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Bando di gara n. 114 /2016 - CIG: 6872695753 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Roma - 00176 - Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo - Monia Sottile. Telefono: +39064695.4132 - 064695.4525. e-mail: monia.sottile@atac.roma.it. Fax +39064695.4314. Codice NUTS:ITE43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it. - https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Servizio di riprofilatura delle rotaie con eliminazione della marezzatura su alcuni tratti delle metropolitane Linea A-B-B1-C e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. Numero di riferimento: Bando di gara n. 114/2016. II.1.2) Codice CPV principale: 50225000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Capitolato Speciale. II.1.5) Valore totale stimato: euro 3.834.533,59, iva esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 114/2016 - CIG 6872695753. II.2.3) Codice NUTS: ITE43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Tratti delle metropolitane linea "A", "B-B1", "C" e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Viterbo. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'importo presunto complessivo e' pari ad euro 3.834.533,59 di cui euro 3.830.891,19 quale importo triennale per il servizio posto a base di gara ed euro 3.642,40 quale importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra', ai sensi dell'art. 95 comma 4 lett.b) del D.Lgs 50/16, con il criterio del prezzo piu' basso. II.2.6) Valore stimato: euro 3.834.533,59, iva esclusa. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi decorrenti dalla data del Verbale di avvio di esecuzione del contratto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Ai sensi dell'art. 31, comma 10 del D.Lgs. 50/16, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Raffaele Santulli; - per la fase di esecuzione del contratto: Simone Domizi; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Alberto Cortesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: aver conseguito un fatturato globale minimo, compreso un determinato fattore nel settore di attivita' oggetto di appalto, negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, per un importo complessivo non inferiore ad euro 3.000.000,00, oltre oneri di legge (modello R). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per gli RTI sussistono le seguenti condizioni: Sono ammessi R.T.I. di tipo orizzontale. In tal caso il soggetto mandatario deve possedere il requisito speciale di cui al punto III.1.2 in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R attestante il possesso dei requisiti sopra prescritti. In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. I predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il Concorrente che intenda avvalersi della facolta' di subappaltare e' obbligato ad indicare la terna dei subappaltatori ex art. 105 comma 6 del D.lgs. 50/2016 (Modello G). Resta fermo istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. n. 50/16. I Concorrenti devono presentare la o le ricevute del/dei versamenti di importo pari a: euro 140,00, intestato a: Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 - 00187 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 6872695753 oltre al proprio n. C.F. - P. I.V.A.). III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Documenti relativi alla situazione giuridica richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H attestante l'insussistenza di quanto previsto nel modello stesso nonche' di qualsiasi condizione prevista all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/16, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Prove richieste all'aggiudicatario ed al soggetto che lo segue in graduatoria: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D.Lgs. n. 50/16 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, co.1, D.Lgs. n.50/16, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria di importo pari ad euro 76.691,00 corrispondente al 2% dell'importo presunto triennale posto a base di gara arrotondato per eccesso, fatto salvo il beneficio di cui all'art. 93, co.7, del D.Lgs. 50/16, recante le clausole indicate dal comma 4 dell'art. 93 del citato D.Lgs. come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. La garanzia dovra' avere validita' per almeno 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D.Lgs. n. 50/16 (come dettagliato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi ATAC S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal capitolato speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: Procedura Aperta, ex art. 3 lettera sss) del D.Lgs. n. 50/2016, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 10/01/2017 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 13/01/2017 ore 10:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Determinazione dell'Amministratore Unico n. 39 del 10/11/2016. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3 lettera e) del D. Lgs. 50/2016 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi) e l'appalto di che trattasi rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com; numero verde 02-86838476. La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.) Mod. C; Mod. G; Mod. H, Mod. R, Modd. Q1-RTI; Q2-RTI; "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del D.G.N.C., deve essere presentata la documentazione amministrativa (indicata all'art. 8 del D.G.N.C.) e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 verranno escluse. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.4). VI.3.4) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.5) ATAC S.p.A. puo' decidere di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto se nessuna offerta risulti conveniente o idonea conformemente a quanto disposto all'art. 95 comma 12 del D.Lgs 50/16, e di conseguenza si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.6) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 32 co. 8 e 9 del D.lgs n° 50/16. VI.3.7) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D.Lgs 50/16, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.8) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.9) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste: Il pagamento, in favore della stazione appaltante della sanzione e' stabilita nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara, arrotondato per eccesso, pari a euro 3.835,00 (oltre euro 2,00 per la marca da bollo), come dettagliatamente riportato all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.10) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.11) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.3.12) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legali e Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.4184. Fax: +3906.4695.4358. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/11/2016. Atac S.p.A. - Il responsabile gare acquisti Alberto Cortesi TX16BFM16175