ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del d.lgs. 509/94

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 28-11-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:   Ente   Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
E.N.P.A.M.) Pers. Giurid. di diritto privato  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 509/94 - piazza Vittorio Emanuele II  n.  78  -  00185
Roma;  telefono:  +39  0648294393;   fax:   +39   0648294502;   mail:
acquisti.appalti@pec.enpam.it; indirizzi Internet: www.enpam.it. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto: procedura  per  l'affidamento  di
appalto dei servizi di risk analysis ed  advisory  di  supporto  agli
organi di Fondazione ENPAM nelle  analisi  e  nelle  valutazioni  dei
rischi del portafoglio di investimento. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di servizi n. 6 - Codice Nuts: ITE43. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  il  Risk
Advisor selezionato dovra' fornire i seguenti servizi: 
    I. Asset Allocation strategica e tattica: analisi e  condivisione
della struttura generale e delle singole classi di investimento  (AAS
e AAT); analisi del  rischio  (RAS  e  RAT);  analisi  dell'efficacia
nell'ottica del rispetto delle passivita' (ALM); 
    II.  Analisi,  valutazione  e  contribuzione  della   performance
finanziaria; 
    III. Analisi, misurazione e contribuzione del rischio; 
    IV. Supporto al Consiglio di Amministrazione, e  all'UVIP  Unita'
Valutazione  Investimenti  Patrimoniali,  nelle   analisi   e   nelle
valutazioni dei rischi del portafoglio di investimento; 
    V. Attivita' di formazione  del  personale  della  Fondazione  su
procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e  sistemi,  anche
informatici, utilizzati dall'advisor nello  svolgimento  dei  servizi
oggetto dell'appalto. 
  II.1.6) (CPV): 66171000-9. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:   il   corrispettivo
triennale complessivo per i servizi del presente appalto  e'  stimato
in € 650.000,00 (seicentocinquantamila),  I.V.A.  esclusa.  Non  sono
previsti oneri per la sicurezza. Il servizio avra' durata di 3  (tre)
anni,  a  decorrere  dalla  data  di  sottoscrizione  del  contratto,
estendibile ai medesimi prezzi, patti e condizioni di  contratto  per
ulteriori  due  annualita';  valore  stimato,   I.V.A.   esclusa:   €
1.084.000,00 Valuta: EUR. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Rinnovi: si'; numero di rinnovi possibile: 1 - Nel caso  di
appalti rinnovabili di forniture o  servizi,  calendario  di  massima
degli appalti successivi: mesi: ventiquattro. 
  II.3) Durata dell'appalto: trentasei mesi. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Previste nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le  prestazioni
oggetto  di  affidamento  sono  finanziate  con  fondi  propri  della
Fondazione. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   previste   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.4) La realizzazione dell'appalto  e'  soggetta  a  condizioni
particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari:  previste
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) fatturato globale d'impresa non inferiore  ad  €  1.300.000,00
(unmilionetrecentomila/00),  pari  al  doppio  del   valore   stimato
d'appalto  come  previsto  dall'art.  83,  comma   5,   del   decreto
legislativo  n.  50/2016,  conseguito  negli  ultimi   tre   esercizi
finanziari (periodo 2013 - 2015), ovvero negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari intesi come gli ultimi tre anni per i  quali  i  documenti
tributari e fiscali,  che  possono  attestare  i  dati  di  fatturato
richiesti, sono formalmente depositati presso gli enti e le autorita'
competenti; 
    b) fatturato conseguito  negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
(periodo 2013 - 2015), ovvero negli ultimi  tre  esercizi  finanziari
intesi come gli ultimi tre anni per i quali i documenti  tributari  e
fiscali, che possono attestare i dati di  fatturato  richiesti,  sono
formalmente depositati presso gli enti e le autorita' competenti, non
inferiore ad € 650.000,00 (seicentocinquantamila/00), pari al  valore
stimato  d'appalto,  per  analoghi  servizi  consulenziali  di   Risk
Analysis resi a investitori istituzionali. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
    a) avvenuta regolare  esecuzione  nell'ultimo  triennio  (2013  -
2015) di almeno un analogo servizio di Risk Analysis  di  valore  per
anno almeno pari ad € 40.000,00 (quarantamila/00) svolto a favore  di
cassa previdenziale, fondo pensione o altri investitori istituzionali
con almeno euro tre miliardi di portafoglio  d'investimento  -  asset
under management; 
    b) dotazione di personale stabilmente impiegato in  attivita'  di
risk analysis pari, in media, negli  ultimi  tre  anni  ad  almeno  8
(otto) unita'. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedi
disciplinare di gara. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
    Le persone giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
Sezione IV: procedura ristretta. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: numero gara ANAC 6568212; codice
CIG: 68622446E3. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
    Data: 12 dicembre 2016 Ora: 12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il bando di  gara  unitamente  al
disciplinare  di  gara  e  relativi  allegati  sono   visionabili   e
scaricabili                         dal                         link:
http://www.enpam.it/appalti-di-servizi-e-forniture/gare-europee. 
  E'  ammessa  la  presentazione  di  non  piu'  di  una  domanda  di
partecipazione da parte di ciascun concorrente. 
  Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre  ai  fini
della partecipazione alla procedura deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di  operatori  esteri,  corredata  da  traduzione
giurata. 
  La Fondazione ENPAM si  riserva  di  (i)  aggiudicare  la  gara  in
presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di  congruita';
(ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. 
  La Fondazione ENPAM si riserva altresi' la facolta'  di  annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o  azione  da  parte  dei  concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese. 
  La Fondazione ENPAM si riserva di effettuare in ogni momento e  con
le modalita' che ritenga  opportune  i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese in sede di gara. In caso  di  contenuto  non
veritiero delle suddette dichiarazioni si  procedera'  all'esclusione
dalla gara  o  all'annullamento/revoca  dell'aggiudicazione,  con  le
ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente. 
  La  Fondazione  ENPAM  si  riserva  di  chiedere   ai   concorrenti
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati, alle  sedute  pubbliche  della  Commissione
giudicatrice  potranno  assistere   i   legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega da  parte  dei
legali rappresentanti stessi. 
  Eventuali  richieste  di  chiarimento  potranno  essere   inoltrate
all'indirizzo di posta elettronica acquisti.appalti@pec.enpam.it o al
numero di fax +39  0648294502,  con  indicazione  dell'oggetto  della
presente procedura, entro  e  non  oltre  il  termine  del  giorno  2
dicembre 2016. Le  relative  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito
Internet della Fondazione: www.enpam.it. 
  La Fondazione ENPAM si riserva di interpellare  i  concorrenti  non
aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa  aggiudicataria  e/o
risoluzione o recesso dal contratto.  Vedi  inoltre  disciplinare  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: Tribunale  amministrativo  regionale  -  Sezione  Roma  -
Indirizzo postale: via Flaminia n. 189  -  Citta':  Roma  -  00196  -
Telefono: +39 06328721. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari  Legali
della Fondazione ENPAM - piazza Vittorio Emanuele II  n.  78  Roma  -
00185 - Telefono: +39 0648294305. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  dei  ricorsi:  Affari  Legali  della  Fondazione
ENPAM, piazza Vittorio Emanuele II n. 78 Roma - 00185 - Telefono: +39
0648294305. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' europee: 11 novembre 2016. 
  Responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Di Pirro. 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TU16BFH16183
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.