COMUNE DI NAPOLI
Servizio autonomo
Centro unico acquisti e gare

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 23-5-2014)

 
             Bando di gara - Gare lavori CIG: 5520832EAD 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Comune di Napoli
- Servizio Ciclo Integrato delle Acque,  Piazza  Cavour  7°  piano  -
Napoli    -    (tel.    081/7959484-86-514-    Indirizzo    Internet:
www.comune.napoli.it.; Ulteriori informazioni nonche'  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso  il
detto Servizio. Le domande di partecipazione  con  le  offerte  vanno
inviate a: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Piazza Municipio,
Palazzo  San  Giacomo  -  80133  -  Napoli.   SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO 
  II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'  APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE. Lavori di manutenzione ordinaria della rete  fognaria
principale,  delle  grandi  arterie  e  degli  scarichi  fognari,  in
esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 1001 del 23/12/13  e  della
Determinazione Dirigenziale n.  41  del  24/12/2013  registrata  all'
indice generale al n.  2110  del  31/12/2013-CUP:  B69J13000790004  -
C.I.G.: 5520832EAD . 
  II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO DI  ESECUZIONE.  Tipo  di  appalto:
lavori, sola esecuzione. Luogo di esecuzione: Napoli 
  II.1.6) CPV.: 45232410-9. 
  II.1.8) LOTTI-NO. 
  II.1.9) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI.  Come  da  Capitolato  Speciale
d'Appalto, secondo le condizioni  di  cui  all'art.  132  del  D.Lgs.
163/2006. 
  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'   TOTALE.   Importo   complessivo
dell'appalto pari ad € 971.506,50 di cui €  39.985,34  per  oneri  di
sicurezza non  soggetti  a  ribasso  ed  €  47.838,15  per  oneri  di
conferimento a discarica non soggetti a  ribasso;  l'incidenza  della
manodopera e' stimata in € 286.120,50, oltre IVA. 
  Categorie di lavori che compongono l'appalto: categoria  prevalente
OG6 classifica III. 
  II.3) DURATA DELL' APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. 
  L'appalto avra' la durata di giorni 730 a decorrere dalla data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE  RICHIESTE.  L'  offerta  deve  essere
corredata da garanzia provvisoria per l'importo di  € 19.430,13  pari
al 2% del totale  dei  lavori.  Ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006,  la  garanzia  deve  essere  costituita,  a  scelta   dell'
offerente, sotto forma di:  1)  cauzione  mediante  versamento  della
somma in contanti ovvero deposito di titoli del  debito  pubblico  di
corrispondente valore presso la Tesoreria del Comune di Napoli,  sita
in  piazza  Museo,  Galleria  Principe  di  Napoli;  2)  fideiussione
bancaria, assicurativa  (polizza  fideiussoria)  o  rilasciata  dagli
intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.
106 del D.Lgs. 385/1993, che svolgono in via esclusiva  o  prevalente
attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti  a  revisione
contabile da parte di una societa' di  revisione  iscritta  nell'albo
previsto  dall'art.  161  del  D.Lgs  n.  58  del  24/02/1998.   Tale
fideiussione deve prevedere espressamente la  rinuncia  al  beneficio
della preventiva escussione del debitore principale,  alla  eccezione
di  cui  all'  art.  1957,  comma  2°,  del  codice  civile   nonche'
l'operativita'  della  garanzia  entro  quindici  giorni  a  semplice
richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia  deve  avere
validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data   di   presentazione
dell'offerta. Sia nel caso di cauzione in contanti o  in  titoli  che
nel caso di fideiussione, va  allegata,  a  pena  di  esclusione,  la
dichiarazione di impegno da parte di un fideiussore a rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. Si  da'  luogo  a  riduzione  della
garanzia del 50% secondo le condizioni dell'art. 75,  comma  7°,  del
D.Lgs.  163/2006.  Nel   caso   di   Raggruppamenti   Temporanei   di
concorrenti, al fine di usufruire del citato beneficio,  occorre  che
ogni partecipante sia in possesso dei requisiti previsti nel predetto
articolo. L'esecutore dei lavori e' tenuto a stipulare e produrre  la
polizza di cui all'art. 129, comma 1°, del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.2) PRINCIPALI MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.
Modalita' di finanziamento: l'intervento e' finanziato  dal  Bilancio
Comunale,esercizi 2014 e 2015,intervento 1.09.04.03  Capitolo  23700.
