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Bando di gara - Procedura aperta - CIG 62674932D7 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Collebeato (Brescia), Via San Francesco D'Assisi 1, 25060 Collebeato, 030.25111020, fax. 030.2510292, www.comune.collebeato.bs.it - PEC protocollo@pec.comune.collebeato.bs.it. Il bando e i relativi allegati, nonche' il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e i documenti relativi alla gara possono essere ritirati presso il Area Lavori Pubblici e Manutenzioni, prendere contatto con gli uffici del responsabile del procedimento nei giorni: lunedi' e mercoledi' dalle ore 09:30 alle 12:30 o previo appuntamento allo 030.2511120 - interno 4 e/o scrivendo a marcello.branca@comune.collebeato.bs.it. L'indirizzo presso il quale inviare l'offerta entro le ore 12 del 21.08.2015: Ufficio Protocollo del Comune di Collebeato, Via San Francesco D'Assisi 1, 25060 Collebeato (BS). SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO: servizio di gestione, conservazione, sorveglianza e custodia, manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa, nonche' per la relativa fornitura di energia elettrica, di trasformazione, potenziamento innovazione tecnologica ed adeguamento normativo degli apparati tecnologici degli impianti di pubblica illuminazione nella loro complessita' con l'opzione del finanziamento tramite terzi. - tipologia appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi con lavori ad esso accessori da eseguirsi sul territorio del Comune di Collebeato; - Categorie CPV: principale 50232100-1 Servizi di manutenzione di impianti di illuminazione stradale, complementari: 50232110-4 Messa in opera di impianti di illuminazione pubblica, 65310000-9 Erogazione di energia elettrica, 71323100-9 Servizi di progettazione di sistemi elettrici. - Codice NUTS: ITC47. - non sono ammesse offerte in variante. - durata: 15 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto - importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.684.769,35; di cui Euro 368.955,00 per servizio manutenzione, Euro 571.600,00 per adeguamenti impianti, Euro 309.000,00 per oneri finanziari relativi ai lavori, Euro 414.864,35 per consumi energetici; - oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 20.350,00; SEZIONE III - INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata ai sensi dell'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006 da: a) cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo del servizio, di cui al precedente punto 2.5, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 1, del presente bando; b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, di cui all'art. 113 D.lgs. n. 163/2006, in favore della stazione appaltante. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'art. 129, del medesimo decreto legislativo e all'art. 125, del D.P.R. n. 207/2010, nella forma "Contractors All Risks" (C.A.R.), per una somma pari all'importo dei lavori incrementato dell'IVA, oltre a Euro 300.000 (trecentomila) quale valore delle preesistenze ed a Euro 100.000 (centomila) per demolizione e sgombero. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nell'esecuzione dei lavori e dei servizi. Il massimale contro la responsabilita' civile non dovra' essere inferiore a Euro 5.000.000; III.1.2) Finanziamento: con mezzi a carico dell'appaltatore ai sensi dell'art. 3, comma 15 ter D.Lgs. 163/2006. III.2) Condizione di partecipazione III.2.1) sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del Codice e di cui all'art. 62, del D.P.R. n. 207/2010, in possesso dei requisiti previsti dall'art. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) I concorrenti devono possedere: n. 2 referenze bancarie da cui risulti la capacita' del concorrente a poter adempiere alle obbligazioni e/o agli oneri scaturenti dall'appalto; - aver realizzato un fatturato globale d'impresa, riferito agli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, di importo non inferiore ad euro 1.500.000,00; - aver eseguito e fatturato negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, prestazioni analoghe a quelle oggetto del presente appalto per un importo non inferiore ad euro 750.000,00; - avere eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara, almeno un servizio di gestione di impianti di pubblica illuminazione, inclusa la fornitura di energia elettrica, con un numero di punti luce uguale o superiore a 1000; - essere in possesso di Certificazione di Qualita' UNI EN ISO 9001/2008 o equivalente, in corso di validita' per attivita' attinenti a quelle oggetto dell'appalto, ai sensi art. 43 D.Lgs. n. 163/2006; - con riferimento ai lavori, devono essere in possesso di attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categoria OG10 e classifica III, ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. n. 207/2010; - con riferimento alla progettazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione di cui all'art. 263 e 267 del Regolamento, documentato, qualora siano in possesso della qualificazione per progettazione e per costruzione, sulla base della attivita' di progettazione della propria struttura tecnica o, nel caso in cui lo staff interno non abbia i suddetti requisiti, di progettisti indicati o associati e, qualora i concorrenti siano in possesso della qualificazione di sola costruzione, esclusivamente sulla base della attivita' di progettazione di progettisti indicati o associati. I requisiti richiesti, qualsiasi sia l'articolazione della struttura operativa di progettazione sono i seguenti: a) fatturato globale, relativo agli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per servizi tecnici di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010, per un importo non inferiore ad Euro 150.000,00 (si precisa che qualora il concorrente sia in possesso dell'attestazione di qualificazione di progettazione ed esecuzione e intenda procedere alla progettazione dell'intervento tramite il proprio staff di progettazione non dovra' dimostrare il requisito in questione); b) espletamento, nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando, di servizi tecnici di progettazione di cui all'art. 252, del D.P.R. n. 207/2010, riguardanti lavori per un importo globale non inferiore ad Euro 1.000.000,00 per lavori appartenenti alla categoria delle opere, Tavola Z-1, ID IA.04, allegata all'Art. 7, comma 2, DM 31/10/2013 n. 143. Si precisa e stabilisce che: a) in caso di raggruppamenti temporanei di cui all'art. 90, c. 1, lett. g), del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti tecnici di cui sopra devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; b) sia che il gruppo di progettazione faccia parte della struttura tecnica dello stesso concorrente sia che faccia parte di strutture esterne al concorrente, dovra' essere indicato, a pena di esclusione, il nominativo del/dei soggetto/i al quale viene affidata la progettazione, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e l'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche. SEZIONE IV - PROCEDURA: Procedura aperta; l'aggiudicazione avverra' con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006, in base ai criteri di aggiudicazione indicati nel disciplinare di gara. - termine per effettuare il sopralluogo: entro e non oltre il termine di quindici giorni antecedenti il termine per la ricezione delle offerte. - termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 12:00 del giorno 21.08.2015, presso l'Ufficio protocollo del Comune di Collebeato. - lingua utilizzabile nelle offerte: tutti i documenti presentati, devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata, a pena di esclusione. - periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. - modalita' di apertura delle offerte: L'autorita' che presiede alla gara e' il Responsabile dell'Area Lavori Pubblici e manutenzioni o un suo delegato. L'apertura delle offerte, alla quale sono ammessi gli offerenti, avverra' nella prima seduta pubblica del giorno 07.09.2015 alle ore 9:30 presso l'Area Lavori Pubblici e Manutenzioni, ubicata presso la Sede comunale. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara e dai relativi allegati, recanti in particolare le norme relative alle modalita' di partecipazione alla gara, al criterio di aggiudicazione, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; c) i soggetti che intendono partecipare alla gara, sono obbligati, pena esclusione dalla gara, a visionare i documenti e gli elaborati che sono alla base dell'appalto, nonche' ad effettuare la visita dei luoghi di esecuzione dei lavori secondo le modalita' indicate dal disciplinare di gara; d) i concorrenti dovranno dimostrare, a pena di esclusione dalla gara, di aver versato la somma di euro 140,00 a titolo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, relativamente alla presente gara d'appalto. Il "numero di gara e' 6052796" mentre il "CIG e' 62674932D7". Il versamento delle contribuzioni dovra' essere effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito ANAC: www.anticorruzione.it ; e) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n. 163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, acquisire il "passOE" di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. In caso di accertato malfunzionamento del sistema o di oggettiva impossibilita' materiale nell'ottenimento del "passOE", sara' comunque ammessa la qualificazione dell'offerente in forma tradizionale; f) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto; g) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; h) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i) per ogni controversia e' competente il giudice amministrativo ai sensi dell'art. 133, comma 1, lett. e) D.Lgs. 104/2010; j) la gara e' stata indetta con determinazione del responsabile n. 75 del 03.06.2015; k) il presente bando e' altresi' reperibile sui siti internet del Comune di Collebeato, del Ministero delle infrastrutture e dell'Osservatorio Regionale degli Appalti della Regione Lombardia; l) responsabile del procedimento: Ing. Marcello Branca, tel. 030.2511120 - 4. VI.4) Procedura di ricorso: - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale di Brescia, Via Carlo Zima n. 3 - 25121 Brescia; - Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC), Via Di Ripetta n. 246 - 00186 Roma. - Presentazione del ricorso: 30 gg dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79, D.Lgs. 163/2006 o per bandi autonomamente lesivi dalla pubblicazione. Data di spedizione dell'avviso di gara all'Ufficio delle Pubblicazioni ufficiali delle Comunita' Europee 04.06.2015 Il responsabile dell'area lavori pubblici ing. Marcello Branca T15BFF9265