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Bando di gara d'appalto n. 18/2013 - Servizi - CIG N. 5424975EFA I.1) Comune di Cagliari, via Roma, 145 - Cagliari - Italia - Punti di contatto: Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Tel. 070-677.7501/7502/7504/7508/7511/7520/7521 - appaltiecontratti@co-mune.cagliari.legalmail.it; appalti@comune.cagliari.it - Fax. 070-6777507/ 7514 - indirizzo internet: www.comune.cagliari.it - Ulteriori informazioni presso: Servizio Igiene del Suolo - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari - tel. 070-677.6991/6924/6938 - fax 070/6776932; mail paolo.malavasi@comune.cagliari.it - punti di contatto presso i quali sono disponibili il Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale e l'ulteriore documentazione: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari; le offerte vanno inviate a: Comune di Cagliari - Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - indirizzo postale: Via Roma, 145 - 09124 Cagliari. II.1.1) DENOMINAZIONE DELL'APPALTO: "Servizi integrati di igiene urbana Citta' di Cagliari" CUP: G29G13000760004. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizio - Cat. n. 16 - Cagliari. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: come da art. 4 del Capitolato Speciale Descrittivo Prestazionale (d'ora in poi denominato CSDA); II.1.6) CPV 90510000. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Si. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo posto a base di gara: Euro 210.899.981,36 + IVA, di cui Euro 197.090.383,61 a corpo ed Euro 13.809.597,75 a misura, oltre Euro 844.150,48 + IVA di costi per la sicurezza derivanti dai rischi interferenziali non soggetti a ribasso; Importo complessivo dell'appalto: Euro 211.744.131,84 + IVA; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria: Euro 4.234.882,64 con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e una validita' di 270 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; definitiva: come da art. 113 del D.Lgs. 163/2006; polizze assicurative: come da art. 22 del C.S.D.P. III.1.2) Finanziamento: fondi comunali. Pagamenti: come da art. 10 del C.S.D.P. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante che attesti, a pena di esclusione: A) (per gli operatori economici tenuti a tale iscrizione l'iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio per la categoria di prestazioni dedotte nel contratto d'appalto; B) l'inesistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter), ed m quater) del D.Lgs. 163/2006; C) la mancanza di estensione nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011, irrogate nei confronti di un proprio convivente; D) (per i soggetti tenuti a tale adempimento) l'iscrizione all'INPS e all'INAIL, precisando la data, il numero di iscrizione e la relativa sede. In caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (RTC), i requisiti di cui al presente punto III.2.1) dovranno essere posseduti da ogni operatore facente parte del raggruppamento. Per i concorrenti stabiliti in stati diversi dall'Italia si applicano le disposizioni di cui agli artt. 38, 39 e 47 del D.Lgs. 163/06 e quelle di cui all'art. 62 del DPR 207/2010; gli stessi possono provare l'iscrizione in uno dei registri, professionali o commerciali di cui all'allegato VI C alla L.R. 5/2007, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria (art. 27 della L.R. 5/07): dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: a) di aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari 2010-2011-2012 un fatturato globale di impresa non inferiore a Euro 70.000.000,00 IVA esclusa; b) di aver realizzato negli ultimi tre esercizi 2010-2011-2012, servizi nel settore oggetto dell'appalto presso uno o piu' Comuni, Associazioni/Unioni o Consorzi di Comuni per un importo complessivo pari a Euro 35.000.000,00 IVA esclusa, di cui almeno Euro 15.000.000,00 IVA esclusa mediante il sistema domiciliare porta a porta. (Per ciascun servizio svolto, il concorrente dovra' indicare l'oggetto, il committente, il suo indirizzo, la PEC, il numero telefonico e di fax, la data di inizio e di fine (giorno/mese/anno) precisando distintamente sia l'importo del servizio nel settore oggetto dell'appalto sia l'importo del servizio del sistema domiciliare porta a porta. N.B. Per i servizi iniziati in data anteriore o terminati in data posteriore al medesimo triennio di riferimento dovranno indicarsi distintamente gli importi relativi a quest'ultimo). Nel caso di RTC, i suddetti requisiti dovranno essere posseduti nella misura minima del 60% dal