterio 16 cosi suddivisi: a.1.1 Qualita' e appropriatezza dei materiali che costituiscono l'involucro edilizio e degli impianti, in relazione alla funzione e alla tipologia di utenza Punti sub criterio 8 a.1.2 Qualita' ed appropriatezza delle finiture degli spazi interni, in relazione alla funzione e alla tipologia di utenza Punti sub criterio 8 a.2 Pregio Tecnico Punti complessivi criterio 10 cosi' suddivisi: a.2.1 Soluzioni tecniche migliorative, estetiche e funzionali proposte nel progetto definitivo Punti sub criterio 5 a.2.2 Soluzioni funzionali migliorative degli spazi interni, in relazione al progetto preliminare, con particolare riferimento alle nuove metodologie didattiche varate del MIUR Punti sub criterio 5 a.3 Costo di utilizzazione Punti complessivi criterio 5 cosi' suddivisi: a.3.1 Analisi attivita' di manutenzione dell'intervento al fine di mantenere nel tempo la funzionalita', le caratteristiche di qualita', l'efficienza, il valore economico, i costi di utilizzazione e manutenzione anche con riferimento alle caratteristiche dei materiali impiegati - Relazione max 4 pagine formato A4 carattere Arial 12 punti Punti sub criterio 5 a.4 Assistenza tecnica Punti complessivi criterio 5 cosi' suddivisi: a. 4. 1 Analisi dei contenuti e della durata dell'assistenza tecnica, per i primi 24 mesi dall'ultimazione dei lavori , decorrente dalla data di approvazione finale di collaudo Punti sub criterio 5 a.5 Sostenibilita' ambientale Punti complessivi criterio 24 cosi' suddivisi: a.5.1 Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale (Epi) relazione sintetica Punti sub criterio: Epi = 9 Punti 0 - 7 < = Epi < = 9 Punti 4 Epi < = 7 Punti 9 a.5.2 Indice di prestazione energetica per la climatizzazione estiva (Epe) relazione sintetica Punti sub criterio Epe = 10 Punti 0 - 8 < = Epe < = 10 Punti 2 Epe < = 8 Punti 5 a.5.3 Sfasamento in ore Punti sub criterio 12h punti 0 15h punti 2 a.5.4 Indice di approvvigionamento da fonti rinnovabili. Il punteggio viene assegnato secondo la seguente formula: (Indice iesimo - 22) / (indice massimo - 22)*8 Dove: Indice i-esimo: indice di approvvigionamento da fonti rinnovabili indicato dal concorrente -Indice massimo: massimo indice di approvvigionamento da fonti rinnovabili fra quelli indicati dai concorrenti 22: minimo valore di indice accettabile (per edifici pubblici ai sensi dell'All.3 c.5 del D.Lgs. 28 del 03/03/11) Punti sub criterio da 0 a 7 a.5.5 Riduzione del fabbisogno giornaliero di acqua potabile (soluzioni per il risparmio di acqua potabile da utilizzare per i WC e l'irrigazione) Il punteggio viene assegnato secondo la seguente formula: (Fabb Stand- Fabb iesimo) / (Fabb Stand - Fabb min)*4 Dove: - Fabb iesimo: fabbisogno idrico indicato dal concorrente; - Fabb minimo: minimo fabbisogno idrico fra quelli indicati dai concorrenti - Fabb Stand: fabbisogno giornaliero standard pari a 2000 litri/giorno Punti sub criterio 3 a.5.6 Opere integrative di miglioramento riferite al completamento funzionale della scuola primaria a piano terra, consistenti nella realizzazione di un elemento spaziale destinato a laboratorio teatrale e biblioteca alunni della superficie netta di circa 125 mq Punti sub criterio 12 Totale 75 B)- Valutazione elementi quantitativi L'attribuzione del punteggio massimo pari a 25 punti sara' effettuata in base agli elementi di natura quantitativa di cui alla sottostante tabella b): Tabella B : Elementi di Valutazione Quantitativa b.1)- Tempo per la progettazione esecutiva - Termine massimo inderogabile entro il quale dovra' essere presentato il Progetto esecutivo il predetto termine non potra' comunque essere inferiore a 45 giorni ( Max 60 gg - Min 45) Punti sub criterio 3 b.2) Tempo di esecuzione - Termine massimo inderogabile entro il quale dovranno essere ultimati i lavori di costruzione sulla base del progetto esecutivo Max 500 gg- Min 440 gg Punti sub criterio 7 b.3)- Prezzo - Percentuale di ribasso offerto sulle spese di progettazione esecutiva e geologo max 25%) Punti sub criterio 