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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di ristorazione per degenti e dipendenti presso le sedi Inrca di: Ancona, Fermo, Treia (MC), Appignano (MC), Casatenovo (LC) e Cosenza. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani V.E.II. Indirizzo postale: Via S.Margherita, 5. Citta': Ancona - Codice postale: 60124. Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0718004749. All'attenzione di: Raffaella Monaci. Posta elettronica: r.monaci@inrca.it Fax: 07135941. Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice: www.inrca.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Ufficio Protocollo. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita'. Organismo di diritto pubblico: settore Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di Ristorazione per degenti e dipendenti presso tutte le Sedi INRCA. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: (c) Servizi - categoria di servizi: N.17. Luoghi principali di esecuzione: Sedi INRCA di Ancona (compreso Centro Alzheimer), Fermo (AP), Casa di Riposo di Appignano (MC), Residenza Sanitaria Riabilitativa di Treia (MC), Casatenovo (LC) e Cosenza. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Conduzione e gestione del servizio di Ristorazione per i degenti, per il personale dell'Istituto presso tutti i Presidi Ospedalieri dell'INRCA ed elencati al precedente punto II.1.2)c), comprensivo della manutenzione ordinaria dei locali, delle attrezzature e degli impianti per un periodo di cinque anni. Lotto A POR Marche (codice CIG 5428797102) Lotto B POR di Cosenza (codice CIG 5428852E61), Lotto C POR di Casatenovo (codice CIG 5428890DBD). Importo complessivo quinquennale a base d'asta E. 8.614.012,20 (IVA esclusa). II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale:55300000. Oggetti complementari: 55320000; 55321000; 55322000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisioni in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo annuo complessivo a base d'asta IVA esclusa: E. 1.722.802,44, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a E. 0,00, cosi' suddiviso: Lotto A: Ancona (compreso Centro Alzheimer) - Fermo - Casa di Riposo di Appignano (MC) - Residenza Sanitaria Riabilitativa di Treia (MC) - E. 1.297.476,64 (Iva esclusa). Lotto B: Cosenza E. 171.411,80 (iva esclusa). Lotto C: Casatenovo E. 253.914,00 (iva esclusa). Moneta: Euro. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta: Attestazione di avvenuta costituzione delle garanzie a corredo dell'offerta, ai sensi dell'art. 9 del disciplinare di gara; In caso di aggiudicazione: costituzione della cauzione definitiva ai sensi dell'art. 16 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con bilancio dell'Ente. Pagamenti come precisato nel relativo articolo del Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) e dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' richiesto il requisito dell'assenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Per gli altri requisiti si rimanda all'art.58 del capitolato speciale e al fac simile dichiarazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: verra' comprovata in sede di presentazione delle dichiarazioni bancarie allegate alla Documentazione Amministrativa punto h) del Disciplinare, ai sensi dell'art.41 comma 1 a) del Dlgs 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: si rimanda al punto 12 del fac-simile della dichiarazione ai sensi del DPR 445/00 e al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI. Riservato a Ditte addette alla preparazione e distribuzione pasti con attivita' prestata presso strutture sanitarie pubbliche e/o private per servizi di ristorazione svolti mediante utilizzo delle attrezzature dell'azienda appaltante e/o con pasti veicolati. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base di criteri indicati nel capitolato speciale. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina n. 357/DGEN dell'11/11/2013 esecutiva l'11/11/2013. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/01/2014 ore 12.00. Documenti a pagamento: No. Documentazione disponibile sul sito internet www.inrca.it IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/01/2014 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 21/01/2014 ore 10.00. Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5 Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Chiunque puo' presenziare, ma hanno diritto di parola e di richiedere dichiarazioni a verbale soltanto i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: La documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso l'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via S. Margherita n. 5 - Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00 dal lunedi' al venerdi' ore 9,00-13,00 - oppure scaricata dal sito dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere la documentazione tramite posta celere, deve pervenire domanda all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza di presentazione dell'offerta. Tale domanda e' da produrre con attestazione di versamento di Euro 10,00= sul c/c postale n. 18105601, intestato INRCA Ancona. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si richiama la documentazione di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento: Dr.ssa Veruschka Nardi. VI. Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - Tel.071/206946. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione ufficiale: I.N.R.C.A. - Ufficio Legale - Via S.Margherita, 5 60124 Ancona - IT - Tel.071/8004790 fax 071/35941. V.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 19/11/2013 Il responsabile unico del procedimento dott.ssa Veruschka Nardi T13BFK20027