COMUNE DI COLLEBEATO (BS)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
          Bando di gara - Procedura aperta - CIG 62674932D7 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Comune  di  Collebeato
(Brescia),  Via  San  Francesco   D'Assisi   1,   25060   Collebeato,
030.25111020, fax.  030.2510292,  www.comune.collebeato.bs.it  -  PEC
protocollo@pec.comune.collebeato.bs.it.  Il  bando   e   i   relativi
allegati,  nonche'  il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative del presente bando  e  i  documenti  relativi  alla  gara
possono  essere  ritirati  presso   il   Area   Lavori   Pubblici   e
Manutenzioni, prendere contatto con gli uffici del  responsabile  del
procedimento nei giorni: lunedi' e mercoledi' dalle  ore  09:30  alle
12:30  o  previo  appuntamento  allo  030.2511120  -  interno  4  e/o
scrivendo  a   marcello.branca@comune.collebeato.bs.it.   L'indirizzo
presso il quale inviare l'offerta entro le  ore  12  del  21.08.2015:
Ufficio Protocollo  del  Comune  di  Collebeato,  Via  San  Francesco
D'Assisi 1, 25060 Collebeato (BS). 
  SEZIONE  II  -  OGGETTO   DELL'APPALTO:   servizio   di   gestione,
conservazione, sorveglianza  e  custodia,  manutenzione  ordinaria  e
straordinaria conservativa, nonche'  per  la  relativa  fornitura  di
energia  elettrica,  di  trasformazione,  potenziamento   innovazione
tecnologica ed adeguamento normativo degli apparati tecnologici degli
impianti  di  pubblica  illuminazione  nella  loro  complessita'  con
l'opzione del finanziamento tramite terzi. 
  - tipologia appalto e luogo di esecuzione: appalto di  servizi  con
lavori ad esso accessori da eseguirsi sul territorio  del  Comune  di
Collebeato; 
  - Categorie CPV: principale 50232100-1 Servizi di  manutenzione  di
impianti di illuminazione stradale, complementari:  50232110-4  Messa
in opera di impianti di illuminazione pubblica, 65310000-9 Erogazione
di energia elettrica, 71323100-9 Servizi di progettazione di  sistemi
elettrici. 
  - Codice NUTS: ITC47. 
  - non sono ammesse offerte in variante. 
  - durata: 15 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto 
  -  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi   oneri   per   la
sicurezza): Euro 1.684.769,35; di cui Euro  368.955,00  per  servizio
manutenzione,  Euro  571.600,00  per   adeguamenti   impianti,   Euro
309.000,00 per oneri finanziari relativi ai lavori,  Euro  414.864,35
per consumi energetici; 
  - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti  a
ribasso: Euro 20.350,00; 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata ai sensi dell'art. 75 del  D.lgs.  n.  163/2006
da: 
  a) cauzione provvisoria, pari al 2% (due  per  cento)  dell'importo
del  servizio,  di  cui  al  precedente  punto  2.5,  costituita   da
fideiussione bancaria o polizza assicurativa,  avente  validita'  per
almeno 180 giorni dalla data  stabilita  al  punto  1,  del  presente
bando; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di  una  compagnia
di assicurazione, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, di cui all'art. 113 D.lgs. n. 163/2006,  in
favore della stazione appaltante. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. n.  163/2006,  nonche'  la
polizza di cui all'art.  129,  del  medesimo  decreto  legislativo  e
all'art. 125, del D.P.R. n. 207/2010, nella  forma  "Contractors  All
Risks"  (C.A.R.),  per  una  somma  pari   all'importo   dei   lavori
incrementato dell'IVA, oltre  a  Euro  300.000  (trecentomila)  quale
valore  delle  preesistenze  ed  a  Euro  100.000   (centomila)   per
demolizione  e  sgombero.  La  polizza  deve  inoltre  assicurare  la
stazione  appaltante  contro  la  responsabilita'  civile  per  danni
causati  a  terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  e  dei  servizi.  Il
massimale  contro  la  responsabilita'  civile  non   dovra'   essere
inferiore a Euro 5.000.000; 
  III.1.2) Finanziamento: con  mezzi  a  carico  dell'appaltatore  ai
sensi dell'art. 3, comma 15 ter D.Lgs. 163/2006. 
