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Bando di gara - CIG 569859013C Servizio Politiche per l'infanzia e l'Adolescenza, Indirizzo internet www.comune.napoli.it - Punti di contatto, ove disponibili ulteriori informazioni, documentazione di gara e Capitolato Speciale d'Appalto: Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vico Santa Margherita a Fonseca n. 19, cap. 80135, Napoli, email infanzia.adolescenza@comune.napoli.it; politiche.infanzia@pec.comune.napoli.it - tel. 081.7959237. Il responsabile del procedimento: dott.ssa Giulietta Chieffo, Dirigente del Servizio Politiche per l'Infanzia e l'Adolescenza. Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale - Gare del Comune di Napoli, Piazza Municipio 1, Palazzo San Giacomo, 80133 Napoli. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Attivita' socioeducative nel Centro polifunzionale San Francesco d'Assisi. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi; luogo esecuzione: Napoli. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Il presente bando ha per oggetto la realizzazione del Servizio denominato: «Attivita' socio-educative, nel Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi» finalizzate alla realizzazione di percorsi residenziali, soggiorni estivi ed attivita' laboratoriali e formative atte a prevenire e rimuovere il disagio sociale, rivolte a ragazzi ed adolescenti della citta' di Napoli della fascia di eta' 6-18 anni da svolgersi in collaborazione con il personale comunale, gia' in servizio presso il Centro Polifunzionale San Francesco d'Assisi di via Marechiaro 80 del Servizio Politiche per l' infanzia e l'adolescenza. II.2.1) Importo complessivo presunto del servizio e' pari a € 192.810,16 oltre IVA per complessivi € 200.522,57 compresa IVA al 4%. I costi per la sicurezza per rischi da interferenza per i quali e' necessario adottare le relative misure di sicurezza e/o redigere il DUVRI sono pari a € 0.00 in quanto i provvedimenti organizzativi necessari sono da ritenersi compensati tra le parti negli oneri generali. II.3) Durata dell'appalto: le attivita' del servizio avranno la durata di 12 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta e' corredata da una garanzia, pari al due per cento dell'importo a base di gara, sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente e con le modalita' ed i contenuti previsti dall'art. 75 del d.lgs. n. 163/06. La cauzione puo' essere costituita in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria del Comune di Napoli, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice. La fideiussione, a scelta dell'offerente, puo' essere bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 106 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del d.lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La garanzia deve avere validita' per centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta e deve essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per la durata indicata nel bando, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta dell'Amministrazione Comunale nel corso della procedura. La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai sensi dell'art. 75, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006, l'importo della garanzia e' ridotto del 50% (cinquanta per cento) per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico dovra' segnalare, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo dovra' documentare nei modi prescritti dalle norme vigenti. In caso di partecipazione in RTI per poter usufruire di tale beneficio, tutti i componenti il raggruppamento devono essere in possesso dei requisiti previsti. La cauzione deve contenere l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113, qualora l'offerente risultasse affidatario. La garanzia, in caso di RTI non costituito, deve essere rilasciata, a pena di esclusione, nell'interesse di tutti i componenti il raggruppamento. III.1.2) Finanziamento: L.328/00 - Fondi statali L.285/97. Principali modalita' di pagamento: come da art. 17 del CSA. III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi ordinari di concorrenti, gli stessi dovranno uniformarsi a quanto previsto dall'art. 37 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. nonche' secondo quanto previsto dall'art. 11 del CSA. Ciascun singolo partecipante al consorzio o al raggruppamento dovra' possedere i requisiti di ordine generale nell'art. 38, comma 1, del D.Lgs 163/06 e s.m.i. III.2.1) Sono ammessi a partecipare alla selezione le imprese sociali che risultano iscritte al registro/albo delle imprese sociali di cui al d.lgs. n. 155/06 ed i soggetti del Terzo Settore di cui all'articolo 13 della legge regionale n. 11/07 con esclusione delle organizzazioni di volontariato ai sensi del comma 3 dell'art. 14 della legge regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 e della legge n. 266/91, che ne facciano espressa domanda entro il termine, secondo le modalita' stabilite, e corredata dai documenti indicati dal relativo Capitolato. