Bando di gara Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione Indirizzi: Azienda USL di Reggio Emilia, via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia, in qualita' di Azienda Capofila dell'Unione d'Acquisto tra le Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord. Punti di contatto: Azienda USL di Reggio Emilia - Servizio approvvigionamenti via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia (tel. +39 0522335146 - fax +39 0522335395 - e-mail approvvigionamenti@pec.ausl.re.it indirizzo internet www.ausl.re.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati: indirizzo presso il quale ottenere la documentazione e al quale inviare le offerte/domande di partecipazione. I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale. Settore: Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione: Procedura aperta per l'affidamento in un unico lotto del servizio di gestione, manutenzione, sanificazione, riparazione, magazzinaggio consegna e ritiro al domicilio degli utenti, la formazione e informazione all'utente, la installazione e messa in servizio al domicilio dell'utente, nonche' la gestione del/i magazzino/i degli ausili protesici per disabili di cui agli elenchi 1 - 2 - 3 del D.M. 332/99, occorrente alle Aziende associate all'Area Vasta Emilia Nord (USL di Modena, USI, di Parma, USL di Reggio Emilia, USL di Piacenza). II.1.2) Tipo di appalto di servizi - categoria 1. Luogo principale di esecuzione: Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Noni (Azienda USL di Piacenza, Azienda USL di Parma, Azienda USL di Reggio Emilia, Azienda USL di Modena). Codice NUTS IT. L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione, dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento in un unico lotto del servizio di gestione, manutenzione, sanificazione, riparazione, magazzinaggio, consegna e ritiro al domicilio degli utenti, la formazione e informazione all'utente, la installazione e messa in servizio al domicilio dell'utente, nonche' la gestione del/i magazzino/i degli ausili protesici per disabili di cui agli elenchi 1 - 2 - 3 del D.M. 332/99, occorrente alle Aziende associate all'Area Vasta Emilia Nord (USL di Modena, USL di Parma, USL di Regolo Emilia, USL di Piacenza). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto Principale 50421100-3. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si. II.1.8) Divisione in lotti: lotto unico. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base d'asta per l'intera durata contrattuale (3 anni), netto IVA € 4.314.921,00. L'importo degli oneri per la sicurezza e' pari a 0 (zero). II.3) Durata dell'appalto: tre anni dalla data di sottoscrizione dei singoli contratti, con decorrenza diversificata per le singole Aziende e con facolta' per le Aziende UU.SS.LL. di' rinnovare il contratto, ai sensi dell'art. 15, comma 2, della L.R. n. 28/2007, per ulteriori 36 mesi alle medesime condizioni di aggiudicazione. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico. finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 pari almeno al 2% dell'importo del lotto unico (cfr. sezione A.2 del disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia) Fondi propri delle Aziende Sanitarie dell'Area Vasta Emilia Nord. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i,, imprese singole riunite o consorziate ex art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006, oppure imprese che intendano riunirsi, o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s. m. Ai sensi degli articoli 34, 37 e 253 del decreto legislativo n. 163/06, nonche' dell'art. 275 del D.P.R. n. 207/2010, la mandataria in ogni caso deve eseguire le prestazioni in misura maggioritaria rispetto agli altri partecipanti al raggruppamento. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Non e' ammessa la partecipazione ala gara di concorrenti per i quali sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38, lettere a), b), c), d) e), f), g), h) i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater) del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i.; b) la contemporanea partecipazione alla gara come autonome concorrente e come consorziato: nell'ipotesi di consorzi tra imprese artigiane e consorzi di cooperative di cui all'art. 34 lettera b) del decreto legislativo n. 163/06 e consorzi stabili di cui all'art 34, lettera c) decreto legislativo n. 163/06 e smi il divieto di cui alla presente lettera opera nei confronti delle imprese per conto da) quali il consorzio concorre; c) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e in raggruppamento temporaneo ex art. 34 lettera d) del decreto legislativo n. 163/06 smi o in piu' di un raggruppamento temporaneo, o in consorzio ordinario di concorrenti art. 34, lettera e) decreto legislativo n. 163/06 smi o in contratto di rete ex art. 34 lettera e-bis decreto legislativo n. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e provata a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto legislativo n. 163/20061 si precisa che ai fini del corretto ed effettivo perseguimento dell'interesse pubblico concreto, oggetto dell'appalto da affidare, ed allo scopo di ammettere alla procedura ditte adeguatamente qualificate, la Stazione Appaltante ritiene congruo e proporzionato all'entita' e alla specificita' dell'appalto stabilire i seguenti livelli minimi di capacita': A) fatturato globale dell'impresa (IVA esclusa), realizzato negli ultimi tre esercizi - anni 2011-2012-2013 - pari almeno a 1 volta l'importo complessivo triennale della base d'asta del lotto unico, pena esclusione dalla gara; B) importo complessivo relativo a servizi e forniture nel settore oggetto della gara eseguiti negli ultimi tre anni (2011 - 2012 - 2013), a favore di strutture sanitarie, sia pubbliche che private per un ammontare (IVA esclusa) almeno pari all'importo complessivo triennale a base d'asta del lotto unico, pena esclusione dalla gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi e forniture effettuate nel settore oggetto della gara durante gli ultimi tre anni (2011 - 2012 - 2013), a favore di strutture sanitarie, sia pubbliche che private, con i rispettivi importi, date e destinatari, dati distinti per anno ed IVA esclusa. Le capacita' tecnica, economica e finanziaria devono essere possedute dal concorrente (raggruppamento unitamente considerato). Il possesso dei requisiti e' provato con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito enunciati: Prezzo max 4 punti 45 - qualita' max punti 55 cosi distribuiti: I) progetto operativo di espletamento del servizio complessivo max punti 42, declinato nei seguenti subparametri: a) modalita' progettuali relative alla creazione e all'ubicazione del magazzino o di un'eventuale seconda struttura che verra' valutata nella sua appropriatezza progettuale, in relazione alle attivita' di cui all'art. 5.1 del Cap. speciale - max punti 8; b) modalita' progettuali inerenti il recupero, movimentazione, inventariazione ed etichettatura se necessario, consegna e ritiro degli ausili (sia di quelli stoccati presso i magazzini del precedente fornitore, sia presso i magazzini se esistenti delle Aziende UU.SS.LL., che di quelli che verranno dismessi al domicilio degli assistiti) - max punti 10; c) organizzazione e gestione dei rapporti con le A-UUSSLL, gli assistiti e i fornitori originari dei prodotti - max punti 8; d) riparazione e manutenzione, ricondizionamento, pulizia, sanificazione e disinfezione ausili da riciclare, nonche' modalita' di smaltimento dei rifiuti connessi, a norma delle leggi vigenti - max punti 10; e) modalita' di formazione e informazione all'utente - max punti 6. II) Capacita' tecnica e organizzativa max punti 13, declinata nei seguenti subparametri: a) numero, qualifica e curriculum formativo/professionale delle persone che verranno impiegate per l'erogazione del servizio all'utente e del personale comunque in organico - max punti 5; b) modalita' di formazione e informazione dei personale addetto delle Aziende UU.SS.LL. - max punti 3; c) mezzi di trasporto utilizzati. Nella valutazione di questo elemento si terra' conto anche dell'impatto ambientale dei mezzi di trasporto impiegati, che dovranno essere indicati analiticamente - max punti 5. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.4) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 05/03/2015 ore 13,00 a pena di irricevibilita'. IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: l'offerta impegna la ditta fino all'aggiudicazione della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data, ora e luogo. Prima seduta pubblica: 10/03/2015 ore 10,00. Servizio Approvvigionamenti Azienda USL di Reggio Emilia, via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di appalto periodo: No. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto - programma finanziato dai Fondi dell'UE? no. VI.3) Informazioni complementari: a) l'aggiudicazione avverra' a lotto unico ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 163/06 alla offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata da una commissione giudicatrice, nominata dalla amministrazione aggiudicatrice ai sensi dell'art. 84 del decreto legislativo n. 163/06, sulla base dei criteri e dei pesi indicati al punto IV.2) del presente bando; b) il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara; c) in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del decreto legislativo n. 163/06, le ditte saranno obbligate a provare, entro dieci giorni e a pena di esclusione, il possesso dei requisiti