5 b.4)- Prezzo - Percentuale di ribasso offerto sull'importo lavori a base di gara Punti sub criterio 10 Totale 25 L'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuata con il metodo aggregativi compensatore di cui all'allegato G del D.P.R. 207/2010 attraverso l'utilizzo della seguente formula: S(x) = sommatoria v 1 ^ 6 (Wj * A (x)j) + sommatoria v 1 ^ 4 (Wj*B (x)j Dove: S(x) = punteggio totale attribuito all'offerta del concorrente (x); Wj = peso o sub-peso massimo attribuito all'elemento di valutazione i-esimo; A(x)j ,B(x)j = coefficienti variabili da 0 a 1, espressi in valori centesimali, riferiti all'offerta (x) e all'elemento di valutazione i-esimo. L'assegnazione dei coefficienti da applicare agli elementi qualitativi (A(x)j ,B(x)j) costituenti il valore tecnico dell'offerta sara' effettuata secondo la metodologia del "confronto a coppie" di cui all'allegato G - punto a) 1 del D.P.R. n. 207/2010. Qualora le offerte tecniche ammesse siano in numero inferiore a tre, in luogo del metodo di cui al precedente punto, la commissione giudicatrice esprime un giudizio motivato su ciascun elemento di valutazione, attribuendo dei coefficienti numerici variabili da zero a uno sulla base del proprio autonomo e libero apprezzamento di discrezionalita' tecnica e della seguente scala di giudizi: qualita' e completezza elevate 1,00 qualita' e completezza buone 0,80 qualita' e completezza discrete 0,65 qualita' e completezza sufficienti 0,50 qualita' e completezza scarse 0,25 qualita' e completezza insufficiente 0,00 Saranno ammissibili punteggi intermedi qualora ritenuto necessario da parte dei Commissari. Per ciascun elemento e' effettuata la media dei coefficienti attribuiti da ciascun Commissario. L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento "tempo di progettazione esecutiva" F(x)1 sara' effettuata attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad "1" attribuito al concorrente che avra' presentato il tempo di redazione del progetto esecutivo piu' basso ed il coefficiente pari a "0" attribuito al tempo posto a base di gara secondo la seguente formula: F(x)1= (60-Gpi)/(60-48) dove: Gpi= giorni progettazione esecutiva offerto dal concorrente i-esimo (massimo 60 giorni - minimo 48 giorni) L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento "tempo di esecuzione" F(x)2 sara' effettuata attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad "1" attribuito al concorrente che avra' presentato il tempo di esecuzione piu' basso ed il coefficiente pari a "0" attribuito al tempo posto a base di gara secondo la seguente formula: F(x)2= (540-Gri)/(540-450) dove: Gri= giorni realizzazione dell'opera offerto dal concorrente i-esimo (massimo 540 giorni - minimo 450 giorni) L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento "prezzo" G(x)1 sara' effettuata attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad "1" attribuito al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso per la progettazione esecutiva e geologo ed il coefficiente pari a "0" attribuito al prezzo posto a base di gara secondo la seguente formula: G(x)1= (Ppba- Ppi)/(Ppba- Pmin) dove: Ppba= prezzo progettazione a base d'asta pari ad Euro 135.699,77 , cosi' come definito dal Bando di Gara per la progettazione definitiva, esecutiva e geologo Massimo sconto ammesso 25% Ppi= prezzo offerto dal concorrente i-esimo ( progettazione definitiva, progettazione esecutiva, geologo) Pmin= prezzo meno elevato dei prezzi offerti dai concorrenti ammessi L'assegnazione dei coefficienti da applicare all'elemento "prezzo" G(x)2 sara' effettuata attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad "1" attribuito al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso per l'esecuzione dei lavori ed il coefficiente pari a "0" attribuito al prezzo posto a base di gara secondo la seguente formula: G(x)2= (Plba- Ppi)/(Plba- Pmin) dove: Plba= prezzo esecuzione lavori a base d'asta pari ad Euro 2.487.440,00 , cosi' come definito dal Bando di Gara Ppi= prezzo offerto