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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06-490326 - Fax: 06-44462009 Posta elettronica: f.acquaro@stradeanas.it e g.alimonti@stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it All'attenzione di: Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Responsabile del procedimento: Dr. Ing. Antonio Marsella. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". Gara "PA 14/14". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 14/14 - Codice CIG 60605067C2 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione, ai sensi degli artt. 53, comma 2, lett. a), art. 3 comma 37, artt. 54 e 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Provincia di Caltanissetta - Comuni di Licata e Torrente Braemi - Codice NUTS: ITG15. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: "SS.626 Dir.'Licata - Torrente Braemi' - Lavori di manutenzione straordinaria del tratto compreso tra il km 27+800 ed il km 31+200 del lotto 7° della SS 626 dir "Licata-torrente Brami". Il progetto esecutivo posto a base di gara e' stato validato dal Responsabile del Procedimento, Ing. Antonio Marsella, con Relazione Istruttoria in data 05.11.2014 con nota n. CDG-0145510-P. - Codice CUP F87H10002440001. II.1.5) CPV 45233120-6 II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.7) Divisione in Lotti: NO II.1.8) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o Entita' Totale Importo complessivo dell'appalto e' pari ad Euro. 13.044.067,94 di cui : Euro. 12.509.597,94 per l'esecuzione dei lavori; Euro 534.470,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: - OG 3 importo: Euro 7.198.296,22 Classifica VI Classifica VI con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. Ulteriori categorie: - OS 21 importo: Euro 1.729.546,67 Classifica III BIS scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OG 8 importo: Euro 1.192.284,21 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. - OS 12-A importo: Euro 1.180.116,33 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile - OS 9 importo: Euro. 882.220,06 Classifica III scorporabile - a qualificazione NON obbligatoria - subappaltabile - OS 11 importo: Euro 861.604,45 Classifica III scorporabile - a qualificazione obbligatoria - subappaltabile. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo: Euro. 7.940.438,10 Lavori a misura: Euro. 4.569.159,84 Oneri per la sicurezza: Euro. 534.470,00 Per le classi di importo e le categorie di lavorazioni richiamate nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento di esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06 sul sistema di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato con D.P.R. n. 207/2010, nonche' quanto stabilito dall'art. 12 della Legge n. 80 del 23.05.2014. II.2.2) Opzioni: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 730 giorni, comprensivi di giorni 180 per andamento stagionale sfavorevole, oltre 360 giorni per avviamento personale della Stazione appaltante. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni E Garanzie Richieste All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, costituita ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs.163/06 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi degli artt. 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento delle opere in appalto risulta interamente finanziato per quota parte dal finanziamento di cui al Contratto di Programma 2013 ANAS/MIT 2013 sottoscritto in data 02/08/2013 e per la parte eccedente sui fondi residui della commessa cod SIL UPCLLTB001, a seguito della risoluzione dell'appalto principale e lo svincolo delle somme residue. Pagamenti in acconto sono previsti con cadenza mensile. Ai sensi dell'art. 26-ter della Legge 09/08/2013 n. 98 per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal D.Lgs. 163/06 e' prevista la corresponsione di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale in favore dell'appaltatore. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Si richiedono a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. Ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs. 163/2006 e della Delibera attuativa n. 111 del 20.12.2012 la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis; pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. III.2.2) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) Attestazione di qualificazione in corso di validita' adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata. III.2.3) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA Aperta ex art. 55, comma 5, del D. Lgs. 163/06. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta: NO IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3, del D. Lgs. 163/06. ANAS valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06, anche con riferimento a quanto previsto dal comma 3-bis dell'art. 86 e dal comma 4-bis dell'art. 87 del medesimo decreto relativamente ai costi relativi alla sicurezza da rischio specifico (o aziendali). ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D. Lgs. n. 163/06. Le modalita' di presentazione delle giustificazioni saranno precisate nel Disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: PA 14/14 Codice CIG 60605067C2 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Attraverso il sistema Project Document Management PDM (https://pdm.stradeanas.it) si potra' accedere a tutta la documentazione relativa alla procedura di gara, comprensiva degli elaborati, del disciplinare e dei relativi allegati. Al fine di accedere al predetto sistema PDM gli interessati dovranno utilizzare i seguenti codici: User-ID (Login): E30754E - Password: R8c6dn3z. Il Bando, il Disciplinare di gara ed i relativi allegati sono altresi' pubblicati sul sito http://www.stradeanas.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Le offerte, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 03.03.2015 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte di ANAS S.P.A. della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 09.03.2015 Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax, indirizzo di posta elettronica e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare - Gara PA 14/14". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico dagli addetti all'Ufficio del protocollo. b) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06 ed i dati anagrafici relativi ai subappaltatori indicati, secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. d) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06. A pena di esclusione il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006. Le predette dichiarazioni dovranno essere rese con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. e) La stipula del contratto avverra' entro 60 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4, del D. Lgs. 163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. g) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. i) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0163473 - P del 15.12.2014 j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico notarile informatico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. k) In ossequio alle prescrizioni di cui all'art. 34, comma 35, della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06 sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. l) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D. Lgs. 163/06 e al D.P.R. 207/2010 e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, 189- 00196 - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE 22.12.2014 Roma, 23/12/2014 Il dirigente responsabile unita' gare e contratti avv. Daniele Tornusciolo T14BFM22577