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Bando di gara - CIG: 7720744F7D - CUP: F72C16000860001 I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46 - 00187 Roma; il Responsabile unico del procedimento per la Centrale di Committenza: ing. Michele Casinelli; PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it; telefax 06/42160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di Committenza, ai sensi degli articoli 37 e 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016, per il Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali - Segretariato Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto. Il responsabile del procedimento dell'Ente aderente e' l'arch. Francesco Trovo'. II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli articoli 36, comma 9, 60 e 145 e seguenti del decreto legislativo n. 50/2016 per l'affidamento dei lavori di «Adeguamento alla normativa di prevenzione rischio incendi - sostituzione gas NAF III e manutenzione porte tagliafuoco» della biblioteca nazionale Marciana di Venezia. Progetto validato dal RUP dell'Ente aderente in data 21 dicembre 2017 e integrato con addendum del 31 maggio 2018. Determina a contrarre del Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo - Segretariato Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto del 20 dicembre 2018; Fonte di finanziamento: programma triennale LL.PP. 2016 - 2018 A.F. 2016-2017-2018, finanziato con le risorse derivanti dall'art. 1, legge 23 dicembre 2014, n. 190. Importo complessivo € 800.000,00. II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori - Luogo principale di esecuzione: Venezia - codice Nuts dell'Amministrazione aggiudicatrice: ITE43 - codice Nuts del luogo di esecuzione dell'appalto: ITH35. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il miglioramento delle condizioni di sicurezza antincendio della Biblioteca Marciana di Venezia mediante sistemi di protezione attiva. II.1.5) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: no - l'appalto non e' stato suddiviso in lotti per le motivazioni di cui al disciplinare di gara. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo dell'appalto e' pari a € 585.926,30 (cinquecentottantacinquemilanovecentoventisei/30) oltre I.V.A. e oneri di legge se dovuti, di cui € 547.546,90 (cinquecentoquarantasettemilacinquecentoquarantasei/90) per lavori soggetti a ribasso ed € 38.379,40 (trentottomilatrecentosettantanove/40) per oneri non soggetti a ribasso dei quali € 27.210,20 (ventisettemiladuecentodieci/20) per oneri della sicurezza da PSC. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, ovvero entro il termine inferiore eventualmente offerto dall'operatore economico in sede di gara. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai sensi dell'art. 95, comma 2, del Codice dei Contratti, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte: 22 gennaio 2019 alle ore 13,30 tramite sistema telematico disponibile all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano. IV.3.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 gennaio 2019 alle ore 10,00 - Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Boccanelli n. 30 - 00187 Roma. V) Altre informazioni. V.1) Informazioni complementari: il codice CIG e': 7720744F7D; il codice CUP e': F72C16000860001; il codice CPV e': 45343000-3; gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 14 gennaio 2019 alle ere 12,00 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: i sopralluoghi, secondo le modalita' indicate nel disciplinare potranno essere effettuati nei giorni seguenti: 8, 9, 10, 14 e 15 gennaio 2019 solo previo appuntamento da richiedere, mediante la piattaforma telematica entro le ore 10,00 del 7 gennaio 2019. Spese di pubblicazione: l'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro sessanta giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it V.2.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, decreto legislativo n. 104/2010. V.2.3) Data di spedizione del bando: 13 dicembre 2018. VI) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando, il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, e la documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it Invitalia S.p.A.- Il responsabile della Funzione Competivita' Infrastrutture e Territori Giovanni Portaluri TU18BFM26814