Modalita' di pagamento: il contratto di appalto e' stipulato a misura
ed il prezzo convenuto puo' variare, in  aumento  o  in  diminuzione,
secondo la quantita' effettiva  della  prestazione;  i  corrispettivi
saranno pagati nei tempi e nei modi previsti dal Capitolato  Speciale
d'Appalto. Modalita' di pagamento del subappalto: ai sensi  dell'art.
118, comma 3°, del D.Lgs. 163/2006, e' fatto obbligo agli  affidatari
di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dagli stessi corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO.   Sono   ammessi
Raggruppamenti Temporanei di tipo orizzontale, di  tipo  verticale  o
misto in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  CUI  E'  SOGGETTA   LA   REALIZZAZIONE
DELL'APPALTO. Ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n.  591
del  28/02/2003,  l'appaltatore  non  puo'  affidare  i   lavori   in
subappalto ad imprese che, in qualunque forma, hanno partecipato alla
presente gara; la stazione appaltante ha l'obbligo di non autorizzare
subappalti a favore di imprese che abbiano partecipato alla procedura
di aggiudicazione dell' appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI ALLI  ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL  REGISTRO
COMMERCIALE. 
  A) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA: possono concorrere  i  soggetti
indicati all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati di cui all'  art.  47  del  D.Lgs.
163/2006. 
  B) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: i concorrenti  devono
essere in possesso dei requisiti di  ordine  generale,  di  idoneita'
professionale, di qualificazione all'esecuzione dei lavori, a pena di
esclusione; in particolare: 
  a) non debbono trovarsi in alcuna delle  condizioni  di  esclusione
previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; nel caso di raggruppamenti
temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna
delle imprese partecipanti; 
  b) debbono essere iscritti al registro delle imprese  tenuto  dalla
C.C.I.A.A. e, nel caso di societa'  cooperative  o  di  consorzi  fra
societa' cooperative, nell' apposito Albo istituito presso la  stessa
C.C.I.A.A.. 
  c) debbono essere in possesso dei requisiti di qualificazione, come
precisato alle successive sezioni. 
  III.2.2) e III.2.3) le imprese  che,  carenti  di  tali  requisiti,
intendano  partecipare  alla  gara  mediante  avvalimento,   dovranno
allegare la documentazione  prevista  dall'art.  49,  comma  2°,  del
D.Lgs. 163/2006 e art. 88 del D.P.R. 207/10, l'impresa ausiliaria  e'
tenuta a formulare tutte le dichiarazioni  di  cui  all'art.  38  del
D.Igs 163/06. 
  C) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: per l'ammissione alla  gara,  occorre
produrre domanda di partecipazione, in bollo, sottoscritta dal legale
rappresentante (nel caso di  Raggruppamento  Temporaneo  o  Consorzio
ordinario non ancora costituiti, la domanda deve essere  sottoscritta
da  tutti  gli  operatori  che  costituiranno  il  raggruppamento   o
consorzio) ovvero da un suo procuratore, allegando copia  fotostatica
di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i e, se del caso,
la procura; la domanda deve riportare le generalita'  e  la  qualita'
del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale  dell'impresa,
l'indicazione della sede  e  l'eventuale  domiciliazione,  il  codice
fiscale e/o partita I.V.A., il numero di telefono, il numero  di  fax
al quale saranno inviate le comunicazioni relative alla procedura  di
gara e l'indirizzo di posta elettronica certificata al quale verranno
inviate le comunicazioni con valenza di notifica  ed  in  particolare
quelle di cui all'art. 79 comma 5  e  5  bis  del  D.Igs  163/2006  e
s.m.i.,  da   parte   della   stazione   appaltante.   Con   separata
dichiarazione di impegno e conoscenza da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione, i concorrenti, effettuato il sopralluogo ed esaminata
la documentazione tecnica e di gara, attestano:  a.  di  avere  preso
cognizione della natura dell' appalto, come descritto  nel  bando  di
gara, nel capitolato speciale e di  accettarne,  senza  condizione  o
riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni ivi  contenute;  b.  di
avere, direttamente o con delega a  personale  dipendente,  esaminato
tutti gli elaborati progettuali; c. di essersi recati  sul  luogo  di
esecuzione dei lavori; d. di avere preso conoscenza delle  condizioni
locali e della viabilita' di  accesso;  e.  di  avere  verificato  le
capacita' e le disponibilita', compatibili con i tempi di  esecuzione
previsti, delle cave  eventualmente  necessarie  e  delle  discariche
autorizzate. f. di avere preso conoscenza  di  tutte  le  circostanze
generali e particolari suscettibili di influire sulla  determinazione
dei prezzi,  sulle  condizioni  contrattuali  e  sull'esecuzione  dei
lavori. g. di avere giudicato i lavori  realizzabili,  gli  elaborati
progettuali adeguati ed i prezzi nel loro  complesso  remunerativi  e
tali da consentire il ribasso offerto.  h.  di  avere  verificato  la
disponibilita'  della  manodopera  necessaria  per  l'esecuzione  dei
lavori nonche' la disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita'
e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; i. di avere preso
conoscenza e,  conseguentemente,  di  accettare  tutti  gli  obblighi
previsti, a carico  delle  imprese  interessate,  dal  Protocollo  di
Legalita' in materia di appalti, come precisato alla sezione. 
