Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Catania, Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Italia) - tel 39 0957307306 - fax 39 095 7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it - Posta elettronica certificata: protocollo@pec.unict.it - Indirizzo internet www.unict.it Indirizzo e punto di contatto al quale inviare le offerte: Universita' degli Studi di Catania - Ufficio Protocollo - A.P.Pa.M - Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Tel. 39 095/ 7307585 - Fax 39 095/7307572I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'Amministrazione non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. Documentazione a corredo del bando: Disciplinare di gara; Capitolato speciale d'appalto; Relazione tecnica; Specifica tecnica-computo metrico. La predetta documentazione e' disponibile, con accesso libero, sul sito Internet dell'Universita' al link http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti Ulteriori informazioni: Punti di contatto presso i quali chiedere chiarimenti: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza - via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania (tel. 39 0957307861 e-mail: v.zimmitti@unict.it oppure 39 0957307886 - e-mail: pbarbera@unict.it). SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1. Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara europea a procedura aperta per la fornitura in opera di apparecchiature scientifiche per la piattaforma preclinica sito nel complesso Torre biologica Lotto 1 - Tomografia ad emissione di positroni computerizzata (PET/CT imaging system) e sistema immagini ottico/raggi X (preclinical optical/X ray imaging system) per piccoli animali - Importo a base d'asta Euro 770.000,00 (diconsi settecentosettantamila/00) oltre IVA - CIG: 6353142A9F Lotto 2 - Ecografo ad alta definizione ad ultrasuoni - Importo a base d'asta Euro 213.500,00 (diconsi duecentotredicimilacinquecento/00) oltre IVA - CIG: 635315120F da effettuarsi in conformita' alle condizioni e alle modalita' descritte nella documentazione di gara. E' possibile presentare offerta per uno o piu' lotti. II.1.2.) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: -Tipo di appalto: fornitura - Luogo di principale di consegna ed esecuzione: Sicilia, Catania, Complesso immobiliare "Torre Biologica" - area del comparto 10, C.U. "Santa Sofia" - Codice ISTAT 087015 II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5.) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 33110000-4 II.1.6.) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No - II.1.8.) Divisione in lotti: Si II.1.9.) Ammissibilita' di varianti: No II.2. Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1.) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): l'importo dell'appalto ammonta a Euro 983.500,00 oltre IVA II.3. Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo utile per la consegna di entrambi i lotti e per dare ultimata la fornitura e' fissato in giorni 60 (sessanta) successivi e continui dalla data di stipula del contratto d'appalto, che dovra' risultare da apposito verbale attestante l'inizio della fornitura. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1. Condizioni relative all'appalto III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, ai sensi dell'art. 75 del d.lgs.163/2006 e s.m.i. da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dell'appalto, come di seguito quantificata: Lotto 1 - CIG: 6353142A9F Euro 15.400,00 (diconsi quindicimilaquattrocento/00) Lotto 2 - CIG: 635315120F Euro 4.270,00 (diconsi quattromiladuecentosettanta/00) Cauzione definitiva: trova applicazione l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2.) Le imprese partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il pagamento di Euro 70,00 per il Lotto 1 e di Euro 20,00 per il Lotto 2 con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo 2010 (entrato in vigore il 1 maggio 2010) in materia di contributi in sede di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9 dicembre 2014 III.1.3.) Principali modalita' di finanziamento: fondi di bilancio dell'Universita' degli Studi di Catania III.1.4.) Imprese che possono concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e societa' di persone o di capitali, eventualmente aggregati nelle forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE ai sensi degli artt. 34, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006. III.2. Condizioni di partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo Professionale o nel registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: - dichiarazione di almeno due Istituti di credito o intermediari autorizzati che attestino che l'offerente "ha sempre fatto fronte ai suoi impegni con regolarita', correttezza e puntualita'" (art.41, comma 1, lett. a) del D.lgs 163/2006); si applichera' la disposizione di cui all'art. 41, comma 3, del D.Lg163/2006. III.2.3.) Capacita' tecnica e professionale: - aver effettuato nel triennio 2012/2014 prestazioni di forniture della stessa tipologia di quelle di ciascun lotto partecipato, per un importo complessivo non inferiore all'importo a base d'asta del relativo lotto (art.42, comma 1, lett.a) del D.Lgs. 163/06) Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'articolo 34, potra' avvalersi dei requisiti di carattere economico - finanziario, tecnico - organizzativi di altri soggetti, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m .i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento di certificazioni di qualita'. SEZIONE IV: Tipo di procedura e criteri di aggiudicazione IV.1. Tipo di procedura: aperta IV.2. Criterio di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'importo posto a.b.a. secondo quanto previsto dall'art. 82 del D. lgs. 12 aprile 2006 n. 163. Si avvertono le imprese che, ai sensi dell'art. 32 comma 7 bis, della legge n. 98 del 09.08.2013, che ha convertito il D.L. n. 69 del 21.06.2013, il ribasso offerto dovra' tener conto delle spese relative al costo del personale, da evidenziare in sede di offerta. Si procedera' all'aggiudicazione scorporando dall'importo a.b.a. il costo della manodopera indicato da ogni singola impresa concorrente in sede di offerta secondo le modalita' descritte nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: Lotto 1 CIG 6353142A9F; Lotto 2 CIG 635315120F IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte/domande di partecipazione: Lingua Italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricezione delle offerte, salvo proroghe richieste dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate. IV.3.4) Termine per il ricevimento dei plichi: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10.11.2015 IV.3.8) Ora, data e luogo di apertura dei plichi: 12.11.2015 ore 10:00 presso i locali dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliare Palazzo Sangiuliano- Piazza Universita' n. 16 - Catania. Secondo quanto previsto dal disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi: Titolari delle ditte concorrenti o loro Rappresentanti legali o persone munite di procura. SEZIONE VI: VI.3) Informazioni complementari:- R.U.P.: Dott. Vincenzo Zimmitti (Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della Manutenzione - U.O. Prevenzione e Sicurezza- via di Sangiuliano, 257 - 95131 Catania - tel. 39 0957307861 e-mail: v.zimmitti@unict.it) - Trattamento dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003 - Trattasi di un appalto periodico: No - Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No - Deliberazione a contrarre: Consiglio di amministrazione dell'Universita' degli Studi di Catania sedute del 29.05.2015 Altre Informazioni: per quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando si rimanda al Disciplinare di gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale. VI.4) Procedure di ricorso: Organismo Responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez. di Catania, Via Milano n. 38 - 95127 Catania - Italia - Tel. 39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del D.Leg.vo del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Ufficio Legale dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia - Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. Data del presente avviso: 21.09.2015. Il direttore generale dott. Federico Portoghese T15BFL15928