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Bando di gara per procedura aperta n. 6/2014 - Affidamento del servizio di gestione degli atti sanzionatori dei corpi della Polizia Municipale convenzionati di Savona, Albisola Superiore, Celle Ligure ed attivita' ad esso collegate per anni due - CIG 6066312F03. Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Savona, corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia - URL: www.comune.savona.it Settore Affari Generali Servizio Contratti Legale Espropri: tel. 0198310365, fax 0198310607, e-mail: contratti@comune.savona.it pec: legale.contratti@pec.comune.savona.it Le offerte vanno inviate a: Comune di Savona Settore Affari Generali Servizio Protocollo: Corso Italia n. 19 - 17100 Savona (SV) Italia. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.5) Oggetto dell'appalto: servizio di gestione degli atti sanzionatori dei corpi della Polizia Municipale convenzionati di Savona, Albisola Superiore, Celle Ligure ed attivita' ad esso collegate. Luogo di esecuzione: territori di Savona, Albisola Superiore e Celle Ligure. Codice NUTS: ITC32. Categoria 7. II.1.6) CPV: 72315200-8. II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Importi a base di gara: € 6,50 IVA esclusa per ciascun atto inserito, spedito e notificato e/o rinotificato (verbale e/o preavviso); € 3,50 IVA esclusa per ogni atto inserito ma pagato prima dell'avvenuta spedizione di cui al punto precedente. Quantitativo o entita' dell'appalto. Il valore massimo stimato dell'appalto comprensivo della facolta' di riaffidamento e' pari ad € 612.400,00. Il valore dell'appalto, comprensivo degli oneri di sicurezza facenti capo al datore di lavoro non soggetti a ribasso, da indicare in sede di offerta, viene stimato in € 153.100,00 annuali IVA esclusa (nel biennio € 306.200,00) con possibilita' di rinnovo biennale cosi' suddiviso: Corpo di Polizia Municipale di Albisola Superiore € 22.800,00 annui; Corpo di Polizia Municipale di Celle Ligure € 11.750,00 annui; Corpo di Polizia Municipale di Savona € 118.550,00 annui oltre IVA nella misura di legge. I costi interferenziali sono pari a zero. II.3) Durata dell'appalto: due anni, rinnovabile. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata a pena di esclusione da una cauzione provvisoria di € 6.124,00 pari al 2% dell'importo dell'appalto (€ 306.200,00) da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, al paragrafo 5) del disciplinare di gara allegato al presente Bando. A pena di esclusione la cauzione deve essere corredata da una dichiarazione di un fideiussore contenente l'impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del Codice, qualora l'offerente risultasse affidatati. L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del Codice. Dovra' essere stipulata polizza assicurativa ai sensi dell'art. 13 del capitolato. Si avverte che sara' applicata la sanzione pecuniaria prevista dall'art. 38, comma 2-bis, del Codice che opera, ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter del Codice in tutte le ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara. A tal proposito si veda l'allegato «A» al disciplinare di gara «Casi di irregolarita' essenziale e non essenziale». III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: bilancio comunale. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono concorrere alla gara: a) operatori economici con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprenditori individuali anche artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative); b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell'art. 34, comma 1, del Codice; b) operatori economici con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (raggruppamenti temporanei di concorrenti); e) (consorzi ordinari di concorrenti), e-bis (le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete) ed (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, comma 1, del Codice, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del Codice; c) operatori economici con sede in altri stati membri dell'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice e di cui all'art. 62, del D.P.R. n. 207/2010 (in prosieguo Regolamento), nonche' del presente disciplinare. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli articoli 36 e 37 del Codice nonche' quelle dell'art. 275 del Regolamento. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter ed m-quater), del Codice; b) l'applicazione di una delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011 e ss. mm. ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti, degli effetti di una delle misure stesse irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, confermate in sede di appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto, ai sensi dell'articolo 67, comma 8, del decreto legislativo n. 159/2011 e ss. mm. ii.; d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge n. 383/2001 come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210 convertito con modificazioni dalla legge 22 novembre 2002, n. 266. Per ulteriori specificazioni vedasi disciplinare paragrafo 3. Requisiti: I soggetti partecipanti devono avere i seguenti requisiti soggettivi: iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o ad analogo registro dello Stato aderente alla Unione Europea per attivita' coincidente con quella oggetto dell'appalto; iscrizione all'albo dei soggetti abilitati ad effettuare attivita' di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi nonche' di altre entrate dei comuni e delle province, come disciplinato dal D.M. 11/9/2000, n. 289 e