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti ai sensi dell'art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163/06. I consorzi stabili dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre e, solo per questi ultimi, sussiste il divieto di partecipare, in qualsiasi forma, alla medesima gara. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale, in particolare non debbono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006. I soggetti indicati all'art. 38, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/06 non devono trovarsi nelle cause di esclusione ivi previste. Nel caso di raggruppamenti temporanei e di consorzi, tale requisito deve sussistere per ciascuna delle imprese partecipanti. La domanda di partecipazione alla gara in bollo - se dovuto in relazione alla configurazione giuridica dell'ente - dovra' essere sottoscritta, ai sensi del DPR 445/00, dal legale rappresentante del concorrente e alla stessa dovra' essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validita', dello stesso legale rappresentante. La domanda puo' essere sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante e, in tal caso, va allegata la relativa procura speciale legalizzata originale o in copia autenticata. La domanda deve riportare le generalita' del sottoscrittore, la denominazione e ragione sociale dell'impresa, l'indicazione della sede e eventuale domiciliazione, il codice fiscale e/o partita IVA, il numero di telefono e di fax, al quale verranno inviate le comunicazioni relative alla procedura di gara da parte della stazione appaltante. La domanda stessa, a tal fine, dovra' riportare espressa autorizzazione da parte del partecipante a ricevere le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 bis, a mezzo fax. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'istanza di partecipazione deve contenere le informazioni relative a tutti partecipanti e deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. La stessa istanza dovra', inoltre, contenere la dichiarazione, sottoscritta da tutti gli enti partecipanti, di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto previsto dall'art. 37, comma 8, del d.lgs. n. 163/06 e l'indicazione del soggetto qualificato come mandataria con l'impegno di conferire ad essa mandato collettivo speciale in caso di aggiudicazione della gara. Ciascun componente del Raggruppamento temporaneo da costituirsi dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere generale. In caso di raggruppamenti gia' costituiti e consorzi ordinari l'istanza di partecipazione deve essere presentata dal legale rappresentante del Raggruppamento Temporaneo o consorzio ordinario. Ciascun componente del raggruppamento gia' costituito o del consorzio ordinario dovra' presentare le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di carattere generale. In caso di consorzio che partecipa in nome e per conto proprio l'istanza di partecipazione e le dichiarazioni devono essere presentate dal legale rappresentante del Consorzio. In caso di consorzio che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate, nell'istanza di partecipazione devono essere indicate le consorziate esecutrici dell'appalto e le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole consorziate con indicazione delle quote in valore percentuale. La stessa istanza deve essere sottoscritta dal Consorzio e dalle singole consorziate esecutrici dell'appalto. Le dichiarazioni circa i requisiti di carattere generale dovranno essere presentate dal Consorzio e dalle consorziate indicate come esecutrici dell'appalto. Alla domanda di partecipazione dovra' essere allegata la dichiarazione resa dal legale rappresentante del concorrente, ai sensi del D.P.R. 445/2000, ovvero per i concorrenti stabiliti in altro Stato, a mezzo di documentazione idonea equivalente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con la quale, sotto la sua personale responsabilita', tenendo conto delle sanzioni previste dall'art. 76 del citato D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., con riferimento alla gara in oggetto: A) di essere in possesso di tutti i requisiti di ordine generale per la partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e l'insussistenza delle cause ostative di cui all'articolo 38 comma 1, dalla lettera a) alla lettera m) ter. Nella dichiarazione dovranno essere indicate eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione (articolo 38, comma 2 del d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii.). Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 38, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/06 dovranno essere indicati il nominativo e le generalita' (luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza) dei soggetti che ricoprono attualmente le cariche o qualita' ivi specificate, precisando se vi siano soggetti cessati dalle stesse nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, per ciascuno dei soggetti in carica e di quelli cessati nell'anno antecedente, dovranno essere allegate dichiarazioni rese ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, attestanti quanto risulta dal certificato del casellario giudiziale e dal certificato dei carichi pendenti. B) Ai fini del comma 1, lettera m-quater), dell'art. 38 del d.lgs. n. 163/06 relativa alle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice civile una delle seguenti dichiarazioni: - di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con alcun soggetto e di aver formulato l'offerta autonomamente; - di non essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente; - di essere a conoscenza della partecipazione alla medesima procedura di soggetti che si trovano, rispetto al concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile e di aver formulato l'offerta autonomamente. Nelle ipotesi di cui sopra, verranno esclusi i concorrenti per i quali si accerta che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale; C) di essere in regola con quanto previsto dalla legge n. 383/2001 e s.m.i; D) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui legge n. 68/99, indicando l'Ufficio Provinciale competente al quale rivolgersi ai fini della verifica, ovvero di non essere assoggettabile agli obblighi da essa derivanti; E) di applicare integralmente, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 3/07, nei confronti dei lavoratori dipendenti impiegati nella esecuzione dell'appalto, anche se assunti al di fuori della Regione, le condizioni economiche e normative previste dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria vigenti nel territorio di esecuzione del contratto e di rispondere dell'osservanza di quanto sopra previsto da parte degli eventuali subappaltatori, subaffidatari o ditte in ogni forma di subcontrattazione nei confronti dei propri dipendenti, per le prestazioni rese nell'ambito del subappalto loro affidato; F) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza, nonche' l'essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o quella dello stato di appartenenza; di essere a conoscenza e accettare il vincolo per la stazione appaltante di subordinare l'aggiudicazione definitiva e i pagamenti all'acquisizione del Documento Unico di Regolarita' Contributiva; G) di aver preso visione degli atti e di ogni altro elemento concernente la gara e di accettarli in pieno e senza riserve; H) di essere a conoscenza e di accettare tutte le norme pattizie contenute nel «Protocollo di legalita'» sottoscritto dal Comune di Napoli e dalla Prefettura di Napoli in data 1° agosto 2007, pubblicato e prelevatile sul sito internet della Prefettura di Napoli all'indirizzo www.utgnapoli.it, nonche' sul sito internet del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it e di accettarne incondizionatamente il contenuto e gli effetti; di essere a conoscenza e di accettare le condizioni del Programma 100 della Relazione previsionale e programmatica pubblicata sul sito del Comune di Napoli all'indirizzo www.comune.napoli.it/risorsestrategiche, che prevede, per i contratti di appalto di lavori, servizi e forniture, di subordinare l'aggiudicazione all'iscrizione dell'appaltatore, ove dovuta, nell'anagrafe dei contribuenti, ed alla verifica della correttezza dei pagamenti dei tributi locali; I) di essere a conoscenza e di impegnarsi ad assumere tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii; L) di impegnarsi a mettere a disposizione per l'espletamento dell'appalto il gruppo di lavoro di cui all'articolo 10 del CSA; M) di accettare l'eventuale esecuzione anticipata della prestazione, sotto riserva di legge, nelle more della stipulazione del contratto, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 11 del d.lgs. n. 163/06; N) Dichiarazione sostitutiva della Certificazione di iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria Artigianato, Agricoltura -CCIAA- resa con le formalita' di cui al D.P.R. 445/2000 e s.m.i, cosi come stabilito di recente, dalla legge 12/11/2011 n. 183 art. 15, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita', con la quale attesta: di essere iscritto al registro delle imprese, indicandone numero, luogo e data di iscrizione; denominazione, forma giuridica e sede; oggetto sociale attinente il servizio oggetto della gara; sistema di amministrazione e controllo; informazioni sullo statuto; informazioni patrimoniali e finanziarie; titolari di cariche e/o qualifiche e relative durate; eventuale/i direttore/i tecnico/i procuratore/i speciale/i; di non essere in stato di fallimento, di liquidazione, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente. In caso di Enti per i quali non sussiste l'obbligo di iscrizione alla CCIAA, va presentata idonea dichiarazione del legale rappresentante, con le formalita' di cui al D.P.R. n. 445/00, relativa alla ragione sociale e alla natura giuridica dell'organizzazione concorrente, indicando gli estremi dell'atto costitutivo e dello statuto, nonche' del Decreto di riconoscimento se riconosciute e ogni altro elemento idoneo a individuare la configurazione giuridica, lo scopo e l'oggetto sociale. Alla stessa domanda dovranno essere allegati, nel caso di raggruppamento gia' costituito e di consorzio ordinario di concorrenti, copia dell'atto costitutivo e della procura ad agire in nome e per conto del raggruppamento. L'atto costitutivo dovra' contenere l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalle singole organizzazioni con indicazione delle quote in valore percentuale. Tali documenti devono essere allegati alla documentazione amministrativa di cui alla Busta "A". III 2.2) Capacita' economico e finanziaria: n. 2 certificazioni bancarie ai fini dell'attestazione della capacita' economico-finanziaria. In caso di costituendo raggruppamento temporaneo e costituendo consorzio ordinario le certificazioni dovranno essere prodotte da ciascuna impresa associata o consorziata. In caso di raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario gia' costituito le certificazioni dovranno essere prodotte solo dal legale rappresentante del consorzio o del raggruppamento. In caso di consorzio che partecipa per conto di consorziate le certificazioni dovranno essere prodotte dal Consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica e organizzativa: 1.A Aver maturato nell'ultimo triennio esperienza per conto di enti pubblici in servizi analoghi cosi' come richiesto all'articolo 11 del CSA con specifica indicazione del committente, degli estremi del/i provvedimento/i o del contratto/i con i quali l'attivita' e' stata affidata, della durata in mesi impegnati per l'attivita' con indicazione della data di inizio e di quella di conclusione, della denominazione e tipologia dell'attivita' prestata. In caso di raggruppamenti temporanei costituendi o gia' costituiti e di consorzi ordinari di concorrenti, i requisiti di carattere tecnico e professionale devono essere posseduti dal raggruppamento o dal consorzio nel suo complesso. In caso di consorzi stabili che partecipano per proprio conto o per conto di alcune consorziate indicate come esecutrici dell'appalto, i requisiti tecnici e professionali devono essere posseduti e comprovati dagli stessi, fatto salvo quanto previsto dall'art. 35 del d.lgs. n. 163/06. N.B. Ai soli fini di economia procedurale, in sede di partecipazione alla gara, si invitano le concorrenti alla produzione della documentazione utile alla comprova dei requisiti di capacita' tecnico-organizzativa ex art. 48 del d.lgs. n. 163/06 e s.m.i. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati all'art. 14 del CSA anche in presenza di una sola offerta valida. Il calcolo dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' effettuato secondo i criteri previsti all'articolo 13 del CSA ovvero: a) elementi qualitativi fino a 90 punti applicando la seguente formula: C(a) = Σn [ Wi * V(a) i ] dove: C(a) = indice di valutazione dell'offerta (a); n = numero totale dei requisiti; Wi = peso o punteggio attribuito al requisito (i); V(a)i = coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto al requisito (i) variabile tra zero e uno; Σn = sommatoria. I coefficienti V(a)i saranno determinati attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno attribuiti discrezionalmente ai sottocriteri dai singoli commissari. Una volta terminata la procedura di attribuzione discrezionale dei coefficienti, si procedera' a trasformare la media dei coefficienti attribuiti ad ogni sottocriterio da parte di tutti i commissari in coefficienti definitivi, riportando ad uno la media piu' alta e proporzionando a tale media massima le medie provvisorie prima calcolate. Qualora dovesse pervenire una sola offerta, non si procedera' al calcolo dei coefficienti definitivi. Successivamente, per determinare il punteggio attribuito a ciascun criterio si procedera' alla riparametrazione della somma dei punteggi ottenuti per i singoli sottocriteri, riportando ad uno il valore piu' alto e moltiplicando tale coefficiente al valore massimo attribuibile al criterio cosi' come previsto all'allegato P del «Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163». Qualora dovesse pervenire una sola offerta, non si procedera' alla riparametrazione. La Commissione non procedera' all'aggiudicazione provvisoria in presenza di un punteggio, attributo all'elemento «Qualita' del Servizio» inferiore a 50. b) elemento prezzo fino a 10 punti applicando la seguente formula: Ci (per Ai < = Asoglia) = X*Ai / Asoglia e Ci (per Ai > Asoglia) = X + (1,00 - X)*[(Ai - Asoglia) / (Amax - Asoglia)] dove Ci = coefficiente attribuito al concorrente iesimo; Ai =valore dell'offerta (ribasso in valore assoluto ) del concorrente iesimo; Asoglia = media aritmetica dei valori delle offerte (ribassi in valore assoluto) dei concorrenti; X =0,90. Il punteggio verra' calcolato applicando il coefficiente al peso attribuito all'elemento qualita' economica (10 punti) con arrotondamento al secondo decimale. Il servizio sara' affidato al concorrente che avra' presentato l'offerta piu' vantaggiosa sulla base dei seguenti elementi: qualita' del servizio e qualita' economica. IV.3.1) Determinazione n. 45 del 4 aprile 2014 CIG: 569859013C; IV.3.4) Termini per il ricevimento delle offerte. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 29 maggio 2014 in un unico plico chiuso al seguente indirizzo: Comune di Napoli - Protocollo Generale - Gare - Palazzo S. Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la consegna a mano, tramite posta o altro soggetto abilitato alla consegna. Il plico, sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare l'oggetto della gara d'appalto, il numero della determinazione dirigenziale di indizione della gara, il relativo codice CIG, l'indicazione del mittente con l'indirizzo completo e il numero di fax. In caso di spedizione a mezzo di servizio postale, non fara' fede il timbro di spedizione, ma la data e l'ora di arrivo all'Ufficio sopra indicato. Il recapito del plico e' a totale carico e rischio del concorrente; qualora lo stesso non pervenga nel termine perentorio sopra indicato, l'offerta non sara' ammessa alla gara. A tal fine, fara' fede il timbro dell'ufficio ricevente (Protocollo Generale - Gare). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di esperimento della gara. IV.3.8) Modalita' apertura offerte: La gara si svolgera' presso la sede del Servizio Autonomo C.U.A.G. - Area Gare Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24, alle ore 9,30 del 30 maggio 2014. Possono assistere alle operazioni di gara i legali rappresentanti delle ditte concorrenti ovvero loro delegati. VI.3) L' appalto di cui alla presente procedura e' soggetto alle ulteriori condizioni del «Protocollo di Legalita' in materia di Appalti» stipulato in data 1° agosto 2007 e recepito dal Comune di Napoli con Deliberazione di Giunta comunale n. 3202 del 5 ottobre 2007. Il Protocollo e la suddetta Delibera possono essere consultati all'indirizzo: www.comune.napoli.it, sezione «Bandi di gara». Si intendono qui riportati, costituendo parte integrante e sostanziale del presente bando, gli obblighi previsti a carico delle imprese interessate dagli artt. 2 e 3 del Protocollo nonche' le clausole elencate all'art. 8; queste ultime dovranno essere espressamente accettate