mandatario, e nella misura minima del 10% da ciascuno dei mandanti, fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso deve possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo; III.2.3) Capacita' tecnica (art. 28 della L.R. 5/07): dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione: a) l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali D.Lgs. 152/06 per le seguenti categorie e classi: Categoria 1 - classe B; Categoria 4 - classe B; Categoria 5 - classe F; Categoria 10A - classe D; Categoria 10B - classe E; b) di aver realizzato negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, servizi nel settore oggetto dell'appalto presso uno o piu' Comuni, Associazioni/Unioni o Consorzi di Comuni con un bacino complessivo di utenza servita non inferiore a 70.000 abitanti; (Per ciascun servizio svolto, il concorrente dovra' indicare l'oggetto, il committente, il suo indirizzo, la PEC, il numero telefonico e di fax, la data di inizio e di fine (giorno/mese/anno) e il bacino complessivo di utenza servita); c) Essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001/2008 o UNI EN ISO 14001/2004 rilasciate da Enti accreditati. Sono ammesse altre prove relative all'impiego di misure equivalenti di garanzia della qualita' prodotte dagli operatori economici. Nel caso di RTC il requisito di cui al presente punto lett. a) dovra' essere posseduto dal RTC nel suo complesso, per tutte le categorie e classi previste per i concorrenti singoli, fermo restando che il mandatario deve possedere l'iscrizione nella Categoria 1 - classe B o superiore e ciascuna impresa dovra' possedere l'iscrizione per le categorie e classi di servizio che intende assumere; il requisito di cui alla lett. b) dovra' essere posseduto dal mandatario nella misura minima del 60% e da ciascuno dei mandanti nella misura minima del 10% mentre il requisito di cui alla lett. c) dovra' essere posseduto da ogni operatore economico facente parte del Raggruppamento, fermo restando che il Raggruppamento nel suo complesso dovra' possedere il 100% dei requisiti richiesti al concorrente singolo; III.3.1) la prestazione e' riservata ad una particolare professione: si - D.Lgs. 152/06; IV.1.1) PROCEDURA APERTA. IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.3.1) Numero dossier: Bando n. 18/2013. Determinazione Dirigenziale a contrattare n. 10473/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/03/2014 ore 11.00; IV.3.6) Lingua Italiana; IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per giorni 270; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/03/2014 ore 10.00 a Cagliari - Sala gare del Servizio Appalti, Contratti, Economato - Ufficio Appalti - Via Nazario Sauro, 19 - piano primo; sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di lettera di incarico o delega. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Per la partecipazione alla gara e' richiesto il versamento di Euro 500,00 all'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. b) La data di cui al punto IV.3.8) e' riferita alla prima seduta di gara. c) I concorrenti dovranno altresi' possedere, a pena di esclusione, l'attestazione rilasciata dal Servizio Igiene del Suolo a dimostrazione dell'avvenuto sopralluogo, che dovra' essere obbligatoriamente prodotta unitamente alla documentazione allegata all'offerta; per le modalita' di rilascio dell'attestazione si rinvia al disciplinare di gara; in caso di RTC il sopralluogo dovra' essere effettuato almeno dalla mandataria. d) I concorrenti, oltre ad attestare il possesso dei requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 del presente Bando, dovranno produrre tutte le dichiarazioni e i documenti richiesti a corredo dell'offerta nel disciplinare di gara, al quale si rinvia per quanto non riportato nel presente Bando. e) Ai sensi dell'art. 16, comma 9 della L.R 5/07, il contratto e' da stipularsi a corpo e a misura. f) Non e' ammessa la partecipazione di imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 38, comma 1, lett. m-quater del D.Lgs. 163/06, pertanto, l'Amministrazione escludera' i concorrenti per i quali venga accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. g) Non sono ammesse offerte condizionate, ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, ne' offerte economiche in aumento. h) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e), f) del D.Lgs. 163/06 si applica l'art. 37 del medesimo decreto, nonche' l'art. 275 del DPR 207/2010. i) Per l'avvalimento si rinvia a quanto stabilito all'art. 49 del D.Lgs. 163/06. j) Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, devono essere convertiti in Euro. k) Le offerte dovranno essere presentate secondo quanto previsto, a pena di esclusione, nel disciplinare di gara, al quale si rimanda per quanto non riportato nel presente Bando. l) La Stazione appaltante procedera' a verifica di eventuali offerte anomale, in contraddittorio con il/i concorrente/i, ai sensi degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. 