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Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano. Punti di contatto: Settore appalti - Indirizzo: v.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 68÷76/2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di manutenzione ordinaria delle aree a verde, piantagioni e sgombero neve da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' Aler e/o gestito dalla stessa e di competenza territoriale dei Settori Servizi delle Filiali Milano Sud Ovest, Milano Nord Est e Provincia. Categoria di servizi n.27. II.1.6) CPV: 77310000-6. II.1.8) Divisione in lotti:SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 10.472.990,96 (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto: Euro 5.236.495,48, cosi' suddiviso: - Rep. n. 68/2015 - Lotto n.1 - CIG: 6256122B2F. Importo a base d'appalto Euro 676.102,92 di cui Euro 671.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 5.102,92 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 69/2015 - Lotto n.2 - CIG: 62563073DC. Importo a base d'appalto Euro 286.158,48 di cui Euro 284.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 2.158,48 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 70/2015 - Lotto n.3 - CIG: 62563420BF. Importo a base d'appalto Euro 382.886,17 di cui Euro 380.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 2.886,17 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 71/2015 - Lotto n.4 - CIG: 62563642E6. Importo a base d'appalto Euro 123.935,52 di cui Euro 123.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 935,52 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 72/2015 - Lotto n.5 - CIG: 6256378E70. Importo a base d'appalto Euro 193.460,11 di cui Euro 192.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 1.460,11 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 73/2015 - Lotto n.6 - CIG: 625639192C. Importo a base d'appalto Euro 392.961,03 di cui Euro 390.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 2.961,03 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 74/2015 - Lotto n.7 - CIG: 6256830374. Importo a base d'appalto Euro 1.150.679,90 di cui Euro 1.142.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 8.679,90 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 75/2015 - Lotto n.8 - CIG: 625683251A. Importo a base d'appalto Euro 851.419,52 di cui Euro 845.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.419,52 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 76/2015 - Lotto n.9 - CIG: 6256835793. Importo a base d'appalto Euro 1.178.891,83 di cui Euro 1.170.000,00 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 8.891,83 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: SI. Con riferimento a ciascun lotto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga di ulteriori 24 mesi per un importo complessivo pari ad Euro 5.236.495,48. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto (prorogabili). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Aler di Milano. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili dovra' essere almeno pari agli importi di seguito indicati: Rep. n. 68/2015- 1° Lotto: Euro 1.014.154,38; Rep. n. 69/2015- 2° Lotto: Euro 429.237,72; Rep. n. 70/2015- 3° Lotto: Euro 574.329,26; Rep. n. 71/2015- 4° Lotto: Euro 185.903,28; Rep. n. 72/2015- 5° Lotto: Euro 290.190,17; Rep. n. 73/2015- 6° Lotto: Euro 589.441,55; Rep. n. 74/2015- 7° Lotto: Euro 1.726.019,85; Rep. n. 75/2015- 8° Lotto: Euro 1.277.129,28; Rep. n. 76/2015- 9° Lotto: Euro 1.768.337,75. 2) il fatturato specifico d'impresa, per servizi nel settore oggetto della gara, realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili, dovra' essere almeno pari agli importi di seguito indicati: Rep. n. 68/2015- 1° Lotto: Euro 676.102,92; Rep. n. 69/2015- 2° Lotto: Euro 286.158,48; Rep. n. 70/2015- 3° Lotto: Euro 382.886,17; Rep. n. 71/2015- 4° Lotto: Euro 123.935,52; Rep. n. 72/2015- 5° Lotto: Euro 193.460,11; Rep. n. 73/2015- 6° Lotto: Euro 392.961,03; Rep. n. 74/2015- 7° Lotto: Euro 1.150.679,90; Rep. n. 75/2015- 8° Lotto: Euro 851.419,52; Rep. n. 76/2015- 9° Lotto: Euro 1.178.891,83. N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di che trattasi devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui si intende partecipare. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/15/377 del 19/06/2015 e con PROVV/DIGE/15/572 del 02/10/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati e meglio dettagliati nel disciplinare di gara: offerta tecnica max 60 punti; offerta economica max 40 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/12/2015 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 10/12/2015 - ore: 10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda all'avviso integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1); il Responsabile del Procedimento e' il geom. Maria Vatalaro - tel. 02/7392.3614. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 28/10/2015. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T15BFM18773