  III.2) Condizione di partecipazione 
  III.2.1) sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento i
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,   nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'art. 47 del Codice e di cui  all'art.  62,  del
D.P.R. n. 207/2010, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 e
39 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) I concorrenti devono possedere: n. 2 referenze bancarie da
cui risulti la capacita'  del  concorrente  a  poter  adempiere  alle
obbligazioni e/o agli oneri scaturenti dall'appalto; 
  - aver realizzato un fatturato  globale  d'impresa,  riferito  agli
ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data  di  pubblicazione
del presente bando, di importo non inferiore ad euro 1.500.000,00; 
  - aver eseguito e fatturato negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
approvati alla data di pubblicazione del presente bando,  prestazioni
analoghe a quelle oggetto del presente appalto  per  un  importo  non
inferiore ad euro 750.000,00; 
  - avere eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione
del bando di gara, almeno un servizio  di  gestione  di  impianti  di
pubblica illuminazione, inclusa la fornitura  di  energia  elettrica,
con un numero di punti luce uguale o superiore a 1000; 
  - essere in possesso di  Certificazione  di  Qualita'  UNI  EN  ISO
9001/2008  o  equivalente,  in  corso  di  validita'  per   attivita'
attinenti a quelle oggetto dell'appalto, ai sensi art. 43  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  -  con  riferimento  ai  lavori,  devono  essere  in  possesso   di
attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione  (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione in categoria OG10 e classifica III, ai sensi dell'art.
61 del D.P.R. n. 207/2010; 
  - con riferimento alla progettazione, devono essere in possesso dei
requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione  di
cui all'art. 263 e 267 del Regolamento, documentato, qualora siano in
possesso della qualificazione per progettazione  e  per  costruzione,
sulla base della attivita' di progettazione della  propria  struttura
tecnica o, nel caso in cui lo staff  interno  non  abbia  i  suddetti
requisiti,  di  progettisti  indicati  o  associati  e,   qualora   i
concorrenti  siano  in  possesso   della   qualificazione   di   sola
costruzione,   esclusivamente   sulla   base   della   attivita'   di
progettazione  di  progettisti  indicati  o  associati.  I  requisiti
richiesti, qualsiasi sia l'articolazione della struttura operativa di
progettazione sono i seguenti: a) fatturato  globale,  relativo  agli
ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione  del  bando,  per
servizi tecnici di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010,  per  un
importo non inferiore ad Euro 150.000,00 (si precisa che  qualora  il
concorrente sia in possesso dell'attestazione  di  qualificazione  di
progettazione ed esecuzione e intenda  procedere  alla  progettazione
dell'intervento tramite il proprio staff di progettazione non  dovra'
dimostrare il requisito in questione); b) espletamento, nel  decennio
precedente la data di pubblicazione del presente  bando,  di  servizi
tecnici di progettazione di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010,
riguardanti lavori per un  importo  globale  non  inferiore  ad  Euro
1.000.000,00 per lavori  appartenenti  alla  categoria  delle  opere,
Tavola Z-1, ID IA.04, allegata all'Art. 7, comma 2, DM 31/10/2013  n.
143. Si precisa e  stabilisce  che:  a)  in  caso  di  raggruppamenti
temporanei di cui  all'art.  90,  c.  1,  lett.  g),  del  D.Lgs.  n.
163/2006, i requisiti tecnici di cui sopra  devono  essere  posseduti
cumulativamente  dal  raggruppamento;  b)  sia  che  il   gruppo   di
progettazione faccia  parte  della  struttura  tecnica  dello  stesso
concorrente sia che faccia parte di strutture esterne al concorrente,
dovra' essere indicato, a pena di esclusione, il  nominativo  del/dei
soggetto/i al quale viene affidata la progettazione, il coordinamento
della sicurezza in fase di  progettazione  e  l'integrazione  tra  le
varie prestazioni specialistiche. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA: Procedura aperta; l'aggiudicazione avverra'
con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006,  in  base  ai  criteri  di
aggiudicazione indicati nel disciplinare di gara. 
