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Bando per l'affidamento dell'appalto integrato, avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di miglioramento sismico e riqualificazione energetico-funzionale della scuola media "A.Vaccari" di Ponte dell'Olio (PC) congiunto al trasferimento in proprieta' di bene immobile - CUP B79D15001160004 - CIG 64357737E2 SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Centrale Unica di Committenza della Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italia Tel. 0523795435/251 Fax 0523329830. Indirizzo internet: www.provincia.pc.it. Le offerte vanno inviate a: Centrale Unica di Committenza della Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi, 50 - 29121 Piacenza - Italia. Punti di contatto: Telefono: +39 0523795435/251 All'attenzione di: dott. Francesco Cacciatore Posta elettronica: provpc@cert.provincia.pc.it. SEZIONE II: Oggetto del bando II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento dell'appalto integrato, avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di miglioramento sismico e riqualificazione energetico-funzionale della scuola media "A. Vaccari" di Ponte dell'Olio (PC), congiunto al trasferimento della proprieta' di un immobile, a parziale corrispettivo. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori: progettazione ed esecuzione; luogo principale di esecuzione: Comune di Ponte dell'Olio (PC). II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: cfr. sopra al punto II.1.1). II.1.6) CPV: 45454000-4 e, quale prestazione secondaria: CPV 71223000-7. II.1.8) Divisione in lotti: no. 2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa: E. 1.128.832,07, di cui: E. 55.690,72 per la progettazione esecutiva e revisione coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, oneri fiscali e previdenziali esclusi (soggetti a ribasso); E. 1.033.411,56 per lavori (soggetti a ribasso), E. 39.729,79 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). Prezzo a base di gara per l'acquisizione dell'immobile in permuta: E. 145.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto: i lavori dovranno concludersi entro 364 giorni naturali e consecutivi dalla consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione alla gara, cauzione provvisoria pari ad E. 22.576,64; all'aggiudicatario verra' richiesta una cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto contrattuale. Cauzione a garanzia dell'offerta di acquisto dell'immobile di E. 14.500,00, pari al 10% dell'importo a base d'asta e valida fino alla stipula del contratto definitivo di compravendita. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'intervento e' finanziato in parte con contributo ministeriale, per E. 145.000,00 (oltre all'eventuale aumento rispetto al prezzo base) tramite trasferimento all'affidatario della proprieta' di bene immobile e in parte tramite fondi del bilancio del Comune di Ponte dell'Olio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si'. Descrizione delle condizioni particolari: ricorrendo l'ipotesi di cui all'art. 53, comma 10, del D.Lgs. 163/2006, saranno ammesse esclusivamente offerte "congiunte" (relative all'esecuzione dei lavori e all'acquisto dell'immobile). La procedura deve intendersi deserta se non perverranno offerte per l'acquisizione dell'immobile. III.2) Condizioni di partecipazione: puo' partecipare alla gara chi non si trova nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, in possesso di attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere: categoria prevalente: OG1, classifica minima III; categoria scorporabile OS30, classifica minima I. La categoria scorporabile OS30 e' interamente subappaltabile. SEZIONE IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa; i criteri sono specificati nel Disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 16/12/2015. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 09:00 del 18/12/2015 presso la sede della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Piacenza - Corso Garibaldi, 50 Piacenza. Persone ammesse ad assistere: chiunque puo' assistere alle sedute pubbliche ma solo i titolari o i legali rappresentanti delle imprese o i soggetti che esibiranno al Presidente della Commissione specifica delega o procura potranno intervenire e chiedere di far risultare nel verbale di gara le loro eventuali dichiarazioni. Non sono ammesse persone durante le sedute riservate. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: Disciplinare di gara e capitolato prestazionale costituiscono parte integrante del bando e sono scaricabili dal sito internet www.provincia.pc.it (sezione CUC) e dal sito internet del Comune di Ponte dell'Olio www.comune.pontedellolio.pc.it. Le ditte che rivolgono quesiti scritti dovranno indicare un indirizzo PEC di riferimento. E' onere dei concorrenti consultare periodicamente il sito della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Piacenza www.provincia.pc.it al fine di verificare le risposte e/o i chiarimenti dati ai quesiti di carattere generale pervenuti o altre comunicazioni, notizie e avvisi relativi alla presente procedura di gara. Il bando e' emanato in esecuzione della Determinazione a contrarre n. 422 del 29/10/2015 ed e' pubblicato su G.U.R.I., su "http://www.provincia.pc.it/"provincia.pc.it e su www.pontedellolio.it. Responsabile del procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 163/2006: arch. Mario Sozzi, Responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune di Ponte dell'Olio, che ha aderito alla Centrale Unica di Committenza della Provincia di Piacenza. Responsabile del procedimento di gara ai sensi dell'art. 33, comma 3-bis, del D.Lgs. 163/2006, e' il dott. Francesco Cacciatore, Dirigente responsabile della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Piacenza. Gli operatori economici che partecipano devono versare il contributo di E. 140,00 a favore dell'ANAC. Sopralluogo obbligatorio dell'area di intervento e dell'immobile oggetto di trasferimento secondo tempi e modalita' specificati nel Disciplinare. Si esclude la clausola compromissoria. Il R.U.P. Mario Sozzi T15BFF18793