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Bando di gara di appalto (Pos. 12/15S) SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale Roma Capitale Municipio X Direzione Socio Educativa via Passeroni, 24 0669613679 fax 0669616698 URL URL www.comune.roma.it (Municipio X Bandi) email: protocollo.mun13@pec.comune.roma.it. Responsabile del Procedimento: Maria Anna Bovolini Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Roma Capitale, Segretariato Generale - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria n. 18 - 00187 Roma. Le offerte dovranno essere redatte e collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del disciplinare di gara. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizio: categoria 25 di cui all'all.II B del D.Lgs.163/2006 - Roma Capitale - Municipio X - Lotto n.1 Entroterra Nord- Lotto n.2 Entroterra Sud- Lotto n.3 Ostia Levante Infernetto - Lotto n.4 Ostia Ponente . Codice NUTS ITE43. II.1.5) Oggetto dell'appalto Procedura aperta per l'affidamento del servizio "Piano per l'infanzia e l'adolescenza nel Municipio X - Versus IV", suddiviso in quattro lotti: LOTTO n. 1 - Entroterra Nord LOTTO n. 2 - Entroterra Sud LOTTO n. 3 - Ostia Levante Infernetto LOTTO n. 4 - Ostia Ponente II.1.6) CPV: LOTTO n. 1 85312400-3 LOTTO n. 2 85312400-3 LOTTO n. 3 85312400-3 LOTTO n.4 85312400-3 II.1.8.) Divisione in lotti: SI - I concorrenti possono presentare offerta per uno o piu' lotti e non potranno essere aggiudicatarie di piu' di un lotto, secondo quanto indicato nella Sezione 5 del disciplinare di gara. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo a base di gara € 288.461,52 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero" cosi' ripartito: LOTTO N. 1: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero LOTTO N. 2: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero LOTTO N. 3: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero LOTTO N. 4: Importo a base di gara € 72.115,38 al netto dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero Il concorrente nell'offerta economica del lotto per il quale concorre, dovra', altresi', indicare, a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma 4, ultimo periodo del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico (o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5 del disciplinare di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' per ciascuno lotto dal 01/01/2016, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di mesi 7 (escluso periodo 15/06 al 15/09). SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale provvisorio pari al 2% dell'importo a base di gara del lotto cui partecipano, di € € 1442,31. per il Lotto n. 1; di € € 1442,31, per il Lotto n. 2; di € € 1442,31, per il Lotto n.3; di € € 1442,31, per il Lotto n. 4, da costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 2 del Disciplinare di gara. Qualora il concorrente intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un unico deposito cauzionale provvisorio che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei lotti per i quali partecipa. Qualora si concorra per piu' lotti, l'importo del deposito cauzionale provvisorio dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi L.285/97. Le modalita' di pagamento sono indicate, per ciascuno schema di contratto relativo ai lotti a base di gara, all'art.9. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse a presentare offerta anche i soggetti appositamente e temporaneamente raggruppati secondo la normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE I concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le dichiarazioni indicate alla Sezione 1 del disciplinare di gara e secondo modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione 3 del medesimo disciplinare. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale il concorrente, comprensivo delle informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del Disciplinare di gara; ovvero per i soggetti di cui al D.P.C.M. 30 marzo 2001 RECANTE: "ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SUI SISTEMI DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ALLA PERSONA PREVISTI DALL'ART. 5 DELLA LEGGE 8 novembre 2000, n. 328", art. 2, per i quali non sussiste obbligo di Legge di iscrizione alla C.C.I.A.A., i relativi documenti statutari e costitutivi. B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; C) Insussistenza dell'imputabilita' delle offerte ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater) del D. Lgs. n. 163/2006; C1) attestazione di avvenuto sopralluogo di cui al punto n. 4 del Capitolato d'oneri e Sezione 10 del disciplinare. D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, c. 1, lett. d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, c. 1, lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, c. 1, lett. f) del D. Lgs. n.163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 8 del D. Lgs. n. 163/2006 di ciascun soggetto a costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara; E) mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione ai sensi dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; le ulteriori informazioni in caso di R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1, punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E.1) in caso di consorzi ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c): produzione dell'atto costitutivo; E-BIS) I concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del 20/12/2012 dell'A.V.C.P. E-TER) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma di impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015; E- QUATER) copia del "Protocollo di integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su ogni pagina, dal del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma. Le ulteriori informazioni e formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: F) dichiarazione che il concorrente ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2012/2013/2014) un fatturato per servizi analoghi al settore oggetto della gara (da intendersi quali servizi/progetti con le stesse caratteristiche prestazionali delle attivita' oggetto della gara) non inferiore ad € 150.000,00 al netto dell'I.V.A. ; G) dichiarazione del titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: • per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; • per le cooperative: di non avere, al momento della partecipazione alla gara, patrimonio netto negativo; • per tutti gli altri soggetti: di avere, al momento della partecipazione alla gara, un patrimonio netto non negativo, nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente rilasciate da almeno due istituti di credito da presentare una sola volta indipendentemente dal numero di lotti per cui si partecipa. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: I) dichiarazione relativa alla capacita' tecnica del concorrente, attestante l'elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, degli stessi servizi. Le ulteriori informazioni e le formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione del servizio per ciascuno lotto e' riservata ad organismi esperti nello specifico settore cui si riferisce l'oggetto della gara (D.P.C.M. 30 marzo 2001 RECANTE: "ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SUI SISTEMI DI AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ALLA PERSONA PREVISTI DALL'ART. 5 DELLA LEGGE 8 novembre 2000, n. 328", art. 2) III.3.2) Le persone giuridiche per ciascuno lotto devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata, lotto per lotto, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006 anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto e per le cui modalita' di presentazione si rimanda alla Sezione 5 del disciplinare di gara. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' determinata con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati ed ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo a base d'asta : Punt. max: 30 B) OFFERTA TECNICA: punt. Max 70 di cui: 1)Analisi delle problematiche connesse al servizio: max punti 14 1.a) Conoscenza delle risorse territoriali sociali per lo specifico lotto prescelto: max punti 7 1.b) Conoscenza dei bisogni territoriali socio relazionali dei minori e delle famiglie per la tipologia del servizio oggetto dell'appalto nello specifico lotto: max punti 7 2) Modalita' organizzativa proposta per la realizzazione del servizio: max punti 35 2.a) Validita', articolazione e varieta' delle azioni proposte in tutte le aree previste nel capitolato : max punti 25 2.b) Numero di minori coinvolti nelle diverse azioni: max punti 10 3) Professionalita' coinvolte: max punti 16 3a) curriculum coordinatore: max punti 5 3b) curriculum educatore professionale: max punti 3 3c) curriculum educatore: max punti 1 3d) curriculum psicologo: max punti 5 3e) curriculum operatori di rete/laboratori: max punti 2 4) Organizzazione del personale: max punti 5 TOTALE punti 100. I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo le indicazioni riportate nella Sezione 7 del disciplinare di gara e devono essere utilizzati per ciascun lotto. IV.3.3) Condizioni per ottenere lo schema di contratto, il capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui all'art. 279 del D.P.R. n. 207/2010 e la documentazione complementare: le condizioni sono indicate alla Sezione 10 del disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: entro le ore 10,30 del giorno 16 dicembre 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione dell'offerta: l'offerta economica, l'offerta tecnica, nonche' la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 200 gg. giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data ora e luogo: l'apertura dei plichi avra' luogo presso la Direzione Appalti e Contratti del Segretariato Generale - Via della Panetteria 18 - Roma, il giorno 28 dicembre 2015, alle ore 9.30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara e il disciplinare di gara sono visionabili all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara e Contratti - Bandi in pubblicazione). Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1 6371104158 ; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2 6371109577 ; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3 63711138C3 ; Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 4 6371118CE2; Il deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 come di seguito specificato: qualora si concorra per un solo lotto l'importo dovra' essere pari all'uno per cento del valore del lotto per il quale si concorre, per un importo pari a: € 721,15 per il lotto n. 1; € 721,15 per il lotto n. 2; € 721,15 per il lotto n. 3 € 721,15 per il lotto n. 4 Qualora si concorra per piu' lotti il valore della sanzione e' stabilito nella misura sopra indicata con riferimento al lotto di maggiore importo tra quelli di partecipazione. La verifica del possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del D. Lgs. n. 163/2006 verra' effettuata esclusivamente attraverso il sistema AVCpass. Qualora il concorrente intenda partecipare ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006, dovra', a pena di esclusione, presentare per ciascun lotto le dichiarazioni nonche' la documentazione ivi previste secondo le modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di gara. Ai sensi della deliberazione della Giunta Capitolina n. 171 del 25 maggio 2015 recante "I Rimodulazione del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e del Programma Triennale della Trasparenza e dell'Integrita' per il triennio 2015-2016-2017 approvati con deliberazione di Giunta Capitolina n. 11 del 30 gennaio 2015" il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del protocollo di integrita' di cui alla deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015 danno luogo all'esclusione dalla gara e/o alla risoluzione dei contratti. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lazio. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 4 novembre 2015. Il direttore Dr.ssa Gabriella Saracino TX15BFF1532