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Gara per l'acquisizione di servizi di manutenzione, supporto specialistico e licenze sw per il Casellario Giudiziale - ID (1461) CIG 5686963653 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico- Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing All'attenzione di: Dott. Carlo Viola Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it (profilo di Committente) www.consip.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita':Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara per l'acquisizione di servizi di manutenzione, supporto specialistico e licenze sw per il Casellario Giudiziale - ID (1461) CIG 5686963653 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di prestazione dei servizi: a Roma presso i poli informativi primario e secondario del Ministero della Giustizia Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi da erogare sulle apparecchiature del Casellario giudiziale del Ministero della Giustizia: A) Manutenzione Hw correttiva; B) Manutenzione Hw preventiva; C) Manutenzione Sw di sistema; D) Supporto Specialistico. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale: Vocabolario principale - 50324100-3; 72100000-6 - 48960000-5. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) L'importo contrattuale massimo e' pari ad Euro 436.336,00 (quattrocentotrentaseimilatrecentotrentasei/00), al netto dell'IVA, di cui gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza sono pari ad Euro 1.336,00 (milletrecentotrentasei,00) non soggetti a ribasso. L'importo massimo contrattuale per le attivita' oggetto dell'appalto sara' quindi pari ad Euro 435.000,00 (quattrocentotrentacinquemila/00), al netto dell'IVA, di cui viene garantito solo il 10% nel corso dei 36 mesi. A prescindere dal "Prezzo globale offerto" in gara, con l'aggiudicatario sara' stipulato un contratto per un importo contrattuale massimo (di cui si garantisce il 10% nei tre anni) pari a Euro 435.000,00 (quattrocentotrentacinquemilamila/00) al netto dell'IVA, per una durata di 36 (trentasei) mesi, da utilizzare a consumo, secondo le esigenze del Committente. Le basi d'asta, non superabili pena l'esclusione dalla gara, tutte IVA esclusa, sono: Servizio di Manutenzione con livello di servizio di tipo A (canone mensile): Server AIX Euro 430,00, Servizio di Manutenzione con livello di servizio di tipo B (canone mensile): Server WINDOWS/LINUX Euro 30,00, Servizio di Manutenzione con livello di servizio di tipo C (canone mensile): Server WINDOWS/LINUX Euro 15,00, Apparecchiature HW e server non critici (canone mensile): Euro 3.450,00. Servizi professionali: Capo progetto Euro 850,00, Specialista di prodotto Euro 850,00, Tecnico (tariffa feriale) Euro 260,00, e notturna/festiva Euro 338,00. Sistemista (tariffa feriale) Euro 400,00, e notturna/festiva Euro 520,00. Tariffa di reperibilita' Euro 67,60. % sconto aggiornamento SW di sistema: non inferiore al 50% della % di sconto sul listino. II.2.2) Opzioni Opzioni: NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione e avra' una durata pari a 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla "Data di attivazione del servizio" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r., dal Committente all'Impresa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs 163/2006: Euro 8.700,00 (ottomilasettecento) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. polizza assicurativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art 34 D. Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.) con le modalita' di cui agli art. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del d.P.R. 207/2010. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: NO III. 2) Condizioni di partecipazione III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti la presente fornitura in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato per la prestazione di servizi di manutenzione hardware e software (di sistema) di Sistemi Server, non inferiore a Euro 200.000,00 = (duecentomila/00), IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto III.2.2 lett. a) in misura maggioritaria in senso relativo. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) certificazione EN ISO 9001:2008, nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", per i servizi di manutenzione hardware e software, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. b) aver prestato servizi di manutenzione su sistemi AIX per un valore di almeno Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) nell'ambito di una unica commessa ricevuta in affidamento nell'arco del triennio 2011-2013. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, il requisito di cui al precedente punto III.2.3 lett. b) dovra' essere posseduto da almeno una delle imprese che svolgeranno il servizio di manutenzione su sistemi AIX. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: ID 1461 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data 29/05/2014 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 29/05/2014 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data 29/05/2014 Ora: 15.00 Luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: NO VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Le specifiche prescrizioni riguardanti il servizio/fornitura, le modalita' di presentazione delle offerte, la determinazione del prezzo piu' basso anche ai sensi dell'art. 82, comma 3-bis, D.Lgs. n. 163/2006, le cause di esclusione dalla gara e altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara; 2. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 3. Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale; b) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; il Ministero della Giustizia, si riserva il diritto di non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 4. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 09/05/2014. 5. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. 207/2010, limitatamente alla sola fase ad evidenza pubblica, e' il Dott. Carlo Viola. 6. La Committente si riserva la facolta' di apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 7. I seguenti CPV sono da intendersi principali 50324100-3; 72100000-6; 48960000-5. 8. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto sia il numero di fax. 9. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale e Societario della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 10. Il Contratto non conterra' clausola compromissoria. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze della procedura e contrattuali. 12. Le motivazioni di cui all'articolo 41 comma 2 del D.Lgs. 163 del 2006 e smi come modificato dall'art.1 comma 2 bis lett. b) della legge del 7 agosto 2012 n.135, relative alla previsione del requisito di fatturato specifico contenuto al precedente punto III.2.2, e alla non ripartizione in lotti, sono meglio descritte nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.2) Presentazione di ricorsi Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/04/2014 Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ245