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Avviso di gara appalto per l'affidamento dell'incarico di responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP), di n.2 ASPP. del medico competente e per la fornitura di consulenza e prestazioni tecniche e sanitarie per il totale assolvimento agli obblighi rivenienti dai DD.Lgss. n.81/2008 e n.106/2009. - CIG 5692371526 Stazione appaltante: Comune di Bisceglie Via Trento n.8 tel. (080) 3950111-264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.ba.it/gare email: appalti@comune.bisceglie.ba.it pec: appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it L'appalto non e' riservato a categorie protette; l'esecuzione e'/non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 12/ Forma dell'appalto a corpo, Luogo di prestazione dei servizi: uffici del Comune di Bisceglie meglio individuati art. 2 del C.S.A. Categoria del servizio e sua descrizione categoria del servizio e sua descrizione: L'affidamento comprende l'incarico di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)", di n. 2 Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), del Medico Competente e per la fornitura di consulenza e prestazioni tecniche e sanitarie per il totale assolvimento agli obblighi rivenienti dai DD.Lgss. n. 81/2008 e n.106/2009. Numero(i) di riferimento della nomenclatura: 71317210 CIG 5692371526. Quantita' dei servizi da prestare: L'appalto avra' la durata di 36 mesi decorrenti dal verbale di consegna del servizio. Importo base d'asta E. 60.000,00 oltre iva compresi E. 248,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di rinnovare per eguale periodo o di prorogare il servizio nelle more dell'espletamento di nuova gara d'appalto. Menzione di un eventuale obbligo per le persone giuridiche di indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: DD.Lgss. n.81/2008 e n.106/2009; Termine ultimo per la prestazione dei servizi mesi 36 (trentasei) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. Ammissione o divieto di varianti: sono ammesse varianti nell'offerta migliorativa; a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti, Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it; pec: appalti.contratti@cert.comune.bisceglie.bt.it. a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: giorno 06/05/2014 ora 12,00. b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Servizio Appalti Comune di Bisceglie, Via Trento n.8 - 76011 Bisceglie; c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: Italiano Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E. 1.200,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (importo del servizio comprensivo degli oneri di sicurezza), costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui art. 75 D.lgs n. 163/06. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 113 del Dlgs. n. 163/06. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi di bilancio. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 7 del Capitolato d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportare l'esclusione ed informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano nei casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui art. 34 Dlgs. n. 163/06, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 Dlgs 12.04.2006, n. 163, nel rispetto delle condizioni ivi poste. B - I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs. n. 163/06, oltre a quelli previsti dalle leggi vigenti. C - In particolare i concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica, finanziaria, tecnica e organizzativa necessaria, dovranno: Essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza; Possedere gli ulteriori requisiti previsti artt. 41 e 42 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come sotto specificati (la scelta dei requisiti inerenti spetta alla stazione appaltante): Aver conseguito fatturato globale, iva esclusa, nel triennio 2011-2013 per servizi analoghi prestati per conto di amministrazioni pubbliche (da documentare in caso di verifica del possesso dei requisiti presentando copia dei contratti e/o certificazioni dai Committenti in cui dovra' essere specificato il servizio svolto, il luogo ed il rispettivo importo) o private di importo non inferiore ad E. 120.000,00; Di aver eseguito direttamente, nel triennio 2011-2012-2013, per conto di amministrazioni pubbliche e/o private con oltre 200 dipendenti, almeno un contratto di durata triennale per il servizio oggetto del presente appalto e per un importo non inferiore ad E. 60.000,00; Dichiarazione della disponibilita' ad attivare una sede operativa nell'ambito della Provincia BAT, al fine di assicurare la costante presenza ed reperibilita'; Possesso della certificazione UNI EN ISO 9001/2008. d - Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui art. 38 Dlgs. n. 163/06, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) art. 49 Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 e 283 del d.P.R. 207/2010 con i criteri di valutazione ed i pesi di seguito indicati globalmente pari a cento: offerta tecnica punti 70; offerta economica punti 30. Nel caso sia prevista la suddivisione dei criteri in sub-criteri e sub-pesi aggiungere: Criterio offerta tecnica punti 70; sub criterio: Organizzazione dei servizi di RSPP sub peso 25; sub criterio: Modalita' di aggiornamento/redazione del DUVR sub peso 10. sub criterio: Organizzazione dei servizi di medico competente sub peso 25; sub criterio: Condizioni migliorative sub peso 10. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e sulla base dei criteri sopraindicati, con il metodo di cui all'allegato P al d.P.R. 207/2010. I punteggi per ogni singolo parametro saranno determinati mediante l'attribuzione di un giudizio sintetico secondo la scala di valori cui corrisponde la graduazione del punteggio come di seguito riportata: nullo - scarso - insufficiente - buono - distinto - ottimo - eccellente come specificato nel disciplinare di gara. T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100; b) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 35. c) Presentazione di ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; d) Servizio disponibile alle informazioni sulla presentazione del ricorso: Servizio Affari Legali. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono disponibili sul sito internet www.comune.bisceglie.bt.it alla sezione "bandi e concorsi". Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi artt. 86, 87 ed 88 Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 d.P.R. n. 207/2010. Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo sono sommati; i restanti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida ex art. 55, comma 4 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento e' Dott. Pompeo Camero. tel. 0803950222. Bisceglie, 02/04/2014 Il dirigente ripartizione amministrativa dott. Pompeo Camero T14BFF5418