ANAS S.P.A.
Compartimento della viabilita' per l'Umbria

Sede legale: via XX Settembre n. 33 - 06121 Perugia
Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 23-12-2016)

 
                 Bando di gara PGLAV 026-16 (15-16) 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Compartimento  per   la
viabilita' dell'Umbria - Indirizzo postale: Via XX  settembre,  33  -
Citta': Perugia - Codice NUTS: ITE21 - Codice postale: 06121 - Paese:
Italia - Persone di  contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.
Gioacchino   DEL    MONACO.    Telefono:    075-57491    -    E-mail:
g.delmonaco@stradeanas.it    -    E-mail:     g.beccari@stradeanas.it
(Responsabile     U.O.     Gare     e     Contratti)      -      PEC:
anas.umbria@.stradeanas.it - Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  Ulteriori informazioni sono disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:  ANAS  SpA  -
Compartimento della Viabilita' dell'Umbria -  Protocollo  Generale  -
Via XX Settembre n. 33 - 06121 - Perugia - con specifica  indicazione
U.O. Gare e Contratti. La documentazione a  base  di  offerta  verra'
gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management
(PDM) o per i servizi e forniture tramite il portale ANAS. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: 
  PG15/16 (PGLAV026-16) - Codice CIG 6835321D51 CUP  F37H160001320001
- SIL PGMS14009 
  II.1.2) CPV 45233139-3 
  Dispositivo di Finanziamento: prot. CDG-0079149 del 13.07.2016 
  Determina a contrarre: prot.CPG-0013967 del 23.08.2016 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di lavori  avente  ad  oggetto  la
sola esecuzione, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del D.Lgs. 50/2016.. 
  II.1.4) Breve descrizione: Lavori di Manutenzione Straordinaria 
  II.1.5) Valore stimato: L'importo complessivo dell'appalto e'  pari
ad € 924.436,25, cosi' composto 
  € 755.654,71 per lavori da  eseguire,  oltre  oneri  relativi  alla
sicurezza per € 168.781,54 non assoggettati a ribasso. 
  Categoria prevalente: OG 3 Classifica III per intero importo 
  Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo 
  Subappalto: Le lavorazioni sono subappaltabili entro  i  limiti  di
cui all'art. 105 del D. Lgs. 50/2016 
  .II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE21 
  Luogo principale di esecuzione: Provincia di Perugia  -  Comune  di
Spoleto 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: 
  Gara  PG15/16  (PGLAV026-16):  S.S.  3  "Flaminia"  -   Lavori   di
ripristino strutturale del ponte ad arco al Km 111+625. 
  II.2.3) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera  a)  del  D.lgs.  n.  50/2016
l'appalto, basato su di un progetto  esecutivo  non  suscettibile  di
ulteriori significative migliorie tecniche, verra' aggiudicato con il
criterio del minor prezzo mediante offerta su prezzi unitari,  previo
sorteggio del metodo di calcolo della soglia di anomalia ex  art.  97
comma 2 del suddetto D.Lgs. 
  Ai sensi dell'art. 97 comma 8 del  D.lgs.  n  5012016,  qualora  il
numero delle offerte valide risulti pari o superiore a 10 (dieci)  si
procedera' all'esclusione automatica dalla  gara  delle  offerte  che
presentino una percentuale di ribassi pari o superiore alla soglia di
anomalia, individuata previo sorteggio ai sensi dell'art. 97 comma  2
del D. Lgs. n. 50/2016. 
  Si precisa che nel caso di estrazione del criterio di cui  all'art.
97 comma 2 lettera b) del D. Lgs. n. 50/2016, la Commissione di  Gara
procedera' conformemente alle "INDICAZIONI OPERATIVE IN  MERITO  ALLE
MODALITA'  DI  CALCOLO  DELLA  SOGLIA  DI  ANOMALIA   NEL   CASO   DI
AGGIUDICAZIONE CON IL CRITERIO DEL  PREZZO  PIU'  BASSO"  di  cui  al
Comunicato del Presidente ANAC in data 05 ottobre 2016. 
  Qualora il numero delle offerte valide dovesse risultare  inferiore
a  10  (dieci),  non  verra'  applicata  la  facolta'  di  esclusione
automatica, fermo restando il procedimento  di  determinazione  della
soglia di anomalia in presenza di almeno 5  (cinque)  offerte  valide
oltre che  il  potere  discrezionale  della  stazione  appaltante  di
valutarne la congruita'. 
  Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte  condizionate  e
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto. 
  II.2.4) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 180 naturali e consecutivi dalla consegna. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.5) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.6) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.7) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.8) Informazioni complementari: nessuna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi  indicate,  in  conformita'
all'art. 83 del d.lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara: 
  Attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da
S.O.A. appositamente autorizzata, adeguata per categoria e classifica
ad assumere le lavorazioni oggetto dell'appalto. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  (vedi punto III.1.2); 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.  216,  comma  13,  D.  Lgs  n.
50/16,   la   verifica   dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo ed economico-finanziario posseduti  da  ciascun
concorrente alla presente procedura di gara avverra' tramite  AVCpass
(Authority Virtual Company Passport). 
  Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura
dovranno   obbligatoriamente   registrarsi   al   sistema   accedendo
all'apposito link  sul  portale  ANAC  (Autorita'  Anticorruzione)  -
Servizi ad accesso riservato AVCPASS  -  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. 
  Ai sensi del comma  9  dell'art.  83  del  D.  Lgs.  n.  50/16,  e'
stabilita una sanzione pecuniaria pari all'uno per mille  del  valore
dell'appalto (€ 924,44) per  la  mancanza,  l'incompletezza  ed  ogni
altra  irregolarita'  essenziale   della   documentazione   e   delle
dichiarazioni rese in sede di gara, con obbligo  per  il  concorrente
che vi abbia  dato  causa  al  relativo  pagamento  in  favore  della
Stazione Appaltante. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni  poste
dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. 
  III.1.5) Informazioni concernenti  contratti  d'appalto  riservati:
nessuna 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
nessuna 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui  ai  documenti  di
gara. 