163/06. La Stazione Appaltante, ai sensi del successivo art. 88 comma 7 del medesimo Decreto, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dello stesso articolo. In caso di offerte che abbiano riportato il medesimo punteggio si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio pubblico. m) La Stazione Appaltante procede all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria secondo le modalita' indicate nell'art. 15 della L.R. 5/07 ed effettuate con esito positivo le verifiche di cui all'art. 18 della medesima Legge; a tal fine il concorrente risultato provvisoriamente aggiudicatario ed il secondo in graduatoria, nonche' gli eventuali loro avvalitori, fatto salvo quanto previsto all'art. 13, comma 4, della L. 180/11 nel caso di micro, piccole e medie imprese, dovranno comprovare, entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della richiesta, il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici dichiarati in sede di gara, cosi' come meglio specificato nel Disciplinare di gara. n) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; o) L'Amministrazione si riserva la facolta', prevista all'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06, di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. p) Il servizio ha la durata di sette anni dalla data di sottoscrizione del verbale di consegna del servizio; q) i concorrenti hanno l'obbligo di impegnarsi ad accettare la consegna del servizio sotto le riserve di legge, fermo restando quanto stabilito dall'art. 11, comma 9 e 10 bis del DLgs 163/06; r) L'aggiudicatario, per l'esecuzione dell'appalto ai sensi dell'art. 20 del CSDP, dovra' impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad assumere tutto il personale attualmente addetto ai servizi in oggetto avente diritto secondo quanto disposto dall'art.6 del C.C.N.L. di categoria vigente. s) L'Amministrazione applichera' la procedura di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/06. t) E' assolutamente vietata la cessione totale o parziale del contratto. u) Il subappalto sara' regolamentato secondo quanto disposto dall'art.118 del D.Lgs. 163/06 e dal DPR 207/2010 e i pagamenti saranno effettuati direttamente al subappaltatore; v) E' esclusa la competenza arbitrale. w) Si richiamano integralmente le clausole di cui all'art. 52 della L.R. 5/07 sugli obblighi di sicurezza sul lavoro e a tutela dei lavoratori. x) La Stazione Appaltante subordinera' la stipula del contratto all'acquisizione del DURC che attesti la regolarita' contributiva. y) In merito all'informativa dei dati personali di cui all'art. 13 del D.Lgs. 196/03 si rimanda alle prescrizioni contenute nel disciplinare di gara. z) Si precisa che nell'eventualita' entrasse in vigore una norma di legge dopo la stipula del relativo contratto, con la quale venisse individuato un soggetto gestore del servizio integrato diverso dall'Amministrazione Comunale, il contratto cessera' di produrre effetto, nei confronti di quest'ultima, a far data dall'effettivo subentro del nuovo gestore. In tal caso l'aggiudicatario nulla avra' da pretendere dal Comune di Cagliari, se non il pagamento delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del nuovo subentro; aa) Il presente bando e' in corso di pubblicazione su GUUE, GURI, Albo Pretorio del Comune e sui siti www.serviziocontrattipubblici.it, www.regione.sardegna.it, www.comune.cagliari.it nel quale ultimo saranno disponibili anche il disciplinare, i modelli delle dichiarazioni, la Determinazione Dirigenziale n. 10473/13, la Deliberazione G.C. n. 167/13 corredata di tutti gli altri elaborati progettuali. Il responsabile del procedimento per il Servizio e' l'Ing. Paolo Malavasi; il responsabile del procedimento per la gara e' la Dott.ssa Teresa Carboni. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari, 17 - 09123 Cagliari Tel. 070/679751 - Fax 070/67975230. VI.4.2) Presentazione di ricorso giurisdizionale: secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 104/10 al quale fa espresso rinvio l'art. 245 del D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/11/2013. Il dirigente dott.ssa Teresa Carboni T13BFF19959