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Bando di gara Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale di Cagliari; Via Piero Della Francesca n. 1, 09047 Selargius (CA) - Italia; Punti di contatto: Struttura Complessa Patrimonio e Servizi Tecnici, Telefono +39.070.609.3230; Fax: +39.070.609.3201; posta elettronica servizio.tecnico@asl8cagliari.it; Indirizzo Internet amministrazione aggiudicatrice: http://www.asl8cagliari.it; ulteriori informazioni: il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati; le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Sanitaria Locale I.3) Principali settori di attivita': Salute. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: gara a procedura aperta ai sensi del D.LGS. 163/2006 per l'affidamento della fornitura «chiavi in mano» di una TC multistrato (128 strati) e servizi connessi, da installare nei locali della Radiologia del P.O. Microcitemico dell'Azienda Ospedaliera «G. Brotzu». II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Forniture; acquisto; luogo principale di consegna: Via Edward Jenner, 09121 Cagliari, Presidio Ospedaliero Microcitemico, Servizio di Radiologia. Codice NUTS ITG27 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto in gara ha per oggetto l'affidamento della fornitura «chiavi in mano» di una TC multistrato (128 strati), oltre alla prestazione di servizi connessi alla predetta fornitura. II.1.6) CPV: oggetto principale 33115000. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) quantitativo o entita' totale: Quantitativo massimo: fornitura di una TC multistrato (128 strati), servizi connessi inclusi. Importo complessivo Euro I.200.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 45 giorni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/2006, sotto forma di cauzione o fideiussione, dell'importo di euro 24.000,00. L'aggiudicatario sara' tenuto a costituire cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura in gara costituisce un progetto di investimento pubblico finanziato nell'ambito dello strumento di programmazione denominato FSC-Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013, con fondi destinati a investimenti presso gli ospedali Oncologico e Microcitemico (Atti deliberativi della Giunta Regionale nn. 42/45 del 16.10.2013; 32/26 del 07/08/2014; 35/20 del 12/09/2014); il codice unico di progetto (CUP) assegnato a tale intervento dal CIPE e' il seguente: G27E12000640000. Le modalita' di fatturazione e pagamento sono descritte negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti indicati nell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del Decreto citato e del D.P.R. n. 207/2010. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/RTI/consorzio) deve essere in possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale e di ordine generale: a) essere iscritto, per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) attestare la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter del D.Lgs 163/2006, cosi' come introdotti dal D.L. 90/2014, nel testo risultante dalla successiva legge di conversione, la mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 citato, nonche' le altre ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al presente Bando di gara o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento in favore della ASL Cagliari, da parte del Concorrente che via abbia dato causa, della sanzione pecuniaria pari all'uno per mille del valore della gara indicata al precedente punto II.2.1), nonche' le altre conseguenze previste dall'art. 38 comma 2-bis citato. In particolare, in tali ipotesi la ASL Cagliari assegnera' al concorrente un termine pari a giorni 10 (dieci) perche' siano rese, integrate o regolarizzate le predette dichiarazioni, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere; nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine in tal modo assegnato, la ASL Cagliari procedera' alla sua esclusione dalla gara; la ASL Cagliari procedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria al concorrente interessato entro un termine all'uopo assegnato, decorso il quale senza che tale pagamento sia eseguito procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola, RTI, Consorzio) deve soddisfare la seguente condizione di partecipazione: a) aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato specifico per forniture di Tomografi Computerizzati non inferiore al complessivo importo di euro 1.500.000,00, IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica: a pena di esclusione dalla gara ciascun concorrente (impresa singola, rti, consorzio), deve soddisfare anche la seguente condizione di partecipazione: a) essere in possesso della certificazione del proprio sistema di gestione della qualita' conforme alle norme europee EN ISO 9001:2008, in corso di validita'. Si applica quanto previsto dall'art. 43 D.lgs. 163/2006; Sezione IV: Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) numero di riferimento Amministrazione Aggiudicatrice: --- IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/11/2015, entro le ore 12,00; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e vincolato alla propria offerta: 210 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 23/11/2015, ore 9:00 apertura plichi e verifica documentazione amministrativa; ore 16:00 apertuta plico B e verifica documentazione tecnica; luogo: Sede Azienda Sanitaria Locale di Cagliari, Via Piero della Francesca n. 1, Selargius (CA). Sono ammessi ad assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti e/o soggetti muniti di apposita delega. Sezione VI: Altre informazioni: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: si. L'appalto in gara costituisce un progetto di investimento pubblico finanziato nell'ambito dello strumento di programmazione denominato FSC-Fondo di Sviluppo e Coesione 2007-2013, con fondi destinati a investimenti presso gli ospedali Oncologico e Microcitemico (Atto deliberativo n. 42/45 del 16.10.2013 della Giunta Regionale) VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23.12.2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara e' il seguente: 6425906960; 2. In relazione al disposto di cui all'art. 71 comma 1 del D.Lgs. 163/2006, si fa presente che la ASL Cagliari mettera' a disposizione degli operatori economici interessati, per via elettronica ed a decorrere dalla pubblicazione del Bando di gara, l'accesso libero, diretto e completo alla documentazione di gara mediante pubblicazione sul proprio sito internet www.aslcagliari.it; 3. I termini di consegna/esecuzione della fornitura hanno durata differenziata in relazione alla necessita' o meno di eseguire opere di predisposizione, a carico dell'aggiudicatario, come meglio specificato nella documentazione di gara. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax e-mail presso i punti di contatto indicati al punto I.1, entro il termine previsto dal Disciplinare di gara; 5. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. 163/2006 il concorrente e', inoltre, obbligato ad indicare nella dichiarazione necessaria (Allegato 1), a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax e/o l'indirizzo di posta elettronica certificata al fine dell'invio delle comunicazioni relative alla gara; 6. Le prescrizioni specifiche riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi connessi ed accessori, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nei relativi allegati, nel capitolato tecnico e nello schema di contratto, che formano tutti parte integrante del presente Bando e della documentazione di gara; 7. In funzione dell'importo degli eventuali lavori edili e impiantistici di riqualificazione dei locali individuati per l'installazione della TC Multistrato (128 strati), l'offerente dovra' partecipare in R.T.I. costituendo, o altra forma di aggregazione, con operatore economico in possesso delle idonee certificazioni in ordine alle categorie ed agli importi dei lavori indicati nel computo metrico estimativo allegato all'offerta economica; 8. L'Azienda sanitaria locale di Cagliari si riserva di non procedere all'aggiudicazione ove ricorrano le circostanze meglio descritte nella documentazione di gara ed, inoltre, di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari, Italia. VI.4.2) presentazione ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso nanti il TAR Sardegna entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: .......... 2015 Il commissario straordinario dott.ssa Savina Ortu TC15BFK17762