  V.2) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI  LEGALITA'.  Con  la  domanda  di
partecipazione o in allegato alla stessa,  il  concorrente,  anche  a
mezzo di dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000
ovvero, per i concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato,  a  mezzo  di
documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, a  pena  di  esclusione:  a)  dichiara  (indicandole
specificatamente) di non  trovarsi  in  alcuna  delle  condizioni  di
esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall'art. 38 comma
1°, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter),
m-quater), del D.Lgs. 163/2006; b) ai fini del comma 1°, lett.b) e c)
del detto articolo, indica le generalita' (nominativo, luogo  e  data
di nascita, il codice fiscale e residenza) dei soggetti che ricoprono
attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, nonche' precisa se
vi sono o meno soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la
data di pubblicazione del bando di gara; c) allega dichiarazione  dei
soggetti in carica e di quelli cessati, resa ai sensi degli artt. 46,
47  e  76  del  D.P.R.  445/2000,  attestante  quanto   risulta   dal
certificato del casellario giudiziale e dal certificato  dei  carichi
pendenti nonche', specificamente, che nei  loro  confronti:  «non  e'
pendente procedimento per  l'applicazione  di  una  delle  misure  di
prevenzione di cui art. 6 del D.Lgs. 159/2011 o di  una  delle  cause
ostative previste dall'art. 4 del D.Lgs.  159/2011;  «  negli  ultimi
cinque  anni,  non  sono  stati  estesi  gli  effetti  di  misure  di
prevenzione di cui all' art. art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei
confronti di un proprio convivente; « non e' stata emessa sentenza di
condanna definitiva o, ancorche' non definitiva, confermata in  grado
di appello, per uno dei delitti di cui all' art. 51, comma 3-bis, del
codice di procedura penale; « non e' stata  pronunciata  sentenza  di
condanna passata in giudicato o emesso  decreto  penale  di  condanna
divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della  pena  su
richiesta, ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, per
reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla
moralita' professionale ne' altra condanna passata in  giudicato  per
uno o piu' reati di  partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,
corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti  comunitari
citati all'art. 45, paragrafo 1, direttiva CE 2004/18. 
  In ogni caso, i medesimi soggetti (in  carica  o  cessati)  rendono
dichiarazione  relativa   alla   insussistenza   ovvero   sussistenza
(indicandole specificatamente) di condanne penali per  le  quali  sia
stato concesso il beneficio della non menzione; d) ai fini del  comma
1°, lett. l) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, dichiara di essere  in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili di cui alla L. 68/1999 ovvero di non  essere  assoggettabile
agli obblighi da esse derivanti; e)  ai  fini  del  comma  1°,  lett.
m-quater) dell'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, allega  alternativamente:
- la dichiarazione di non trovarsi in alcuna situazione di  controllo
di cui ali' art. 2359 del codice civile con alcun soggetto, e di aver
formulato l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di non essere a
conoscenza della partecipazione alla medesima procedura  di  soggetti
che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver  formulato
l'offerta autonomamente; - la dichiarazione di  essere  a  conoscenza
della partecipazione alla  medesima  procedura  di  soggetti  che  si
trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di  controllo  di
cui all' art. 2359 del codice civile e di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente; in tali  ipotesi  la  stazione  appaltante  esclude  i
concorrenti  per  i  quali  accerta  che  le  relative  offerte  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. La verifica e l'eventuale  esclusione  sono  disposte  dopo
l'apertura delle buste contenenti l'offerta economica; f) dichiara di
non avvalersi di piani individuali di emersione  ai  sensi  della  L.
