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Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri (Fondazione E.N.P.A.M.) Pers. Giurid. di diritto privato ai sensi del decreto legislativo n. 509/94 - piazza Vittorio Emanuele II n. 78 - 00185 Roma; telefono: +39 0648294393; fax: +39 0648294502; mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it; indirizzi Internet: www.enpam.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto: procedura per l'affidamento di appalto dei servizi di risk analysis ed advisory di supporto agli organi di Fondazione ENPAM nelle analisi e nelle valutazioni dei rischi del portafoglio di investimento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n. 6 - Codice Nuts: ITE43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: il Risk Advisor selezionato dovra' fornire i seguenti servizi: I. Asset Allocation strategica e tattica: analisi e condivisione della struttura generale e delle singole classi di investimento (AAS e AAT); analisi del rischio (RAS e RAT); analisi dell'efficacia nell'ottica del rispetto delle passivita' (ALM); II. Analisi, valutazione e contribuzione della performance finanziaria; III. Analisi, misurazione e contribuzione del rischio; IV. Supporto al Consiglio di Amministrazione, e all'UVIP Unita' Valutazione Investimenti Patrimoniali, nelle analisi e nelle valutazioni dei rischi del portafoglio di investimento; V. Attivita' di formazione del personale della Fondazione su procedure, metodologie di calcolo e di valutazione e sistemi, anche informatici, utilizzati dall'advisor nello svolgimento dei servizi oggetto dell'appalto. II.1.6) (CPV): 66171000-9. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: il corrispettivo triennale complessivo per i servizi del presente appalto e' stimato in € 650.000,00 (seicentocinquantamila), I.V.A. esclusa. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Il servizio avra' durata di 3 (tre) anni, a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, estendibile ai medesimi prezzi, patti e condizioni di contratto per ulteriori due annualita'; valore stimato, I.V.A. esclusa: € 1.084.000,00 Valuta: EUR. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Rinnovi: si'; numero di rinnovi possibile: 1 - Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: mesi: ventiquattro. II.3) Durata dell'appalto: trentasei mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Previste nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto di affidamento sono finanziate con fondi propri della Fondazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: previste nel disciplinare di gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: previste nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale d'impresa non inferiore ad € 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00), pari al doppio del valore stimato d'appalto come previsto dall'art. 83, comma 5, del decreto legislativo n. 50/2016, conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari (periodo 2013 - 2015), ovvero negli ultimi tre esercizi finanziari intesi come gli ultimi tre anni per i quali i documenti tributari e fiscali, che possono attestare i dati di fatturato richiesti, sono formalmente depositati presso gli enti e le autorita' competenti; b) fatturato conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari (periodo 2013 - 2015), ovvero negli ultimi tre esercizi finanziari intesi come gli ultimi tre anni per i quali i documenti tributari e fiscali, che possono attestare i dati di fatturato richiesti, sono formalmente depositati presso gli enti e le autorita' competenti, non inferiore ad € 650.000,00 (seicentocinquantamila/00), pari al valore stimato d'appalto, per analoghi servizi consulenziali di Risk Analysis resi a investitori istituzionali. III.2.3) Capacita' tecnica: a) avvenuta regolare esecuzione nell'ultimo triennio (2013 - 2015) di almeno un analogo servizio di Risk Analysis di valore per anno almeno pari ad € 40.000,00 (quarantamila/00) svolto a favore di cassa previdenziale, fondo pensione o altri investitori istituzionali con almeno euro tre miliardi di portafoglio d'investimento - asset under management; b) dotazione di personale stabilmente impiegato in attivita' di risk analysis pari, in media, negli ultimi tre anni ad almeno 8 (otto) unita'. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: vedi disciplinare di gara. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: procedura ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: numero gara ANAC 6568212; codice CIG: 68622446E3. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 12 dicembre 2016 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: Il bando di gara unitamente al disciplinare di gara e relativi allegati sono visionabili e scaricabili dal link: http://www.enpam.it/appalti-di-servizi-e-forniture/gare-europee. E' ammessa la presentazione di non piu' di una domanda di partecipazione da parte di ciascun concorrente. Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre ai fini della partecipazione alla procedura deve essere redatta in lingua italiana o, in caso di operatori esteri, corredata da traduzione giurata. La Fondazione ENPAM si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza di una sola offerta valida, previe verifiche di congruita'; (ii) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. La Fondazione ENPAM si riserva altresi' la facolta' di annullare, sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della gara o non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun diritto, pretesa, aspettativa o azione da parte dei concorrenti, anche solo a titolo di rimborso spese. La Fondazione ENPAM si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di gara. In caso di contenuto non veritiero delle suddette dichiarazioni si procedera' all'esclusione dalla gara o all'annullamento/revoca dell'aggiudicazione, con le ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente. La Fondazione ENPAM si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati, alle sedute pubbliche della Commissione giudicatrice potranno assistere i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega da parte dei legali rappresentanti stessi. Eventuali richieste di chiarimento potranno essere inoltrate all'indirizzo di posta elettronica acquisti.appalti@pec.enpam.it o al numero di fax +39 0648294502, con indicazione dell'oggetto della presente procedura, entro e non oltre il termine del giorno 2 dicembre 2016. Le relative risposte saranno pubblicate sul sito Internet della Fondazione: www.enpam.it. La Fondazione ENPAM si riserva di interpellare i concorrenti non aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa aggiudicataria e/o risoluzione o recesso dal contratto. Vedi inoltre disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale - Sezione Roma - Indirizzo postale: via Flaminia n. 189 - Citta': Roma - 00196 - Telefono: +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari Legali della Fondazione ENPAM - piazza Vittorio Emanuele II n. 78 Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Affari Legali della Fondazione ENPAM, piazza Vittorio Emanuele II n. 78 Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305. Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' europee: 11 novembre 2016. Responsabile del procedimento: ing. Massimiliano Di Pirro. Il presidente dott. Alberto Oliveti TU16BFH16183