POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 12-12-2018)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi: Poste
Italiane S.p.A. - Corporate Affairs - Acquisti. Viale Asia 90. Roma -
00144 - Italia. Responsabile del procedimento: Loris  Perna.  E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione.
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso altro  indirizzo:  06.5958  8444
Paola   Sestili   -   06.5958   3104   Paola   Cornacchia.    E-mail:
info@posteprocurement.it  Codice  NUTS:   IT.   Indirizzi   Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it Le offerte o le domande  di
partecipazione    vanno    inviate    in    versione     elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione II: Oggetto II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura di  Strumenti  di
pesatura (Bilance pesa-pacchi) per gli Uffici Postali. II.1.2) Codice
CPV principale 38311000 II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture  II.1.4)
Breve descrizione: Appalto ai sensi del D.Lgs.  50/2016  -  Procedura
aperta per l'istituzione di un Accordo Quadro  per  la  fornitura  di
Sistemi di pesatura (Bilance pesa-pacchi) per gli Uffici Postali.  Le
caratteristiche della fornitura sono dettagliatamente  riportate  nel
Capitolato Speciale d'Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.5) Valore
totale stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  4  084  000.00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Fornitura di Sistemi di pesatura (Bilance  pesa-pacchi)
per gli Uffici Postali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di  gara  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario   e   tecnico   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.133 co.1  di  detto  decreto.
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico relativo
ad attivita'  riguardanti  l'oggetto  di  gara  [quali  fornitura  di
sistemi di pesatura ]realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio
approvati   alla   data   di   scadenza    per    la    presentazione
dell'istanza/offerta,   non   inferiore    complessivamente    a    €
3.000.000,00; d) Elenco delle  forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato specifico di cui alla  precedente
lettera c), con l'indicazione  per  ciascuna,  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo e del relativo importo annuo, dell'oggetto dell'attivita'
(descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare
referenze chiaramente identificate e verificabili. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: e) Aver stipulato, a far data dal 01/01/2014 ed  entro  il
termine di presentazione dell'istanza/offerta, almeno  un  contratto,
riguardante  l'oggetto  di  gara,  di  importo  non  inferiore  a   €
400.000,00; f) Possesso della certificazione di qualita' in corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni ove previste,  fermo
restando quanto disposto ex art. 87 D.lgs.50/2016. III.1.6)  Cauzioni
e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come  da  CSO
Parte I - Modalita' di partecipazione III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I -  Modalita'  di  partecipazione  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Per i dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura:  Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici.  L'appalto   e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
23/01/2019. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 24/01/2019 Ora locale: 10:00. Luogo:
Viale Asia 90  -  00144  Roma.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti  di  apposita
delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
in caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.3  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2  lett.  c)  e  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto c) - quello di ciascuna  impresa  mandante  non  potra'  essere
inferiore al 20%. In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti.  Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/2016 e dal CSO ParteI -  Modalita'  di  partecipazione.  In
caso di Consorzi ordinari, almeno una delle imprese consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per la capogruppo  mandataria,  mentre
le altre devono possedere i requisiti previsti per  la/e  mandante/i.
L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi di quanto  previsto  all'art.  216
comma  11,  secondo  periodo,  del  D.lgs.  n.50/2016,   cosi'   come
modificato dal D.L. n. 244 del 30.12.2016 -  "Milleproroghe",  dovra'
provvedere, entro il termine di sessanta giorni  dall'aggiudicazione,
al  rimborso,  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  delle  spese
sostenute dalla stessa per la pubblicazione del  presente  Bando  per
estratto sui Quotidiani. Pertanto,  le  spese  di  pubblicazione  del
Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi €  6.000,00
circa oltre  l'IVA,  saranno  rimborsate  secondo  le  modalita'  che
verranno  indicate  da  Poste  in  sede  di  emissione  di   fattura.
All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento
(copia bollettino / bonifico / postagiro pagato)  alla  struttura  di
Poste  responsabile  della  liquidazione   delle   fatture.   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data  di  spedizione  alla
G.U.R.I. del presente avviso: 10/12/2018 

                      Il responsabile CA/ACQ/AI 
                             Loris Perna 

 
TX18BFM26475
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