AUTORITA' PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Servizio affari generali contratti e sistemi informativi

Sede: via Isonzo n. 21/b - 00198 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Centro Direzionale isola B5 Torre Francesco -
80143 Napoli
Codice Fiscale: 95011660636
Partita IVA: 95011660636

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2015)

 
Bando  di  gara  -  Indizione  di  una  procedura  aperta  in  ambito
comunitario  per  l'affidamento  dei  servizi  di   manutenzione   ed
evoluzione  del  sito  web  dell'Autorita'  per  le  garanzie   nelle
 comunicazioni e per la realizzazione di una sezione internazionale 
 

  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1.3) Tipo di  appalto  di  servizi:  Categoria  del  servizio  7
Servizi informatici ed affini (D.Lgs. 163/2006). 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Indizione  di  una  procedura   aperta   in   ambito
comunitario  per  l'affidamento  dei  servizi  di   manutenzione   ed
evoluzione  del  sito  web  dell'Autorita'  per  le  garanzie   nelle
comunicazioni e per la realizzazione di una sezione internazionale. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Fornitura del servizio di
manutenzione  ed  evoluzione  del  sito  web  dell'autorita'  per  le
garanzie nelle comunicazioni e per la realizzazione  di  una  sezione
internazionale.  La  fornitura  e'  costituita   dall'insieme   delle
attivita'  volte  a  gestire,  mantenere  ed  evolvere  il  sito  web
dell'Autorita'. 
  II.1.7) Luogo di prestazione dei servizi:  Napoli  e  Roma.  Codice
NUTS: ITF33. 
  II.1.8) Nomenclatura: Categoria 7 Allegato II  A  D.Lgs.  163/06  -
Servizi  informatici  ed  affini,  CPC  84,  CPV  da   50300000-8   a
50324200-4, da 72100000-6  a  72591000-4  (eccetto  72318000-7  e  da
72530000-9 a 72532000-3). 
  II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti (CPA/NACE/CPC): Categoria  7
Allegato II A D.Lgs. 163/06 - Servizi informatici ed affini, CPC  84,
CPV da 50300000-8 a 50324200-4, da 72100000-6 a  72591000-4  (eccetto
72318000-7 e da 72530000-9 a 72532000-3). 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): € 300.000,00 trecentomila/00) oltre I.V.A. di cui €
200.000,00 (duecentomila/00)  per  l'affidamento  triennale  piu'  un
ulteriore affidamento fino a 18  mesi  nel  caso  di  ripetizione  di
servizi analoghi per un ulteriore importo  fino  ad  euro  100.000,00
(centomila/00) al netto di I.V.A cosi'  come  previsto  dall'art.  57
comma 5, lett b), D. Lgs. n. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto: 3 (tre anni) a decorrere dalla  data  di
stipula  del  contratto  o  dall'avvio  delle  prestazioni  piu'   un
eventuale ulteriore periodo fino a 18 mesi nel caso di ripetizione di
servizi analoghi cosi' come previsto dall'art. 57 comma 5,  lett  b),
D. Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base di gara; cauzione definitiva  pari  al  10%
dell'importo di aggiudicazione; polizza su responsabilita' civile con
massimale minimo pari ad € 270.000,00. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  fondi  propri
della stazione appaltante relativi al  bilancio  in  corso  e  quelli
successivi di competenza. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:  Raggruppamenti
temporanei d'impresa, Consorzi di imprese e di cooperative,  ex  art.
37 del D.Lgs.  163/06  e  secondo  quanto  previsto  all'art.  3  del
disciplinare di gara e suoi allegati. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
prestatore di servizi, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie
per la valutazione dei requisiti  minimi  di  carattere  economico  e
tecnico che questi deve possedere: sono ammessi alla gara i  soggetti
di cui all'art. 34 del D.lgs. 163/06 in possesso dei requisiti di cui
all'art 38 e 39 del  medesimo  D.lgs.  e  del  disciplinare  di  gara
reperibile   sul   sito   del   committente   www.agcom.it   di   cui
all'intestazione. 
  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -  prove  richieste:   come   da
disciplinare di gara reperibile sul sito del committente www.agcom.it
di cui all'intestazione. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove  richieste:  i
soggetti ammessi alla procedura dovranno rispettare,  in  conformita'
all'art.  41  del  D.  Lgs.  163/2006,  le  condizioni,  fornire   le
informazioni e/o la documentazione secondo  le  modalita'  e  termini
tassativamente indicati nel disciplinare di gara reperibile sul  sito
del committente www.agcom.it di cui all'intestazione. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: i  soggetti
