AZIENDA USL DI REGGIO EMILIA
Sede: via Amendola n. 2 - 42122 RE
Codice Fiscale e/o Partita IVA: P. IVA 01598570354

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.58 del 23-5-2014)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)    Denominazione,    indirizzi    e    punti    di    contatto
dell'amministrazione  aggiudicatrice:  Azienda  USL  di  RE  Servizio
Gestione Servizi Tecnici-Patrimonio Via  Amendola  2  42122  RE  tel.
0522/335338     -     335334     Telefax     0522/335162      e-mail:
info.serviziotecnico@.ausl.re.it,                                PEC:
serviziotecnico@pec.ausl.re.it, indirizzo internet www.ausl.re.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale  o
locale. 
  I.3) Settore di attivita': Salute. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione  aggiudicatrice  non  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto: 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento,  in  applicazione
del   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'    vantaggiosa,
dell'incarico per l'esecuzione dei servizi attinenti  all'ingegneria,
all'architettura e servizi correlati dei  lavori  di  attuazione  del
«Programma per  il  superamento  degli  OPG  e  la  realizzazione  di
residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza REMS» in  comune
di Reggio Emilia, in Via Montessori. 
  II.1.2) Tipo di appalto di Servizi: categoria  di  servizi  n.  12.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture o di prestazione dei  servizi:  Comune  di  Reggio  Emilia.
Codice NUTS: ITD53. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento  dell'incarico  professionale  per   l'esecuzione   dei
servizi  attinenti   all'ingegneria,   all'architettura   e   servizi
correlati  per  i  lavori  di  attuazione  del  «Programma   per   il
superamento  degli  OPG  e  la   realizzazione   di   residenze   per
l'esecuzione delle misure di sicurezza REMS» ai sensi del decreto del
Ministero della salute del 28 dicembre  2012,  in  comune  di  Reggio
Emilia  in  via  Montessori  e  consiste  nello   svolgimento   delle
prestazioni professionali di: 
    A) redazione della progettazione definitiva ai sensi degli  artt.
19, 24, 26 del DPR n. 207/2010; 
    B) redazione della progettazione esecutiva  e  del  coordinamento
della sicurezza in progettazione ai sensi degli artt. 33 e 36 del DPR
n. 207/2010; 
    C) prestazioni opzionali  di  direzione  lavori,  contabilita'  e
coordinamento della sicurezza in esecuzione ai sensi degli artt. 148,
149, 151, 185 e 194 del DPR n. 207/2010. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
Principale 71330000-0. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): NO. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  il  corrispettivo  posto  a
base   di   gara   ammonta   ad   euro   800.308,44   (diconsi   euro
ottocentomilatrecentootto e centesimi 44) esclusi gli oneri  fiscali,
contributivi  e  previdenziali  di  qualsiasi  genere,  di  cui  euro
367.522,35 per le prestazioni opzionali; precisato  nel  disciplinare
di gara  art.  1,  punto  1.7  pubblicato  sul  sito  www.ausl.re.it;
l'importo  complessivo   dell'intervento   di   «Programma   per   il
superamento  degli  OPG  e  la   realizzazione   di   residenze   per
l'esecuzione delle misure di  sicurezza  REMS»  e'  stimato  in  euro
5.518.000,00 (IVA esclusa) di cui opere edili complesse ID.Opere  El0
(ex I/d) per euro  3.862.600,00  (prestazione  principale),  impianti
idrosanitari-cdz ID.Opere IA01  (ex  III/a)  per  euro  827.700,00  e
impianti elettrici, telefonici,  segnalazione  e  controlli  ID.Opere
IA04 (ex III/c) per euro 827.700,00; 
  II.2.2) Opzioni: SI. precisato nel disciplinare  di  gara  art.  1,
punto 1.2 e art. 13 pubblicato  sul  sito  www.ausl.re.it  Calendario
provvisorio  per  il  ricorso  a  tali  opzioni:  730  giorni   dalla
sottoscrizione del disciplinare d'incarico. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione:  circa  90  gg.
dalla data di sottoscrizione del disciplinare  d'incarico,  precisato
nel disciplinare di gara art.13 e nello schema di  contratto  art.  5
