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Avviso di gara - L1096RIN PAR, CUP J63J11000080005, CIG 567879303C, Gara n. 5526188 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto Ente Aggiudicatore: Alto Vicentino Servizi Spa, Via San Giovanni Bosco 77/B, 36016 Thiene (VI), CF 03043550247. Punto di contatto: Nicola Rizzi tel 0039 0445 801507 fax 0445 801598 email acquisti@altovicentinoservizi.it avsgare@legalmail.it web www.altovicentinoservizi.it Profilo committente: http://www.albopretorionline.it/avs/alboente.aspx Accesso alle informazioni: la documentazione posta a base di gara e' disponibile in formato elettronico accedendo all'indirizzo internet https://webserver.altovicentinoservizi.net/bandi/ Termini per la presentazione delle offerte: le offerte vanno inviate all'indirizzo postale sopra indicato, entro le ore 16:00 del 28/04/2014 e potranno essere accolte dal Lunedi' al Venerdi', giorni festivi esclusi, dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00. I.2) Principali settori di attivita' Settore Speciale - ex. Art. 3 comma 5 D. Lgs. 163/2006 -> Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore non agisce per altri enti aggiudicatori: Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Lavori di completamento del sistema fognario consortile Astico tratto Zane' Thiene. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Esecuzione di lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Thiene Prov. di Vicenza Codice ISTAT: 024105 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'Avviso di gara riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Realizzazione di una condotta a gravita' tra il Centro Corte di Zane', in corrispondenza del manufatto scolmatore sul torrente Rostone, e la rete esistente in IV zona industriale a Thiene (via della Repubblica Serenissima), mediante la posa in opera di collettore fognario in ghisa DN 800. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45231300-8 categoria principale. 45221200-4 categoria secondaria II.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.7) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti. Informazioni sulle varianti: Non sono ammissibili varianti in fase di gara. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Lotto unico Principale OG6 III bis CPV 45231300-8 Euro 1.246.828,03 Secondaria scorporabile OS35 I CPV 45221200-4 Euro 222.440,00 Importo lavori a corpo Euro 1.469.268,03 (1) Importo oneri per sicurezza indiretta (esterna) Euro 36.236,97 (2) TOTALE A BASE D'APPALTO Euro 1.505.505,00 (1) Importo stimato, comprensivo degli oneri di sicurezza aziendali da rischio specifico (diretti) e del costo della manodopera non assoggettabili a ribasso d'asta, di cui agli artt. 82 - comma 3 bis - e 86 - comma 3 bis - del Codice, i quali, in sede di offerta, dovranno essere specificatamente esplicitati da parte del concorrente. (2) Oneri, computati a misura nel PSC redatto dalla S.A. e non assoggettabili a ribasso d'asta, necessari per l'eliminazione o la riduzione dei rischi da interferenza. Opzioni: L'appalto non e' soggetto ad opzioni. Informazioni sui rinnovi: L'appalto non e' oggetto di rinnovi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in giorni: n. 330 (trecentotrenta) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori verbalizzata. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 di Euro 30.110,00 (Trentamilacentodieci/00), cauzione definitiva ex art. 44 del Capitolato generali d'oneri, copertura assicurativa ex art. 129, comma 1, D. Lgs. 163/2006 e art. 46 Capitolato generale d'oneri III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi propri dell' Ente aggiudicatore. Il pagamento dei corrispettivi spettanti all'Appaltatore avviene con le modalita' disciplinate nel Capitolato generale d'oneri CAPO 5. A garanzia dell'osservanza delle norme e delle prescrizioni dei contratti collettivi, delle leggi e dei regolamenti sulla tutela, protezione, assicurazione, assistenza e sicurezza fisica dei lavoratori, sull'importo netto progressivo dei lavori e' operata una ritenuta dello 0,50 per cento da liquidarsi, nulla ostando, in sede di conto finale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo speciale con procura di rappresentanza nei confronti del mandatario, risultante da scrittura privata con autentica notarile. In caso di soggetti temporaneamente riuniti (raggruppamento o consorzio ex art. 37 D. Lgs. 163/2006), i requisiti attestati dalla SOA nella categoria e per la classifica richiesta, devono essere posseduti dal soggetto mandatario nella misura minima corrispondente al 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dai soggetti mandanti, nella misura minima del 10%. In ogni caso il soggetto mandatario deve possedere la quota maggioritaria. Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto non e' soggetta a condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione (Cfr. art. 4 Capitolato generale d'oneri) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: mancanza di cause ostative di cui all'art. 38 D. Lgs. 163/2006 e di altre cause che, secondo la normativa vigente, escludono la possibilita' di contrarre con la pubblica amministrazione; iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente, con oggetto sociale compatibile all'oggetto dell'appalto; iscrizione all'Albo nazionale delle societa' cooperative, tenuto presso il Registro imprese (limitatamente per le societa' cooperative o loro consorzi). Capacita' economica e finanziaria: possesso di regolare certificato SOA, rilasciata da organismo di attestazione in possesso di valida autorizzazione rilasciata dall'A.V.C.P., per le categorie e classifiche seguenti: categoria principale: OG6 classifica III-bis; categoria secondaria: OS35 classifica I. III.2.1) Capacita' tecnica-organizzativa: possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 90 comma 9 del D.Lgs. 81/2008; esperienza pregressa dimostrata mediante la realizzazione diretta, durante il quinquennio solare antecedente la data di pubblicazione dell'Avviso di gara, di un fatturato per lavori analoghi: CATEGORIA PREVALENTE OG6 di almeno 1.500.000,00 Euro; CATEGORIA SECONDARIA OS35 di almeno 500.000,00 (cinquecentomila/00) Euro. Certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000. Dotazione di un' organizzazione tecnica specializzata nella conduzione di cantieri temporanei e mobili adibiti alla realizzazione di opere idrauliche destinate alla gestione del ciclo idrico integrato, di cui al D. Lgs. 152/2006, nonche' professionalmente adeguata per l'esecuzione delle verifiche e dei collaudi tecnici necessari per l'avvio funzionale delle stesse opere. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ai sensi degli artt. 220 e 238 del D. Lgs. 163/2006. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 D. Lgs. 163/2006, determinato attraverso offerta prezzi unitari ed espresso mediante percentuale di ribasso rispetto all'importo dei lavori posto a base d'asta. Individuazione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86 - comma 1 - D. Lgs. 163/2006 con esclusione automatica di cui agli artt. 122 - comma 9 - e 253 - comma 20 bis - del medesimo Decreto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara L1096RIN PAR - CIG 567879303C. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: non vi sono state pubblicazioni precedenti. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: : l'accesso ai documenti, attraverso internet e previa registrazione, e' gratuito e disponibile fino al termine fissato per la presentazione delle offerte, presso il sito https://webserver.altovicentinoservizi.net/bandi/. In alternativa, l'accesso ai documenti posti a base di appalto, mediante rilascio di copia su supporto elettronico, e' possibile, con pagamento anticipato di 30,00 (trenta/00) Euro, previa apposita richiesta pervenuta entro e non oltre venerdi' 18/04/2014. Gli estremi per l'effettuazione del pagamento anticipato della somma anzidetta, attestazione del quale dovra' pervenire in allegato alla richiesta di accesso eseguita con quest'ultima modalita': UNICREDIT BANCA SPA - Filiale Triveneto Occidentale IBAN: IT48S0200811758000019265305; POSTE ITALIANE SPA - IBAN: IT52K0760111800000011990363 - C/C 11990363 (PER VERSAMENTI CON BOLLETTINO). Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto, a mezzo Posta Elettronica Certificata all' indirizzo avsgare@legalmail.it , entro il 18/04/2014. Le risposte, saranno fornite entro il 23/04/2014 e pubblicate, a partire da quest'ultima data, sul profilo committente. Pertanto, le risposte alle richieste di informazioni complementari e/o chiarimenti cosi' pubblicate, si intenderanno essere note a tutti i concorrenti. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 28/04/2014 ora 16:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Lingua ufficiale Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: (Cfr. art. 13 Capitolato generale d'oneri): Il seggio di gara, per l'apertura e la valutazione delle offerte regolarmente pervenute, sara' insediato a partire dalle ore 9:00 del 30/04/2014. Sezione VI: Altre informazioni Informazioni sulla periodicita': Non si tratta di un appalto periodico. VI.1) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell' Unione europea. VI.2) Informazioni complementari Comunicazioni: tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti la procedura avviata con il presente Avviso, sono effettuate nei confronti dei soggetti concorrenti tramite Posta Elettronica Certificata o Fax presso i recapiti indicati nella domanda di partecipazione alla gara. sul profilo committente saranno pubblicati, entro i 5 giorni successivi all'evento perfezionato: l'esito di gara e il provvedimento di aggiudicazione definitiva; il provvedimento di efficacia dell'aggiudicazione definitiva; la data di stipula del contratto di appalto, gli estremi dell' Appaltatore e l'importo di contratto. Responsabile del Procedimento: il Responsabile del procedimento per la fase di progettazione e' Riccardo Panozzo Email: lavori@altovicentinoservizi.it Tel: +39 0445 801560; il Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' Nicola Rizzi email: acquisti@altovicentinoservizi.it Tel: +39 0445 801507. VI.3) Procedure di ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Sestiere Cannareggio n. 2277/2278 30121 Venezia Tel. +39 041 2403911 - Fax +39 041 2403940 www.giustizia-amministrativi.it - e-mail: seggen.ve@giustizia-amministrativi.it. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici Servizio per il precontenzioso Via Ripetta n. 246 00186 Roma Tel. 800896936 www.avcp.it Il responsabile ufficio acquisti Mariuccia Zanini T14BFM5492