Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di gara - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di completamento della rete di fognatura pluviale a servizio dell'abitato di Bisceglie - CIG 6077901A90 - CUP C13D14000900006 1. Stazione appaltante: Comune di Bisceglie Via Trento n.8 cap. 76011 tel. (080) 3950111 - 264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.bt.it email: appalti@comune.bisceglie.ba.it - dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it. 2. L'appalto non e' riservato a categorie protette. 3. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/04/2006, n. 163. 4. Forma dell'appalto contratto a corpo. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori: Via Fragata - Via Lecce. 6. a) natura dei lavori: fognari; b) caratteristiche generali dell'opera: condotte interrate da realizzarsi con tubazioni prefabbricate in cemento armato vibrocompresso, complete di pozzetti di ispezione e raccordo; realizzazione di caditoie stradali a griglia per la raccolta di acque meteoriche afferenti le aree servite dalle suddette condotte; - scavi, demolizioni, rimozioni e relativi ripristini di pavimentazioni stradali e sistemazioni varie c) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza) con corrispettivo a corpo E. 616.036,40; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 40.786,78; importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza E. 575.249,62; numero/i di riferimento alla nomenclatura: CPV 4524000. 7. Tempo ultimo per la realizzazione dei lavori: giorni 165 (in lettere centosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 8. Ammissione o divieto di varianti: sono ammesse le varianti comprese nell'offerta migliorativa. 9. a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it. Il presente bando e disciplinare sono reperibili sul sito www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione gare. La Documentazione tecnica deve essere ritirata dallo Sportello Contratti con le modalita' prescritte al disciplinare di gara. 10. a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 27/03/2015 ora 12:00 b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 76011 Bisceglie. c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano. 11. a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte ai legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; b) data ora e luogo di apertura delle offerte: prima seduta pubblica il giorno che verra' comunicato alle imprese partecipanti dopo la nomina della Commissione di gara. 12. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 12.320,72 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo dei lavori comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n.163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari allo 0,50% del valore della gara) e cioe' pari ad Euro 3.080,18. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dall'art. 123 del D.P.R. 207/2010. L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 125 del D.P.R. 207/2010, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati per un importo garantito di E. 1.500.000,00 e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per un massimale di E. 500.000,00, cosi' come prescritto all'art. 37 del C.S.A. 13. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: po fesr pUGLIA 2007/2013 Azione 2.1.5. Ai sensi dell'art. 26 - ter del dl 69/2013, convertito in legge 98/2013, sara' erogato all'appaltatore l'anticipo del 10% del prezzo contrattuale. Le rate di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 27 del capitolato. 14. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 15. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' dell'art. 62 del d.P.R. 207/2010. b. I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c. In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: Attestazione di qualificazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex art. 92 del d.P.R. 207/2010, ai lavori da assumere (e, nel caso di appalti di importo superiore alla II^ classifica, comprensiva del requisito ex art. 40, comma 3, lettera a del D.Lgs 163/2006 e 63 del d.P.R. 207/2010). Nel caso di concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, vale l'art. 47 del Codice dei contratti pubblici nonche' l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. A tal fine si precisa che: la categoria SOA prevalente e' la OG6 classifica II^. d. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo nonche' quanto disposto dall'art. 88, comma 1, del d.P.R. 207/2010. 16. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 17. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 120 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: 1. OFFERTA TECNICA punti 70 2. OFFERTA TEMPORALE punti 10 3. OFFERTA ECONOMICA punti 20. Criterio PREGIO TECNICO DELL'OFFERTA punti 70 - sub criterio A.1) miglioramento del sistema di captazione elle acque attraverso la realizzazione di nuove caditoie lungo il collettore principale gia' realizzato - sub peso 50 - sub criterio A.2) per le soluzioni migliorative finalizzate alla riduzione dei disagi causati dai lavori alla viabilita' pubblica, ai residenti ed alle attivita' circostanti le aree di cantiere - sub peso 20 L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri sub criteri e pesi sopraindicati, con il metodo indicato nel disciplinare di gara di cui all'allegato G al d.P.R. 207/2010. 18. a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. per la Puglia, sede di Bari Piazza Massari n. 6, CAP 70122, Bari (Italia); b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 20; c) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostacolano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvediemnto di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione: d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Responsabile del provvedimento di cui al punto 20. 19. Informazioni complementari: In ottemperanza alla previsione di cui all'art. 55 comma 3 del d.P.R. 207/2010 si evidenzia che la validazione del progetta e' avvenuta in data 10/07/2014 con atto del responsabile del procedimento n. 128 del 10/07/2014. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili e ritirabili presso il Servizio Appalti nei giorni di martedi' e giovedi' e nelle ore dalle 09:00 alle 12:00. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione bandi e concorsi. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86 c. 2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e dell'art. 121 comma 10 del d.P.R. 207/2010. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola o due offerte valide ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d) f) ed) f-bis) del Dlgs 12.04.2006, n. 163, i requisiti di carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 92 del d.P.R. 207/2010. La mandataria deve, in ogni caso possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006), qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Obbligatorieta' del ritiro degli elaborati di progetto. Dovra' essere versata la somma di Euro 70,00 (euro settanta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 6077901A90. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale 20. Responsabile del procedimento e' Arch. Giacomo Losapio, Via Trento n. 8 76011 Bisceglie - tel. 0803950506 - pec: dirigenterip.tecnica@cert.comune.bisceglie.bt.it Bisceglie, 10/02/2015 Il dirigente rip. amministrativa f.f. dott. Gennaro Sinisi T15BFF2627