ss.mm.ii. In tal senso, giacche' oggetto del presente appalto e' altresi' l'attivita' di riscossione di entrate pubbliche, pur ammesso l'eventuale raggruppamento di imprese, il predetto requisito d'iscrizione, essendo di carattere soggettivo, deve essere posseduto singolarmente da ciascuna associata e pertanto, nell'ipotesi di RTI, oltre alla mandataria, da ciascuno dei soggetti partecipanti al raggruppamento. I soggetti partecipanti devono avere i seguenti requisiti tecnici ed economici: a) allegare almeno due referenze bancarie di istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, attestanti che l'impresa ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita' e puntualita'. In caso di partecipazione plurima le referenze bancarie devono essere allegate da ogni partecipante e/o componente del raggruppamento o consorzio; b) avere un fatturato globale d'impresa nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi, non inferiore al valore presunto annuale dell'appalto, al netto dell'IVA, da comprovarsi mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di cui al presente punto dovranno essere posseduti dal mandatario nella misura maggioritaria e nella misura minima del 40% e la restante percentuale dalle mandanti nella misura minima del 10%. Ai fini della determinazione del fatturato globale, i tre esercizi di riferimento antecedenti la data di pubblicazione del bando, sono quelli i cui documenti (bilanci, dichiarazione IVA, mod. 740, mod. 750 unico) risultino alla stessa data depositati. Si richiama inoltre quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del decreto legislativo n. n. 163/2006; c) aver eseguito, nell'ultimo triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto, in almeno 5 Comuni di cui uno con popolazione pari o superiore a 60.000 abitanti, per un importo complessivo non inferiore al valore del presente appalto al netto dell'IVA. Per servizi analoghi deve intendersi la gestione di uffici verbali per le polizie municipali. Il concorrente, a pena di esclusione, si deve impegnare a rispettare in caso di aggiudicazione quanto indicato al punto 4 del documento Scelta del Contraente Criteri di valutazione requisiti e obblighi per la partecipazione alla gara. Il concorrente a pena di esclusione deve effettuare versamento in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (ANAC) della contribuzione di € 35,00. E' obbligatorio il sopralluogo con le modalita' specificate nel disciplinare e secondo quanto previsto dagli articoli 23 e 24 del capitolato. Il concorrente deve fornire il numero di fax e indirizzo PEC al quale inviare le comunicazioni di cui all'art. 79, 5 comma, del codice dei contratti, manlevando la S.A. da qualsiasi responsabilita' in ordine alla mancata conoscenza delle comunicazioni cosi' inviate ed indicare il luogo in cui elegge domicilio ai soli fini della gara come indicato nel disciplinare di gara. Sezione IV) Procedure. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83 del Codice dei Contratti. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa risultera' determinata dagli elementi indicati secondo i rispettivi punteggi massimi loro attribuibili come dettagliato nel documento Scelta del Contraente Criteri di valutazione requisiti e obblighi per la partecipazione alla gara: offerta tecnica 70 punti; offerta economica 30 punti. Il punteggio massimo attribuibile e' di 100 punti. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' con sorteggio. Non sono ammesse offerte plurime condizionate, alternative. IV.3.3) Termine di ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: il capitolato e gli altri elaborati di gara saranno pubblicati sul sito della S.A. e potranno essere ritirati anche presso il Servizio Contratti. IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte: ore 13:00 del giorno 10 febbraio 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. L'Amministrazione si riserva comunque la facolta' di richiedere agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la procedura di selezione, compresa la stipula del contratto, non possa concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: l'apertura dei plichi avra' luogo in una sala della sede Comunale Corso Italia n. 19, in seduta pubblica, il giorno 11 febbraio 2015 alle ore 10:00. Sezione VI) Altre informazioni. Determinazione a contrarre: Determinazione del Comandante del Corpo di Polizia Municipale n. 381/2014, protocollo 66681. Responsabile Unico del Procedimento di gara ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 163/2006 e' il Dirigente della Polizia Municipale di Savona dott. Igor Aloi. Responsabili del procedimento di esecuzione del contratto: Albisola Superiore dott.ssa Alessandra Ghidara; Celle Ligure C/Te Antonio Parodi; Savona don. Luigi Santoro e Isp. Capo Pierluigi Pesce. Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003, i dati raccolti sono prescritti dalle disposizioni vigenti ai fini del procedimento per il quale sono richiesti e verranno utilizzati esclusivamente per tale scopo. Sulla domanda di ammissione alla gara e sull'offerta economica dovra' essere apposta una marca da bollo di € 16,00 ogni quattro facciate secondo quanto stabilito dal D.P.R. n. 642/1972. VI.4) Procedure di ricorso: presso Tribunale Amministrativo Regionale per la Liguria - 16100 Genova (Italia). Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dal provvedimento amministrativo. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/12/2014. Savona, 19 dicembre 2014 Il dirigente comandante del corpo di polizia municipale di Savona dott. Igor Aloi TC14BFF22386