pubblicati sul sito www.ausl.re.it. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: precisate nel  disciplinare
di gara art. 15 e nello schema di contratto art.  11  pubblicati  sul
sito www.ausl.re.it. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia):   Il
finanziamento e' garantito da Fondi Statali e Regionali. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento precisate nel disciplinare di gara  art.  3
pubblicato sul sito www.ausl.re.it. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale.: precisate nel disciplinare di gara  art.  3  e
art. 5 pubblicato sul sito www.ausl.re.it. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  precisata  nel  di
disciplinare  di  gara  art.  5,  punto  5.3  pubblicato   sul   sito
www.ausl.re.it. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: precisata nel disciplinare di gara art.
5, punto 5.3. pubblicato sul sito www.ausl.re.it. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
SI. Art. 90 del Dlgs n. 163/2006, precisata nel disciplinare di  gara
art. 3 pubblicato sul sito www.ausl.re.it. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI. 
Sezione IV: procedura: 
  IV.1.1) Tipo di Procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di  seguito:  a)  adeguatezza
dell'offerta,  ponderazione  40,   b)   caratteristiche   medologiche
dell'offerta, ponderazione 30  c)  ribasso  percentuale  sull'importo
posto a base di gara,  ponderazione  30.  In  ordine  decrescente  di
priorita': SI. Precisati nel disciplinare di gara art.  8  pubblicato
sul sito www.ausl.re.it. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.   Ricorso   all'asta
elettronica: NO. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GIG: n. 5729703C7B. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 30 giugno 2014, ora: 13.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 gg dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 9  luglio  2014,
ora: 9.30, luogo: Sala Grande d'Informatica posta  al  1°  piano  del
Padiglione Morel dell'Azienda USL di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2
42122 Reggio Emilia. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: SI, precisato nel disciplinare di gara  art.  10  pubblicato
sul sito www.ausl.re.it. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informzioni  sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: Procedura aperta indetta con Atto
RSTP n. 0075 del 7 maggio 2014.  Tutta  la  documentazione  di  gara,
disponibile  con  accesso  gratuito,  diretto  e  completo  sul  sito
www.ausl.re.it, e' da intendersi integralmente richiamata quale parte
integrante del  presente  bando.  E'  vietata  ogni  alterazione  dei
documenti pubblicati sul sito Internet.  Per  eventuali  controversie
faranno fede i documenti originali depositati agli atti del  Servizio
Gestione Servizi Tecnici e Patrimonio dell'Azienda USL  di  RE.  Sono
escluse le offerte in aumento. Si applica il divieto di cui al coma 8
dell'art. 90 del D.Lgs n. 163/2006.  Responsabile  del  Procedimento:
Ing. Roberto Bonacini AUSL di Reggio Emilia Via Amendola 2. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora 7 43100 Parma. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: I ricorsi  avverso  il  presente
bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro
30  giorni  dalla  data  di  pubblicazione.  Avverso   le   eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il  ricorso
dovra'  essere   notificato   entro   30   giorni   dal   ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 maggio 2014. 
 
                                 --- 
 
  Allegato A: Indirizzo presso il quale e' possibile acquisire  copia
cartacea  completa  degli  elaborati   di   progetto:   Denominazione
Ufficiale: Copisteria Eliocolor. Indirizzo Postale: Via Amendola n. 1
RE 42122 Telefono/Fax 0522/451599 e-mail: info@eliocolor.it Indirizzo
Internet: www.eliocolor.it 

              Il direttore servizi tecnici e patrimonio 
                        ing. Roberto Bonacini 

 
TC14BFK8070
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.