dichiarati in sede di gara. La medesima verifica sara' effettuata nei confronti dell'aggiudicatario e del concorrente che segue in graduatoria. Ai sensi della deliberazione n. 111 del 20.12.2012 dell'AVCP, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006 e della citata delibera attuativa, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS, reso disponibile dall'Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale AVCP (Servizi ad accesso riservato AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da parte del sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di esperire i controlli con modalita' ordinarie; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di. una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) ai sensi dell'art. 11, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006, ciascun concorrente non puo' presentare piu' di una offerta; f) ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis e art. 46 comma 1-ter, si precisa che la sanzione pecuniaria viene stabilita nella misura del 1 per mille del valore della gara, pari ad € 4.314,92, e comunque non superiore a € 50.000,00; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) possono presentare domanda di partecipazione alla gara anche i raggruppamenti temporanei di concorrenti e i consorzi, cosi' come disciplinati dal decreto legislativo n. 163/2006. Nel caso dei predetti raggruppamenti, costituiti o costituendi, la domanda di partecipazione alla gara dovra' essere presentata dall'impresa capogruppo e sottoscritta da tutte le imprese raggruppate. Nel caso di partecipazione alla gara da parte di consorzi, il consorzio stesso deve indicare la/le impresa/e designata/e a svolgere i servizi. In caso di domanda da parte di un raggruppamento temporaneo d'impresa, costituito o costituendo, si precisa quanto segue: 1) ciascuna impresa del raggruppamento dovra' singolarmente produrre le dichiarazioni attestanti l'assenza delle condizioni preclusive elencate alla precedente sezione III.2.1. del bando e la dichiarazione di cui alla sezione III.2.3; 2) quanto richiesto alla lettera A) e alla lettera B) della sezione III.2.2. dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo almeno in ragione del 51% del complessivo, pena esclusione dalla gara, fermo restando che il raggruppamento, nel suo complesso, dovra' essere in possesso del 100% di ciascun singolo requisito minime richiesto, pena esclusione dalla gara. Relativamente ai consorzi, si richiamano le disposizioni del decreto legislativo n. 163/2006 in ordine al possesso e alla comprova dei requisiti di idoneita' tecnica e finanziaria; i) si precisa che la Ditta concorrente deve fornire, se del caso, motivata e comprovata dichiarazione in merito alle informazioni contenute nell'offerta (con riferimento a marchi, brevetti, know-how) che costituiscano segreti tecnici o commerciali, pertanto coperti da riservatezza (art. 13, comma 5, lettera a) del decreto legislativo n. 163/2006). Qualora il concorrente nulla precisi al riguardo, si riterra' acquisito il consenso all'accesso integrale della documentazione tecnica; j) ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 si applichera' l'art. 49 del decreto legislativo n. 163/2006 in materia di avvalimento; le domande di partecipazione che richiamassero tale istituto dovranno, di conseguenza, essere corredate dalle dichiarazioni previste al comma 2 lettere da a) a g) del predetto art. 49; k) in applicazione dell'art. 34, comma 35, L. n. 221/2012, le spese di pubblicazione sui giornali, di cui al secondo periodo comma 7, art. 66 del decreto legislativo n. 163/06, stimate per la pubblicita' preventiva e post aggiudicazione della presente gara nella misura di € 2.000,00 (IVA compresa), sono rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. l) responsabile del procedimento: dott.ssa Ottavia Testa Serv. Approvvigionamenti Azienda USL di Reggio Emilia tel. 0522/335146; m) ai fini dell'applicazione dell'art. 71 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 23/02/2015. Si precisa che la Stazione appaltante collochera' le risposte sul sito internet aziendale (www.ausl.re.it); n) rif. punto II.1.9) del bando: varianti ammissibili purche' coerenti con quanto indicato nel capitolato speciale di apra. CIG: 6037140587. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR dell'Emilia Romagna sezione di Parma piazzale Santafiora n. 7 - 43100 Parma tel. +39 0521286095. VI.4.2) Presentazione del ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara dovra' essere notificato entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara d'appalto. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 16/12/2014. Il dirigente responsabile del servizio approvvigionamenti dott.ssa Stefania Gherri TC14BFK22372