383/2001 oppure che il periodo di emersione si e' concluso  entro  il
termine ultimo per la presentazione  dell'offerta;  g)  dichiara,  ai
sensi degli artt. 46,47 e 76 del D.P.R. 445/2000, quanto risulta  dal
certificato  di  iscrizione  al  registro  delle  imprese  presso  la
C.C.I.A.A., con riferimento,in  specie,  alla  regolare  costituzione
dell'impresa,numero e data di iscrizione, sezione,numero  R.E.A.  (e,
per le societa' cooperative ed i consorzi di cooperative), il  numero
di iscrizione all'albo delle societa' cooperative,forma giuridica  ed
organi  di  amministrazione  e/o  con   poteri   di   rappresentanza,
composizione societaria,direzione tecnica ed  abilitazioni  ai  sensi
del D.M. 37/2008, alla condizione che l'impresa non si trova in stato
di fallimento,liquidazione coatta, concordato preventivo o  qualsiasi
altra situazione  equivalente  secondo  la  legislazione  italiana  o
straniera , se trattasi di concorrente di altro Stato; h) nel caso di
consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e  lavoro  o  tra
imprese artigiane e di consorzi stabili, indica per quali consorziati
il  consorzio  concorre.  Per  questi  ultimi  opera  il  divieto  di
partecipare alla gara in qualsiasi altra forma; in caso di violazione
sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. Anche  i
consorziati  indicati  dovranno  produrre  i   certificati   e/o   le
dichiarazioni previste per il consorzio attestanti  il  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale;  i)  nel  caso   di   raggruppamento
temporaneo o di consorzio ordinario,  rispettivamente,  allega  copia
conforme   del   mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza conferito alla  mandataria  e  dichiara  la  quota  di
partecipazione delle  singole  imprese,  ognuna  delle  quali  dovra'
eseguire le prestazioni per la stessa percentuale ai sensi  dell'art.
37, comma 13°, del D.P.R.  207/2010,  ovvero  allega  copia  conforme
dell' atto costitutivo del consorzio; l) nei caso di raggruppamenti o
consorzi ordinari non ancora costituiti, indica l'impresa qualificata
come  mandataria,  con  l'impegno  di  conferire  ad   essa   mandato
collettivo  speciale  in  caso  di  aggiudicazione  della  gara;   m)
dichiara, indicandole specificatamente, le lavorazioni che, ai  sensi
dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, intende subappaltare o concedere a
cottimo o deve subappaltare o concedere in cottimo per mancanza delle
specifiche  qualificazioni;  In  caso  di  mancanza  della  specifica
indicazione delle lavorazioni da subappaltare, non sara' concesso  il
subappalto; Assieme  alla  domanda  ed  allegata  documentazione,  le
imprese  partecipanti  dovranno  produrre  dichiarazione  in   bollo,
sottoscritta dal  legale  rappresentante  o  dal  suo  procuratore  e
recante tutte le  indicazioni  relative  alla  gara,  con  cui  viene
formulata,  in  cifre  e  in  lettere,  la  percentuale  di   ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara, indicando fino ad un massimo
di 4 cifre decimali, (non si terra' conto  delle  altre  indicate  in
eccesso),  al  netto  degli  oneri  per  la  sicurezza  ed  oneri  di
conferimento   a   discarica   entrambi   non    soggetti    ribasso;
contestualmente  il  concorrente  dichiara:  di  avere  formulato  il
ribasso  offerto  tenuto  conto  della  spesa  per   il   costo   del
personale,valutato, secondo l'art. 82  comma  3-bis  D.Lgs  163/2006,
sulla  base  dei  minimi  salariali  definiti  dalla   contrattazione
collettiva nazionale di settore applicabile, delle  voci  retributive
previste  dalla  contrattazione  collettiva  integrativa  di  secondo
livello e delle misure di adempimento alle disposizione in materia di
salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'offerta cosi'  redatta  va
inserita in separata busta chiusa - da accludere al plico  principale
-, controfirmata sui lembi di chiusura,  recante  l'intestazione  del
concorrente, le indicazioni relative alla gara e la dicitura "offerta
economica". 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA; 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA. I concorrenti devono essere in possesso
e devono allegare copia, recante dichiarazione  di  conformita'  all'
originale   ai   sensi   dell'   art.   19   del   D.P.R.   445/2000,
dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata
da societa' organismo di attestazione (50A) regolarmente autorizzata,
per la categoria prevalente OG6 Classifica III. 
