Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara sistema dinamico di acquisizione della Pubblica Amministrazione per la prestazione di servizi assicurativi ID 1581 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing - Servizi Generali e Utility All'attenzione di: ing. Maurizio Ferrante, in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel.: 06/854491, Fax: 06/85449288, Indirizzi internet: www.acquistinretepa.it; www.mef.gov.it; www.consip.it, PEC: sda.serviziassicurativi@postacert.consip.it. Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Sistema dinamico di acquisizione (SDA). 4. Forma dell'appalto: La presente procedura, indetta da Consip S.p.A. per conto del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 163/2006 e dell'art. 287 del d.P.R. n. 207/2010, ha ad oggetto l'istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione per la prestazione di servizi assicurativi. Detto Sistema e' suddiviso in n. 5 categorie merceologiche di ammissione: Responsabilita' Civile autoveicoli terrestri; Responsabilita' Civile veicoli marittimi, lacustri e fluviali; Corpi veicoli terrestri; Corpi veicoli marittimi, lacustri e fluviali; Infortuni, meglio indicate nel Capitolato d'Oneri al par. 3.3. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Cat: 6A Istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione della Pubblica Amministrazione avente ad oggetto la prestazione di servizi assicurativi - ID SIGEF 1581. CPV principali: 66516100-1, 66516300-3, 66512100-3, 66514110-0 Valore stimato, al netto di imposte e dove applicabile di S.S.N.(in cifre): 500.000.000,00 (cinquecento milioni) Moneta: Euro. I servizi saranno dettagliati nel singolo bando semplificato e dovranno possedere i requisiti di conformita', di compatibilita' e le caratteristiche minime indicati nella documentazione allegata al bando semplificato. I premi massimi non superabili, al netto di imposte e dove applicabile di S.S.N., per ogni categoria, posti a base d'asta saranno anch'essi stabiliti nel singolo bando semplificato. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 8. Durata dell'appalto 36 mesi dalla pubblicazione del bando istitutivo. Detta durata puo' essere prorogata per ulteriori 12 mesi, su comunicazione di Consip S.p.A. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione nei documenti della procedura ivi compresi quelli relativi agli Appalti Specifici. 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari Gli operatori economici interessati all'ammissione al presente Sistema Dinamico di Acquisizione potranno, per tutta la sua durata, consultare il Capitolato d'Oneri e i documenti complementari agli indirizzi Internet di cui al precedente punto 1. 11.1 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle Domande di ammissione/offerte indicative Gli operatori economici interessati all'ammissione allo SDAPA Servizi Assicurativi potranno richiedere l'ammissione per tutta la durata del medesimo, di cui al precedente punto 8. Indirizzo cui devono essere trasmesse: www.acquistinretepa.it, nel rispetto delle modalita' di cui al Capitolato d'oneri. Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano. Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: L'operatore economico con la presentazione della Domanda di ammissione elegge automaticamente domicilio nell'apposita "Area comunicazioni" ad esso riservata nonche' presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione della Domanda di ammissione. 13. Nel caso delle procedure aperte: Sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte o delle Domande di partecipazione: NO 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Secondo modalita' e termini disciplinati nella documentazione relativa ai Bandi Semplificati. 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo modalita' e termini disciplinati nella documentazione relativa ai Bandi Semplificati. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto previsto negli atti relativi all'istituzione del Sistema Dinamico di Acquisizione nonche' nella documentazione relativa ai singoli Bandi Semplificati. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione per attivita' inerenti il presente SDAPA nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto dal D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dagli operatori economici in base alla legge, al presente Bando ed al Capitolato d'Oneri, comportera' - in luogo della sanzione del diniego/revoca/annullamento dell'ammissione - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte dell'operatore economico che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a 500,00 euro. Inoltre, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui l'operatore economico non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' al diniego/revoca/annullamento dell'ammissione. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione; c) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative in Italia per il ramo afferente le coperture assicurative oggetto di ciascuna categoria merceologica, per la quale si richiede l'ammissione, rilasciata dall'allora Ministero dell'Industria, del Commercio e dell'Artigianato, ai sensi del previgente T.U. approvato con D.P.R. n. 449/1959, e s.m.i. e del D.Lgs. n. 175/1995, ovvero dall'ISVAP attuale IVASS, ai sensi del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e, comunque, secondo la normativa vigente. Le imprese aventi sede legale in un altro Stato Membro che esercitano l'attivita' assicurativa in regime di stabilimento o di fornitura di servizi potranno richiedere l'ammissione ove abbiano adempiuto agli oneri di comunicazione previsti, rispettivamente, dagli artt. 23 e 24 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e siano in possesso degli ulteriori requisiti ivi indicati; le imprese aventi la sede legale in uno Stato terzo che esercitano l'attivita' in Italia in regime di stabilimento potranno essere ammesse alla presente iniziativa solo se siano in possesso dell'autorizzazione rilasciata dall'ISVAP attuale IVASS, ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 209/2005 s.m.i. e degli ulteriori requisiti ivi indicati. Ai sensi dell'art. 37 della L. n.122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4/05/1999 e al D.M. 21/11/2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14/12/2010. 17.2 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' e i requisiti Ciascun operatore economico dovra' essere in possesso delle caratteristiche economico-finanziarie previste nel par. 3.3 del Capitolato d'oneri per la classe di ammissione richiesta. 18. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Secondo le modalita' indicate nella documentazione relativa al Bando Istitutivo ed in quella relativa al Bando semplificato. 19. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi:Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 20. Data di spedizione del bando di gara: 19/12/2014 21. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1142