dal concorrente i-esimo (importo lavori) Pmin= prezzo meno elevato dei prezzi offerti dai concorrenti ammessi In caso di parita' di punteggio complessivo l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il maggior punteggio in sede di valutazione dell'offerta tecnica. In caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio. Si procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' sia ritenuta valida e congrua per la Stazione Appaltante. Clausola di sbarramento: I concorrenti saranno ammessi alla fase relativa all'apertura dell'Offerta Temporale ed Economica solo qualora negli elementi di valutazione dell'offerta tecnica, elementi qualitativi, di cui ai suddetti punti A, B e C abbiano raggiunto un punteggio complessivo non inferiore a 35 sui 70 punti massimi assegnabili. La clausola di sbarramento trova motivazione nel fatto che la stazione appaltante ha come intento principale l'individuazione di proposte di elevato livello qualitativo con riferimento alle caratteristiche estetiche, funzionali, tecnologiche e ambientali. 16. Varianti: sono ammesse offerte in variante al progetto preliminare posto a base di gara nel rispetto delle condizioni di cui al Capo 3, lettera a) del disciplinare. 17. Sopralluogo dei lavori e presa visione degli elaborati progettuali: allo scopo di assicurare la piena conoscenza dello stato dei luoghi e dei contenuti del progetto i concorrenti dovranno acquisire e presentare fra i documenti di gara le attestazioni, a pena di esclusione dalla procedura di gara, di seguito previste: I.- Sopralluogo: l'impresa dovra' effettuare accurata visita del luogo in cui si svolgeranno i lavori, entro il termine ultimo del 12 novembre 2014 e nei giorni di lunedi' e mercoledi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00, con l'assistenza di soggetto incaricato dal comune e previo appuntamento telefonico (0331 438988). Il rispetto dei tempi e delle modalita' concordate per il sopralluogo deve intendersi tassativo ed inderogabile. I partecipanti alla visita dovranno essere muniti di regolare documento di riconoscimento in corso di validita' e, se persona diversa dal legale rappresentante, di apposito atto di procura del legale rappresentante stesso. Si informa che il mancato inserimento dell'attestato di presa visione dei luoghi, nella documentazione amministrativa, sara' causa di esclusione dalla gara. II.- Elaborati progettuali: certificazione attestante che l'impresa concorrente abbia preso visione, nei giorni e con gli orari indicati al precedente punto i), di tutti gli atti e norme integrative del presente bando e delle modalita' di partecipazione alla gara. Gli elaborati progettuali costituenti il progetto preliminare, unitamente ai modelli predisposti dalla stazione appaltante e non vincolanti, devono essere obbligatoriamente acquistati (il costo della copia dell'intero progetto in formato CD e' pari ad Euro100,00 da versare presso l'ufficio economato del comune negli orari di apertura. 18. Privacy: i dati personali relativi ai partecipanti alla gara saranno oggetto di trattamento con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, limitatamente e per il tempo necessario agli adempimenti relativi alla gara. Titolare del trattamento e' il Comune di NERVIANO (MI). 29. Altre Informazioni: a)- l'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una Commissione Giudicatrice, nominata dalla Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., sulla base dei criteri e dei pesi indicati nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara; b)-si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente ed idonea; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c)-non ammessi soggetti privi dei requisiti di cui all'articolo 38 del D.I.gs. n.163/2006; d)-non ammessi soggetti fra di loro in situazione di controllo che abbiano presentato offerte concorrenti ovvero concorrenti che intendano partecipare in forma singola e in forma associata ovvero associati in piu' raggruppamenti; e)-gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro adottando il valore dell'euro; f)- gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'articolo 118 del D.Lgs. n.163/2006; g)- l'appaltatore deve eleggere domicilio nel luogo nel quale ha sede l'ufficio della direzione dei lavori; h)-tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competente sede giurisdizionale con esclusione della competenza arbitrale; i)-la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.Lgs. n.163/2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria; l)-l'aggiudicazione ha carattere provvisorio in quanto subordinata all'eventuale verifica e comprova dei requisiti, agli adempimenti in materia di lotta alla criminalita' organizzata di cui al D.P.R. n. 252/1998 e all'approvazione del verbale di gara e dell'aggiudicazione da parte del competente organo della stazione appaltante; m)-la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara e le Imprese concorrenti, o l'Impresa provvisoriamente aggiudicataria, non avranno nulla a pretendere per la mancata aggiudicazione; n)-i requisiti richiesti per partecipare alla gara devono essere posseduti alla data di pubblicazione del bando; o)-ai sensi del comma 35 dell'art. 34 del D.L. n. 179/2012, convertito con modificazioni dalla Legge n.221/2012, sono altresi' a carico dell'Impresa aggiudicataria le spese per la pubblicazione degli avvisi e bandi di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 e secondo periodo del comma 5 dell'art. 122 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Tali spese sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario prima della stipula del Contratto; p)-le economie accertate a seguito dell'esito di gara e di ogni successivo segmento procedurale saranno immediatamente disimpegnate e torneranno nella disponibilita' del bilancio comunale q)-eventuali ricorsi avverso il bando e le procedure di gara possono essere proposti esclusivamente dal T.A.R. per la LOMBARDIA , nei modi e nei termini previsti dal titolo V" del Libro Quarto del Codice del Processo Amministrativo approvato con D.Lgs. n. 104/2010; r)-le controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Milano; 20. Comunicazioni e informazioni: il Bando di Gara, secondo gli schemi previsti dalla normativa vigente, e in ottemperanza alla stessa, viene pubblicato: 1) sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; 2) all'Albo Pretorio del Comune di Nerviano; 3) sul sito internet/profilo di committente: htto://www.comune.nerviano.mi.it; 4) sul sito internet www.serviziocontrattipubblici.it; 5) su uno dei principali quotidiani a diffusione. nazionale; 6) su uno dei quotidiani a maggiore diffusione locale; salva ogni ulteriore forma di pubblicita'. Fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e comunicazioni predetti, con avviso sul sito internet http://www.comune.nerviano.mi.it si renderanno note tutte le comunicazioni, i chiarimenti, le rettifiche e/o le modifiche inerenti l'appalto, nonche' le eventuali modifiche della data fissata e della convocazione delle eventuali successive sedute di gara. Tale metodo di comunicazione verra' adottato anche nel caso di nuova aggiudicazione a seguito di decadenza o annullamento della precedente. Nello stesso sito, a procedura di aggiudicazione definita, verra' data comunicazione del nominativo dell' aggiudicatario. Tutte le informazioni tecniche ed amministrative relative alle opere in oggetto possono essere richieste esclusivamente tramite fax al n. 0331-438906 entro il termine ultimo del 05 novembre 2014; la risposta al quesito sottoposto verra' resa esclusivamente mediante pubblicazione, unitamente al quesito, sul sito internet www.comune.nerviano.mi.it. Il Comune di Nerviano si riserva di prorogare il termine di presentazione delle offerte ove le risposte fornite comportino modifiche degli atti di gara. Nerviano, 10 settembre 2014 p. Il responsabile dell'area tecnica - Servizi tecnici 2 Il responsabile dell'area tecnica - Servizi tecnici 1 geom. Pietro Loddo T14BFF15565