  Nel caso di  concorrenti  riuniti  in  raggruppamento  o  consorzio
ordinario, i requisiti  di  qualificazione  devono  essere  posseduti
nella misura di cui  all'art.  92,  comma  2°,  del  D.P.R.  207/2010
qualora l'aggregazione sia di tipo orizzontale, ovvero  nella  misura
di cui all'art. 92, comma 3°, del medesimo  D.P.R.  207/2010  qualora
sia di tipo verticale. In ogni caso, la mandataria deve  possedere  i
requisiti  ed  eseguire  le  prestazioni  in  misura   maggioritaria.
Possesso della certificazione di sistema  di  qualita';  In  caso  di
partecipazione  in  A.T.I.  quanto   precedentemente   richiesto   e'
obbligatorio  solo  nel  caso  in  cui  la  propria  percentuale   di
partecipazione all'A.T.I. superi l'importo della  classifica  III  in
riferimento all'importo posto a base di gara. 
  IV: PROCEDURA. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA. Aperta. 
  IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE. prezzo  piu'  basso  (ai  sensi
dell'art. 82 comma 2 del  d.  lgs.  163/2006),  determinato  mediante
ribasso percentuale su elenco prezzi.  L'aggiudicazione  avverra'  in
base al massimo ribasso percentuale, ai sensi dell' art.  118,  comma
1°, lett. a), del D.P,R. 207/2010, in presenza di almeno due  offerte
valide; in caso di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Ai
sensi dell'art. 122, comma 9°, del  D.lgs.  163/2006,  si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte risultanti anormalmente basse
secondo il criterio previsto dall'art. 86 del D.lgs. 163/2006, tranne
che nell'ipotesi in cui il numero delle offerte ammesse sia inferiore
a dieci; in tal  caso  la  stazione  appaltante  potra'  valutare  la
congruita' delle offerte che  possano  apparire  anormalmente  basse,
anche in base alla stima  dell'incidenza  della  manodopera  indicata
alla  sez.  II.2.1),  ai  sensi  dell'art.  86  c.3.  Ai  fini  della
determinazione della soglia  di  anomalia,  il  relativo  calcolo  e'
arrotondato alla quinta cifra decimale. 
  IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E   LA
DOCUMENTAZIONE   COMPLEMENTARE.   Il   capitolato   d'oneri   e    la
documentazione complementare sono disponibili presso il  Servizio  di
cui al punto I.1. Per  presa  visione  e/o  estrarre  copia  lunedi',
mercoledi' e venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 fino a  5  giorni
prima della data fissata dalla gara. 
  IV.3.4)  TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE.  I  plichi,
contenenti la domanda di partecipazione con allegata documentazione e
la  busta  con  l'offerta  economica,  devono   pervenire,   mediante
raccomandata postale ovvero agenzia di  recapito  autorizzata  ovvero
mediante consegna a mano, entro il termine perentorio delle ore 12,00
del  25/06/2014  all'indirizzo  del   Protocollo   Generale:   Piazza
Municipio, Palazzo San Giacomo, c.a.p. 80133, Napoli. I plichi devono
essere chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura e  devono  recare
all'esterno, oltre all'intestazione del mittente e il suo  indirizzo,
le indicazioni relative all'oggetto della gara e al giorno e  all'ora
del suo espletamento. Il recapito tempestivo  dei  plichi  rimane  ad
esclusivo rischio dei mittenti. 
  IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALLA PROPRIA OFFERTA. 180 giorni dalla  data  dell'esperimento  della
gara. 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE. Le operazioni di  gara
avranno luogo il giorno 26/06/2014 alle ore 10,00 presso la Sala Gare
del Servizio Autonomo C.U.A.G. Gare Area  Lavori,  sito  in  via  San
Giacomo n. 24 (III piano), Napoli. In  tale  data,  nella  seduta  di
gara,   verra'   effettuato   il   controllo   della   documentazione
amministrativa prodotta e, di  seguito,  si  procedera'  all'apertura
delle offerte economiche e all'aggiudicazione provvisoria. La  seduta
potra'  essere  aggiornata  ad  altra  ora  o  a  giorni  successivi.
Eventuali rinvii o avvisi relativi alla gara  saranno  pubblicati,  a
tutti gli effetti giuridici, sul sito internet  www.comune.napoli.it,
alla sezione Bandi di Gara -  lavori,  "avvisi  di  rinvio".  L'esito
della gara e' reso pubblico e notificato con avviso  sul  detto  sito
sezione bandi di Gara-lavori, "aggiudicazione  provvisoria".  Possono
assistere  alle  operazioni  di  gara  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero i loro  procuratori,  uno  per  ogni  concorrente,
muniti di apposita delega. 