  - termine per effettuare il  sopralluogo:  entro  e  non  oltre  il
termine di quindici giorni antecedenti il termine  per  la  ricezione
delle offerte. 
  - termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00  del
giorno  21.08.2015,  presso  l'Ufficio  protocollo  del   Comune   di
Collebeato. 
  - lingua utilizzabile nelle offerte: tutti i documenti  presentati,
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  da  traduzione
giurata, a pena di esclusione. 
  - periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte. 
  - modalita' di apertura delle  offerte:  L'autorita'  che  presiede
alla gara e' il Responsabile dell'Area Lavori Pubblici e manutenzioni
o un suo delegato. L'apertura delle offerte, alla quale sono  ammessi
gli offerenti,  avverra'  nella  prima  seduta  pubblica  del  giorno
07.09.2015  alle  ore  9:30   presso   l'Area   Lavori   Pubblici   e
Manutenzioni, ubicata presso la Sede comunale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: il presente bando e' integrato dal
disciplinare di gara e dai relativi allegati, recanti in  particolare
le norme relative alle modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  al
criterio  di  aggiudicazione,  alle  modalita'  di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  c) i soggetti che intendono partecipare alla gara, sono  obbligati,
pena esclusione dalla gara, a visionare i documenti e  gli  elaborati
che sono alla base dell'appalto, nonche' ad effettuare la visita  dei
luoghi di esecuzione dei lavori secondo  le  modalita'  indicate  dal
disciplinare di gara; 
  d) i concorrenti dovranno dimostrare, a pena  di  esclusione  dalla
gara,  di  aver  versato  la  somma  di  euro  140,00  a  titolo   di
contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, relativamente alla  presente
gara d'appalto. Il "numero di gara e'  6052796"  mentre  il  "CIG  e'
62674932D7".  Il  versamento  delle   contribuzioni   dovra'   essere
effettuato secondo le istruzioni operative presenti  sul  sito  ANAC:
www.anticorruzione.it ; 
  e) la verifica del possesso dei requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art. 6-bis del D.Lgs. n.  163/2006,  attraverso  l'utilizzo  del
sistema AVCpass, reso disponibile  dall'Autorita'  di  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e  forniture  con  la  delibera
attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto  salvo  quanto  previsto
dal comma 3  del  citato  art.  6-bis.  Pertanto,  tutti  i  soggetti
interessati a partecipare alla procedura  devono,  obbligatoriamente,
acquisire il "passOE" di cui all'art. 2, comma 3.2,  della  succitata
delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. In caso di
accertato malfunzionamento del sistema o di oggettiva  impossibilita'
materiale nell'ottenimento del "passOE", sara'  comunque  ammessa  la
qualificazione dell'offerente in forma tradizionale; 
  f) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  g) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  h) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  i) per ogni controversia e' competente il giudice amministrativo ai
sensi dell'art. 133, comma 1, lett. e) D.Lgs. 104/2010; 
  j) la gara e' stata indetta con determinazione del responsabile  n.
75 del 03.06.2015; 
  k) il presente bando e' altresi' reperibile sui siti  internet  del
Comune  di  Collebeato,  del   Ministero   delle   infrastrutture   e
dell'Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Lombardia; 
  l)  responsabile  del  procedimento:  Ing.  Marcello  Branca,  tel.
030.2511120 - 4. 
  VI.4) Procedura di ricorso: 
  - Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale di Brescia, Via Carlo  Zima  n.  3  -  25121
Brescia; 
  - Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:  Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC), Via Di Ripetta n. 246 - 00186 Roma. 
  - Presentazione del ricorso: 30 gg dalla data  di  ricezione  della
comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, D.Lgs. 163/2006 o per
bandi autonomamente lesivi dalla pubblicazione. 
  Data  di  spedizione  dell'avviso   di   gara   all'Ufficio   delle
Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee 04.06.2015 

              Il responsabile dell'area lavori pubblici 
                        ing. Marcello Branca 

 
T15BFF9265
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.