ammessi alla procedura dovranno dimostrare, ai sensi dell'art. 42 del
D.Lgs. 163/06, la propria capacita' tecnica nel  settore  secondo  le
modalita' e termini tassativamente indicati nel disciplinare di  gara
reperibile   sul   sito   del   committente   www.agcom.it   di   cui
all'intestazione. 
  III.2.3) AVVALIMENTO: ai fini della partecipazione  alla  gara,  e'
ammesso il ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  nei  modi  e  nei
limiti di cui all'art. 49 del d.lgs. n.  163/2006  e  secondo  quanto
stabilito  dal  Disciplinare  di  gara  reperibile   sul   sito   del
committente www.agcom.it di cui all'intestazione. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI'. 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B1)  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa; B2) Criteri indicati all'art.  15  del  Disciplinare  di
gara  reperibile  sul  sito  del  committente  www.agcom.it  di   cui
all'intestazione. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: G00292. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: disponibili fino alla data di scadenza  per
la presentazione delle offerte previa istanza  scritta  all'indirizzo
di cui all'intestazione e sul sito internet www.agcom.it.  Condizioni
e modalita' di  pagamento:  Disponibili  presso  il  Servizio  affari
generali contratti e sistemi informativi. 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 20 luglio 2015 Ore 18:00. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica. 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti delle societa' concorrenti,  muniti  di  giusta
delega e/o procura. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo della seduta: saranno comunicati, anche
a mezzo fax, almeno 5 giorni prima, a tutti i concorrenti che avranno
fatto pervenire, nei termini, una offerta valida. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO A PROGETTO / PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI DELL'UE? NO. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la documentazione  amministrativa
deve contenere il PASSoe per la verifica dei requisiti con il sistema
AVCPass reso  disponibile  dall'Autorita'  nazionale  anticorruzione;
alle dichiarazioni  deve  essere  allegata  fotocopia  di  un  valido
documento d'identita' del sottoscrittore della  stessa;  in  caso  di
raggruppamenti  temporanei  d'impresa  i  documenti  dovranno  essere
presentati da tutte le imprese raggruppate; la mancanza  di  uno  dei
documenti o di una delle dichiarazioni richieste per la  formulazione
dell'offerta e indicate nel bando di gara, nel Disciplinare di Gara e
suoi allegati, nel Capitolato Speciale  e  suo  allegato  comportera'
l'esclusione dalla partecipazione alla gara stessa  in  coerenza  con
gli indirizzi  forniti  dall'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici con Determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012; per quanto  non
previsto dal  presente  bando  di  gara  si  fa  espresso  rinvio  al
Disciplinare di Gara, al Capitolato speciale  d'appalto  ed  allegato
tecnico e alla normativa vigente ai  sensi  dell'art.  46,  comma  1,
D.Lgs. n. 163/06, l'Autorita' si riserva di richiedere  alle  Imprese
offerenti di  completare  o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, documenti e  dichiarazioni  presentati;  a
conclusione della procedura di gara, i concorrenti non  aggiudicatari
potranno ritirare i plichi con relativi contenuti presentati  per  la
partecipazione, entro 3 mesi dalla comunicazione degli esiti di gara,
a propria cura e spese decorso inutilmente tale termine si procedera'
ai sensi di legge. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. del Lazio, ai sensi dell'art. 1, comma 27 della legge del 31
luglio 1997 n. 249. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  per l'impugnazione del bando il ricorso al T.A.R. Lazio deve essere
proposto nel termine di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso ex
art. 120 del D.  lgs.  n.  104/2010;  puo'  essere  proposto  inoltre
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel  termine  di
120 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: 
  Servizio affari generali contratti e sistemi informativi. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 3 giugno 2015 

Direttore  del  servizio  affari   generali   contratti   e   sistemi
                             informativi 
                           Arturo Ragozini 

 
TX15BFG655
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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