  SEZIONE V: ALTRI OBBLIGHI DEI CONCORRENTI E DELL' AGGIUDICATARIO 
  V.1) CONTRIBUTO AVCP. Ai fini  dell'ammissione  alla  procedura  di
gara, le imprese partecipanti sono tenute, a norma della L.  266/2005
e della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici del 21/12/2011, al pagamento di un  contributo,  commisurato
all' importo a base d'asta, da  effettuarsi  entro  la  scadenza  del
termine per  la  presentazione  delle  offerte  secondo  le  seguenti
modalita': mediante versamento on-line, collegandosi al "Servizio  di
Riscossione"  raggiungibile  dal  sito   internet   dell'   Autorita'
(www.avcp.it) e seguendo le istruzioni ivi disponibili. A riprova del
versamento, il concorrente deve, a pena di esclusione, allegare  alla
documentazione  la  ricevuta  di  pagamento  trasmessa  dal   sistema
all'indirizzo di posta elettronica indicato in  sede  di  iscrizione;
mediante versamento in contanti,  muniti  del  modello  di  pagamento
rilasciato  dal   "Servizio   di   Riscossione",   presso   tutti   i
punti-vendita  della  rete  Lottomatica  abilitati  al  pagamento  di
bollette e bollettini. A riprova dei versamento, il concorrente deve,
a pena di esclusione, allegare alla  documentazione  la  ricevuta  in
originale del pagamento. La causale del versamento deve riportare  il
codice fiscale/P.IVA del partecipante ed  il  C.I.G.  assegnato  alla
procedura: 5520832EAD  contributo  da  versare  e'  pari  ad  € 80,00
(Ottanta/00). 
  V.2) OSSERVANZA DEL PROTOCOLLO DI LEGALITA'. L'appalto di cui  alla
presente  procedura  e'  soggetto  alle  ulteriori   condizioni   del
"Protocollo di Legalita' in materia di  Appalti"  stipulato  in  data
1/8/2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di  Giunta
comunale n. 3202 del 5/10/2007. Il Protocollo  e  la  detta  delibera
possono  essere   consultati   all'indirizzo:   www.comune.napoli.it,
sezione "Bandi di gara".  Si  intendono  qui  riportati,  costituendo
parte integrante e  sostanziale  del  presente  bando,  gli  obblighi
previsti a carico delle imprese interessate dagli artt.  2  e  3  del
Protocollo nonche' le clausole elencate all' art.  8;  queste  ultime
dovranno essere espressamente accettate e  sottoscritte  dall'impresa
affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. 
  V.3) Nei confronti  dell'impresa  aggiudicataria  dell'appalto,  la
stazione appaltante attraverso strumenti  informatici  acquisira'  il
D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera'
le  verifiche  ai  sensi  del   "Programma   100"   della   Relazione
Previsionale e Programmatica del Comune di  Napoli  (reperibile  all'
indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche);  l'instaurazione
del  rapporto  e'  subordinato  all'  iscrizione  nell'anagrafe   dei
contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti  dei  tributi
locali IMU, TARSU, TOSAP/COSAP. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 1)  Alla  procedura  di  gara  si
applicano soltanto le cause di esclusione tassativamente previste dal
Codice dei Contratti (D.Lgs. 163/2006)  e  dal  relativo  Regolamento
(D.P.R. 207/2010), secondo quanto sancito dall'art. 46, comma  1-bis,
del Codice. 2) Non si dara' luogo a clausola  compromissoria  per  il
deferimento di eventuali controversie ad arbitri. 3) Il  responsabile
del procedimento e' l'ing. Stefano Napolitano tel.081/7959493. 4)  Ai
sensi dell'art. 26 comma 1 del Decreto Legge 24 aprile 2014, n. 66 le
spese per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della  Repubblica
Italiana - V Serie  speciale  degli  avvisi  e  bandi  di  gara  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine   di   sessanta   giorni   dalla    pubblicazione.    Qualora
l'aggiudicatario non adempia tale onere, questa  Stazione  appaltante
provvedera'   a   decurtare,   alla   prima   fattura    da    pagare
all'appaltatore, la somma dovuta per detto rimborso. 5) Il  bando  e'
reperibile  sul  sito  internet:  www.comune.napoli.it/bandi  ed   e'
pubblicato, ai sensi dell'art. 19, comma 3°, della  L.R.  3/2007  sul
B.U.R. Campania. 

                            Il dirigente 
                        dott.ssa Roberta Sivo 

 
TC14BFF8097
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.