  Il presente intervento sara' interamente  finanziato  sul  bilancio
dell'ANAS S.p.A. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.Lgs. n.50/2016,  e'  prevista
la corresponsione di un'anticipazione calcolata nella misura del  20%
sul valore stimato dell'appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Come da art. 2 punto 2.2 del Capitolato Speciale d'Appalto -  Norme
Generali 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n50/2016 
  IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: nessuna 
  IV.1.3) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.4) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  nessuna 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire a pena  di  esclusione,  entro  le  ore  13.00  del  giorno
30.01.2017 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 09.30  del  giorno
02.02.2017. 
  Eventuali e  successive  sedute  verranno  fissate  nel  corso  del
procedimento concorsuale. 
  Luogo: Anas S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per l'Umbria  -
Stanza n.85. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  V.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  A pena di inammissibilita' delle offerte, 
  a)  la  documentazione  richiesta,  cosi'  come   specificato   nel
Disciplinare di gara,  dovra'  pervenire  tramite  servizio  postale,
corriere o agenzia di recapito autorizzata, all'indirizzo indicato al
punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2) e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita  I.V.A.
e oggetto della gara, nonche' la dicitura:  "ANAS  SPA  Compartimento
per la Viabilita' dell'Umbria - U.O. Gare e Contratti - Gara  PG15/16
(PGLAV026-16). Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio  del
mittente ove, per qualsiasi  motivo  anche  di  forza  maggiore,  non
giungesse a destinazione in tempo utile.  Ai  fini  dell'accertamento
del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara'
fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di
arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. 
  b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)  Ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.  n.50/2016   l'eventuale
subappalto  non  potra'  superare  la  quota  del  30%   dell'importo
complessivo del contratto, con  la  necessaria  precisazione  che  il
concorrente potra' ricorrere  al  subappalto  solo  se,  in  sede  di
offerta, indichera' le opere che intende subappaltare. 
  d) In caso di avvalimento il  concorrente  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016.  Il  soggetto  ausiliario
rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e  III.1.3
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  e) Ai sensi dell'art.95,  comma,  12  del  D.Lgs.  n.50/2016,  ANAS
S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione  nel
caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione
all'oggetto dell'appalto. 
  f) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio,  dandone
notizia a mezzo di affissione all'albo compartimentale, senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di  tutti  i
presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli  connessi  al
totale finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e  del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  g) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  h) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre indicata al punto II.1.2. 
  i) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  j) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di  gara.  L'importo  dovuto  sara'  ripartito  fra  gli
aggiudicatari dei diversi lotti in misura proporzionale all'importo a
base di gara. 
  k)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  cauzione   provvisoria   pari   a   2%
dell'importo complessivo posto a base di gara, pari  ad  €  18.488,73
costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016  e  secondo  le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  l) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e  la
documentazione complementare: Attraverso il sistema Project  Document
Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta
la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva  degli
elaborati, del disciplinare e  dei  relativi  allegati.  Al  fine  di
accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno  utilizzare
i seguenti codici: User-ID (Login): E31970E - Password: A4r5t6y7. 
  Il Bando, il Disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. 
  Le  richieste  di  chiarimento  potranno  pervenire  esclusivamente
all'indirizzo  PEC:  pg-garecontr@postacert.stradeanas.it  entro   il
termine  tassativo  di  GG.   10   (dieci)   dalla   scadenza   della
presentazione  delle  offerte  di   cui   al   punto   IV.2.2,   pena
l'inammisibilita'  dei  quesiti.  Le   relative   risposte   verranno
pubblicate   presso   il   sistema   PDM    sull'apposita    funzione
"Chiarimenti". 
  m) Per appalti di lavori con riferimento ai punti II.1.5, III.1.2 e
III.1.3, ai sensi dell'art. 83, comma  2,  del  D.Lgs.  n.50/2016  si
applicano, in quanto compatibili, le disposizioni di cui  alla  Parte
II Titolo III, nonche' gli  allegati  e  le  parti  di  allegati  ivi
richiamate del D.P.R. n.207/2010, cosi' come previsto  dall'art.  216
co.14 del D.Lgs. n.50/2016 e le disposizioni di cui all'art.12  della
Legge n.80/2014 cosi' come modificato dall'art. 217 co.1,  lett.  nn,
del D.Lgs. n.50/2016. Per tutto quanto non  espressamente  dichiarato
nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti
a base di gara, nonche' ad  ogni  altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente  Competente  ai  sensi  dell'art.  120  del   D.Lgs.
n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  SEZIONE VII - PUBBLICAZIONI 
  - G.U.R.I. 
  - Per estratto su n. 1  quotidiano  nazionale  e  n.  1  quotidiano
locale 
  - Sito Internet ANAS SpA - www.stradeanas.it 
  -  Sito   Internet   Ministero   Infrastrutture   e   Trasporti   -
www.serviziocontrattipubblici.it 
  - Albo Stazione Appaltante 
  La Stazione Appaltante non assume alcuna responsabilita' in  ordine
a bandi pubblicati su altri siti Internet non ufficiali con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

                        Il capo compartimento 
                           Raffaele Celia 

 
TX16BFM17789
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.