e sottoscritte dall'impresa affidataria in sede di stipula del contratto o sub-contratto. Nei confronti dell'impresa aggiudicataria dell'appalto, la stazione appaltante acquisira' il D.U.R.C. (documento unico di regolarita' contributiva) ed effettuera' le verifiche ai sensi del «Programma 100» della Relazione Previsionale e Programmatica del Comune di Napoli (reperibile all'indirizzo: www.comune.napoli.it/risorsestrategiche); l'instaurazione del rapporto e' subordinato all'iscrizione nell'anagrafe dei contribuenti, ove dovuta, e alla verifica dei pagamenti dei tributi locali ICI, TARSU, TOSAP/COSAP. La documentazione presente nel plico dovra' essere suddivisa come segue: - in una busta contrassegnata con la lettera "A", sigillata, riportante la dicitura «BUSTA A - DOCUMENTAZIONE», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita la documentazione richiesta ai punti III.1.1), III.2.1), III.2.2.) e III.2.3). Nella Busta A dovra' essere contenuta, pena l'esclusione, anche l'attestazione del versamento della somma a titolo di contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, relativamente alla presente gara d'appalto, allegando, a comprova, la ricevuta di pagamento, da stampare e allegare all'offerta, oppure lo scontrino in originale rilasciato dal punto vendita. Il versamento delle contribuzioni dovra' comunque essere effettuato secondo le istruzioni operative in vigore presenti sul sito dell'AVCP pubblicate all'indirizzo: http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione2011. Nella seconda busta, contrassegnata con la lettera «B», sigillata, riportante la dicitura «BUSTA B - PROGETTO TECNICO», l'indicazione dell'oggetto dell'appalto, del relativo codice CIG, nonche' la denominazione del concorrente, sara' inserito il progetto di dettaglio necessario per attribuire i punteggi. La terza busta, contraddistinta dalla dicitura «BUSTA C - OFFERTA ECONOMICA» sigillata, riportante la dicitura «offerta economica», del codice CIG, nonche' della denominazione del concorrente, sara' inserita l'offerta economica in bollo, fatti salvi gli enti che ne sono esenti. L'offerta deve essere sottoscritta dalla persona o dalle persone abilitate ad impegnare l'Ente (in caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, dai legali rappresentanti degli enti partecipanti); la sottoscrizione dell'offerta dovra' essere preceduta da nome, cognome e qualita' dei sottoscrittori; nell'offerta dovra' essere espressamente dichiarato il prezzo offerto in cifre e lettere al netto dell'IVA, con l'indicazione dell'aliquota IVA applicata e indicato il ribasso applicato in valore assoluto. Saranno escluse offerte in aumento e offerte condizionate. Ai sensi dell'articolo 86 comma 3-bis del d.lgs. n. 163/2006 in ciascuna offerta dovra' essere indicato, a pena di esclusione, il costo relativo alla sicurezza sul lavoro che dovra' risultare congruo rispetto all'entita' e alle caratteristiche del servizio e che non potra' essere soggetto a ribasso. In caso di partecipazione in Raggruppamento Temporaneo, se non gia' formalmente costituito, l'offerta economica deve essere sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partecipanti. In caso di Consorzio stabile che partecipa in nome proprio e per conto di alcune consorziate esecutrici dell'appalto, l'offerta economica deve essere firmata dal consorzio e dalle singole consorziate per conto delle quali il consorzio partecipa. La stazione appaltante provvedera' a verificare la congruita' delle offerte ai sensi dell'art. 86, comma 3, del d.lgs. n. 163/06. L'offerta economica non deve contenere condizioni concernenti modalita' di pagamento, termini di consegna, limitazioni di validita' o altri elementi in contrasto con le prescrizioni poste dal CSA. Il bando e il capitolato sono pubblicati in conformita' alla L.R. Campania n. 3/2007. Per quanto non contenuto nel presente bando si rinvia al CSA. Alla procedura di gara si applicano solo le cause di esclusione tassativamente previste dal Codice dei Contratti (d.lgs. n. 163/2006) e del relativo Regolamento (D.P.R. n. 207/2010) secondo quanto sancito dall'art. 46 comma 1-bis del Codice. Non si dara' luogo a clausola compromissoria per il deferimento di eventuali controversie ed arbitri. VI.4.1) E' escluso l'arbitrato e la competenza su eventuali controversie e' demandata al Foro competente. Il dirigente del servizio autonomo C.U.A.G. - Area gare forniture e servizi dott.ssa Rossana Lizzi TC14BFF7105